Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
margotta - margotta ... ancora di salvezza Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

margotta - margotta ... ancora di salvezza Vote_lcap10%margotta - margotta ... ancora di salvezza Vote_rcap 10% [ 36 ]
margotta - margotta ... ancora di salvezza Vote_lcap61%margotta - margotta ... ancora di salvezza Vote_rcap 61% [ 212 ]
margotta - margotta ... ancora di salvezza Vote_lcap1%margotta - margotta ... ancora di salvezza Vote_rcap 1% [ 4 ]
margotta - margotta ... ancora di salvezza Vote_lcap15%margotta - margotta ... ancora di salvezza Vote_rcap 15% [ 53 ]
margotta - margotta ... ancora di salvezza Vote_lcap2%margotta - margotta ... ancora di salvezza Vote_rcap 2% [ 7 ]
margotta - margotta ... ancora di salvezza Vote_lcap11%margotta - margotta ... ancora di salvezza Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
margotta - margotta ... ancora di salvezza EmptyOggi alle 09:09 Da kordonbleu

» consigli su impostazione olivastro
margotta - margotta ... ancora di salvezza EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
margotta - margotta ... ancora di salvezza EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
margotta - margotta ... ancora di salvezza EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
margotta - margotta ... ancora di salvezza EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
margotta - margotta ... ancora di salvezza EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
margotta - margotta ... ancora di salvezza EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
margotta - margotta ... ancora di salvezza EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
margotta - margotta ... ancora di salvezza EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

margotta ... ancora di salvezza

3 partecipanti

Andare in basso

margotta - margotta ... ancora di salvezza Empty margotta ... ancora di salvezza

Messaggio  morboo Ven 03 Ago 2012, 10:48

Ho pensato questa cosa ...
una pianta colpita da un grave problema radicale ... non so' marciume o colpo di secco, per il quale si dispera per una sua ripartenza ... impiantare una margotta su di un ramo o anche direttamente sul fusto, potrebbe rappresentare per la pianta una via di alimento supplementare per continuare a vivere?

Mi sà che stà volta l'ho detta grossa!!! pala in testa pala in testa pala in testa
ahahaha ahahaha ahahaha ahahaha

Il mio prunus mi stà lasciando e sragiono ... mah
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

margotta - margotta ... ancora di salvezza Empty Re: margotta ... ancora di salvezza

Messaggio  giancarlo Ven 03 Ago 2012, 11:40

morboo ha scritto:Ho pensato questa cosa ...
una pianta colpita da un grave problema radicale ... non so' marciume o colpo di secco, per il quale si dispera per una sua ripartenza ... impiantare una margotta su di un ramo o anche direttamente sul fusto, potrebbe rappresentare per la pianta una via di alimento supplementare per continuare a vivere?

Mi sà che stà volta l'ho detta grossa!!! pala in testa pala in testa pala in testa
ahahaha ahahaha ahahaha ahahaha

Il mio prunus mi stà lasciando e sragiono ... mah


Mahh, Antonio...io penso che fare una margotta ad una pianta malata non sia una buona idea....gia' le piante hanno e danno problemi di varia natura quando stanno bene...se poi facciamo una margotta con una pianta non in salute credo che la cosa non sia proprio fattibile....

Cos'a' il prunus? Non sta bene? fagli un paio di foto che lo vediamo..... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
margotta - margotta ... ancora di salvezza Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

margotta - margotta ... ancora di salvezza Empty Re: margotta ... ancora di salvezza

Messaggio  Simo. Ven 03 Ago 2012, 13:28

giancarlo ha scritto:

Cos'a' il prunus? Non sta bene? fagli un paio di foto che lo vediamo..... benvenuto


Esatto, vai di foto guardalente
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

margotta - margotta ... ancora di salvezza Empty Re: margotta ... ancora di salvezza

Messaggio  morboo Ven 03 Ago 2012, 14:28

giancarlo ha scritto:
morboo ha scritto:Ho pensato questa cosa ...
una pianta colpita da un grave problema radicale ... non so' marciume o colpo di secco, per il quale si dispera per una sua ripartenza ... impiantare una margotta su di un ramo o anche direttamente sul fusto, potrebbe rappresentare per la pianta una via di alimento supplementare per continuare a vivere?

Mi sà che stà volta l'ho detta grossa!!! pala in testa pala in testa pala in testa
ahahaha ahahaha ahahaha ahahaha

Il mio prunus mi stà lasciando e sragiono ... mah


Mahh, Antonio...io penso che fare una margotta ad una pianta malata non sia una buona idea....gia' le piante hanno e danno problemi di varia natura quando stanno bene...se poi facciamo una margotta con una pianta non in salute credo che la cosa non sia proprio fattibile....

Cos'a' il prunus? Non sta bene? fagli un paio di foto che lo vediamo..... benvenuto

Giancarlo, Simone non voglio metto in rete foto di cadaveri ... o quasi ... poi la mia era solo una considerazione dettata dalla disperazione ...
Riepilogo brevemente la storia del prunus:
- febbraio acquisto , marzo stupenda fioritura
- aprile rinvaso in ciotolone, substrato sbagliato (70 torba, 30 pomice) da indicazione sito gardening (forse per substrato in terra piena);
- potati due rami su 3 principali - fatte 6 talee, nessuna riuscita
- vegeta bene fino inizio primi gran caldi estate, poi alcuni rami foglie scurite e accartocciate, formiche nel substrato, debellate con insetticida
- rivelatore di umidità del substrato sempre fondo scala (umido), suppongo marciume
- rinvaso finto con pomice, non mi sembra ci siano radici marce tra quelle che intravedo, messo in ombra, ma sempre sul mio balcone/forno
- le foglie continuano a cadere, spostato in strada dietro ad una siepe
- dopo 2 settimane ... sempre peggio, lo porto in casa e lo imbusto in trasparente
- dopo qualche giorno noto della muffa su punte di rami e su mozzi di vecchie potature stuccate
- domenica scorsa l'ho portata al parco del mio amico, ho fatto un buco all'ombra di una quercia, e l'ho interrato lì, ho annaffiato e salutato margotta - margotta ... ancora di salvezza 299608

Non pensavo seriamente adesso di fare una margotta, non so' neanche se un po' di vita sia rimasta in quella pianta, ma probabilmente al momento dei primi segni di sofferenza, quasi 2 mesi fà ... forse ... avrei potuto salvare qualcosa ... margotta - margotta ... ancora di salvezza 553142

morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

margotta - margotta ... ancora di salvezza Empty Re: margotta ... ancora di salvezza

Messaggio  Simo. Ven 03 Ago 2012, 14:38

morboo ha scritto:
Riepilogo brevemente la storia del prunus:
- febbraio acquisto , marzo stupenda fioritura
- aprile rinvaso in ciotolone, substrato sbagliato (70 torba, 30 pomice) da indicazione sito gardening (forse per substrato in terra piena);
- potati due rami su 3 principali - fatte 6 talee, nessuna riuscita
- vegeta bene fino inizio primi gran caldi estate, poi alcuni rami foglie scurite e accartocciate, formiche nel substrato, debellate con insetticida
- rivelatore di umidità del substrato sempre fondo scala (umido), suppongo marciume
- rinvaso finto con pomice, non mi sembra ci siano radici marce tra quelle che intravedo, messo in ombra, ma sempre sul mio balcone/forno
- le foglie continuano a cadere, spostato in strada dietro ad una siepe
- dopo 2 settimane ... sempre peggio, lo porto in casa e lo imbusto in trasparente
- dopo qualche giorno noto della muffa su punte di rami e su mozzi di vecchie potature stuccate
- domenica scorsa l'ho portata al parco del mio amico, ho fatto un buco all'ombra di una quercia, e l'ho interrato lì, ho annaffiato e salutato margotta - margotta ... ancora di salvezza 299608

Non pensavo seriamente adesso di fare una margotta, non so' neanche se un po' di vita sia rimasta in quella pianta, ma probabilmente al momento dei primi segni di sofferenza, quasi 2 mesi fà ... forse ... avrei potuto salvare qualcosa ... margotta - margotta ... ancora di salvezza 553142


Effettivamente ( margotta - margotta ... ancora di salvezza 228521 margotta - margotta ... ancora di salvezza 228521 margotta - margotta ... ancora di salvezza 228521 )............percorso disastroso per questa pianta.
Non abbatterti, traine vantaggio per il futuro. Non rendere vano "il suo sacrificio"...forza e coraggio sorridi

Ps. personalmente, eviterei la margotta

margotta - margotta ... ancora di salvezza 64407


Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

margotta - margotta ... ancora di salvezza Empty Re: margotta ... ancora di salvezza

Messaggio  Ospite Ven 03 Ago 2012, 16:05

ciao morboo....si ok il percorso di questa piante è stato un po sfortunato....ma la margotta no....se il problema è marciume radicale dovuta ad eccessiva umidità hai provato con l'aliette??? è smettere di innaffiarlo!?...io come iniziano segnali di marciume agisco subito con l'aliette (suggeritomi all'epoca dal nostro divino gian margotta - margotta ... ancora di salvezza 272947 margotta - margotta ... ancora di salvezza 436115 )e poco dopo le piante si riprendono senza problemi...sono riuscito a salvare il mio primo ito nonostante avesse un terreno pessimo... margotta - margotta ... ancora di salvezza 272947 quindi non perderti d'animo ed agisci subito.... margotta - margotta ... ancora di salvezza 272947 incrocio dita saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

margotta - margotta ... ancora di salvezza Empty Re: margotta ... ancora di salvezza

Messaggio  morboo Ven 03 Ago 2012, 19:11

Come ho già detto a Giancarlo, ormai non penso più alla margotta ... è stata solo un'idea forse un po' provocatoria ... mi trovo a pensare che ho più prodotti che piante, e poi c'è sempre la difficoltà a trovare il prodotto specifico ...

L'altro giorno da qualche parte ho letto che il bonsai è un hobby costoso, non avrei mai pensato che fosse per i concimi, gli stimolanti, gli insetticidi, i curatori ... etc.

Poi c'è anche questo caldo assurdo che nel mio caso, si rivela assassino per le piante ... sobh
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

margotta - margotta ... ancora di salvezza Empty Re: margotta ... ancora di salvezza

Messaggio  giancarlo Ven 03 Ago 2012, 20:02

Non abbatterti Antonio....quando troverai la piantina giusta e riuscirai a curarla, vedrai che le soddisfazioni arriveranno anche per te.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
margotta - margotta ... ancora di salvezza Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

margotta - margotta ... ancora di salvezza Empty Re: margotta ... ancora di salvezza

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.