Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Ginepro da impostare
+6
danielo55
re di olea
Bonsai67
giancarlo
filippof
thesensej
10 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Ginepro da impostare
Credo comunque che poco poco di terriccio puoi mescolarlo magari un 15%-20%, ma terriccio per conifere che non sto ricordando il nome...
Aspettiamo i maestri.
Aspettiamo i maestri.
Bonsai67- Utente attivo
Maurizio, concime, concime e ancora concime.
filippof- Utente normale
Bonsai67 ha scritto:Credo comunque che poco poco di terriccio puoi mescolarlo magari un 15%-20%, ma terriccio per conifere che non sto ricordando il nome...
Aspettiamo i maestri.
mmmm..la faccenda si complica...
thesensej- Nuovo Utente
Allora riepilogando:
1) Rinvasi il ginepro in 50% akadama e 50% pomice facendo attenzione a legare bene la pianta perché non si sposti;
2) Annaffi, subito dopo il rinvaso e poi quando vedi o senti con la mano che il terreno è asciutto;
3) Dopo un mesetto circa, non prima, concimi, per il concime da usare chiedi agli esperti o leggi i vari post sull'argomento.
1) Rinvasi il ginepro in 50% akadama e 50% pomice facendo attenzione a legare bene la pianta perché non si sposti;
2) Annaffi, subito dopo il rinvaso e poi quando vedi o senti con la mano che il terreno è asciutto;
3) Dopo un mesetto circa, non prima, concimi, per il concime da usare chiedi agli esperti o leggi i vari post sull'argomento.
filippof- Utente normale
Credo che Nino si riferisca al Kiryu... comunque pomice + akadama vanno bene poi nutri (dopo la ripresa dal rinvaso) con concime (io preferisco quello organico)
La potatura delle radici si effettua, ma bisognerebbe valutarla con la pianta davanti una volta svasata...
La potatura delle radici si effettua, ma bisognerebbe valutarla con la pianta davanti una volta svasata...
Simone ha scritto:Credo che Nino si riferisca al Kiryu... comunque pomice + akadama vanno bene poi nutri (dopo la ripresa dal rinvaso) con concime (io preferisco quello organico)
Facciamo cosi': visto che l'akadama che ho comprato non sono molto sicuro sia proprio akadama, domani posto una foto dei granelli e facciamo un concorso a premi :D
thesensej- Nuovo Utente
Visto che ci sei posta una foto anche della confezione...del sacchetto dell'Akadama...
Sapranno dirti meglio se si tratta di quest'ultima...
Bonsai67- Utente attivo
ti hanno già risposto bene gli altri.
re di olea- Moderatore
Concordo con Nino, fai una foto della confezione di akadama e postala così vediamo di cosa si tratta.Bonsai67 ha scritto:Visto che ci sei posta una foto anche della confezione...del sacchetto dell'Akadama...
filippof- Utente normale
filippof ha scritto:Concordo con Nino, fai una foto della confezione di akadama e postala così vediamo di cosa si tratta.Bonsai67 ha scritto:Visto che ci sei posta una foto anche della confezione...del sacchetto dell'Akadama...
Ciao ragazzi, ci sono, finalmente ho tutti gli ingredienti:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
L'unica cosa su cui sono poco convinto (ma vi prego non mi etichettate come presuntuoso) e' sull'assenza di terriccio nella mistura.
Io un po' ne metterei (forse 50 e 50 terriccio e akadama).
thesensej- Nuovo Utente
Dunque, intento non leggo Akadama sulla confezione ma Kanuma se non vado errato, io non avendola mai usata non so che durezza ha.
Il filo non mi piace, questo tipo mi sembra elastico, a te per il momento serve quello di alluminio cotto.
Le retine per i fori di drenaggio sono l'unica cosa che sembra ok.
In oltre sia Akadama che Kanuma ecc, mi fido solo di quella nella confezione originale Jappa! Anche se quella della BonSan non dovrebbe essere male.
Il filo non mi piace, questo tipo mi sembra elastico, a te per il momento serve quello di alluminio cotto.
Le retine per i fori di drenaggio sono l'unica cosa che sembra ok.
In oltre sia Akadama che Kanuma ecc, mi fido solo di quella nella confezione originale Jappa! Anche se quella della BonSan non dovrebbe essere male.
Bonsai67- Utente attivo
Scusa thesensey ma nelle foto vedo solo kanuma e non akadama, o sbaglio? Almeno sulla confezione mi sembra di leggere così.
filippof- Utente normale
io per un ginepro non sprecherei l'aka, ma andrei di pomice e TU
kordonbleu- Moderatore
Quella e' kanuma, buona per le acidofile...per un ginepro e conifere in genere meglio akadama, pomice, lapillo kyriu......
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Quella e' kanuma, buona per le acidofile...per un ginepro e conifere in genere meglio akadama, pomice, lapillo kyriu......
Dunque,
dalla foto sembra kanuma, semplicemente perche' e' il primo ballet della lista stamapata sopra la busta.
In realta' nessuno dei ballet stampati e' check-ato, ma il venditore mi ha assicurato che e' akadama (ho fatto una prova e i granelli si sbriciolano abb facilemnte con le dita).
Comunque faro' un'ulteriore verifica, in caso la riporto indietro.
Per Bonsai67: il filo che vedi lo userei solo per ancorare la pianta al vaso e non per "educare" la pianta
Grazie a tutti!
thesensej- Nuovo Utente
E' vero, tempo fa presi anch'io del terriccio della stessa marca e sulla plastica ci sono segnati tutti i tipi di terra comercializzati con un flag in corrispondenza della casella di quello contenuto. Si vede che su questo sacco si sono dimenticati di flaggare.
Comunque la kanuma la riconosci dal colore che è bianco/giallastro (avorio) mentre l'akadama è marrone/rossiccia
Comunque la kanuma la riconosci dal colore che è bianco/giallastro (avorio) mentre l'akadama è marrone/rossiccia
Allora Maurizio, poche storie, apri 'sto sachetto e facci vedere!
filippof- Utente normale
thesensej ha scritto:
L'unica cosa su cui sono poco convinto (ma vi prego non mi etichettate come presuntuoso) e' sull'assenza di terriccio nella mistura.
Non c'era la pomice dove hai acquistato l'akadama? Era meglio fare 50 e 50 con la pomice.
Il terriccio puoi farne a meno, riduci il rischio di marciumi radicali. I nutrimenti li dai con il concime.
Simone ha scritto:thesensej ha scritto:
Non c'era la pomice dove hai acquistato l'akadama? Era meglio fare 50 e 50 con la pomice.
Il terriccio puoi farne a meno, riduci il rischio di marciumi radicali. I nutrimenti li dai con il concime.
Ok, Ok domani posto foto granulare e analisi chimica del singolo granello
Pomice no, ma ho preso le palline di argilla espansa che solitamente si mettono in fondo al vaso.
Vanno bene lo stesso?
Toglietemi una curiosita'?
Ma il terriccio va evitato per tutte le essenze o in particolare per il ginepro?
Il discorso vale solo per i bonsai o potrebbe essere esteso a tutte le piante?
Tra l'altro, mentre sto scrivendo, m ie' venuta in mente un'altra potenziale rubrica: SEMBRA FACILE!
thesensej- Nuovo Utente
L'argilla espansa sarebbe da evitare perchè si attacca alle radici rendendo così poi difficile il successivo rinvaso senza danneggiare l'apparato radicale.
Per quanto riguarda invece il terriccio si potrebbe praticamente evitare per tutte le piante purchè si supportino con un'adeguata concimazione, comunque sentiamo anche il parere dei nostri esperti.
Per quanto riguarda invece il terriccio si potrebbe praticamente evitare per tutte le piante purchè si supportino con un'adeguata concimazione, comunque sentiamo anche il parere dei nostri esperti.
filippof- Utente normale
filippof ha scritto:Liargilla espansa sarebbe da evitare perchè si attacca alle radici rendendo così poi difficile il successivo rinvaso.
Per quanto riguarda invece il terriccio si potrebbe evitare praticamente per tutte le piante purchè si supportino con un'adeguata concimazione, comunque sentiamo anche il parere dei nostri esperti.
Io sono d'accordo con filippof, l'unica cosa... toglierei il condizionale per l'argilla espansa. Va evitata
thesensej ha scritto:Simone ha scritto:thesensej ha scritto:
Ok, Ok domani posto foto granulare e analisi chimica del singolo granello
Pomice no, ma ho preso le palline di argilla espansa che solitamente si mettono in fondo al vaso.
Vanno bene lo stesso?
Toglietemi una curiosita'?
Ma il terriccio va evitato per tutte le essenze o in particolare per il ginepro?
Il discorso vale solo per i bonsai o potrebbe essere esteso a tutte le piante?
Tra l'altro, mentre sto scrivendo, m ie' venuta in mente un'altra potenziale rubrica: SEMBRA FACILE!
Da dove partiamo.... dall'inizio...era ovvio....
L'argilla espansa no...non va bene..le radici si attaccano all'argilla e quando rinvasi trovi tutte le palline attaccate....
Il terriccio, specialmente per le conifere va evitato...loro stanno bene in terreni areati e akadama, pomice, lapillo, kyriu sono molto piu' indicati...
Il discorso io lo circoscrivo ai bonsai...ma in vivaio, spesse volte vedo piante con t.u. e poi sabbia e pomice....ed il fine e' sempre lo stesso..far respirare meglio le radici...
Per la rubrica tutto si puo' fare....ma io ci vado con i piedi di piombo...il fatto e' che poi allunghiamo troppo il Forum...che invece, io credo sia bello piu' corto ma comunque con tanti argomenti....
giancarlo- .
Se e' per questo, c'e' un centro bonsai a Roma sulla Prenestina vicino al GRA, gestito da una famiglia cinese, che ha prezzi contenutissimi, ma non c'e' un solo Bonsai che abbia akadama o quant'altro.. :D
Ad essere sincero, tutti i bonsai che ho visto in giro, e per i quali chiedono prezzi non inifferenti (anche diverse 100 di eur) avevano solo terriccio piu' o meno universale, con qualche pomice disseminata qua e la...
Alche' mi chiedo: ma quant'e' il risparmio sulla singola pianta?! 5eur?!
bah!
Ad essere sincero, tutti i bonsai che ho visto in giro, e per i quali chiedono prezzi non inifferenti (anche diverse 100 di eur) avevano solo terriccio piu' o meno universale, con qualche pomice disseminata qua e la...
Alche' mi chiedo: ma quant'e' il risparmio sulla singola pianta?! 5eur?!
bah!
thesensej- Nuovo Utente
thesensej- Nuovo Utente
Si sembra proprio akadama, mi raccomando Maurizio, prima di usarla passala in un setaccio fine per eliminare la polvere.
filippof- Utente normale
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» ulivo da impostare
» Ginepro da impostare
» Ginepro procumbens da impostare
» Ginepro comune da impostare
» melo da impostare
» Ginepro da impostare
» Ginepro procumbens da impostare
» Ginepro comune da impostare
» melo da impostare