Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
invio foto
+7
folletto
danielo55
Bonsaicaffe
Simo.
davide
morboo
EMANUELATRILLI
11 partecipanti
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: invio foto
A me piace...si vede che non ne capisco granché!!!
Mi pare di capire che questo genere di essenza genera un infinita di rametti esili che col tempo si intrecciano tra loro...
Infatti la mia sembra piena di rami che vanno in tutte le direzioni...
Avrò da lavorarci su tra un po'... Non vedo l'ora, sarebbe anche la mia prima potatura e spero tanto di non fare danni...ma come ho già detto a Giancarlo sono tranquilla del fatto che posso contare su di voi...
A presto e grazie per avermi mostrato la tua "piantuzza" come direbbe Marcello
Mi pare di capire che questo genere di essenza genera un infinita di rametti esili che col tempo si intrecciano tra loro...
Infatti la mia sembra piena di rami che vanno in tutte le direzioni...
Avrò da lavorarci su tra un po'... Non vedo l'ora, sarebbe anche la mia prima potatura e spero tanto di non fare danni...ma come ho già detto a Giancarlo sono tranquilla del fatto che posso contare su di voi...
EMANUELATRILLI- Utente normale
Questa pianta è stata una delle prime che ho preso, e confesso che la trascuro totalmente. Non le faccio mai mancare l'acqua ed ogni tanto quando le passo accanto le do' una sforbiciata.
Non è brutto ciò che è brutto, è brutto ciò che non piace ...
Forse non suona esattamente così il detto ... ma credo che sia anche in questa versione molto vero ...
Secondo me se ci mettessi un po' della tua vena artistica ne tiri fuori una piantina niente male ...
A me piace! E non credo che, come dice Emanuela, è perchè si vede che anch'io non ne capisco niente ...
Cos'è la controconicità alla base che ti disturba tanto?
Forse non suona esattamente così il detto ... ma credo che sia anche in questa versione molto vero ...
Secondo me se ci mettessi un po' della tua vena artistica ne tiri fuori una piantina niente male ...
A me piace! E non credo che, come dice Emanuela, è perchè si vede che anch'io non ne capisco niente ...
Cos'è la controconicità alla base che ti disturba tanto?
EMANUELATRILLI ha scritto:
Wheeeeee guarda che termini come*** Piantuzza e Ragazzuoli ****hanno il copyright
ciaooooooooooooo
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Sei troppo gentile Antonio, per non dire esagerato. Grazie
In conclusione (altrimenti inquino troppo il post di Emanuela), semplicemente in questo breve periodo di appassionamento, ho cambiato gusti sull'essenze e questa non è sicuramente una delle mie preferite. Quindi dedico il tempo alle altre. Questa l'ho praticamente "ceduta" a mia moglie che vuole che la lasci così e che mi limiti a qualche sporadica potatura... per mia fortuna!
In conclusione (altrimenti inquino troppo il post di Emanuela), semplicemente in questo breve periodo di appassionamento, ho cambiato gusti sull'essenze e questa non è sicuramente una delle mie preferite. Quindi dedico il tempo alle altre. Questa l'ho praticamente "ceduta" a mia moglie che vuole che la lasci così e che mi limiti a qualche sporadica potatura... per mia fortuna!
Bonsaicaffe ha scritto:EMANUELATRILLI ha scritto:
Wheeeeee guarda che termini come*** Piantuzza e Ragazzuoli ****hanno il copyright
ciaooooooooooooo
Quoto il grande Marcello...che nessuno usi le parole con il suo copyright mi raccomando!!!!!
Sei fortissimo caro Marcello!!!!!
giancarlo- .
Ops Marcello ho usato parole tue e non era mia intenzione turbarti...giancarlo ha scritto:Bonsaicaffe ha scritto:EMANUELATRILLI ha scritto:
ciaooooooooooooo
Quoto il grande Marcello...che nessuno usi le parole con il suo copyright mi raccomando!!!!!
Sei fortissimo caro Marcello!!!!!
Spero che accetterai le mie scuse o per lo meno fammi sapere se ti devo qualcosa...
Ti assicura che non succederà piu...se lo ricorderò!!!
Amiciiii oggi ho filato il mio ficus ma non ho finito, volevo prima mostrarvi delle foto per capire se sto facendo bene... Appena arrivo a casa li carico cosi mi dite che ve ne pare e se posso procedere...
eccomi qua ed eccovi le foto
che ne dite? si capisce che ho fatto? ma soprattutto, l'ho fatto benino?
che ne dite? si capisce che ho fatto? ma soprattutto, l'ho fatto benino?
Direi che come primo passo va bene, ora la pianta ha piu' luce all'interno e piu' ordinata , magari poi con il tempo ti verra' in mente di dargli una forma diversa oppure perfezionare la "scopa rovesciata"
Si Emanuela, intanto di sicuro la pianta avra' piu' luce, aria e sole (quando ce la metterai..) a disposizione, e quindi ne trarra' beneficio...poi magari piu' avanti vediamo di capire se puoi togliere qualche rametto e sistemarla meglio...
Intanto ho visto che il filo hai capito come applicarlo.......e' gia' un buon risultato....
Intanto ho visto che il filo hai capito come applicarlo.......e' gia' un buon risultato....
giancarlo- .
Grazie capo sono contenta che il lavoretto fatto ti sia momentaneamente piaciuto...
EMANUELATRILLI ha scritto:Grazie capo sono contenta che il lavoretto fatto ti sia momentaneamente piaciuto...
giancarlo- .
buona sera a tutti raga,
sono un pò preoccupata per i miei ficus
potete dare un occhiata e dirmi se è tutto sottocontrollo?
questo è il ginseng...
come si nota da questa foto ci sono alcuni rami che continuano a dare foglie nuove
Questo e' il retusa che a differenza del ginseng non ha messo foglie nuove dallo scorso anno ed e' quello che mi preoccupa di più
so che a fine mese posso fare la defogliazione come mi avete suggerito e magari riparte con i nuovi getti ma visto che tutti i germogli hanno le punte bruciate non vorrei sottovalutare possibili problemi. come si nota dalle fote apparte i germogli le foglie stanno benissimo e non presentano nessun difetto...
faccio bene a preoccuparmi? aiutatemi!!!!
sono un pò preoccupata per i miei ficus
potete dare un occhiata e dirmi se è tutto sottocontrollo?
questo è il ginseng...
come si nota da questa foto ci sono alcuni rami che continuano a dare foglie nuove
Questo e' il retusa che a differenza del ginseng non ha messo foglie nuove dallo scorso anno ed e' quello che mi preoccupa di più
so che a fine mese posso fare la defogliazione come mi avete suggerito e magari riparte con i nuovi getti ma visto che tutti i germogli hanno le punte bruciate non vorrei sottovalutare possibili problemi. come si nota dalle fote apparte i germogli le foglie stanno benissimo e non presentano nessun difetto...
faccio bene a preoccuparmi? aiutatemi!!!!
secondo me non devi preoccuparti eccessivamente,a occhio e croce stanno bene tutte e due,probabilmente il retusa sta semplicemente dormendo e accomulando energie per poi esplodere,lascialo tranquillo e curalo normalmente,io eviterei interventi come defogliazione e quant'altro finchè non si sa come si evolverà la cosa
danielo55- Bonsaista esperto
danielo guarda un pò...finalmente si è deciso ed è esploso
meno male, mi stava facendo preoccupare...
meno male, mi stava facendo preoccupare...
eccomi qui...stavolta tocca al retusa "lagnusu"
dopo avermi fatto preoccupare perche non si decideva a gettare nuove foglie adesso mi preoccupa per un altro motivo...
date un occhiata
questi nella parte inferiore della foglia sembrano dei puntini di colla che col tempo macchiano di nero le foglie dalla parte superiore
che ve ne pare?
dopo avermi fatto preoccupare perche non si decideva a gettare nuove foglie adesso mi preoccupa per un altro motivo...
date un occhiata
questi nella parte inferiore della foglia sembrano dei puntini di colla che col tempo macchiano di nero le foglie dalla parte superiore
che ve ne pare?
per me potrebbe essere solo un problema fisiologico,foglie mature che naturalmente invecchiano e appassiscono,potrebbe essere anche mancanza di sostanze nutritive,se il problema è circoscritto mi limiterei a dare solo pappa alla pianta perchè non vedo eccessiva sofferenza della pianta,marciume radicale mi pare improbabile come l'attacco di qualsivoglia animaletto,potrebbe essere anche un problema di acqua(poche annaffiature) ma se il problema sono solo poche foglie non mi preoccuperei troppo
Ciao danielo non credo je sia l'acqua perché uso quella piovana raccolta quest'inverno, marciume nemmeno perché annaffio solo quando la terra è asciutta.
Sono le foglie nuove che hanno quei puntini collisi che poi macchiano la foglia...
Che pappa dovrei mettere? Io ho sospeso col concime perché mi è parso di capire che nei periodi più caldi va sospeso, giusto?
Che mi consigli di usare?
Grazie per il tuo parere
Sono le foglie nuove che hanno quei puntini collisi che poi macchiano la foglia...
Che pappa dovrei mettere? Io ho sospeso col concime perché mi è parso di capire che nei periodi più caldi va sospeso, giusto?
Che mi consigli di usare?
Grazie per il tuo parere
più che concime darei dei microelementi,ho letto che annaffi con l'acqua piovana,va benissimo ma non ha sostanze nutritive sufficienti e potrebbe dilavare eccessivamente anche quel poco che aiuta la pianta a mantenersi in salute
Aiuto ragazzi qui la situazione sembra precipitare...
innanzitutto ciao a tutti
sono preoccupata perche adesso il retusa sta perdendo le foglie.
da ieri trovo diverse foglie a terra e anche prima quando l'ho preso per dargli un occhiata piu attentamente l'ho scosso e ne sono venute giu diverse.
guardate un po...
le foglie sembrano apposto pero ho l'impressione che sia un po spenta, non so come spiegarlo.
volevo pulire le foglie una per una con del latte visto che ultimamente ho spruzzato un po di insetticida (magari ho sbagliato a farlo in questo periodo) ma molte foglie sono fragili e appena le tocco cadono giu...
ho pensato possa essere stato anche il fatto che qualche giorno fa c'e' stato uno sbalzo di temperatura e magari ha preso un colpo di freddo...
o forse perche ultimamente sto dando l'acqua la sera tardi verso le 22/23 a causa dei turni che sto facendo a lavoro...
qualche tempo fa danielo mi ha consigliato di dare dei microelementi ma non ne ho a casa e non ho avuto modo di comprarli quindi fino ad ora non li ho dati alla piantina, puo ssere che si stia debilitando?
per adesso spruzzo il sinergon2000 che so per certo che gli fa bene...
aspetto consigli come al solito, grazie ragazzi
buonanotte
innanzitutto ciao a tutti
sono preoccupata perche adesso il retusa sta perdendo le foglie.
da ieri trovo diverse foglie a terra e anche prima quando l'ho preso per dargli un occhiata piu attentamente l'ho scosso e ne sono venute giu diverse.
guardate un po...
le foglie sembrano apposto pero ho l'impressione che sia un po spenta, non so come spiegarlo.
volevo pulire le foglie una per una con del latte visto che ultimamente ho spruzzato un po di insetticida (magari ho sbagliato a farlo in questo periodo) ma molte foglie sono fragili e appena le tocco cadono giu...
ho pensato possa essere stato anche il fatto che qualche giorno fa c'e' stato uno sbalzo di temperatura e magari ha preso un colpo di freddo...
o forse perche ultimamente sto dando l'acqua la sera tardi verso le 22/23 a causa dei turni che sto facendo a lavoro...
qualche tempo fa danielo mi ha consigliato di dare dei microelementi ma non ne ho a casa e non ho avuto modo di comprarli quindi fino ad ora non li ho dati alla piantina, puo ssere che si stia debilitando?
per adesso spruzzo il sinergon2000 che so per certo che gli fa bene...
aspetto consigli come al solito, grazie ragazzi
buonanotte
Mi accorgo che il vasetto è molto piccolo... potrebbe essere un problema, ma non "IL PROBLEMA".
Del ferro chelato sarebbe una buona cosa... l'esposizione? prende abbastanza luce?
Pianta tropicale... tanto sole, tanta umidità (radicale/fogliare)... Non mi pare di vedere altro.
Del ferro chelato sarebbe una buona cosa... l'esposizione? prende abbastanza luce?
Pianta tropicale... tanto sole, tanta umidità (radicale/fogliare)... Non mi pare di vedere altro.
secondo me ha preso un colpo di secco,o magari ha poca umidità tutt'attorno,potrebbe anche essere questo il problema
Anche io avevo pensanto ad un colto di secco visto le temperature che si sono raggiunte un questi giorni ma ho nebulizzato con acqua semplice un paio di volte al giorno ogni tanto. Quindi secondo voi non è nulla di grave?
Basta spruzzare più acqua durante la giornata e mettere del ferro?
Grazie ragazzi adesso mi sento più sollevata...
Basta spruzzare più acqua durante la giornata e mettere del ferro?
Grazie ragazzi adesso mi sento più sollevata...
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» pianta di lantana
» Impostazione Pino?
» mini acer palmatum da seme
» caryopteris
» bastardo di un ginepro...
» Impostazione Pino?
» mini acer palmatum da seme
» caryopteris
» bastardo di un ginepro...