Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Pino nero shohin
+13
orsoferito
Bonsaicaffe
TonyZ
fausta
danielo55
francobet
Simo.
Maurizio
aldo67
cirodanapoli
kordonbleu
morboo
giancarlo
17 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Pino nero shohin
no Gianki, io mi riferivo alla risposta di Fausta.
francobet- Utente normale
francobet ha scritto:no Gianki, io mi riferivo alla risposta di Fausta.
OK...ho capito!!!! Anche io sono stato un po' frettoloso...ma ormai e' andata....
giancarlo- .
Concordo ...molto carino questo pinetto Gian.
Ci sono parecchi rami e dalla foto mi sembra che ci sia un po' di "casotto" con l'impostazione...non sara' cosi' poi,ma questa è la mia impressione.
Ci sono parecchi rami e dalla foto mi sembra che ci sia un po' di "casotto" con l'impostazione...non sara' cosi' poi,ma questa è la mia impressione.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Concordo ...molto carino questo pinetto Gian.
Sai perche' hai questa impressione? (che poi e' giustissima) e' perche' essendomi reso conto che non era propriamente il giusto periodo per una lavorazione e non sapendo se e quanti rami potevano resistere alle torsioni, ho pensato bene di lasciare quanti piu' rami possibile...ben conscio del fatto che piu' avanti, se la pianta reagira' bene, dovro' fare una nuova selezione della ramificazione.....
Pero', gia' cosi' lasciava intravvedere una buona e gradevole siluette....e percio' ho pensato comunque di condividere con tutti voi....anche se non pronta al 100%!
Se ti va puoi intanto darmi un tuo gradito suggerimento in proposito sull'impostazione da dare al pinetto....io per esempio credo che la parte dx sia quella dove dovro' sfoltire maggiormente e sistemare la pianta...ma magari te ed altri avete soluzioni migliori....e allora sotto con i suggerimenti...a tempo debito li valutero' volentieri
giancarlo- .
Una piantuzza gradevole e misura perfetta .......
un buon piano di concimazione per la stagione autunnale e altri interventi verranno fatti il prox anno....
concordo con Maurizio sulla selezione dei rami da eliminare sulla zona dx , per alleggerire tutto l'insieme , avrai modo di fare una valutazione mirata di selezione quest'inverno, per poi procedere a tempo debito....
Una considerazione , visto al new entry e dalle parole che hai detto sulle radici che sono in perfetta salute ,
valuterei un rinvaso per la prox stagione , in contenitore maggiore del 40% dell'attuale , dando cosi maggior forza ad eventuali interventi sia sulla potatura che sull'impostazione che dovra essere fatta perfettamente dando da subito l'iput di partenza , per poi dedicarti solo sulla coltivazione ....
ottimo acq Giancarlo .....
un buon piano di concimazione per la stagione autunnale e altri interventi verranno fatti il prox anno....
concordo con Maurizio sulla selezione dei rami da eliminare sulla zona dx , per alleggerire tutto l'insieme , avrai modo di fare una valutazione mirata di selezione quest'inverno, per poi procedere a tempo debito....
Una considerazione , visto al new entry e dalle parole che hai detto sulle radici che sono in perfetta salute ,
valuterei un rinvaso per la prox stagione , in contenitore maggiore del 40% dell'attuale , dando cosi maggior forza ad eventuali interventi sia sulla potatura che sull'impostazione che dovra essere fatta perfettamente dando da subito l'iput di partenza , per poi dedicarti solo sulla coltivazione ....
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Bonsaicaffe ha scritto:Una piantuzza gradevole e misura perfetta .......
Questa e' una delle 5/6 piantine che erano in vendita quando abbiamo fatto la manifestazione come Club di "Crema in Fiore", appena arrivate le ho valutate tutte...mi piaceva proprio questa qui....ma non ritenevo di comperarla comunque, ho preferito lasciarla li per qualcuno dei colleghi interessati....figurati la mia sorpresa quando sono andato a dare una mano per "sbaraccare" tutto e tornare a casa......la piantina era ancora li'...erano state vendute tutte meno quella.....Allora e' scattata in me la "sfida"...mi sono detto che non poteva essere possibile che non l'avessero scelta...ci vedevo, gia' una lavorazione fattibile e quindi l'ho comperata...(se non ricordo male circa 25 euro..), l'ho osservata a lungo e dopo circa un paio di mesi e poi un giorno mi sono messo li' ed ho cominciato a pulirla, selezionare qualche ramo....e.....avrei dovuto fermarmi...ma non ce l'ho fatta ed ho cominciato a filarla...non era periodo proprio adatto...ma la pianta stava benone e la filatura e' stata fatta in modo molto leggero...quei rametti che si vedono che sono in piu' ci sono proprio per la paura di perdere qualche rametto.....spariranno piano piano se la piantina reagira' bene come spero....
giancarlo- .
eccolo da qlc parte avevo questa immagine ......
si assomiglia come disegno ......che dici ti garba la piantuzza Gian.....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
so gia che lo stile troppo inclinato a te non va ,
ma tenedolo leggermente piu alto come apice potrebbe andare ...
ciao...
ciao...
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Bonsaicaffe ha scritto:eccolo da qlc parte avevo questa immagine ......
ciao...
Si e' vero c'e' una certa somiglianza Marcello....
Vorrei anche sfatare un po' questo fatto che io non amo le piante a cascata..... Avendo un balcone una pianta a cascata dovrei sopraelevarla con un supporto alto...e quindi ho sempre preferito non averle in collezione....pero' al vivaio ne ho fatta qualcuna...e non e' che non mi piacciano...anzi.....
Poi il tuo suggerimento per il mio pinetto e' una pianta inclinata...e questa impostazione (pianta inclinata) a me piace molto.......vedremo cosa ne pensano uno dei due Maestri...e poi vedro' cosa fare...
giancarlo- .
Questa mattina rovistando tra i miei vasi, ho visto un vasetto che ritenevo molto adatto a questa piantina.....so che ci sarebbe voluto un vaso piu' grande al momento...ma non ho resistito ed ho fatto un rinvaso collocandoci dentro la piantina...adesso......
A parte il fatto del vaso piu' grande.....come lo trovate questo per il pinetto nero?
ho tolto qualche altro rametto..sopratutto nella parte dx.....altri lavori saranno certamente da fare per selezionare i rami giusti...ma lo faro' piano, piano..adesso intanto speriamo che il rinvaso vada a buon fine...
A parte il fatto del vaso piu' grande.....come lo trovate questo per il pinetto nero?
ho tolto qualche altro rametto..sopratutto nella parte dx.....altri lavori saranno certamente da fare per selezionare i rami giusti...ma lo faro' piano, piano..adesso intanto speriamo che il rinvaso vada a buon fine...
giancarlo- .
Il pino rappresenta esattamente "il tuo modo di fare bonsai", quindi vai avati così procedendo passo dopo passo.
Il vaso per le dimensioni della pianta mi sembra adatto. Più avanti si vedrà...........
Il vaso per le dimensioni della pianta mi sembra adatto. Più avanti si vedrà...........
A me piace molto Giancarlo ...
Ma quali sono i criteri per cui dici che "ci sarebbe voluto" un vaso più grande?
Ma quali sono i criteri per cui dici che "ci sarebbe voluto" un vaso più grande?
morboo ha scritto:A me piace molto Giancarlo ...
Questo e' un piccolo pino nero, e' giovane e quindi e' il momento adatto per farlo vegetare bene con un po' piu' di terreno...la pianta reagirebbe meglio sia in termini di nuovi getti che di crescita...
Premesso che non voglio fare in modo che ingrandisca, pero' piu' terra sarebbe servita a farlo stare meglio, ad alimentarsi con piu' vigore..questo per almeno un paio di anni...ma come vedi, si "predica bene e si razzola male" come si suol dire...e oggi mi e' girata cosi'....l'importante e' che la pianta non ne soffra.....
giancarlo- .
ma che Pino nero è.....di quelli giapponesi o europei? hai pensato di metterlo in uno scolapasta per un paio di anni per ingrossarl.......pensaci Giancarlo,lo zio Dan ci ha provato con un mughetto.....nei prossimi giorni mostro la piantina
_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55- Bonsaista esperto
danielo55 ha scritto:ma che Pino nero è.....di quelli giapponesi o europei? hai pensato di metterlo in uno scolapasta per un paio di anni per ingrossarl.......pensaci Giancarlo,lo zio Dan ci ha provato con un mughetto.....nei prossimi giorni mostro la piantina
Ciao Dan, non so che tipo di pino nero sia...presumo d'importazione perché viene da un negoziante di Milano, non avevo grandi aspettative per questa piantina...poi l'anno scorso, piano , piano ho cominciato a filarla dandogli questa forma...
Ci pensero' a mettere anche questa in cassetta....o scolapasta....e' che non volevo farla ingrossare.....ma forse tu puoi aiutarmi a decidere facendomi vedere cosa hai fatto tu....
Dai, posta che poi prendero' una decisione che pero' non sara' immediata avendo ormai toccato le radici e rinvasato....
giancarlo- .
Gian,lo scolapasta può essere utile se vuoi dare un poco di corpo alla piantina,non la devi far diventare una sequoia,ma per me da un tronco grosso come una penna stilografica ora ho un pino mugo grosso come un pollice(la base) e alto si e no 15 cm,in questi giorni gli farò delle foto con qualcosa di paragone e vedrai,è ancora in uno scolapasta ma tra qualche giorno lo mettero in una cassetta,lasciandolo sempre nello stesso contenitore....e voglio vedere dove arriva.......ciao
_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55- Bonsaista esperto
danielo55 ha scritto:Gian,lo scolapasta può essere utile se vuoi dare un poco di corpo alla piantina,non la devi far diventare una sequoia,ma per me da un tronco grosso come una penna stilografica ora ho un pino mugo grosso come un pollice(la base) e alto si e no 15 cm,in questi giorni gli farò delle foto con qualcosa di paragone e vedrai,è ancora in uno scolapasta ma tra qualche giorno lo mettero in una cassetta,lasciandolo sempre nello stesso contenitore....e voglio vedere dove arriva.......ciao
Va bene Dan, ho capito cosa vuoi dire....aspetto di vedere qualcosa di quello che hai fatto tu per potermi regolare...poi eventualmente l'anno prossimo ci penso...
giancarlo- .
Trovo la piantina graziosissima...come al solito non si può non ringraziare Giancarlo per condividere questi piccoli gioielli e l'esperienza tecnica ed umana che li accompagna!
Grazie e continua così!
Grazie e continua così!
Bellino Giancarlo, del resto queste misure sono la tua specialità e fai veramente piante OK!!!!!
gimmino- Utente medio
Concordo con gli altri, molto grazioso e concordo con te su un'ulteriore selezione (futura) dei rami
Ps. anche il vaso ci sta bene.
insert-coin ha scritto:Trovo la piantina graziosissima...come al solito non si può non ringraziare Giancarlo per condividere questi piccoli gioielli e l'esperienza tecnica ed umana che li accompagna!
Grazie e continua così!
Grazie Samuele...troppo buono!!!!!
giancarlo- .
gimmino ha scritto:Bellino Giancarlo, del resto queste misure sono la tua specialità e fai veramente piante OK!!!!!
Grazie Gimmi....
giancarlo- .
orsoferito ha scritto:Il pino rappresenta esattamente "il tuo modo di fare bonsai", quindi vai avati così procedendo passo dopo passo.
Grazie Andrea....
giancarlo- .
Simone ha scritto:Concordo con gli altri, molto grazioso e concordo con te su un'ulteriore selezione (futura) dei rami
Mi conforta il fatto che per il momento si condividono le mie scelte ed il modo di operare....Grazie Simo!!!
giancarlo- .
Complimenti gian vedo che su piantuzze di queste misure hai propio occhio e mano...
Ospite- Ospite
giacomo58 ha scritto:Complimenti gian vedo che su piantuzze di queste misure hai propio occhio e mano...
Grazie Giacomo, io ci provo sempre...poi a volte le cose riescono bene e altre volte meno bene.... L'importante e' condividere tra noi quello che riteniamo bello ed interessante...
giancarlo- .
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Pino nero da seme: in un lontano futuro sarà uno shohin...
» Esperimento: shohin di Ribes nero.
» finalmente ho un pino nero
» Pino Nero: help, help, help!!!
» Pino Mugo shohin
» Esperimento: shohin di Ribes nero.
» finalmente ho un pino nero
» Pino Nero: help, help, help!!!
» Pino Mugo shohin
Pagina 2 di 3