Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Tipi di terriccio e nomenclatura
+2
giancarlo
Carmone
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tipi di terriccio e nomenclatura
Mi permetto di inserire per ricordarmelo in futuro , i vari terricci che si utilizzano in campo bonsai e il loro utilizzo:
Ghiaia
ottimo drenaggio e assolutamente indispensabile, di granulometria variabile dai 3 ai 7 mm
Collocata nei sottovasi contribuisce alla creazione di un microclima indispensabile per le piante da interno.
Pozzolana
Pietra pomice di granulometria media-grossa, priva di sostanze nutritive.
Inserita come componente della miscela di terriccio del rinvaso, favorisce l'emissione di radici.
Sfagno
Particolare tipo di muschio a fibra lunga, viene impiegato nelle margotte e come pacciamatura per proteggere le radici dal gelo invernale.
Se fatto essiccare e sbriciolato sul terreno, favorisce la formazione del muschio sul substrato.
Akadama
Come tutti i substrati composti da particelle minerali, l’akadama è nettamente più porosa rispetto ai composti organici e mantiene per lungo tempo inalterata la sua struttura fisica.
Assicura un drenaggio perfetto, che rende praticamente impossibile la perdita di un albero per asfissia e marciume radicale con l’attento controllo delle annaffiature che devono essere più frequenti.
Terra Pronta
Questo terriccio è adatto per la maggior parte delle specie bonsai. Il composto possiede un’alta percentuale di akadama.
Lapillo lavico
L'alto contenuto di microelementi, rendono i granuli di lapillo insostituibili nella preparazione dei terricci sciolti, con buona ritenzione idrica ed eccellente potere drenante.
Particolarmente indicata per le piante acidofile e i Pini ad aghi.
Sabbia di fiume
Proveniente dalla disintegrazione della roccia per azione chimica o meccanica.
La sabbia di fiume è composta da grani arrotondati ed è utile nella miscela di terriccio per i bonsai già formati, ma anche nei semenzai e nei vasi di coltivazione.
Kanuma
Terra argillosa largamente usata per le specie acidofile, quali Azalee e Camellie.
Rispetto a tutti gli altri terricci, la kanuma è in grado di trattenere l'acqua in misura maggiore.
Ketotsuchi
Il ketotsuchi è l'unico terriccio nella coltivazione dei bonsai su roccia e lastra, in quanto non si stacca anche a fronte delle continue innaffiature.
Ghiaia
ottimo drenaggio e assolutamente indispensabile, di granulometria variabile dai 3 ai 7 mm
Collocata nei sottovasi contribuisce alla creazione di un microclima indispensabile per le piante da interno.
Pozzolana
Pietra pomice di granulometria media-grossa, priva di sostanze nutritive.
Inserita come componente della miscela di terriccio del rinvaso, favorisce l'emissione di radici.
Sfagno
Particolare tipo di muschio a fibra lunga, viene impiegato nelle margotte e come pacciamatura per proteggere le radici dal gelo invernale.
Se fatto essiccare e sbriciolato sul terreno, favorisce la formazione del muschio sul substrato.
Akadama
Come tutti i substrati composti da particelle minerali, l’akadama è nettamente più porosa rispetto ai composti organici e mantiene per lungo tempo inalterata la sua struttura fisica.
Assicura un drenaggio perfetto, che rende praticamente impossibile la perdita di un albero per asfissia e marciume radicale con l’attento controllo delle annaffiature che devono essere più frequenti.
Terra Pronta
Questo terriccio è adatto per la maggior parte delle specie bonsai. Il composto possiede un’alta percentuale di akadama.
Lapillo lavico
L'alto contenuto di microelementi, rendono i granuli di lapillo insostituibili nella preparazione dei terricci sciolti, con buona ritenzione idrica ed eccellente potere drenante.
Particolarmente indicata per le piante acidofile e i Pini ad aghi.
Sabbia di fiume
Proveniente dalla disintegrazione della roccia per azione chimica o meccanica.
La sabbia di fiume è composta da grani arrotondati ed è utile nella miscela di terriccio per i bonsai già formati, ma anche nei semenzai e nei vasi di coltivazione.
Kanuma
Terra argillosa largamente usata per le specie acidofile, quali Azalee e Camellie.
Rispetto a tutti gli altri terricci, la kanuma è in grado di trattenere l'acqua in misura maggiore.
Ketotsuchi
Il ketotsuchi è l'unico terriccio nella coltivazione dei bonsai su roccia e lastra, in quanto non si stacca anche a fronte delle continue innaffiature.
Carmone- Nuovo Utente
Re: Tipi di terriccio e nomenclatura
Bene Luca, anche questo "piccolo" thread contribuisce a dissipare ed a fare piu' chiarezza su alcune delle terre che vengono utilizzate per i nostri bonsai.
Una sapiente miscelazione, un corretto dosaggio di alcune terre sono il "segreto" per una buona coltivazione dei bonsai! :D
Una sapiente miscelazione, un corretto dosaggio di alcune terre sono il "segreto" per una buona coltivazione dei bonsai! :D
giancarlo- .
ottimo, ottimo, ottimo......
78marca- Nuovo Utente
nella mia piccola esperinza ho notato una cosa e correggetemi se sbaglio:
lo scorso anno al mio primo rinvaso mi sono procurato tutto il necessario retine ghiaia ecc....
ho però notato che la ghiaia nelle buste per bonsai è troppo piccola e si va a instrare nei fori delle retine di drenaggio,quindi consiglierei di utilizzare pomice.Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?
lo scorso anno al mio primo rinvaso mi sono procurato tutto il necessario retine ghiaia ecc....
ho però notato che la ghiaia nelle buste per bonsai è troppo piccola e si va a instrare nei fori delle retine di drenaggio,quindi consiglierei di utilizzare pomice.Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?
siva2007- Nuovo Utente
Ciao Siva, io ormai avendo un'esperienza pluriennale ho imparato a far si che una volta intrapresa un'operazione non venga piu' disturbato da altri piccoli inconvenienti.
Ecco allora che ho innanzitutto piu' retine forate con diametri diversi e quindi a seconda di quello che voglio fare uso la retina adatta per coprire i fori di drenaggio, mi preparo il filo adatto per fissare bene l'alberello al vaso e tutto l'occorrente, solo allora do il via alle operazioni di rinvaso.
Ecco allora che ho innanzitutto piu' retine forate con diametri diversi e quindi a seconda di quello che voglio fare uso la retina adatta per coprire i fori di drenaggio, mi preparo il filo adatto per fissare bene l'alberello al vaso e tutto l'occorrente, solo allora do il via alle operazioni di rinvaso.
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Ciao Siva, io ormai avendo un'esperienza pluriennale ho imparato a far si che una volta intrapresa un'operazione non venga piu' disturbato da altri piccoli inconvenienti.
La parte propedeutica al rinvaso è un rito!
L'esperienza invita a preparare tutto prima
Luigi- Nuovo Utente
Ben detto Luigi!!! :D
giancarlo- .
Si effettivamente la preparazione è in assoluto la cosa più importante da fare prima del rinvaso che lo sappiamo deve essere veloce ma accurato per evitare inutili stress alla pianta
danielo55- Bonsaista esperto
Argomenti simili
» Terriccio si, terriccio no..questo e' il dilemma!
» come disporre il terriccio
» help terriccio
» Che terriccio usare ??
» terriccio ... prensile
» come disporre il terriccio
» help terriccio
» Che terriccio usare ??
» terriccio ... prensile
Pagina 1 di 1