Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Juniperus procumbens shoin su roccia. Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Juniperus procumbens shoin su roccia. Vote_lcap10%Juniperus procumbens shoin su roccia. Vote_rcap 10% [ 36 ]
Juniperus procumbens shoin su roccia. Vote_lcap61%Juniperus procumbens shoin su roccia. Vote_rcap 61% [ 212 ]
Juniperus procumbens shoin su roccia. Vote_lcap1%Juniperus procumbens shoin su roccia. Vote_rcap 1% [ 4 ]
Juniperus procumbens shoin su roccia. Vote_lcap15%Juniperus procumbens shoin su roccia. Vote_rcap 15% [ 53 ]
Juniperus procumbens shoin su roccia. Vote_lcap2%Juniperus procumbens shoin su roccia. Vote_rcap 2% [ 7 ]
Juniperus procumbens shoin su roccia. Vote_lcap11%Juniperus procumbens shoin su roccia. Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
Juniperus procumbens shoin su roccia. EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Juniperus procumbens shoin su roccia. EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Juniperus procumbens shoin su roccia. EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Juniperus procumbens shoin su roccia. EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Juniperus procumbens shoin su roccia. EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Juniperus procumbens shoin su roccia. EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Juniperus procumbens shoin su roccia. EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Juniperus procumbens shoin su roccia. EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Juniperus procumbens shoin su roccia. EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Juniperus procumbens shoin su roccia. Vote_lcapJuniperus procumbens shoin su roccia. Voting_barJuniperus procumbens shoin su roccia. Vote_rcap 
lucabe
Juniperus procumbens shoin su roccia. Vote_lcapJuniperus procumbens shoin su roccia. Voting_barJuniperus procumbens shoin su roccia. Vote_rcap 
bonsaimax
Juniperus procumbens shoin su roccia. Vote_lcapJuniperus procumbens shoin su roccia. Voting_barJuniperus procumbens shoin su roccia. Vote_rcap 
littleGlimpse
Juniperus procumbens shoin su roccia. Vote_lcapJuniperus procumbens shoin su roccia. Voting_barJuniperus procumbens shoin su roccia. Vote_rcap 
giancarlo
Juniperus procumbens shoin su roccia. Vote_lcapJuniperus procumbens shoin su roccia. Voting_barJuniperus procumbens shoin su roccia. Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Juniperus procumbens shoin su roccia.

3 partecipanti

Andare in basso

Juniperus procumbens shoin su roccia. Empty Juniperus procumbens shoin su roccia.

Messaggio  Luposolitario1978 Ven 25 Mag 2012, 16:46

Ciao a tutti,
Scartabellando le cartelle della mia raccolta di foto dei diversi bonsai in collezione, mi sono accorto di non avervi presentato questo piccolo ginepro procumbens, che mi accompagna dal 2009.
Nel 2010 l'ho posizionato su roccia e solo quest'anno ho iniziato, pian piano, a scoprire la roccia e l'apparato radicale.
C'è ancora tantissimo da fare, soprattutto sulla chioma, dovendola bilanciare rispetto all'esiguità del trinchetto, ma penso di dare una sfoltita non prima del prossimo autunno.
All'inizio del 2013, nuova riduzione del terriccio con messa a nudo della roccia e delle radici.
Ovviamente la pianta non pretende di diventare qualcosa di speciale, ma mi accontenterei di riuscire a tirare fuori qualcosa di carino come piccolo bonsai da accompagnamento dei pezzi più belli della mia modesta collezione.
Ed ora un po' di foto!

La pianta al momento dell'acquisto.
Juniperus procumbens shoin su roccia. 24062010

E dopo la sfoltita (inserisco anche una foto dall'altro per farvi notare gli sviluppi della vegetazione).
Juniperus procumbens shoin su roccia. 28062010Juniperus procumbens shoin su roccia. 28062011

Il procumbens all'inizio del 2010 prima dell'installazione su roccia e del rinvaso (P.S.: ho deciso, definitivamente, di ribaltare il fronte).
Juniperus procumbens shoin su roccia. Img_0410

Infine la pianta in due foto scattate ieri, 24.5.2012...niente male come sviluppo, tra l'altro la vegetazione è di un bel colore verde smeraldo. Preciso che per tutto il 2010, dopo il rinvaso, e per tutto il 2011 non ho minimamente toccato la pianta...solo coltivazione con tanta pappa!
Juniperus procumbens shoin su roccia. Img_3113
Juniperus procumbens shoin su roccia. Img_3114

Al prossimo aggiornamento! benvenuto
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Juniperus procumbens shoin su roccia. Empty Re: Juniperus procumbens shoin su roccia.

Messaggio  orsoferito Ven 25 Mag 2012, 16:52

Secondo me non è giusto lasciare il juniperus dopo una impostazione libero di crescre per due anni senza mai intervenire con qualche leggera sfoltita e pulizia degli aghi vecchi.
Ora, quando lo riprenderai in mano per rimpostarlo, dovrai praticamente iniziare di nuovo.
Se invece tu avessi guidato la vegetazione secondo il tuo proggetto tutto ora sarebbe più semplice.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Juniperus procumbens shoin su roccia. Empty Re: Juniperus procumbens shoin su roccia.

Messaggio  Luposolitario1978 Ven 25 Mag 2012, 17:03

orsoferito ha scritto:Secondo me non è giusto lasciare il juniperus dopo una impostazione libero di crescre per due anni senza mai intervenire con qualche leggera sfoltita e pulizia degli aghi vecchi.
Ora, quando lo riprenderai in mano per rimpostarlo, dovrai praticamente iniziare di nuovo.
Se invece tu avessi guidato la vegetazione secondo il tuo proggetto tutto ora sarebbe più semplice.
Grazie dei consigli!
La pulizia l'ho fatta, è evidente, ma effettivamente la sfoltita no, anche perché sono ancora indeciso su come impostare la pianta. L'idea sarebbe quella di accorciare il lungo ramo basso, sproporzionato rispetto al resto della composizione e al tronco.
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Juniperus procumbens shoin su roccia. Empty Re: Juniperus procumbens shoin su roccia.

Messaggio  orsoferito Ven 25 Mag 2012, 17:15

Prima di decidere come fare la pianta devi procurarti la pietra.
Poi secondo la forma e le caratteristiche potrai calcolare come e dove mettere la pianta ed in che stile impostarla.
Dare credibilità e naturalezza ad una composizione su roccia non è una cosa delle più facili.
Ciao e buon lavoro

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Juniperus procumbens shoin su roccia. Empty Re: Juniperus procumbens shoin su roccia.

Messaggio  Luposolitario1978 Ven 25 Mag 2012, 17:34

orsoferito ha scritto:Prima di decidere come fare la pianta devi procurarti la pietra.
Poi secondo la forma e le caratteristiche potrai calcolare come e dove mettere la pianta ed in che stile impostarla.
Dare credibilità e naturalezza ad una composizione su roccia non è una cosa delle più facili.
Ciao e buon lavoro
Ok...ci aggiorneremo in futuro per verificare se sarò riuscito nell'intento!
Grazie...mi aspetta ancora tanto lavoro!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Juniperus procumbens shoin su roccia. Empty Re: Juniperus procumbens shoin su roccia.

Messaggio  kordonbleu Sab 26 Mag 2012, 07:57

orsoferito ha scritto:Secondo me non è giusto lasciare il juniperus dopo una impostazione libero di crescre per due anni senza mai intervenire con qualche leggera sfoltita e pulizia degli aghi vecchi.
Ora, quando lo riprenderai in mano per rimpostarlo, dovrai praticamente iniziare di nuovo.
Se invece tu avessi guidato la vegetazione secondo il tuo proggetto tutto ora sarebbe più semplice.

anch'io la vedo così, cmq notevole lo sviluppo della pianta "dopo" il primo intervento!!
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Juniperus procumbens shoin su roccia. Empty Re: Juniperus procumbens shoin su roccia.

Messaggio  Luposolitario1978 Sab 26 Mag 2012, 09:49

kordonbleu ha scritto:
orsoferito ha scritto:Secondo me non è giusto lasciare il juniperus dopo una impostazione libero di crescre per due anni senza mai intervenire con qualche leggera sfoltita e pulizia degli aghi vecchi.
Ora, quando lo riprenderai in mano per rimpostarlo, dovrai praticamente iniziare di nuovo.
Se invece tu avessi guidato la vegetazione secondo il tuo proggetto tutto ora sarebbe più semplice.

anch'io la vedo così, cmq notevole lo sviluppo della pianta "dopo" il primo intervento!!
Grazie mille anche a te per le considerazioni sulla piantina!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Juniperus procumbens shoin su roccia. Empty Re: Juniperus procumbens shoin su roccia.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.