Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Juniperus procumbens shoin su roccia.
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Juniperus procumbens shoin su roccia.
Ciao a tutti,
Scartabellando le cartelle della mia raccolta di foto dei diversi bonsai in collezione, mi sono accorto di non avervi presentato questo piccolo ginepro procumbens, che mi accompagna dal 2009.
Nel 2010 l'ho posizionato su roccia e solo quest'anno ho iniziato, pian piano, a scoprire la roccia e l'apparato radicale.
C'è ancora tantissimo da fare, soprattutto sulla chioma, dovendola bilanciare rispetto all'esiguità del trinchetto, ma penso di dare una sfoltita non prima del prossimo autunno.
All'inizio del 2013, nuova riduzione del terriccio con messa a nudo della roccia e delle radici.
Ovviamente la pianta non pretende di diventare qualcosa di speciale, ma mi accontenterei di riuscire a tirare fuori qualcosa di carino come piccolo bonsai da accompagnamento dei pezzi più belli della mia modesta collezione.
Ed ora un po' di foto!
La pianta al momento dell'acquisto.
E dopo la sfoltita (inserisco anche una foto dall'altro per farvi notare gli sviluppi della vegetazione).
Il procumbens all'inizio del 2010 prima dell'installazione su roccia e del rinvaso (P.S.: ho deciso, definitivamente, di ribaltare il fronte).
Infine la pianta in due foto scattate ieri, 24.5.2012...niente male come sviluppo, tra l'altro la vegetazione è di un bel colore verde smeraldo. Preciso che per tutto il 2010, dopo il rinvaso, e per tutto il 2011 non ho minimamente toccato la pianta...solo coltivazione con tanta pappa!
Al prossimo aggiornamento!
Scartabellando le cartelle della mia raccolta di foto dei diversi bonsai in collezione, mi sono accorto di non avervi presentato questo piccolo ginepro procumbens, che mi accompagna dal 2009.
Nel 2010 l'ho posizionato su roccia e solo quest'anno ho iniziato, pian piano, a scoprire la roccia e l'apparato radicale.
C'è ancora tantissimo da fare, soprattutto sulla chioma, dovendola bilanciare rispetto all'esiguità del trinchetto, ma penso di dare una sfoltita non prima del prossimo autunno.
All'inizio del 2013, nuova riduzione del terriccio con messa a nudo della roccia e delle radici.
Ovviamente la pianta non pretende di diventare qualcosa di speciale, ma mi accontenterei di riuscire a tirare fuori qualcosa di carino come piccolo bonsai da accompagnamento dei pezzi più belli della mia modesta collezione.
Ed ora un po' di foto!
La pianta al momento dell'acquisto.
E dopo la sfoltita (inserisco anche una foto dall'altro per farvi notare gli sviluppi della vegetazione).
Il procumbens all'inizio del 2010 prima dell'installazione su roccia e del rinvaso (P.S.: ho deciso, definitivamente, di ribaltare il fronte).
Infine la pianta in due foto scattate ieri, 24.5.2012...niente male come sviluppo, tra l'altro la vegetazione è di un bel colore verde smeraldo. Preciso che per tutto il 2010, dopo il rinvaso, e per tutto il 2011 non ho minimamente toccato la pianta...solo coltivazione con tanta pappa!
Al prossimo aggiornamento!
Re: Juniperus procumbens shoin su roccia.
Secondo me non è giusto lasciare il juniperus dopo una impostazione libero di crescre per due anni senza mai intervenire con qualche leggera sfoltita e pulizia degli aghi vecchi.
Ora, quando lo riprenderai in mano per rimpostarlo, dovrai praticamente iniziare di nuovo.
Se invece tu avessi guidato la vegetazione secondo il tuo proggetto tutto ora sarebbe più semplice.
Ora, quando lo riprenderai in mano per rimpostarlo, dovrai praticamente iniziare di nuovo.
Se invece tu avessi guidato la vegetazione secondo il tuo proggetto tutto ora sarebbe più semplice.
Grazie dei consigli!orsoferito ha scritto:Secondo me non è giusto lasciare il juniperus dopo una impostazione libero di crescre per due anni senza mai intervenire con qualche leggera sfoltita e pulizia degli aghi vecchi.
La pulizia l'ho fatta, è evidente, ma effettivamente la sfoltita no, anche perché sono ancora indeciso su come impostare la pianta. L'idea sarebbe quella di accorciare il lungo ramo basso, sproporzionato rispetto al resto della composizione e al tronco.
Prima di decidere come fare la pianta devi procurarti la pietra.
Poi secondo la forma e le caratteristiche potrai calcolare come e dove mettere la pianta ed in che stile impostarla.
Dare credibilità e naturalezza ad una composizione su roccia non è una cosa delle più facili.
Ciao e buon lavoro
Poi secondo la forma e le caratteristiche potrai calcolare come e dove mettere la pianta ed in che stile impostarla.
Dare credibilità e naturalezza ad una composizione su roccia non è una cosa delle più facili.
Ciao e buon lavoro
Ok...ci aggiorneremo in futuro per verificare se sarò riuscito nell'intento!orsoferito ha scritto:Prima di decidere come fare la pianta devi procurarti la pietra.
Ciao e buon lavoro
Grazie...mi aspetta ancora tanto lavoro!
orsoferito ha scritto:Secondo me non è giusto lasciare il juniperus dopo una impostazione libero di crescre per due anni senza mai intervenire con qualche leggera sfoltita e pulizia degli aghi vecchi.
anch'io la vedo così, cmq notevole lo sviluppo della pianta "dopo" il primo intervento!!
kordonbleu- Moderatore
Grazie mille anche a te per le considerazioni sulla piantina!kordonbleu ha scritto:orsoferito ha scritto:Secondo me non è giusto lasciare il juniperus dopo una impostazione libero di crescre per due anni senza mai intervenire con qualche leggera sfoltita e pulizia degli aghi vecchi.
anch'io la vedo così, cmq notevole lo sviluppo della pianta "dopo" il primo intervento!!
Argomenti simili
» juniperus procumbens
» juniperus procumbens nana
» Ginepro procumbens
» dubbio procumbens
» Ginepro procumbens da impostare
» juniperus procumbens nana
» Ginepro procumbens
» dubbio procumbens
» Ginepro procumbens da impostare
Pagina 1 di 1