Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
come disporre il terriccio
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
come disporre il terriccio
ragazzi salve a tutti, e da un po che non creo una discussione ma adesso ho bisogno ancora di voi.
Con l'inizio della primavera mi sto portando avanti con il rinvaso delle mie essenze.
sto effettuando il rinvaso,perchè i vari terricci non sono il massimo.Ieri ho effettuato il rinvaso dell'acero tridente(come da video dimostrativo nel forum).
Adesso devo rinvasare il pino a 5 aghi ma mi è venuto un dubbio.
volevo sapere se la miscela di terriccio deve essere mescolata o posso predisporla a strati?
poi un altra domanda mi confermate che il rinvaso della zelkova e della sagerethia va effettuato a primavere inoltrata?Grazie
Con l'inizio della primavera mi sto portando avanti con il rinvaso delle mie essenze.
sto effettuando il rinvaso,perchè i vari terricci non sono il massimo.Ieri ho effettuato il rinvaso dell'acero tridente(come da video dimostrativo nel forum).
volevo sapere se la miscela di terriccio deve essere mescolata o posso predisporla a strati?
poi un altra domanda mi confermate che il rinvaso della zelkova e della sagerethia va effettuato a primavere inoltrata?Grazie
domenicolufrano- Nuovo Utente
Re: come disporre il terriccio
domenicolufrano ha scritto:ragazzi salve a tutti, e da un po che non creo una discussione ma adesso ho bisogno ancora di voi.
Ciao Domenico, io solitamente metto per primo uno strato di pomice per far drenare bene...,(setacciata e lavata naturalmente..) poi mischio tutte le terre insieme e proseguo con il rinvaso.....
Per la zelkova appena vedi che le ggenne si gonfiano e stanno per aprirsi procedi al rinvaso...con la sagerthia puoi anche fare a primavera inoltrata....ma io solitamente faccio di questi tempi....
giancarlo- .
anch'io mischio i terricci, se ho della pomice grossa non metto il fondo per il drenaggio, se ho della pomice a grana piccola allora uso lapillo rosso o nero, sempre però nei vasi di coltivazione; quanto alla zelcova io comincio a fine febbraio e la sag a fine marzo
kordonbleu- Moderatore
grazie per i consigli.....procedo per il rinvaso. qui da me sembra già estate e la natura si è portata avanti
allora per la sagerethia mischio 50%akadama 30%ghiaia e t.u. 20 e alla basedevo mettere qualche materiale drenante o va bene solo il composto?
Altra domanda per la zelkova quale materiale mi consigliate visto che no ho trovato la scheda?dalle varie discussioni ci sono diverse combinazioni.grazie
allora per la sagerethia mischio 50%akadama 30%ghiaia e t.u. 20 e alla basedevo mettere qualche materiale drenante o va bene solo il composto?
Altra domanda per la zelkova quale materiale mi consigliate visto che no ho trovato la scheda?dalle varie discussioni ci sono diverse combinazioni.grazie
domenicolufrano- Nuovo Utente
Devi pensare che in 1 rinvaso di norma si usano 3 strati:
1) drenaggio io uso pomice grossa (come dice giancarlo LAVATA) o lapillo rosso per piante acidofile tipo rose,azalee,....
2) strato intermedio qui ognuno usa le sue miscele........ io ad esempio uso molta pomice e molta agriperlite... e quasi mai metto humus\terriccio... voglio essere io a gestire l'umidita del substrato...
3) C'e' chi lo usa (come il sottoscritto) e altri che non lo usano ma e' uno strato di sfagno a fibre piccole o quello da margotte triturato, serve per aiutare nei primi mesi a tenere umido lo strato alto del substrato.
Ciauzzzzzz
ps io nel rinvaso nel 2 strato uso mettere sempre micorizie e in generale funghi
pss nello stato 3 prima di metterlo lo bagno con acqua e acidi umici e dopo 2 mesi lo tolgo.
1) drenaggio io uso pomice grossa (come dice giancarlo LAVATA) o lapillo rosso per piante acidofile tipo rose,azalee,....
2) strato intermedio qui ognuno usa le sue miscele........ io ad esempio uso molta pomice e molta agriperlite... e quasi mai metto humus\terriccio... voglio essere io a gestire l'umidita del substrato...
3) C'e' chi lo usa (come il sottoscritto) e altri che non lo usano ma e' uno strato di sfagno a fibre piccole o quello da margotte triturato, serve per aiutare nei primi mesi a tenere umido lo strato alto del substrato.
Ciauzzzzzz
ps io nel rinvaso nel 2 strato uso mettere sempre micorizie e in generale funghi
pss nello stato 3 prima di metterlo lo bagno con acqua e acidi umici e dopo 2 mesi lo tolgo.
miciob- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Costituzione terriccio
» terriccio ... prensile
» help terriccio
» Terriccio per glicine
» Terriccio per ulivo
» terriccio ... prensile
» help terriccio
» Terriccio per glicine
» Terriccio per ulivo
Pagina 1 di 1