Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Juniperus squamata meyeri Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Juniperus squamata meyeri Vote_lcap10%Juniperus squamata meyeri Vote_rcap 10% [ 36 ]
Juniperus squamata meyeri Vote_lcap61%Juniperus squamata meyeri Vote_rcap 61% [ 213 ]
Juniperus squamata meyeri Vote_lcap1%Juniperus squamata meyeri Vote_rcap 1% [ 4 ]
Juniperus squamata meyeri Vote_lcap15%Juniperus squamata meyeri Vote_rcap 15% [ 54 ]
Juniperus squamata meyeri Vote_lcap2%Juniperus squamata meyeri Vote_rcap 2% [ 7 ]
Juniperus squamata meyeri Vote_lcap11%Juniperus squamata meyeri Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
Juniperus squamata meyeri EmptyLun 25 Nov 2024, 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
Juniperus squamata meyeri EmptyLun 25 Nov 2024, 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
Juniperus squamata meyeri EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Juniperus squamata meyeri EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Juniperus squamata meyeri EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Juniperus squamata meyeri EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Juniperus squamata meyeri EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Juniperus squamata meyeri EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Juniperus squamata meyeri EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Juniperus squamata meyeri Vote_lcapJuniperus squamata meyeri Voting_barJuniperus squamata meyeri Vote_rcap 
alby94
Juniperus squamata meyeri Vote_lcapJuniperus squamata meyeri Voting_barJuniperus squamata meyeri Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Juniperus squamata meyeri

+3
morboo
orsoferito
Simo.
7 partecipanti

Andare in basso

Juniperus squamata meyeri Empty Juniperus squamata meyeri

Messaggio  Simo. Ven 27 Apr 2012, 13:23

Questo ginepro, l’ho acquistato due anni fa’, presso un vivaio. A quel tempo mi sembrava un ottimo materiale (oggi un po' meno). La molla che fece scattare l'acquisto, fu una curva naturale e particolare di un ramo. sorridi sorridi sorridi

In questi due anni, mi sono limitato alla coltivazione e, via via che passava il tempo, mi piaceva sempre meno.
Anche il ramo, che decise l’acquisto, non mi piaceva più. Rigido, cilindrico e, nel tratto in cui curvava, contro conico. Juniperus squamata meyeri 228521

Ieri l'ho visto in giardino e mi sono deciso a tentare una lavorazione.

Questa la pianta, prima di intervenire:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Prima selezione dei rami. In un secondo momento, ho ridotto a jin anche i due rami (destro e sinistro) che sparavano in diagonale... quello più lungo, purtroppo, l'ho accorciato troppo testa muro ):

Questo il risultato finale:

Fronte:

Lato sinistro:

Retro:

Lato destro:

Dall'alto (più o meno):

Particolari:

Sono abbastanza soddisfatto di questo inizio, ora la pianta mi piace di più.

Molti rami dovranno allungare per riempire alcune zone, soprattutto nella parte alta sul retro ed altri per fare diametro. Adesso sole, acqua e concime per tutta la stagione.

Prossimo intervento, lavorazione dei jin

Cosa ve ne pare? (niente peli sulla lingua)

Juniperus squamata meyeri 64407

Ultima modifica di Simone il Ven 27 Apr 2012, 15:03 - modificato 2 volte.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Juniperus squamata meyeri Empty Re: Juniperus squamata meyeri

Messaggio  Simo. Ven 27 Apr 2012, 13:28

Ps. in questo primo step, ho lasciato qualche ramo in più, per sicurezza sorridi sorridi sorridi
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  orsoferito Ven 27 Apr 2012, 13:42

Lavoro eseguito con cura.
Se fosse mia, visto che hai lasciato aperte molte possibilità, io lasciarei alla pianta cosa vuol diventare da grande e per questa stagione mi dedeicherei completamente alla coltivazione.
Sicuramente dopo un anno di vegetazione la massa verde che nel frattempo si sarà sviluppata, potrà darti maggiori indicazioni.
Comunque ottimo esempio come anche dal poco o pochissimo si puo inventare un piccolo bonsai.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  Simo. Ven 27 Apr 2012, 14:17

Grazie orsoferito per i complimenti... hai ragione, per quest'anno ho proprio intenzione di lasciarla andare tranquilla. Juniperus squamata meyeri 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  morboo Ven 27 Apr 2012, 14:37

Non mi permetto di dare giudizi sull'operato, non sono all'altezza, ti posso dire solo che mi piace, le hai dato un carattere ... super

Avrei invece una domanda da farti, ma lo jin non viene effettuato su rami morti ...
Mi vuoi dire che le capitozzature che hai effettuato produrranno un ritiro di linfa in quei rami?
O agirai ancora per farli rinsecchire ...?

Veramente non mi piacciono molto gli jin, soprattutto quelli "curati" e "lucidati" (ma questo non conta ... è solo una cosa personale) pala in testa pala in testa

morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

http://www.boomi.it

Messaggio  Simo. Ven 27 Apr 2012, 14:45

Si morboo, agirò ancora scortecciando i monconi per accellerare il ritiro di linfa (stanotte ho finito che erano le 2:00, non ce la facevo più Juniperus squamata meyeri 228521 ).

Per quanto riguarda la lavorazione a jin... cercherò di farli apparire più naturali possibile sorridi

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Ospite Ven 27 Apr 2012, 16:11

ciao simo....come primo step hai fatto un ottimo lavoro... Juniperus squamata meyeri 53082 Juniperus squamata meyeri 53082 personalmente preferisco il retro come fronte....gusto personale... Juniperus squamata meyeri 272947 comunque rimane un ottimo lavoro... saluti3 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  Simo. Ven 27 Apr 2012, 16:57

Grazie Robyn sorridi

Considera che le foto appiattiscono, in realtà la parte alta sfuggirebbe indietro nel fronte scelto da te... però, piegando... Juniperus squamata meyeri 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Luposolitario1978 Ven 27 Apr 2012, 18:54

Ciao Simone,
Mi permetto di esprimere anche il mio parere, visto che qualche ginepro l'ho lavorato anche io.
In generale mi piace come hai lavorato/interpretato (o, forse, più correttamente, ascoltato) la pianta.
Penso che il fronte che hai scelto sia quello giusto.
A mio parere, però, il vero neo dell'attuale disegno è costituito dal ramo principale che, dopo la curva naturale, prosegue dritto come un fuso verso la parte destra della pianta, spuntando tra la vegetazione (ipotizzo che gran parte di questo "spuntone" verrà scortecciato).
Focalizziamo l'attenzione sulla porzione di tronco principale che va dalla curva alla vegetazione: secondo me questa parte, per essere davvero interessante, dovrebbe essere più movimentata. E a giudicare da quelle che dovrebbero essere le dimensioni di quel tratto, penso che con un buon filo di giusto diametro tu possa ottenere facilmente del movimento.
Non pensi che, lasciandolo così com'è, risulti innaturale, troppo perfetto, quasi artefatto?
Fammi sapere cosa ne pensi!
Grazie e buon bonsai!

Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Messaggio  giancarlo Ven 27 Apr 2012, 20:32

Al momento trovo che la lavorazione fatta, sia molto buona....le osservazioni di insert sono abbastanza corrette....ma bisogna tener conto che questo e' un materiale cosiddetto povero....sia per il fatto che produce solo aghi che per il fatto che e' una pianta economica e quindi non ci si puo' ricavare molto di piu'....

Anche io sono del parere di lasciarla tranquilla, dopo avedr lavorato i jin e poi vedere l'evoluzione futura...chissa' che poi nel tempo non nascano nuove idee e/o proposte.. Juniperus squamata meyeri 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Bonsai67 Ven 27 Apr 2012, 22:02

Anche io preferisco il retro come fronte, piegando ancora verso l'Apice verso destra per dare più movimento.
Il lavoro eseguito è a mio avviso ottimo (occhio di principiante)
La pianta non è proprio male e anche se non diventerà un gran Bonsai, avrai comunque dedicato del tuo tempo prezioso ad un altra pianta...
Resoconto finale a mio giudizio... super applauso applauso applauso
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Luposolitario1978 Sab 28 Apr 2012, 09:37

giancarlo ha scritto:[...] le osservazioni di insert sono abbastanza corrette....ma bisogna tener conto che questo e' un materiale cosiddetto povero....sia per il fatto che produce solo aghi che per il fatto che e' una pianta economica e quindi non ci si puo' ricavare molto di piu'....

Anche io sono del parere di lasciarla tranquilla, dopo avedr lavorato i jin e poi vedere l'evoluzione futura...chissa' che poi nel tempo non nascano nuove idee e/o proposte.. Juniperus squamata meyeri 64407
Ciao Giancarlo,
Proprio perché si tratta di materiale povero, in ordine al quale Simone ha già dichiarato che non gli va più tanto a genio rispetto a quando ha acquistato la pianta (indice di maturazione del suo "occhio" e del suo gusto), potrebbe spingere un po' di più la lavorazione, provando a movimentare la parte di tronco che ho indicato! Juniperus squamata meyeri 272947
Tra l'altro è noto che i ginepri sono piante "palestra", molto robuste, che ben sopportano anche gli interventi più drastici dei principianti.
Vale comunque il discorso di lasciare tranquilla la pianta per l'intera stagione: il prossimo anno Simone potrà decidersi su come intervenire sul ginepro, magari anche in base ai consigli degli utenti del forum!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Messaggio  Simo. Sab 28 Apr 2012, 09:49

insert-coin ha scritto:Ciao Simone,
Mi permetto di esprimere anche il mio parere, visto che qualche ginepro l'ho lavorato anche io.
In generale mi piace come hai lavorato/interpretato (o, forse, più correttamente, ascoltato) la pianta.
Penso che il fronte che hai scelto sia quello giusto.
A mio parere, però, il vero neo dell'attuale disegno è costituito dal ramo principale che, dopo la curva naturale, prosegue dritto come un fuso verso la parte destra della pianta, spuntando tra la vegetazione (ipotizzo che gran parte di questo "spuntone" verrà scortecciato).
Focalizziamo l'attenzione sulla porzione di tronco principale che va dalla curva alla vegetazione: secondo me questa parte, per essere davvero interessante, dovrebbe essere più movimentata. E a giudicare da quelle che dovrebbero essere le dimensioni di quel tratto, penso che con un buon filo di giusto diametro tu possa ottenere facilmente del movimento.
Non pensi che, lasciandolo così com'è, risulti innaturale, troppo perfetto, quasi artefatto?
Fammi sapere cosa ne pensi!
Grazie e buon bonsai!

Ciao insert, il tratto arancione diverrà jin, mentre quello evidenziato (male Juniperus squamata meyeri 228521) in rosso è il movimento che fa' la pianta. Un po' di movimento in più non guasterebbe comunque...

Grazie e buon bonsai anche a te Juniperus squamata meyeri 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Simo. Sab 28 Apr 2012, 09:53

giancarlo ha scritto:Al momento trovo che la lavorazione fatta, sia molto buona....le osservazioni di insert sono abbastanza corrette....ma bisogna tener conto che questo e' un materiale cosiddetto povero....sia per il fatto che produce solo aghi che per il fatto che e' una pianta economica e quindi non ci si puo' ricavare molto di piu'....

Ciao Giancarlo, si sente la tua mancanza in questi giorni sorridi sorridi sorridi

Il materiale, come dici tu, è povero e modesto e oggi non lo acquisterei sicuramente. Però devo ammettere che mi sono divertito l'altra sera a lavorarlo.
Ora lo lasciamo tranquillo e più avanti vediamo sorridi
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  giancarlo Sab 28 Apr 2012, 10:08

Ciao Simo...grazie, da martedi' riprendero' a pieno ritmo...lavorazioni come questa, fanno crescere..anche perche' si puo' sbagliare senza fare danni....ma penso che alla fine verra', comunque una piantina gradevole da osservare...e tu avrai acquistato sempre piu' manualita'.... Juniperus squamata meyeri 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Simo. Sab 28 Apr 2012, 10:17

Bonsai67 ha scritto:Anche io preferisco il retro come fronte, piegando ancora verso l'Apice verso destra per dare più movimento.
Il lavoro eseguito è a mio avviso ottimo (occhio di principiante)
La pianta non è proprio male e anche se non diventerà un gran Bonsai, avrai comunque dedicato del tuo tempo prezioso ad un altra pianta...
Resoconto finale a mio giudizio... super applauso applauso applauso

Grazie Nino, sempre molto gentile Juniperus squamata meyeri 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Simo. Sab 28 Apr 2012, 10:19

insert-coin ha scritto:
giancarlo ha scritto:[...] le osservazioni di insert sono abbastanza corrette....ma bisogna tener conto che questo e' un materiale cosiddetto povero....sia per il fatto che produce solo aghi che per il fatto che e' una pianta economica e quindi non ci si puo' ricavare molto di piu'....

Ciao Giancarlo,
Proprio perché si tratta di materiale povero, in ordine al quale Simone ha già dichiarato che non gli va più tanto a genio rispetto a quando ha acquistato la pianta (indice di maturazione del suo "occhio" e del suo gusto), potrebbe spingere un po' di più la lavorazione, provando a movimentare la parte di tronco che ho indicato! Juniperus squamata meyeri 272947
Tra l'altro è noto che i ginepri sono piante "palestra", molto robuste, che ben sopportano anche gli interventi più drastici dei principianti.
Vale comunque il discorso di lasciare tranquilla la pianta per l'intera stagione: il prossimo anno Simone potrà decidersi su come intervenire sul ginepro, magari anche in base ai consigli degli utenti del forum!

super
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Simo. Sab 28 Apr 2012, 10:21

giancarlo ha scritto:Ciao Simo...grazie, da martedi' riprendero' a pieno ritmo...lavorazioni come questa, fanno crescere..anche perche' si puo' sbagliare senza fare danni....ma penso che alla fine verra', comunque una piantina gradevole da osservare...e tu avrai acquistato sempre piu' manualita'.... Juniperus squamata meyeri 64407

Grazie Giancarlo Juniperus squamata meyeri 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Maverick7 Mer 01 Ott 2014, 16:58

Ciao simone, mi incuriosisce molto questa piantina? È ancora con te? Perche non aggiorni un po la discussione con qualche bella foto? Smile foto1
Maverick7
Maverick7
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. Gio 02 Ott 2014, 08:36

Ciao Maverick... no, la piantina è andata ad alby.

Puoi seguirne le evoluzioni qui:

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t4492p30-il-ginepro-ad-aghi#97766

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato