Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
prebonsai azalea
+5
giancarlo
Bonsaicaffe
Simo.
orsoferito
EMANUELATRILLI
9 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: prebonsai azalea
Non so' se continuare a parlare del rilevatore ... siamo forse un po OT.
Comunque quale è l'indicazione di umidità che dovrebbe allarmarci ?
Credo che un certo grado di umidità il substrato dovrebbe avere ...
La domanda di Emanuela è lecita, quando và testato il substrato?
Secondo me come lei ha ipotizzato nella domanda, dovrebbe essere fatta la rilevazione prima di una eventuale annaffiatura ...
E cosa dovrebbe indicarci lo strumento per dirci che possiamo o non possiamo annaffiare?
Dobbiamo annaffiare se l'ago dell'indicatore è a fondo scala sul secco? (dovrebbe essere a destra)
Dobbiamo assolutamente non farlo se è a fondo scala sull'umido? (dovrebbe essere a sinistra)
E se invece è al centro?
Un altro aspetto da considerare è dove infilzare le astine (il mio ne ha 2, rileva anche il ph e la luminosità). Proprio sotto al fusto, a quale profondità ? I valori, ho constatato, sono diversi se cambi zona di test...
Quando bisogna allarmarsi per prevenire il marciume insomma?
Giancarlo, se ritieni opportuno magari puoi spostare il post in una sezione più consona, scusami se ti do' un po' di lavoro ...
Secondo me come lei ha ipotizzato nella domanda, dovrebbe essere fatta la rilevazione prima di una eventuale annaffiatura ...
E cosa dovrebbe indicarci lo strumento per dirci che possiamo o non possiamo annaffiare?
Dobbiamo annaffiare se l'ago dell'indicatore è a fondo scala sul secco? (dovrebbe essere a destra)
Dobbiamo assolutamente non farlo se è a fondo scala sull'umido? (dovrebbe essere a sinistra)
E se invece è al centro?
Un altro aspetto da considerare è dove infilzare le astine (il mio ne ha 2, rileva anche il ph e la luminosità). Proprio sotto al fusto, a quale profondità ? I valori, ho constatato, sono diversi se cambi zona di test...
Giancarlo, se ritieni opportuno magari puoi spostare il post in una sezione più consona, scusami se ti do' un po' di lavoro ...
aldo67 ha scritto:giancarlo ha scritto:Ottimo anche il consiglio di orsoferito, prova a cercare il rilevatore di umidita'...cosi' non sbagli piu'...ce l'ho anche io....ecco come si presenta.....
Giancarlo ma si usa testando il terriccio prima di innaffiare?
Esatto Aldo, per non sbagliare, lo infili nel mezzo del pane radicale fino in fondo o prima a meta' e poi in fondo...ti segnala perfettamente il livello di umido del terreno...e' molto utile con vasi grandi e profondi...ma anche con tutti gli altri....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Giovanni 48 ha scritto:aldo67 ha scritto:giancarlo ha scritto:Ottimo anche il consiglio di orsoferito, prova a cercare il rilevatore di umidita'...cosi' non sbagli piu'...ce l'ho anche io....ecco come si presenta.....
E' uno strumento che secondo la mia esperienza funziona molto bene, ma solo su terricci universali al 100%, con una quantita' di Terriccio Universale al 30% misto a pomice e' gia' in difficolta' dando indicazioni parziali e non affidabili su terricci ancora piu' drenanti non funziona affatto.
Ripeto questa e' la mia esperienza se poi e' il mio modello che funziona male.....non saprei ma avendone 2 i risultati sono gli stessi.
Devo dire che io non ho riscontrato anomalie Giovanni...anche se con t.u. l'umidita' la sente meglio....non penso che i tuoi attrezzi siano fasulli....ma non mi spiego neanche la cosa che dici...in pratica qualsiasi livello di umidita' viene rilevato sistematicamente...e comunque e' un grande aiuto per chi ne capisce (al momento..) poco!!!
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
capisco chi è alle prima armi, ma dopo un pò l'attrezzino non serve più.
a me basta un'occhiata e capisco al volo se ha sete, se sta bene, se è in sofferenza, se ha parassiti, funghi.....
sono loro che ci "parlano", e sta in noi saperli ascoltare, capire...
a me basta un'occhiata e capisco al volo se ha sete, se sta bene, se è in sofferenza, se ha parassiti, funghi.....
francobet- Utente normale
francobet ha scritto:capisco chi è alle prima armi, ma dopo un pò l'attrezzino non serve più.
Io lo uso per alcune piante in vaso profondo e grande..quando sono in coltivazione.....e quando mi vengono dubbi perche' non conosco il terreno dove e' stata messa la pianta e ci sono piccoli problemi...
Ma lo consiglio caldamente a tutti quelli che ancora non riescono a "cogliere" i segnali sull'innaffiamento che le piante ci danno..
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
[quote="giancarlo"][quote="Giovanni 48"]
Non so che dirti Giancarlo, forse avendo molti anni hanno perso di funzionalita', in pratica se li uso in pura pomice anche zuppa, non mi leggono nulla .
Anch'io ormai mi regolo sia ad occhio che con il tatto avendo preso un po' di esperienza, infatti lo uso come fai tu per vasi profondi di piante acquistate da vivaio e che non posso ancora rinvasare perche' fuori periodo.
aldo67 ha scritto:giancarlo ha scritto:Ottimo anche il consiglio di orsoferito, prova a cercare il rilevatore di umidita'...cosi' non sbagli piu'...ce l'ho anche io....ecco come si presenta.....
Devo dire che io non ho riscontrato anomalie Giovanni...anche se con t.u. l'umidita' la sente meglio....non penso che i tuoi attrezzi siano fasulli....ma non mi spiego neanche la cosa che dici...in pratica qualsiasi livello di umidita' viene rilevato sistematicamente...e comunque e' un grande aiuto per chi ne capisce (al momento..) poco!!!
Non so che dirti Giancarlo, forse avendo molti anni hanno perso di funzionalita', in pratica se li uso in pura pomice anche zuppa, non mi leggono nulla .
Anch'io ormai mi regolo sia ad occhio che con il tatto avendo preso un po' di esperienza, infatti lo uso come fai tu per vasi profondi di piante acquistate da vivaio e che non posso ancora rinvasare perche' fuori periodo.
giancarlo ha scritto:aldo67 ha scritto:giancarlo ha scritto:Ottimo anche il consiglio di orsoferito, prova a cercare il rilevatore di umidita'...cosi' non sbagli piu'...ce l'ho anche io....ecco come si presenta.....
Esatto Aldo, per non sbagliare, lo infili nel mezzo del pane radicale fino in fondo o prima a meta' e poi in fondo...ti segnala perfettamente il livello di umido del terreno...e' molto utile con vasi grandi e profondi...ma anche con tutti gli altri....
Grazie Giancarlo sempre gentile nel rispondere credo lo comprerò
BUONISSIMA DOMENICA
aldo67- Utente medio
[quote="Giovanni 48"][quote="giancarlo"]
L'esperienza personale e' la miglior cosa...questo strumento e' buono per l'appunto per i vasi profondi e con terriccio non drenante....pero' l'umidita' dovrebbero comunque segnalarla...se mi verra' in mente, (ho una pessima memoria...) provero' con il mio, in vasi di sola pomice...mi hai incuriosito.....
Giovanni 48 ha scritto:aldo67 ha scritto:giancarlo ha scritto:Ottimo anche il consiglio di orsoferito, prova a cercare il rilevatore di umidita'...cosi' non sbagli piu'...ce l'ho anche io....ecco come si presenta.....
L'esperienza personale e' la miglior cosa...questo strumento e' buono per l'appunto per i vasi profondi e con terriccio non drenante....pero' l'umidita' dovrebbero comunque segnalarla...se mi verra' in mente, (ho una pessima memoria...) provero' con il mio, in vasi di sola pomice...mi hai incuriosito.....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
aldo67 ha scritto:giancarlo ha scritto:aldo67 ha scritto:giancarlo ha scritto:Ottimo anche il consiglio di orsoferito, prova a cercare il rilevatore di umidita'...cosi' non sbagli piu'...ce l'ho anche io....ecco come si presenta.....
Grazie Giancarlo sempre gentile nel rispondere credo lo comprerò
BUONISSIMA DOMENICA
Costa una sciocchezza Aldo...io l'ho pagato una decina di euro qualche anno fa'...metti pure che costi il doppio.....ne vale la pena fino a quando non sarai sicuro sulle innaffiature...
Buona domenica anche a te....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
[quote="giancarlo"][quote="Giovanni 48"]
Bene, ricordati di provare cosi' mi tolgo questo dubbio
giancarlo ha scritto:Giovanni 48 ha scritto:aldo67 ha scritto:giancarlo ha scritto:Ottimo anche il consiglio di orsoferito, prova a cercare il rilevatore di umidita'...cosi' non sbagli piu'...ce l'ho anche io....ecco come si presenta.....
Bene, ricordati di provare cosi' mi tolgo questo dubbio
morboo ha scritto:Non so' se continuare a parlare del rilevatore ... siamo forse un po OT.
E se invece è al centro?
Il mio post di sabato è passato inosservato , in sintesi chiedevo come bisogna interpretare le indicazioni dello strumento.
Innanzitutto bisogna effettuare la rilevazione prima della innaffiatura?
Quale deve essere il livello di umidità indicato dallo strumento per sconsigliare l'innaffio?
Due giorni consecutivi di umidità a fondo scala (sto' inventando ...) possono essere indice di pericolo di marciume?
morboo ha scritto:morboo ha scritto:Non so' se continuare a parlare del rilevatore ... siamo forse un po OT.
E se invece è al centro?
Il mio post di sabato è passato inosservato , in sintesi chiedevo come bisogna interpretare le indicazioni dello strumento.
Innanzitutto bisogna effettuare la rilevazione prima della innaffiatura?
Quale deve essere il livello di umidità indicato dallo strumento per sconsigliare l'innaffio?
Due giorni consecutivi di umidità a fondo scala (sto' inventando ...) possono essere indice di pericolo di marciume?
Ciao Antonio, scusa per il post....a volte si risponde un po' e poi si deve interrompere e ci si dimentica al prossimo collegamento di vedere i vecchi post...
Si certo...per vedere se il terreno della pianta contiene umidita' sufficiente...il rilevamento va fatto prima di bagnare, una volta constatato che l'umidita' e' scarsa si provvede a bagnare....poi per scrupolo, se vuoi, rimetti in fondo al terreno l'attrezzo e vedi che la lancetta segna molta piu' umidita' di prima...
ora non ho sotto mano l'igrometro...ma per ipotesi..se segna da 0 a 10 e la tua pianta va annaffiata a terreno quasi asciutto...e' chiaro che bagnerai tra 0 e 3 all'incirca...poi una cosa buona e' rilevare in piu' punti del pane radicale...(il centro e' quello piu' fondamentale...infatti e' li' che l'acqua o si trattiene troppo o non penetra per niente!!)
Oppure c'e' una parte rossa dove indica la scarsita' di umidita'....e poi una parte verde numerata dove invece la pianta ha umidita' a sufficienza...
Due giorni di umidita' non significano nulla Antonio....il marciume nelle piante arriva quando la pianta non ha mai modo di asciugare e le radici stanno perennemente a bagno....
Pensa all'inverno...sai quanto tempo stanno a bagno? Tantissimo...infatti in autunno solitamente si fa un ciclo di aliette o similari...proprio a scopo curativo pensando che nell'inverno le radici staranno molto piu' a bagno del previsto...
Spero di aver asaudito le tue legittime curilosita'
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
l'ho trovato qui a roma zona via tuscolana a 9.00 euro solo che adesso è chiuso per ferie hanno anche quello che controlla il ph 2 in uno quale mi consigliate?
aldo67- Utente medio
aldo67 ha scritto:l'ho trovato qui a roma zona via tuscolana a 9.00 euro solo che adesso è chiuso per ferie hanno anche quello che controlla il ph 2 in uno quale mi consigliate?
Affidati a loro...se ti garantiscono che quello 2 in 1 e' affidabile OK.....avrai due funzioni all'occorrenza....meglio ancora!!!
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
ok grazie Giancarlo
aldo67- Utente medio
Buon giorno a tutti ragazzi, ho bisogno di nuovo di voi…
Come al solito ho cercato l'aliette ma con pessimi risultati…manco fossi di un'altra nazione!!! Forse sono io che non so cercare bene…boh… comunque ho preso dietro consiglio del proprietario del vivaio un fungicida per il marciume radicale…mi ha detto di tenere la pianta al riparo dal sole, quello che sto già facendo…
La domanda è questa: ogni quanti giorni vedo ripetere l'operazione col fungicida. Nelle modalità d'uso c'è scritto: ogni volta che lo crediate opportuno…
Per me è molto generico.
Trattasi di un fungicida a spray pronto a l'uso che non ha bisogno di essere diluito.
L'ho applicato dopo aver rimosso tutte le figlie che al solo tocco cadevano e quelle che erano di colore marrone.
Grazie a tutti…
Come al solito ho cercato l'aliette ma con pessimi risultati…manco fossi di un'altra nazione!!! Forse sono io che non so cercare bene…boh… comunque ho preso dietro consiglio del proprietario del vivaio un fungicida per il marciume radicale…mi ha detto di tenere la pianta al riparo dal sole, quello che sto già facendo…
La domanda è questa: ogni quanti giorni vedo ripetere l'operazione col fungicida. Nelle modalità d'uso c'è scritto: ogni volta che lo crediate opportuno…
Per me è molto generico.
Trattasi di un fungicida a spray pronto a l'uso che non ha bisogno di essere diluito.
L'ho applicato dopo aver rimosso tutte le figlie che al solo tocco cadevano e quelle che erano di colore marrone.
Grazie a tutti…
EMANUELATRILLI- Utente normale
EMANUELATRILLI ha scritto:Buon giorno a tutti ragazzi, ho bisogno di nuovo di voi…
Per me è molto generico.
Grazie a tutti…
Non so che tipo sia....ma tu hai un problema radicale e lui ti da un fungicida dove devi bagnare la parte aerea....mmmmmmm non so quanto sia utile...se non hai altro daglielo una volta a settimana..ma non so' quanto possa essere efficace....provare non costa nulla pero'....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Anche io gli ho fatto questa osservazione e la risposta è stata: le foglie assorbono il prodotto e poi lo distribuiscono su tutta la pianta fino alle radici…
Mi ha detto un' altra sciocchezza, detta in modo elegante?!?
Mi lascio convincere perchè ho fretta nel cercare di riparare al danno fatto prima che sia troppo tardi… visto che comunque per adesso non ho trovato altro lo metto e nel frattempo continuerò a cercare…
Mi lascio convincere perchè ho fretta nel cercare di riparare al danno fatto prima che sia troppo tardi… visto che comunque per adesso non ho trovato altro lo metto e nel frattempo continuerò a cercare…
EMANUELATRILLI ha scritto:Anche io gli ho fatto questa osservazione e la risposta è stata: le foglie assorbono il prodotto e poi lo distribuiscono su tutta la pianta fino alle radici…
Il fatto e' che se tu bagni subito le radici malate con un composto giusto, i risultati arrivano prima...molto prima....cosi' invece sara' una cosa lunga e non sicura....ma non avendo altro prosegui come abbiamo detto dai....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Ragazzi ho bisogno di voi… la mia azalea non mi pare stia reagendo bene al fungicida che le ho spruzzato e l'acqua non la vede da un bel pezzo perche ogni giorno infilo le dita nella terra e la sento umida quindi niente acqua. L'unico cambiamento che ha subito è che le foglie sembrano di pietra come se si fossero congelate e appena le tocco si staccano saltando come molle… è l'azione del fungicida che le ho nebulizzato o è clinicamente passata a miglior vita?
Non vorrei arrendermi e cercando tra le cose di mio padre ho trovato della argilla espansa… la posso utilizzare per il valso rinvaso? Fino ad ora non l'ho fatto perchè avevo applicato dei tiranti ma adesso non penso che sia il problema primario staccarli!!!
Che faccio, procedo? Io aspetto vostre dritte prima di mettere in atto l'idea…
Un ultima domanda… se faró il falso rinvaso, quando alzerò la zolla di terra e radici, sarebbe una buona idea spruzzarci il fugicida in modo da farlo agire direttamente dove c'è il problema?
Che tristezza!!! È il mio primo prebonsai ed è proprio una delusione sapere di non essere riuscita nemmeno a farlo diventare bonsai!!! Sono una frana
Non vorrei arrendermi e cercando tra le cose di mio padre ho trovato della argilla espansa… la posso utilizzare per il valso rinvaso? Fino ad ora non l'ho fatto perchè avevo applicato dei tiranti ma adesso non penso che sia il problema primario staccarli!!!
Che faccio, procedo? Io aspetto vostre dritte prima di mettere in atto l'idea…
Un ultima domanda… se faró il falso rinvaso, quando alzerò la zolla di terra e radici, sarebbe una buona idea spruzzarci il fugicida in modo da farlo agire direttamente dove c'è il problema?
Che tristezza!!! È il mio primo prebonsai ed è proprio una delusione sapere di non essere riuscita nemmeno a farlo diventare bonsai!!! Sono una frana
Una domanda:
Il fungicida che hai nebulizzato era un prodotto in bomboletta sprey?
Il fungicida che hai nebulizzato era un prodotto in bomboletta sprey?
No… è un bottiglione in plastica con spruzzino…
Ho capito dove voleva arrivare orsoferito....ti ha chiesto se fosse stato uno spray perche' era l'unico modo per far si che una pianta potesse morire..infatti lo spray (quello con il gas dentro) e' gelido e non adatto alle piante...
D'altronde un semplice fungicida non uccide una pianta e non riduce le foglie come hai descritto tu...al limite non avrebbe sortito nessun effetto....
L'argilla espansa non e' buona per un falso rinvaso.....e spruzzare un prodotto che non si sa cosa sia e' meglio non farlo....guarda piuttosto se sollevando la zolla si riesce a vedere se e' bagnata oppure no...comunque dalla tua descrizione penso ci sia poco da fare....ma ci riesci a mandare una foto? Prova e vediamo meglio come sta la pianta...
D'altronde un semplice fungicida non uccide una pianta e non riduce le foglie come hai descritto tu...al limite non avrebbe sortito nessun effetto....
L'argilla espansa non e' buona per un falso rinvaso.....e spruzzare un prodotto che non si sa cosa sia e' meglio non farlo....guarda piuttosto se sollevando la zolla si riesce a vedere se e' bagnata oppure no...comunque dalla tua descrizione penso ci sia poco da fare....ma ci riesci a mandare una foto? Prova e vediamo meglio come sta la pianta...
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Buona domenica ragazzi...
Come richiesto ho appena fatto delle foto alla mia piantina, che ne dite?
guardate, mi sembra pure un brutto sintomo il fatto che i rametti sono di colore differenti...le parti piu esterne sono di un marrone piu scuro come se fossero gia secchi
mannaggia, ho sbagliato qualcosa o tutto!!!
Aspetto i vostri referti e possibile terapia...
Come richiesto ho appena fatto delle foto alla mia piantina, che ne dite?
guardate, mi sembra pure un brutto sintomo il fatto che i rametti sono di colore differenti...le parti piu esterne sono di un marrone piu scuro come se fossero gia secchi
mannaggia, ho sbagliato qualcosa o tutto!!!
Aspetto i vostri referti e possibile terapia...
Purtroppo i tentativi fuori stagione, rimangono tentativi.........
Bisogna, attraverso l'esperienza, non arrivare a situazione del genere.
Se questo può essere consolante, posso dirti che fatti di questo genere sono successi a tutti, chi più chi meno.
Coraggio che si ricomincia......................
Bisogna, attraverso l'esperienza, non arrivare a situazione del genere.
Se questo può essere consolante, posso dirti che fatti di questo genere sono successi a tutti, chi più chi meno.
Coraggio che si ricomincia......................
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Prebonsai Azalea
» prebonsai di sughera
» prebonsai di mirto
» Prebonsai Pyracanta
» Cure prebonsai olivo
» prebonsai di sughera
» prebonsai di mirto
» Prebonsai Pyracanta
» Cure prebonsai olivo
Pagina 2 di 3