Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
margotta ... ancora di salvezza
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
margotta ... ancora di salvezza
Ho pensato questa cosa ...
una pianta colpita da un grave problema radicale ... non so' marciume o colpo di secco, per il quale si dispera per una sua ripartenza ... impiantare una margotta su di un ramo o anche direttamente sul fusto, potrebbe rappresentare per la pianta una via di alimento supplementare per continuare a vivere?
Mi sà che stà volta l'ho detta grossa!!!
Il mio prunus mi stà lasciando e sragiono ...
una pianta colpita da un grave problema radicale ... non so' marciume o colpo di secco, per il quale si dispera per una sua ripartenza ... impiantare una margotta su di un ramo o anche direttamente sul fusto, potrebbe rappresentare per la pianta una via di alimento supplementare per continuare a vivere?
Re: margotta ... ancora di salvezza
morboo ha scritto:Ho pensato questa cosa ...
Mahh, Antonio...io penso che fare una margotta ad una pianta malata non sia una buona idea....gia' le piante hanno e danno problemi di varia natura quando stanno bene...se poi facciamo una margotta con una pianta non in salute credo che la cosa non sia proprio fattibile....
Cos'a' il prunus? Non sta bene? fagli un paio di foto che lo vediamo.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:
Esatto, vai di foto
giancarlo ha scritto:morboo ha scritto:Ho pensato questa cosa ...
Mahh, Antonio...io penso che fare una margotta ad una pianta malata non sia una buona idea....gia' le piante hanno e danno problemi di varia natura quando stanno bene...se poi facciamo una margotta con una pianta non in salute credo che la cosa non sia proprio fattibile....
Giancarlo, Simone non voglio metto in rete foto di cadaveri ... o quasi ... poi la mia era solo una considerazione dettata dalla disperazione ...
Riepilogo brevemente la storia del prunus:
- febbraio acquisto , marzo stupenda fioritura
- aprile rinvaso in ciotolone, substrato sbagliato (70 torba, 30 pomice) da indicazione sito gardening (forse per substrato in terra piena);
- potati due rami su 3 principali - fatte 6 talee, nessuna riuscita
- vegeta bene fino inizio primi gran caldi estate, poi alcuni rami foglie scurite e accartocciate, formiche nel substrato, debellate con insetticida
- rivelatore di umidità del substrato sempre fondo scala (umido), suppongo marciume
- rinvaso finto con pomice, non mi sembra ci siano radici marce tra quelle che intravedo, messo in ombra, ma sempre sul mio balcone/forno
- le foglie continuano a cadere, spostato in strada dietro ad una siepe
- dopo 2 settimane ... sempre peggio, lo porto in casa e lo imbusto in trasparente
- dopo qualche giorno noto della muffa su punte di rami e su mozzi di vecchie potature stuccate
- domenica scorsa l'ho portata al parco del mio amico, ho fatto un buco all'ombra di una quercia, e l'ho interrato lì, ho annaffiato e salutato
Non pensavo seriamente adesso di fare una margotta, non so' neanche se un po' di vita sia rimasta in quella pianta, ma probabilmente al momento dei primi segni di sofferenza, quasi 2 mesi fà ... forse ... avrei potuto salvare qualcosa ...
morboo ha scritto:
Riepilogo brevemente la storia del prunus:
- febbraio acquisto , marzo stupenda fioritura
- aprile rinvaso in ciotolone, substrato sbagliato (70 torba, 30 pomice) da indicazione sito gardening (forse per substrato in terra piena);
- potati due rami su 3 principali - fatte 6 talee, nessuna riuscita
- vegeta bene fino inizio primi gran caldi estate, poi alcuni rami foglie scurite e accartocciate, formiche nel substrato, debellate con insetticida
- rivelatore di umidità del substrato sempre fondo scala (umido), suppongo marciume
- rinvaso finto con pomice, non mi sembra ci siano radici marce tra quelle che intravedo, messo in ombra, ma sempre sul mio balcone/forno
- le foglie continuano a cadere, spostato in strada dietro ad una siepe
- dopo 2 settimane ... sempre peggio, lo porto in casa e lo imbusto in trasparente
- dopo qualche giorno noto della muffa su punte di rami e su mozzi di vecchie potature stuccate
- domenica scorsa l'ho portata al parco del mio amico, ho fatto un buco all'ombra di una quercia, e l'ho interrato lì, ho annaffiato e salutato
Non pensavo seriamente adesso di fare una margotta, non so' neanche se un po' di vita sia rimasta in quella pianta, ma probabilmente al momento dei primi segni di sofferenza, quasi 2 mesi fà ... forse ... avrei potuto salvare qualcosa ...
Effettivamente ( )............percorso disastroso per questa pianta.
Non abbatterti, traine vantaggio per il futuro. Non rendere vano "il suo sacrificio"...forza e coraggio
Ps. personalmente, eviterei la margotta
ciao morboo....si ok il percorso di questa piante è stato un po sfortunato....ma la margotta no....se il problema è marciume radicale dovuta ad eccessiva umidità hai provato con l'aliette??? è smettere di innaffiarlo!?...io come iniziano segnali di marciume agisco subito con l'aliette (suggeritomi all'epoca dal nostro divino gian )e poco dopo le piante si riprendono senza problemi...sono riuscito a salvare il mio primo ito nonostante avesse un terreno pessimo... quindi non perderti d'animo ed agisci subito....
Ospite- Ospite
Come ho già detto a Giancarlo, ormai non penso più alla margotta ... è stata solo un'idea forse un po' provocatoria ... mi trovo a pensare che ho più prodotti che piante, e poi c'è sempre la difficoltà a trovare il prodotto specifico ...
L'altro giorno da qualche parte ho letto che il bonsai è un hobby costoso, non avrei mai pensato che fosse per i concimi, gli stimolanti, gli insetticidi, i curatori ... etc.
Poi c'è anche questo caldo assurdo che nel mio caso, si rivela assassino per le piante ... sobh
L'altro giorno da qualche parte ho letto che il bonsai è un hobby costoso, non avrei mai pensato che fosse per i concimi, gli stimolanti, gli insetticidi, i curatori ... etc.
Poi c'è anche questo caldo assurdo che nel mio caso, si rivela assassino per le piante ... sobh
Non abbatterti Antonio....quando troverai la piantina giusta e riuscirai a curarla, vedrai che le soddisfazioni arriveranno anche per te....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Argomenti simili
» atrezzi fai da te
» chamaecyparis e tasso
» margotta fallita, cosa fare?
» Prova margotta