Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Sempre a proposito di shoin
+5
re di olea
danielo55
Daniele
giancarlo
Enny
9 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Sempre a proposito di shoin
Anche io coltivo un paio di spiree da un paio di anni, ma hanno sempre qualcosa che non va....foglie che con il passare del tempo diventano bruttine, qualche rametto perso...insomma non decollano....pero' il primo anno una mi ha regalato una fioritura bellissima....se la trovo la posto!!!!! :D :D
Bella la tua Daniele.... :D :D
Bella la tua Daniele.... :D :D
giancarlo- .
caro daniele,concordo con l'intervento di giancarlo,e i complimenti te li meriti tutti.guardando l'ultima foto che hai messo,che ne dici di eliminare l'atuale apice dritto sostituendolo con il penultimo palchetto,la pianta ne guadagnerebbe moltissimo in conicità.
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:caro daniele,concordo con l'intervento di giancarlo,e i complimenti te li meriti tutti.guardando l'ultima foto che hai messo,che ne dici di eliminare l'atuale apice dritto sostituendolo con il penultimo palchetto,la pianta ne guadagnerebbe moltissimo in conicità.
Concordo con te Stefano ( ti chiami così vero ?) , sicuramente in futuro un cambio d' apice è d' obbligo , pensavo di farlo la primavera scorsa ma tenendo conto che la pianta ha subito dei stress notevoli ho preferito posticipare il lavoro . Posto una foto per riferimento di com'era 2 anni e mezzo fa , e altre di come ha fiorito quest'estate .
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[u[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]rl=https://servimg.com/view/15577549/38][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/url]
Daniele- Bonsaista esperto
Devo dire che i fiori e le foglie assomigliano poco alle spiree che sono abituato a vedere io nel vivaio.....comunque ho trovato i particolari della fioritura della mia spirea, non sono riuscito ancora a trovare la pianta in fiore....devo guardare fra migliaia di foto...
Questa e' la piantina....
E questi i fiori che ha prodotto un paio di anni fa...credo..
La seconda foto appare piu' chiara ma e' sempre la stessa fioritura che non riempi' la pianta ma fiori' con 3/4 ciuffetti di fiori qua e la...
Questa e' la piantina....
E questi i fiori che ha prodotto un paio di anni fa...credo..
La seconda foto appare piu' chiara ma e' sempre la stessa fioritura che non riempi' la pianta ma fiori' con 3/4 ciuffetti di fiori qua e la...
giancarlo- .
Bella pianta e bellissima fioritura Gian . Non voglo fare il sapientone ma penso che la tua sia la varietà " filipendula ulmaria " mentre la ma è un "spirea japonica" , molto usata dai giardinieri per bordature di muretti o recinzioni . La "ulmaria" fa fiori rosa-violacei , mentre la "japonica" solo fiori bianchi .
Daniele ha scritto:Bella pianta e bellissima fioritura Gian . Non voglo fare il sapientone ma penso che la tua sia la varietà " filipendula ulmaria " mentre la ma è un "spirea japonica" , molto usata dai giardinieri per bordature di muretti o recinzioni . La "ulmaria" fa fiori rosa-violacei , mentre la "japonica" solo fiori bianchi .
Non e' questione di fare i sapientoni Daniele, cercare di dare notizie certe ed utili fa si che un domani si possa essere piu' preparati e rispondere bene ad altri che pongono un quesito simile.....poi, piu' che altro la mia era una curiosita' sulla tua pianta, nel vivaio dove vado io ho visto molte specie di spiree, compresa la mia, ma mai con le caratteristiche della tua.....mi ricorda un berberis per la corteccia...anche il fogliame e' simile quando e' verde... :D
giancarlo- .
Certo conoscere il nome esatto dell'essenza arricchisce molto, resta il fatto che questi piccoli gioiellini non hanno nulla da invidiare ai più blasonati master che si vedono in giro....
A tal proposito vi linco un video che ho scovato in giro per il web.
Guardare e godere
http://it.video.yahoo.com/watch/5706465/14953286
A tal proposito vi linco un video che ho scovato in giro per il web.
Guardare e godere
http://it.video.yahoo.com/watch/5706465/14953286
Eh eh , ci mancava pure il video per farci sbavare un pochettino . Piante veramente belle ed eleganti come poche .
Eh beh, anche io ho contribuito a sbavare.... :D :D :D
Sono piante che hanno un fascino tutto particolare.....peccato che in alcune non si e' potuto fare un raffronto proporzionale...un oggetto o solamente la mano vicino, avrebbero dato il senso giusto della grandezza della pianta... :D
Sono piante che hanno un fascino tutto particolare.....peccato che in alcune non si e' potuto fare un raffronto proporzionale...un oggetto o solamente la mano vicino, avrebbero dato il senso giusto della grandezza della pianta... :D
giancarlo- .
Guardando quelle immagini ho riempito 100 ampolline di saliva...... ai voglia a licchinaggio
Per quel Crataegus in stile Neagari potrei anche uccidere
Per quel Crataegus in stile Neagari potrei anche uccidere
Sei troppo forte Pino....io sbavo ancora adesso comunque, i mame mi fanno impazzire....
giancarlo- .
che meraviglia di piante!!!
p.s. non volevo "uscire "dalla discussione...è quello che penso daniele ciao.
fausta- Utente medio
fausta ha scritto:che meraviglia di piante!!!
In effetti Pino, io amo tantissimo le bouganvillee, specialmente in fioritura!!!!Anche questa ha colori bellissimi!! :D :D
giancarlo- .
Molto bella questa bouga , io ho provato per due anni , ma dalle mie parti da molti problemi nel coltivarla , mi piace un sacco però . :D :D
Ti capisco Daniele, la bouganvillea non sopporta molto il clima rigido e tu purtroppo dall'autunno in poi nel tuo habitat di freddo devi "sentirlo" molto.....io per fortuna le mie le ricovero in serra riscaldata...
giancarlo- .
bouganvillea
Di tutte le bouga, a me piaccio solo due.... A fiore bianco e questa con fiori rosso intenso, però ha un difettuccio, mentre la maggiorparte fioriscono su rami molto corti, questa comincia a fiorire sui rami molto lunchi, delle tre che ho ricavate dallo stesso ceppo, questa è l'unica che mi fà una fioritura primaverile vicino al tronco, e dovendola cimare per contenerla, niente più fiori.
se voglio altre fioriture devo lasciarla crescere liberamente.
Ciao
Ciao
KingBear ha scritto:Di tutte le bouga, a me piaccio solo due.... A fiore bianco e questa con fiori rosso intenso, però ha un difettuccio, mentre la maggiorparte fioriscono su rami molto corti, questa comincia a fiorire sui rami molto lunchi, delle tre che ho ricavate dallo stesso ceppo, questa è l'unica che mi fà una fioritura primaverile vicino al tronco, e dovendola cimare per contenerla, niente più fiori.
Ciao
A volte con certe essenze , tipo piante da fiore o da frutto , se si vuole godere della fioritura bisogna "lasciarle andare" risultando così un pò fuori siluette , ma con un impatto visivo molto particolare ed emozionante . Cmplimenti ancora Pino per questa bouga , ha un colore veramente intenso .
Le bouganvillee sono tra le essenze che preferisco, hanno un legno fantastico che si presta ad essere "lavorato" molto bene ed i fiori (brattee per l'esattezza) sono quelli che amo di piu',qualsiasi colore esso sia, per goderne appieno dei fiori,...si puo' fare il "sacrificio" di lasciare allungare i rami.....
Queste piante sono uno splendore....io le paragono alle azalee.... :D :D :D
Queste piante sono uno splendore....io le paragono alle azalee.... :D :D :D
giancarlo- .
Non ho piante da fiore se non qualche potentilla che resiste bene alle temperature e al clima che ho io nelle Dolomiti . Ho anche questo piccolo rododendro , tutto da sistemare e recuperato in extremis 5/6 anni fa da un vaso buttato , infatti sono ben visibili le notevoli ciccatrici . Alto una ventina di cm , fiorisce tutti gli anni , ecco due foto .
toglimi una curiosità gentilmente: hai mai provato a mangiare i suoi frutti? io ho provato con un melogranino che ha fatto la mia pianta e c'è voluto un pomeriggio a farmi andare via il saporaccio!
mattedoctor- Utente attivo
Daniele ha scritto:giancarlo ha scritto:Sono rimasto colpito anche da questo piccolissimo cotoneaster.....un amore!!!!
E poi sono anche rimasto colpito dalla qualita' delle tue foto , ma che attrezzatura hai?!?!
Grazie Bigio , per quanto riguarda la fotocamera è una normalissima digitale da 100 euro ( canon A480) ma sai Gian che sono come i cellulari , piene di opzioni . Quando impari ad usufruire di tutte queste opzioni . riesci ad avere un buon servizio e qualità . Diciamo che sono anche appassionato di fotografia , questo aiuta un pochino . Mi piace cogliere anche i più piccoli particolari di un soggetto , questo vale anche per le mie piante . Ecco un 'altro shohin sempre costruito da me , da un scarto di potatura taleizzato 6 anni fa . Metto anche un piccolo particolare dell'apice , saluti . :D
ragazzi sono stupefatto questi gioiellini mettono tenerezza ,e si vede anche quanto amore gli dedicate [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
@DANIELE quando riprendi cosi vicino usi il macro ???
folletto- Utente medio
Ti rispondo subito : L piantina in questione è stata ottenuta da una talea di un rametto potato da una pianta madre che ho in giardino , dove ogni anno ricavo un pò di vasetti di marmellata di ribes . Quelli sul bonsaietto glieli lascio a mangiare ai merli , comunque sono molto buoni . Queste sono le piante che ho in giardino , sullo sfondo la mia casetta .
...opss , un altro messaggio mentre scrivevo il mio . Sì Folletto , sono foto macro .
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Wegelia sempre da talea e sempre piccina
» a proposito di rinvasi
» a proposito di tridenti
» a proposito di piede
» A proposito di potature...
» a proposito di rinvasi
» a proposito di tridenti
» a proposito di piede
» A proposito di potature...