Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Carpino bianco coreano
+8
Tatanka
il trive
Daniele
re di olea
lillo
fausta
danielo55
giancarlo
12 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Carpino bianco coreano
Su questo argomento ci sarebbe da discutere per ore,sappiamo benissimo che se non siamo degli scriteriati,quando raccogliamo facciamo meno danno di quello che avete appena menzionato,a me per esempio in un'altro forum mi sono sentito attaccare da un personaggio che addirittura pubblicizzava una sua idea per salvare gli alberi del mondo,devo dire che per sentirmi a posto con la legge e la coscienza ho fatto domande su domande alla guardia forestale regionale per poter raccogliere le piante che magari in montagna durante il rifacimento e la messa in sicurezza di strade dissestate con le ruspe magari andavano perse...a distanza di tempo aspetto ancora che qualcuno mi risponda,e ho visto estirpare mughi a dir poco plurisecolari macinati dalle benne implacabili.....che dolore al cuore
danielo55- Bonsaista esperto
lillo ha scritto:Caro amico
lo so' lo so' che per altri motivi bruciano la tua isola stupenda.
Ma tu sai anche chi ho avuto come maestro "nel raccogliere" e sai benissimo il mio modus operandi.
E' da troppo tempo che mi "ci " trattano come delinquenti,ma noi,"io" sappiamo benissimo cosa fare e perche',il resto son chiacchiere da bar....
personalmente su questo argomento faccio fatica a scrivere...mi sono trovata criticata ed accusata per delle foto postate in passato...come se fossi l'unica a raccogliere...(parlo di un altro forum)
su questo argomento si sono spese molte parole e molte polemiche.
fausta- Utente medio
cara fausta,ricordo bene quel post incriminato.
re di olea- Moderatore
fausta ha scritto:lillo ha scritto:Caro amico
lo so' lo so' che per altri motivi bruciano la tua isola stupenda.
Ma tu sai anche chi ho avuto come maestro "nel raccogliere" e sai benissimo il mio modus operandi.
E' da troppo tempo che mi "ci " trattano come delinquenti,ma noi,"io" sappiamo benissimo cosa fare e perche',il resto son chiacchiere da bar....
personalmente su questo argomento faccio fatica a scrivere...mi sono trovata criticata ed accusata per delle foto postate in passato...come se fossi l'unica a raccogliere...(parlo di un altro forum)
su questo argomento si sono spese molte parole e molte polemiche.
Anche io ricordo l'amarezza di quelle parole assurde nei tuoi confronti.....quanto ti abbiano fatto soffrire e quanta rabbia hanno suscitato in me...ma qui sai che puoi scrivere quello che vuoi......gente come quella qui non ci deve manco mettere piede....
giancarlo- .
che se non sbaglio qualche finto bacchettone aveva censurato(la foto)ma che ammè me piacevare di olea ha scritto:cara fausta,ricordo bene quel post incriminato.
caro giancarlo, guardavo il tuo carpino e pensavo se, al prossimo rinvaso, non avessi preso in considerazione di inclinarlo leggermente verso destra. a mio parere acquisterebbe più vivacità e renderebbe la pianta meno statica e meno convenzionale. ovviamente bisognerebbe correggere la ramificazione e questo non so s'è possibile o meno.
il trive- Utente normale
il trive ha scritto:caro giancarlo, guardavo il tuo carpino e pensavo se, al prossimo rinvaso, non avessi preso in considerazione di inclinarlo leggermente verso destra. a mio parere acquisterebbe più vivacità e renderebbe la pianta meno statica e meno convenzionale. ovviamente bisognerebbe correggere la ramificazione e questo non so s'è possibile o meno.
Si, quando l'ho rinvasata ho corretto un po' l'inclinazione originaria, ma non basta...al prossimo rinvaso provero' a disporla meglio....per quanto riguarda la disposizione della ramificazione, non sarebbe un problema..
giancarlo- .
...lo voglio ank'io un carpinuccio cosi ....
...ne ho uno ma è un nero......e mi dicono ke è impestatello!!!
Tatanka- Nuovo Utente
Tatanka ha scritto: ...lo voglio ank'io un carpinuccio cosi ....
Caro Marco...non so quanto possa essere difficile trovarne uno di queste dimensioni...ma l'unica cosa e' sempre una...girare, girare e ancora girare per vivai, centri bonsai, mostre e manifestazioni bonsai...sono sicuro che qualcosa si trova.....
Per il carpino nero...concordo...e' davvero "impestatello"...come dici tu...se ne avrai l'occasione buttati sul bianco..non ha di questi problemi!!!!
giancarlo- .
dalle nostre parti c'è una zona dove con un poca di buona volontà(ma c'è da perdere del tempo nella ricerca) si possono trovare carpini coreani anche di belle dimensioni e piuttosto ben formati
Ragazzi!!!!!!! quando partiamo per Gorizia ,andiamo a trovare Dan e poi ...a carpini
Gian.
Piantuzza gradevole,vedo che con questi materiali di taglia S....( come shoin) sei ben avviato.
Qualche piccolo aggiornamento..no
Gian.
Piantuzza gradevole,vedo che con questi materiali di taglia S....( come shoin) sei ben avviato.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Ragazzi!!!!!!! quando partiamo per Gorizia ,andiamo a trovare Dan e poi ...a carpini
Gian.
Eccoti accontentato...una foto fatta al volo 5 minuti fa...
Quest'anno, per la prima volta la piantina ha un po' sofferto di marciume radicale...e come si puo' vedere e' in un composto di sola pomice....da un mese circa sta riprendendosi e per aiutarla l'ho nebulizzata con prodotti fogliari...il risultato e' che ora e' tutta scomposta perche' non l'ho voluta filare e le foglie sono enormi...ma di questo non me ne preoccupo....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
giancarlo- .
comunque sia la piantuzza vegeta lo stesso Giancarlo e tu,--- - fin che la barca va lasciala andare..
al prossimo intervento di rinvaso consiglio di usare solo akadama medio fine , rallenti la crescita e ti concentri solo sulla ramificazione fine , cosi facendo dai piu spessore hai palchi.
ciao uno stratorferico shoin.............
al prossimo intervento di rinvaso consiglio di usare solo akadama medio fine , rallenti la crescita e ti concentri solo sulla ramificazione fine , cosi facendo dai piu spessore hai palchi.
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
... ...nn ciò capito molto tonyz...ma brindo lo stessò :BriTonyZ ha scritto:Ragazzi!!!!!!! quando partiamo per Gorizia ,andiamo a trovare Dan e poi ...a carpini
Gian.
...lo sò carlo...ed io giro e rigiro e ririgiro... ...speriamo bene
Tatanka- Nuovo Utente
Bonsaicaffe ha scritto:comunque sia la piantuzza vegeta lo stesso Giancarlo e tu,--- - fin che la barca va lasciala andare..
Grazie Marcello....l'anno prossimo seguiro' il tuo consiglio...quest'anno era importante arginare il marciume radicale...se lo portava dietro dall'inverno..sempre umida e bagnata non riusciva mai ad asciugare....
giancarlo- .
danielo55 ha scritto:dalle nostre parti c'è una zona dove con un poca di buona volontà(ma c'è da perdere del tempo nella ricerca) si possono trovare carpini coreani anche di belle dimensioni e piuttosto ben formati
TATANKA
ecco a cosa mi riferivo......
GIAN
ma si!!!!! ......non preoccuparti delle foglioline fuori misura......meglio la salute della pianta... x il resto c'è tempo
Ottimo tempismo x le foto
TonyZ- Bonsaista esperto
giancarlo- .
come mai Gianki ti soffre in inverno?
avevo letto da una qualche parte che il coreano tenta a mollare la vegetazione fine ogni tanto
avevo letto da una qualche parte che il coreano tenta a mollare la vegetazione fine ogni tanto
francobet- Utente normale
No Franco, il carpino che molla i rami e fa ritiri di linfa io so che e' il carpino nero...una pianta abbastanza ostica...
Questo piccolo alberello invece non ha mai mollato nessun ramo...ma le temperature a meno 15 o -17 come lo scorso anno e due anni fa' le ha mal digerite...poi si e' anche ammalato radicalmente....(una malattia fungina penso..) e solo quest'anno comincia a riprendersi....
Questo piccolo alberello invece non ha mai mollato nessun ramo...ma le temperature a meno 15 o -17 come lo scorso anno e due anni fa' le ha mal digerite...poi si e' anche ammalato radicalmente....(una malattia fungina penso..) e solo quest'anno comincia a riprendersi....
giancarlo- .
ho un vago ricordo nella mia mente invecchiata, che se ne parlava da Enrico un giorno con Gesualdi ma se devo dirti il perchè.......
io con il nero non ho dei problemi
francobet ha scritto:ho un vago ricordo nella mia mente invecchiata, che se ne parlava da Enrico un giorno con Gesualdi ma se devo dirti il perchè.......
Dillo a me che hai la mente invecchiata... Io non ho mai coltivato carpini neri....ho sempre sentito altri dire che ritirano linfa con molta felicita'...invece con il carpino coreano bianco non mi risulta che abbia ritiri di linfa....ma ha poca importanza..se tu non hai mai avuto problemi la verita' stara' sempre nel mezzo...oppure tu hai una mano speciale per questa essenza...
giancarlo- .
forse anche il clima aiuta.
da me fa freschetto, a parte ora, però sai non c'è afa e la temperatura, anche in estate è gradevole.
da me fa freschetto, a parte ora, però sai non c'è afa e la temperatura, anche in estate è gradevole.
quest'anno con tutto questo caldo i miei carpini (bianchi e neri) hanno avuto dei problemi!!
kordonbleu- Moderatore
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Carpino bianco coreano 1ª e 2ª parte
» Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno.
» il mio nuovo faggetto
» Un carpino......
» carpino nero...
» Problemi con carpino coreano,acero tridente e cotogno.
» il mio nuovo faggetto
» Un carpino......
» carpino nero...
Pagina 2 di 2