Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
JUNIPERUS ... Si riparte.
+2
TonyZ
KingBear
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
JUNIPERUS ... Si riparte.
Eccomi a voi con una nuova sfida con l'essenza che più mi odia
Ginepro da vivaio, varietà Ignota, nell'angolo fuori tutto a 10€, scelto inizialmente per farne un bunjin ma, dopo averci messo le mani, ecco cosa ne è rimasto.
Probabile fronte:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Attuale retro:
Vista laterale:
Nebari:
Progetto:
Sicuro che anche questo mi lascerà con un palmo di naso a voi le critiche.
Ciao
Ginepro da vivaio, varietà Ignota, nell'angolo fuori tutto a 10€, scelto inizialmente per farne un bunjin ma, dopo averci messo le mani, ecco cosa ne è rimasto.
Probabile fronte:
Attuale retro:
Vista laterale:
Nebari:
Progetto:
Sicuro che anche questo mi lascerà con un palmo di naso a voi le critiche.
Ciao
Re: JUNIPERUS ... Si riparte.
Azzo!!!! non sapevo che in casa tenevi un quadro di "Picazzo".....BEATO TE RAGAZZONE.
..ALTRO CHE 10 €!!!! EHEHHH!!!!
La tela c'è,anche alla grande,la pianta pure...ma dopo tutte queste torture converrebbe mettere il quadro in cassaforte e la pianta a riposo....sperando che non arrivino i ladri...ehehhhh!!!!
Sei un torturatore....
La tela c'è,anche alla grande,la pianta pure...ma dopo tutte queste torture converrebbe mettere il quadro in cassaforte e la pianta a riposo....sperando che non arrivino i ladri...ehehhhh!!!!
Sei un torturatore....
TonyZ- Bonsaista esperto
Considerata 3° foto.
Secondo me dovresti riportare la parte filata verso destra facendo una torsione e ridurre il lungo jin a un moncherino.
In questa maniera andresti a dare una maggiore sinuosità al tronco, poi per la sistemazione del verde, attendere almeno una stagione vegetativa.
Un virtual di Robyn ci starebbe bene ........................
Secondo me dovresti riportare la parte filata verso destra facendo una torsione e ridurre il lungo jin a un moncherino.
In questa maniera andresti a dare una maggiore sinuosità al tronco, poi per la sistemazione del verde, attendere almeno una stagione vegetativa.
Però Orso, così si ritroverebbe con le radici grosse e superficiali sul retro... non sarebbe meglio far la stessa cosa che dici ma con la prima foto?
Comunque il progetto di pino è più originale, anche se a me non mi fa impazzire (almeno... sulla carta)
Comunque il progetto di pino è più originale, anche se a me non mi fa impazzire (almeno... sulla carta)
Ultima modifica di Simone il Mar 22 Gen 2013, 11:34 - modificato 2 volte.
Simone ha scritto:Però Orso, così si ritroverebbe con le radici grosse e superficiali sul retro... non sarebbe meglio far la stessa cosa che dici ma con la prima foto?
Si, si potrebbe fare anche come proponi tu per salvare il piede, però da come appare nella prima foto vedo troppo rilevante l'effetto "canna da pesca" anche se variando l'inclinazione si potrebbe migliorare, l'effetto resta.
Quindi, secondo me, visto che di juniperus si tratta in cui il piede non ha un'importanza molto rilevante ai fini del insieme, meglio puntare sulla sinuosità del tronco che potrebbe essere il punto forte della pianta.
Scusa Orso, mentre tu rispondevi, ho modificato il mio intervento di prima, con una specie di proposta illustrata...
Simone ha scritto:Scusa Orso, mentre tu rispondevi, ho modificato il mio intervento di prima, con una specie di proposta illustrata...
L'ho vista, ed il particolare di quello che io chiamo "effetto conna da pesca" si evidenzia molto nel primo tratto, mentre nella terza foto tutto diventa più leggero.
Se poi, come ho detto, si riesce con una torsione a riportare la parte alta nella posizione detta prima, la sinuosità appare più dolce.
A dire il vero, preferisco la soluzione dell'ultima foto di Pino...quella con scritto sopra "progetto", pero' mi lascia perplesso la varieta' del ginepro....che sembra un po' cadente, come l'old gold per intenderci...e quindi avra' sempre una ramificazione "molle" che stara' su solo se filato di continuo....
E poi una domanda....come mai anche i ginepri non resistono dalle tue parti? Sempre per via del caldo?
E poi una domanda....come mai anche i ginepri non resistono dalle tue parti? Sempre per via del caldo?
giancarlo- .
ciao king.... il tronco è il piede sono belli.... peccato per la varietà...pensato ad un innesto??? sarebbe anche più facile da gestire... anche l'dea di simo non mi dispiace....
Ospite- Ospite
orsoferito ha scritto:Considerata 3° foto.
ciao orso ma la 3° foto è il laterale.... quindi la pianta si piega all'indietro... almeno cosi .mi sembra di capire dalla foto....
Ospite- Ospite
Esatto, ora si piega all'indietro, ma io proponevo di piegare a spirale la parte alta e riportarla a dx e leggermente frontale.
Tutto il lavoro sta nel fare la piega a spirale, forse si dovrebbe svuotarte un po il legno e mettere il tutore all'interno.
Però a ripensarci, mi sembra un lavoro grosso per un tipo di pianta che comunque non ha una vegetazione particolarmente valida al fine del bonsai.
La mia è solo un ipotesi teorica visto che si parla di impostazioni ipotetiche.
Ora King deve decidere cosa vuol fare..................
Tutto il lavoro sta nel fare la piega a spirale, forse si dovrebbe svuotarte un po il legno e mettere il tutore all'interno.
Però a ripensarci, mi sembra un lavoro grosso per un tipo di pianta che comunque non ha una vegetazione particolarmente valida al fine del bonsai.
orsoferito ha scritto:Esatto, ora si piega all'indietro, ma io proponevo di piegare a spirale la parte alta e riportarla a dx e leggermente frontale.
ora riesco a capire cosa intendessi...ma con tutta la buona volontà le torsioni a aspirale non le posso fare...riesco a piegare i rami i tronchi ma le spirali no... ci vorrebbe una immagine in 3D e un programma per il 3D ora vediamo cosa dice king...
Ospite- Ospite
TonyZ ha scritto:Azzo!!!! non sapevo che in casa tenevi un quadro di "Picazzo".....BEATO TE RAGAZZONE.
Sei un torturatore....
Io un torutratore
Gnurant non è un picazzo ma "Le grazie e venere che danzano davanti a marte" di Botticelli
Ovviamente io farei la parte di Venere ...... Vuoi essere il mio Marte
E vai non pensavo di meritare tutti questi bei commenti ... miticiiiiii
Bando alle ciance. Come detto prima, ho iniziato pensando di realizzare un bunjin ma, strada facendo, più lo guardavo e più non mi convinceva, provando e riprovando è arrivada l'ispirazione di procedere come da progetto, praticamente è stata la pianta a indicarmi il percorso.
Certo la varietà non è delle migliori, infatti sembra avere un portamento piangente, e non credo che terrà facilmente la piega, perchè il tronco che ho piegato è troppo elastico e si è lasciato modellare con una facilità incredibile senza nessun crac.
Gianki.... il fatto che i ginepri a me defungono lo imputo a diversi fattori, in primis temperature troppo alte e poca umidità dell'aria durante tutto l'arco estivo " praticamente da marzo a novembre ", acqua tropo dura e cosa più probabile, sono proprio io che non ho ancora capito come rapportarmici.
Ciao
Bando alle ciance. Come detto prima, ho iniziato pensando di realizzare un bunjin ma, strada facendo, più lo guardavo e più non mi convinceva, provando e riprovando è arrivada l'ispirazione di procedere come da progetto, praticamente è stata la pianta a indicarmi il percorso.
Certo la varietà non è delle migliori, infatti sembra avere un portamento piangente, e non credo che terrà facilmente la piega, perchè il tronco che ho piegato è troppo elastico e si è lasciato modellare con una facilità incredibile senza nessun crac.
Gianki.... il fatto che i ginepri a me defungono lo imputo a diversi fattori, in primis temperature troppo alte e poca umidità dell'aria durante tutto l'arco estivo " praticamente da marzo a novembre ", acqua tropo dura e cosa più probabile, sono proprio io che non ho ancora capito come rapportarmici.
Ciao
Argomenti simili
» Piccola storia di una talea di ficus rotundifolia.
» avviso agli utenti
» Juniperus chinensis
» Juniperus "dea"in 3D
» il mio Juniperus
» avviso agli utenti
» Juniperus chinensis
» Juniperus "dea"in 3D
» il mio Juniperus
Pagina 1 di 1