Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Vote_lcap10%TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Vote_lcap61%TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Vote_lcap1%TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Vote_lcap15%TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Vote_lcap2%TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Vote_lcap11%TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Vote_lcapTALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Voting_barTALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Vote_lcapTALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Voting_barTALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Vote_lcapTALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Voting_barTALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Vote_rcap 
littleGlimpse
TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Vote_lcapTALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Voting_barTALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Vote_rcap 
giancarlo
TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Vote_lcapTALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Voting_barTALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Olivo: talee di tronco

+3
Simo.
re di olea
AndreaL.76
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Empty Re: Olivo: talee di tronco

Messaggio  Simo. Mer 07 Nov 2012, 09:39

Ci risiamo! Suspect Suspect Suspect
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Empty Re: Olivo: talee di tronco

Messaggio  kordonbleu Mer 07 Nov 2012, 10:12

in passato ho fatto delle talee di ulivo anche di un certo spessore e le ho messe in un mix di sabbia e torba sfruttando le potature di novembre
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Empty Re: Olivo: talee di tronco

Messaggio  AndreaL.76 Mer 07 Nov 2012, 10:19

.....e.......... manca la parte più importante, quali sono stati i risultati?

AndreaL.76
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 05.11.12
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Empty Re: Olivo: talee di tronco

Messaggio  kordonbleu Mer 07 Nov 2012, 10:29

radicarono, cmq dopo morirono per altre cause!!
una aveva radicato a metà e si vedeva la zona necrotizzata tutta la vena arrossata
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Empty Re: Olivo: talee di tronco

Messaggio  AndreaL.76 Mer 07 Nov 2012, 10:40

Hhmmmmm......bene comunque, credo che per talee legnose che hanno tempi di radicazioni lunghi e ampie zone di taglio, siano da evitare substrati torbosi, meglio orientarsi su inerti: pomice, sabbia grossolana o perlite ... forse la causa è stata questa ...

ma le talee avevano foglie? Che tempi di attesa ci sono stati? Grazie Smile

AndreaL.76
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 05.11.12
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Empty Re: Olivo: talee di tronco

Messaggio  kordonbleu Mer 07 Nov 2012, 11:19

ti posso dire che quelle con le foglie radicarono prima (ovviamente) e quelle senza ci misero oltre 6 mesi, sabbia di cava e torba nella percentuale di 70% e 30% e senza usare imbustamenti (non conoscevo la tecnica) tutto all'esterno
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Empty Re: Olivo: talee di tronco

Messaggio  gianni olea Ven 30 Nov 2012, 12:13

ciao ragazzi, voglio esprimere la mia esperienze su talee di olivastri vecchissimi presi a febbraio 2012, tutte con spessore tra i 10 e 15 cm di diametro. Le ho prima defogliate tutte e poi messe in perlite e busta nera.....risultato????.....bè 4 su 7 sono partite e ora godono di ottima salute. Attualmente ho prese una ventina di taleoni vecchi anche loro e quasi tutti (imbustati)stanno partendo....l'anno prossimo vi dirò se sono partite!
Secondo me è una tecnica d non sottovalutare.

gianni olea
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 39
Località : Ruvo di Puglia

Torna in alto Andare in basso

TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Empty Re: Olivo: talee di tronco

Messaggio  kordonbleu Ven 30 Nov 2012, 12:20

bisogna dire che la tecnica dell'imbustamento funziona alla grande, ci ho recuperato dei lecci
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Empty Re: Olivo: talee di tronco

Messaggio  giancarlo Ven 30 Nov 2012, 17:08

gianni olea ha scritto:ciao ragazzi, voglio esprimere la mia esperienze su talee di olivastri vecchissimi presi a febbraio 2012, tutte con spessore tra i 10 e 15 cm di diametro. Le ho prima defogliate tutte e poi messe in perlite e busta nera.....risultato????.....bè 4 su 7 sono partite e ora godono di ottima salute. Attualmente ho prese una ventina di taleoni vecchi anche loro e quasi tutti (imbustati)stanno partendo....l'anno prossimo vi dirò se sono partite!
Secondo me è una tecnica d non sottovalutare.

Ciao Gianni, sarebbe interessante ad uso di tutti quelli che vorranno provarci, vedere qualche foto, vedere come procedi nel taleaggio, il substrato che usi...ecc.ecc. ecco, quando ne hai voglia, sarebbe cosa gradita...altrimenti cominceranno a scriverti e chiederti ogni genere di informazione...(io ormai questi ragazzi li conosco troppo bene.. sorridi TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 272947 ) TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Empty Re: Olivo: talee di tronco

Messaggio  Simo. Ven 30 Nov 2012, 20:02

Si Gianni, non farti pregare... facci vedere qualcuna delle talee attecchite foto1
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Empty Re: Olivo: talee di tronco

Messaggio  KingBear Ven 30 Nov 2012, 20:52

Dai Gianni, spiega e metti tante foto TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 272947 così evito di farlo io con le mie taleuzze mediterranee sviolinata

Schezetto ahahaha Io lo farò non appena avrò il materiale fotografico TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 408870

Dai cosi facciamo lavorare sti sfaticati risata appassionata risata appassionata risata appassionata
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Empty Re: Olivo: talee di tronco

Messaggio  AndreaL.76 Sab 29 Giu 2013, 10:20

Salve a tutti ragazzi, scusate la latitanza sorridi , aggiorno intanto il topic solo per dire che delle quattro grosse talee solo una ha dimostrato forse di avere attecchito, le altre non hanno dato segno di vita o lo hanno dato cacciando vari germogli e poi mi hanno salutato, segno che la radicazione non era avvenuta, magari poi aggiorno con qualche foto, magari aspetto che la talea mi confermi l'attecchimento mantenendosi vitale tutta l'estate.

Volevo però porvi una domanda a mio avviso interessante: per il successo di una talea è fondamentale la quantità di sostanze di riserva accumolate nei rami, per quelle erbacee invece è fondamentale mantenere le foglie vitali per la fotosintesi,
ma allora,
se io operassi una anulazione (come nella margotta) alla base dei rami delle piante dai quali in futuro voglio ricavare talee, non incrementerei di molto la percentuale di talee radicate?

Sebbene io sia del settore, non ho mai sentito parlare di tale accorgimento e non ho grande esperienza in moltiplicazione di piante, ma leggo che molti di voi sono dei guru in queste cose. Avete mai provato?
Io quest'anno proverò, deanulo ora alcuni rami di piante da cui in settembre ricaverò talee, però se qualcuno di voi ha già esperienza ....   TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 108640

AndreaL.76
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 05.11.12
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Empty Re: Olivo: talee di tronco

Messaggio  giancarlo Sab 29 Giu 2013, 17:41

AndreaL.76 ha scritto:Salve a tutti ragazzi, scusate la latitanza sorridi , aggiorno intanto il topic solo per dire che delle quattro grosse talee solo una ha dimostrato forse di avere attecchito, le altre non hanno dato segno di vita o lo hanno dato cacciando vari germogli e poi mi hanno salutato, segno che la radicazione non era avvenuta, magari poi aggiorno con qualche foto, magari aspetto che la talea mi confermi l'attecchimento mantenendosi vitale tutta l'estate.

Volevo però porvi una domanda a mio avviso interessante: per il successo di una talea è fondamentale la quantità di sostanze di riserva accumolate nei rami, per quelle erbacee invece è fondamentale mantenere le foglie vitali per la fotosintesi,
ma allora,
se io operassi una anulazione (come nella margotta) alla base dei rami delle piante dai quali in futuro voglio ricavare talee, non incrementerei di molto la percentuale di talee radicate?

Sebbene io sia del settore, non ho mai sentito parlare di tale accorgimento e non ho grande esperienza in moltiplicazione di piante, ma leggo che molti di voi sono dei guru in queste cose. Avete mai provato?
Io quest'anno proverò, deanulo ora alcuni rami di piante da cui in settembre ricaverò talee, però se qualcuno di voi ha già esperienza ....   TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 108640

Perdonami Andrea, non ho ben compreso quello che vuoi fare.....pero' qualsiasi cosa farai ed avrai risultati, postala pure...ne discuteremo insieme...benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Empty Re: Olivo: talee di tronco

Messaggio  gianni olea Lun 29 Lug 2013, 11:40

salve ragazzi,
questa è una delle talee vecchissime che mi sono attecchite....questa è stata raccolta a fine agosto 2012 ed eccola oggi....

gianni olea
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 39
Località : Ruvo di Puglia

Torna in alto Andare in basso

TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Empty Re: Olivo: talee di tronco

Messaggio  gianni olea Lun 29 Lug 2013, 12:08

non riesco a inserire le foto

gianni olea
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 39
Località : Ruvo di Puglia

Torna in alto Andare in basso

TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Empty Re: Olivo: talee di tronco

Messaggio  kordonbleu Lun 29 Lug 2013, 16:16

kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Empty ecco

Messaggio  gianni olea Lun 29 Lug 2013, 21:37

ci siamo

foto rimossa!!!

Ciao Gianni, scusa ma non e' questa la procedura corretta per inserire le foto....c'e' un filmato passo, passo su come inserire le foto.....mi dispiace, ma devo cancellare quello che hai fatto perché quella procedura e' riservata a me ed allo staff per i download....grazie per la comprensione...

ecco il link

Clicca qui

gianni olea
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 39
Località : Ruvo di Puglia

Torna in alto Andare in basso

TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Empty Re: Olivo: talee di tronco

Messaggio  kordonbleu Lun 29 Lug 2013, 21:58

diciamo che è un primo passo, ma non ci siamo, la procedura è semplice devi solo applicarti un pò di più
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Empty Talea attecchita

Messaggio  AndreaL.76 Ven 20 Set 2013, 20:46

Allora ragazzi, visto che vi avevo coinvolto nell'argomento e che siete stati gentilissimi a consigliarmi, giusto così, per cronaca vi faccio vedere quelli che sono stati alla fine i risultati delle talee di tronco: di cinque fatte ne è attecchita una, la più grossa:

TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Talea_10

TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Talea_11

Delle altre che avevo fatto, alcune di esse hanno buttato fuori germogli ma poi seccati.

La talea è per 1/3 interrata, la parte sotto è abbastanza larga e più interessante della parte che si vede.

Avendo fatto anche altre talee di olivo ma più piccole devo dire che ho trovato più risultato nelle prove seppur piccole che ho fatto sterilizzando in forno il substrato (pomice pura).

Pensavo di farla vegetare tutto il prossimo anno e poi pensare a qualcosa l'anno successivo ...

AndreaL.76
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 05.11.12
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Empty Re: Olivo: talee di tronco

Messaggio  Simo. Ven 20 Set 2013, 21:32

Rileggendo il post dall'inizio...

Beh Andrea, poteva andare sicuramente meglio...la percentuale di successo non è delle migliori. Ora... il successo possiamo anche attribuirlo alla sterilizzazione della pomice, ma anche il periodo (che "contestavo") potrebbe essere significativo. Novembre, da questo esperimento, non pare essere un buon momento considerate le percentuali di successo...

Sarò anche un rompi maroni... ma sono comunque contento che questa sia andata a buon fine. Sono ancora più contento nell'apprendere che sotto, il piede si fa più interessante... perché sopra è un palo (anche se si può tirar fuori qualcosa comunque... vedi il traliccio lavorato dal Rè ed il suo gruppo in Giareda).

Insomma, in definitiva... rimane da divertirsi.

Concordo sull'aspettare e concedere una seconda stagione alla talea... poi si vedrà... Wink


Ultima modifica di Simone il Ven 20 Set 2013, 21:39 - modificato 1 volta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Empty Re: Olivo: talee di tronco

Messaggio  kordonbleu Ven 20 Set 2013, 21:38

ti sei accertato che abbia le radici? l'ulivo può stare tanto tempo senza radici buttando nuovi germogli
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Empty Re: Olivo: talee di tronco

Messaggio  AndreaL.76 Sab 21 Set 2013, 14:20

Si ha radicato, l'ho travasata un mesetto fa, poi comunque il sole d'agosto seleziona già bene quelle radicate e quelle non.

Per il periodo Simone si, probabilmente in primavera o fine agosto poteva andare meglio, mi ricordo però che il re mi avvertì del fatto che la radicazione sarebbe stata comunque bassa . . . Quindi non so, sono valutazioni comunque difficili, però si credo anch'io che avrei potuto avere risultati migliori. . .

AndreaL.76
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 05.11.12
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

TALEE - Olivo: talee di tronco - Pagina 2 Empty Re: Olivo: talee di tronco

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.