Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ramo verticale e frontale di olivastro Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ramo verticale e frontale di olivastro Vote_lcap10%ramo verticale e frontale di olivastro Vote_rcap 10% [ 36 ]
ramo verticale e frontale di olivastro Vote_lcap61%ramo verticale e frontale di olivastro Vote_rcap 61% [ 212 ]
ramo verticale e frontale di olivastro Vote_lcap1%ramo verticale e frontale di olivastro Vote_rcap 1% [ 4 ]
ramo verticale e frontale di olivastro Vote_lcap15%ramo verticale e frontale di olivastro Vote_rcap 15% [ 53 ]
ramo verticale e frontale di olivastro Vote_lcap2%ramo verticale e frontale di olivastro Vote_rcap 2% [ 7 ]
ramo verticale e frontale di olivastro Vote_lcap11%ramo verticale e frontale di olivastro Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
ramo verticale e frontale di olivastro EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
ramo verticale e frontale di olivastro EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
ramo verticale e frontale di olivastro EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
ramo verticale e frontale di olivastro EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
ramo verticale e frontale di olivastro EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
ramo verticale e frontale di olivastro EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
ramo verticale e frontale di olivastro EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
ramo verticale e frontale di olivastro EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
ramo verticale e frontale di olivastro EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
ramo verticale e frontale di olivastro Vote_lcapramo verticale e frontale di olivastro Voting_barramo verticale e frontale di olivastro Vote_rcap 
N1ckn4me
ramo verticale e frontale di olivastro Vote_lcapramo verticale e frontale di olivastro Voting_barramo verticale e frontale di olivastro Vote_rcap 
bonsaimax
ramo verticale e frontale di olivastro Vote_lcapramo verticale e frontale di olivastro Voting_barramo verticale e frontale di olivastro Vote_rcap 
lucabe
ramo verticale e frontale di olivastro Vote_lcapramo verticale e frontale di olivastro Voting_barramo verticale e frontale di olivastro Vote_rcap 
suiseki
ramo verticale e frontale di olivastro Vote_lcapramo verticale e frontale di olivastro Voting_barramo verticale e frontale di olivastro Vote_rcap 
giancarlo
ramo verticale e frontale di olivastro Vote_lcapramo verticale e frontale di olivastro Voting_barramo verticale e frontale di olivastro Vote_rcap 
Alessandra
ramo verticale e frontale di olivastro Vote_lcapramo verticale e frontale di olivastro Voting_barramo verticale e frontale di olivastro Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

ramo verticale e frontale di olivastro

+3
orsoferito
francobet
piccolobonzo
7 partecipanti

Andare in basso

ramo verticale e frontale di olivastro Empty ramo verticale e frontale di olivastro

Messaggio  piccolobonzo Lun 22 Ott 2012, 10:35

ramo verticale e frontale di olivastro Dsci0011



ramo verticale e frontale di olivastro Dsci0012

Salve a tutti voi.
Cosa ne pensate riguardo il ramo frontale e verticale di questo olivastro?
Ho considerato sin da subito di far crescere questo ramo forse erroneamente perchè era uno dei pochi situato in una posizione apicale e interessante.

Ma ora ritengo che non vada affatto bene e che andrebbe eliminato

Voi cosa ne pensate ?
Il ramo in questione si trova a dx nella prina foto e che nasce nello stesso punto di un altro ramo laterale
Inoltre c’è il retro nella seconda.

grazie

piccolobonzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 50
Località : massafra, taranto

Torna in alto Andare in basso

ramo verticale e frontale di olivastro Empty Re: ramo verticale e frontale di olivastro

Messaggio  francobet Lun 22 Ott 2012, 11:43

ma il fronte è quello della prima foto?
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 63
Località : serramazzoni ( mo )

Torna in alto Andare in basso

ramo verticale e frontale di olivastro Empty Re: ramo verticale e frontale di olivastro

Messaggio  orsoferito Lun 22 Ott 2012, 12:02

Ti dico la mia considerando la prima foto.
Sicuramente il mio parere è "circa" perchè gli elementi visivi sono scarsi.
Però per quello che si vede partendo dalla base a sinistra si scorge una bella partenza e poi salendo anche una buona conicità, quindi via i rami in questione e vedi di sviluppare la pianta con tutto quello che hai a sinistra e la parte destro una bella lavorata a secco.
Io la vedo così.......................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

ramo verticale e frontale di olivastro Empty Re: ramo verticale e frontale di olivastro

Messaggio  kordonbleu Lun 22 Ott 2012, 16:18

in effetti per avere un quadro d'insieme dovresti fare foto da tutte le angolazioni e magari fare dei primi piani dei punti "forti"
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ramo verticale e frontale di olivastro Empty Re: ramo verticale e frontale di olivastro

Messaggio  lo_verme Lun 22 Ott 2012, 22:14

intanto complimenti per il "ciocco".....a mio parere,anche se da foto troppo lontane e sfocate, potenziale enorme..
non eliminare niente per ora, sicuramente quelle belle cacciate ti hanno assicurato delle radici in più;
a primavera potresti usarle per fare degli innesti a foro passante che su questa essenza sono meravigliosi...
in secondo luogo inclinando adeguatamente (e qui bisognerebbe avere la pianta davanti) elimineresti la visione di quel tronco un pò troppo dritto che,sempre a mio parere, sembra stonare.....( forse ti sei concentrato troppo a ricercare un apice nella parte centrale della pianta.....potrebbe andar bene come da prima foto un apice che sfugga per esempio sulla dx..);
tutto dipende da cosa piace a te e che tipo di linea vuoi fargli assumere....ciao




lo_verme
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 05.05.11
Età : 42
Località : reggio emilia

Torna in alto Andare in basso

ramo verticale e frontale di olivastro Empty Re: ramo verticale e frontale di olivastro

Messaggio  re di olea Mar 23 Ott 2012, 04:26

due rami che partono dallo stesso punto esatto,non vanno mai bene,sono antiestetici,e formano un callo basale esagerato,bisogna eliminarne uno,quoto per postare foto più nitide per poter valutare quale ramo lasciare. ramo verticale e frontale di olivastro 514318
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

ramo verticale e frontale di olivastro Empty Re: ramo verticale e frontale di olivastro

Messaggio  piccolobonzo Mar 23 Ott 2012, 15:51

ramo verticale e frontale di olivastro Dsci0015

[img]http://[url=https://servimg.com/view/14716155/61]ramo verticale e frontale di olivastro Dsci0017i31.serviramo verticale e frontale di olivastro Dsci0018mg.com/u/f31/14/71/61/55/dsci0016.jpg[/img][/url]

nella prima foto a dx si vede bene il ramo verticale e frontale che nasce insieme a quello laterale.
a sx sempre nella stessa foto si vede un altro ramo rovinato dal filo ma esile in quanto tagliato precocemente, il quale come si vede dalla terza foto nasce dallo stesso punto di altri due (e questa foto è il retro).

io pensavo di lasciar crescere tutti i rami superiori x poter formare una chioma fitta ma in effetti come scritto da Re di olea mi accorgo che il callo basale gia da ora è antiestetico e quindi in effetti dovrei eliminare qualche ramo .
potete darmi qualche dritta soprattutto riguardo il ramo che dovrei far crescere verticalmente e che dovrei considerare (parlo appunto dei rami della prima foto, quello a sx e quello a dx).

grazie
scusate x le foto , ho sbagliato ad impostare la fotocamera

piccolobonzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 50
Località : massafra, taranto

Torna in alto Andare in basso

ramo verticale e frontale di olivastro Empty Re: ramo verticale e frontale di olivastro

Messaggio  re di olea Mar 23 Ott 2012, 16:21

devi eliminare il ramo che va verso su nella parte dx dell'ultima foto,poi i rami che partono alla base dell'apice di sx,tenendo solo quello che sale dritto,glialtri laterali bassi mi sembrano che vanno bene.
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

ramo verticale e frontale di olivastro Empty Re: ramo verticale e frontale di olivastro

Messaggio  Simo. Mar 23 Ott 2012, 17:59

re di olea ha scritto:devi eliminare il ramo che va verso su nella parte dx dell'ultima foto,poi i rami che partono alla base dell'apice di sx,tenendo solo quello che sale dritto,glialtri laterali bassi mi sembrano che vanno bene.

Se interpreto bene ciò che intende il Rè:

ramo verticale e frontale di olivastro Dsci0010

ramo verticale e frontale di olivastro Dsci0011

... e son d'accordo con lui. ramo verticale e frontale di olivastro 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ramo verticale e frontale di olivastro Empty Re: ramo verticale e frontale di olivastro

Messaggio  Simo. Mar 23 Ott 2012, 18:02

Dopo aver effettuato i tagli, dovresti legare e movimentare i primi tratti di rami ed apice... prima che diventino troppo spessi.

ramo verticale e frontale di olivastro Dsci0012

ramo verticale e frontale di olivastro 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ramo verticale e frontale di olivastro Empty Re: ramo verticale e frontale di olivastro

Messaggio  piccolobonzo Gio 25 Ott 2012, 13:13

ho operato così come mi avete consigliato.
era mia intenzione sin da subito creare una chioma apicale , cioè questa era la mia idea , ma dalle foto ora vedo due rami grossi ed un ramoscello all'apice che tempo fa ho anche potato poichè avevo dato piu importanza a quello di dx eliminato completamente

ora come ora quei due rami in quella posizione possono coesistere o devo eliminarne uno dei due?

grazie
ramo verticale e frontale di olivastro Dsci0050

[url=htramo verticale e frontale di olivastro Dsci0052

tp://www.servimg.com/image_preview.php?i=65&u=14716155]ramo verticale e frontale di olivastro Dsci0051[/url]


piccolobonzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 50
Località : massafra, taranto

Torna in alto Andare in basso

ramo verticale e frontale di olivastro Empty Re: ramo verticale e frontale di olivastro

Messaggio  re di olea Gio 25 Ott 2012, 15:01

per ora gli lasci tutti e due,quando deciderai il fronte giusto,sceglierai quale sarà il primo ramo,ora mettici un pò di filo grosso e movimenta un pò i rami senza potarli,e lasci ingrossare per molto tempo,naturalmente il filo verrà tolto appena incomincia a segnare. ramo verticale e frontale di olivastro 272947
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

ramo verticale e frontale di olivastro Empty Re: ramo verticale e frontale di olivastro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.