Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Olivo: talee di tronco
+3
Simo.
re di olea
AndreaL.76
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Olivo: talee di tronco
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum.
Avrei una domanda: questo dovrebbe essere il periodo adatto al prelievo di talee di tronco per l'olivo (diametro: 5-10cm). Non ho però esperienza in merito a questa operazione.
Quindi chiedo: è corretto prelevarle ora? lunghezza circa 30cm?
Le mie le ho tenute in ammollo per qualche ora, poi ormoni radicanti e interrate per 1/3 in pomice. Poi imbustate in busta nera. E' ok? O avete delle osservazioni?
Quali sono le reali possibilità di attecchimento considerando che le ho raccolte da piante abbastanza vigorose?
Grazie mille in anticipo per le risposte
Avrei una domanda: questo dovrebbe essere il periodo adatto al prelievo di talee di tronco per l'olivo (diametro: 5-10cm). Non ho però esperienza in merito a questa operazione.
Le mie le ho tenute in ammollo per qualche ora, poi ormoni radicanti e interrate per 1/3 in pomice. Poi imbustate in busta nera. E' ok? O avete delle osservazioni?
Quali sono le reali possibilità di attecchimento considerando che le ho raccolte da piante abbastanza vigorose?
Grazie mille in anticipo per le risposte
AndreaL.76- Nuovo Utente
Re: Olivo: talee di tronco
il periodo migliore è fine agosto,vediamo se le tue vanno lo stesso,in ogni caso la percentuale di radicazione e sempre bassa.
re di olea- Moderatore
Io ne ho provata una a metà Aprile ed è attecchita... speriamo anche le tue.
Probabilmente sarebbe stata meglio una miscela Pomice/Perlite.
Come mai busta nera? Non hanno foglie/gemme le talee?
Ps. il Rè dice così perche in Sardegna l'Autunno corrisponde alla nostra Primavera (infatti alcuni rinvasi li fa' in Autunno... o sbaglio?)
Probabilmente sarebbe stata meglio una miscela Pomice/Perlite.
Come mai busta nera? Non hanno foglie/gemme le talee?
Ps. il Rè dice così perche in Sardegna l'Autunno corrisponde alla nostra Primavera (infatti alcuni rinvasi li fa' in Autunno... o sbaglio?)
Grazie per le risposte. Si, ho imbustato (nella nera) perchè non ci sono foglie. D'altra parte prelevando tronchi di 5-10 cm se vuoi le foglie ti devi portar via un'albero ......comunque con talee fatte in questi periodi le avrei comunque tolte ..
AndreaL.76- Nuovo Utente
AndreaL.76 ha scritto:Grazie per le risposte. Si, ho imbustato (nella nera) perchè non ci sono foglie. D'altra parte prelevando tronchi di 5-10 cm se vuoi le foglie ti devi portar via un'albero
Giusto allora.
......comunque con talee fatte in questi periodi le avrei comunque tolte ..
Però anche togliendo le foglie ma in presenza di gemme (alle ascelle delle foglie eliminate) ci andava il trasparente.
kordonbleu- Moderatore
e vero simone di ciò che affermi,però ribadisco che fine agosto per fare talee è meglio,perchè le piante sono in stasi e cariche di zuccheri in scorta per l'inverno,però anche inizio primavera è un buon periodo.
re di olea- Moderatore
AndreaL.76 ha scritto:...
re di olea ha scritto:e vero simone di ciò che affermi,però ribadisco che fine agosto per fare talee è meglio,perchè le piante sono in stasi e cariche di zuccheri in scorta per l'inverno,però anche inizio primavera è un buon periodo.
Mi ricordo Rè, che avevi già detto che fine Agosto è un buon periodo, però Andrea ha parlato di raccolta in questo momento... e siamo a Novembre! Tu non te ne sei accorto perche da te ci sono ancora 40°
Tutta invidia la mia
Certo che anche Andrea a Livorno, non dovrebbe passarsela male a temperature
E' scontato comunque, che faccio il tifo per una buona riuscita delle sue talee...
E' scontato comunque, che faccio il tifo per una buona riuscita delle sue talee...
non so se è la stessa tecnica, cmq noi prendiamo i polloni basali con un pezzo della base stessa e mettiamo a radicare, le possibilità di attecchimento sono alte, in quanto ci sono molte risorse nella base della pianta
kordonbleu- Moderatore
Mah, il prelevare le talee di tronco in questo periodo è indicato penso per il fatto che la talea se conservata in un luogo non troppo freddo ha il tempo di differenziare dei primordi radicali stando tranquillamente in busta e poi se tutto va bene inizia a vegetare in primavera e passa l'estate con una certa abbondanza di radici e foglie.
Prelevando in primavera e dovendo imbustare, le talee si trovano ad affrontare l'estate con radici appena formate, la busta deve rimanere ma è un problema mantenere una temperatura decente, se la togli è troppo caldo e rischia di disidratarsi ....... insomma, per un problema gestionale più che altro .....
Come dice Re, sarebbe stato meglio forse prelevarle subito dopo agosto perchè le piante escono dalla stasi vegetativa cariche di zuccheri, durante l'autunno parte di questi verranno utilizzati per la ripresa vegetativa autunnale tipica degli olivi delle sue e delle mie zone, però dovrebbero comunque andare, .......speriamo!
Prelevando in primavera e dovendo imbustare, le talee si trovano ad affrontare l'estate con radici appena formate, la busta deve rimanere ma è un problema mantenere una temperatura decente, se la togli è troppo caldo e rischia di disidratarsi ....... insomma, per un problema gestionale più che altro .....
Come dice Re, sarebbe stato meglio forse prelevarle subito dopo agosto perchè le piante escono dalla stasi vegetativa cariche di zuccheri, durante l'autunno parte di questi verranno utilizzati per la ripresa vegetativa autunnale tipica degli olivi delle sue e delle mie zone, però dovrebbero comunque andare, .......speriamo!
AndreaL.76- Nuovo Utente
Simone ha scritto:AndreaL.76 ha scritto:...
Quindi chiedo: è corretto prelevarle ora? lunghezza circa 30cm?re di olea ha scritto:e vero simone di ciò che affermi,però ribadisco che fine agosto per fare talee è meglio,perchè le piante sono in stasi e cariche di zuccheri in scorta per l'inverno,però anche inizio primavera è un buon periodo.
Mi ricordo Rè, che avevi già detto che fine Agosto è un buon periodo, però Andrea ha parlato di raccolta in questo momento... e siamo a Novembre! Tu non te ne sei accorto perche da te ci sono ancora 40°
Tutta invidia la mia
simone,avevo capito bene che aveva raccolto ora,ma rispondevo alla domanda di andrea che chiedeva se questo periodo fosse corretto.
re di olea- Moderatore
Insomma, non solo non avevo capito una cippa, ma rompevo pure le ciuffole!!!
re di olea ha scritto:Simone ha scritto:AndreaL.76 ha scritto:...
Quindi chiedo: è corretto prelevarle ora? lunghezza circa 30cm?re di olea ha scritto:e vero simone di ciò che affermi,però ribadisco che fine agosto per fare talee è meglio,perchè le piante sono in stasi e cariche di zuccheri in scorta per l'inverno,però anche inizio primavera è un buon periodo.
Tutta invidia la mia
simone,avevo capito bene che aveva raccolto ora,ma rispondevo alla domanda di andrea che chiedeva se questo periodo fosse corretto.
Ehhh Simone fa il Furbo....vuole sottolineare che tu stai sempre in primavera..mentre noi poveracci ci dobbiamo sorbire tutte le stagioni.....
giancarlo- .
no giancarlo,simone e proprio un rompimarroni.
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:no giancarlo,simone e proprio un rompimarroni.
giancarlo- .
AndreaL.76 ha scritto:Mah, il prelevare le talee di tronco in questo periodo è indicato penso per il fatto che la talea se conservata in un luogo non troppo freddo ha il tempo di differenziare dei primordi radicali stando tranquillamente in busta e poi se tutto va bene inizia a vegetare in primavera e passa l'estate con una certa abbondanza di radici e foglie.
Ottimo Andrea, ho appreso più io da te che tu da me... ero convinto che i periodi ideali per il taleaggio legnoso, fossero la primavera e fine estate. Ho fatto un giro nel web ed ho scoperto che c'è chi addirittura le consiglia in inverno.
Questo avvalora la mia tesi... esponendosi nelle risposte, si rischia di far brutte figure ma è il modo migliore per imparare!
Ok, tienici aggiornati...
Simone ha scritto:AndreaL.76 ha scritto:Mah, il prelevare le talee di tronco in questo periodo è indicato penso per il fatto che la talea se conservata in un luogo non troppo freddo ha il tempo di differenziare dei primordi radicali stando tranquillamente in busta e poi se tutto va bene inizia a vegetare in primavera e passa l'estate con una certa abbondanza di radici e foglie.
Ottimo Andrea, ho appreso più io da te che tu da me... ero convinto che i periodi ideali per il taleaggio legnoso, fossero la primavera e fine estate. Ho fatto un giro nel web ed ho scoperto che c'è chi addirittura le consiglia in inverno.
Questo avvalora la mia tesi... esponendosi nelle risposte, si rischia di far brutte figure ma è il modo migliore per imparare!
Ok, tienici aggiornati...
C'e' sempre da imparare da tutti...ma sbagliare o dare una risposta incompleta ogni tanto capita a tutti...e quindi la penso come te...io a volte mi espongo a secondo della mia esperienza...e se non ho esperienza sto un po' piu' sulle mie...ci saranno altri che sapranno darla questa risposta....ed io imparo senza alcun timore....
giancarlo- .
Giusto Gian, sono convinto che l'umiltà nella vita sia fondamentale... compresa nella nostra passione!
Ultima modifica di Simone il Mar 06 Nov 2012, 21:49 - modificato 1 volta.
Grazie Simone, ma ti prego di non peritarti mai ad esporti per descrivere una tua esperienza, tu in fin dei conti hai fatto questo; le esperienze sono sempre utilissime da analizzare e ti ringrazio infinitamente per aver partecipato a questa discussione
AndreaL.76- Nuovo Utente
AndreaL.76 ha scritto:Grazie Simone, ma ti prego di non peritarti mai ad esporti per descrivere una tua esperienza, tu in fin dei conti hai fatto questo; le esperienze sono sempre utilissime da analizzare e ti ringrazio infinitamente per aver partecipato a questa discussione
giancarlo- .
AndreaL.76 ha scritto:Grazie Simone, ma ti prego di non peritarti mai ad esporti per descrivere una tua esperienza, tu in fin dei conti hai fatto questo; le esperienze sono sempre utilissime da analizzare e ti ringrazio infinitamente per aver partecipato a questa discussione
condivido il tuo pensiero,ma ciò non toglie che simone e un ROMPIMARRONI.(nel senso buono)
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:AndreaL.76 ha scritto:Grazie Simone, ma ti prego di non peritarti mai ad esporti per descrivere una tua esperienza, tu in fin dei conti hai fatto questo; le esperienze sono sempre utilissime da analizzare e ti ringrazio infinitamente per aver partecipato a questa discussione
condivido il tuo pensiero,ma ciò non toglie che simone e un ROMPIMARRONI.(nel senso buono)
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Talee di ito
» consiglio su queste talee....
» Talee di...?
» Talee del mio ulivo...
» talee di arakawa
» consiglio su queste talee....
» Talee di...?
» Talee del mio ulivo...
» talee di arakawa