Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Ginepro da impostare
+6
danielo55
re di olea
Bonsai67
giancarlo
filippof
thesensej
10 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Ginepro da impostare
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum nonche' nuovo di questo mondo cosi' interessante.
Ho iniziato ad occuparmi attivamente di bonsai da appena un anno comprando un Olmo cinese (ovviamente..)
Nel prossimo futuro non penso mi cimentero' nella realizzazione di un bonsai, quanto piuttosto la mia idea e' quella di comprare qualche bonsai malconcio per fare pratica.
A tale proposito vorrei sottoporre alla vostra attenzione il seguente ginepro comprato la scorsa settimana ad un prezzo irrisorio.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Voi come lo impostereste?
Al momento e'l'unica immagine che ho fatto, ma se occorre ne posto altre.
Grazie a tutti in anticipo..
Ho iniziato ad occuparmi attivamente di bonsai da appena un anno comprando un Olmo cinese (ovviamente..)
Nel prossimo futuro non penso mi cimentero' nella realizzazione di un bonsai, quanto piuttosto la mia idea e' quella di comprare qualche bonsai malconcio per fare pratica.
A tale proposito vorrei sottoporre alla vostra attenzione il seguente ginepro comprato la scorsa settimana ad un prezzo irrisorio.
Voi come lo impostereste?
Al momento e'l'unica immagine che ho fatto, ma se occorre ne posto altre.
Grazie a tutti in anticipo..
thesensej- Nuovo Utente
Re: Ginepro da impostare
Per poterti dare qualche consiglio, sarebbe meglio se tu potessi inviare qualche altra foto presa sugli altri lati.
filippof- Utente normale
Si, concordo con Filippo...se puoi manda altre foto dei quattro lati...sara' piu' facile consigliarti...
Intanto per dare modo a tutti di salutarti, se ti va, potresti presentarti nella sezione apposita....
Intanto per dare modo a tutti di salutarti, se ti va, potresti presentarti nella sezione apposita....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Si, concordo con Filippo...se puoi manda altre foto dei quattro lati...sara' piu' facile consigliarti...
Perfetto, domani postero' altre foto!
Vado teste' a presentarmi in sezione apposita..
thesensej- Nuovo Utente
ciao se ti è possibile le foto anche un pochino più grandi....si fa un po fatica a vedere bene la pianta....però da quel poco che si riesce sembra graziosa...
Ospite- Ospite
thesensej- Nuovo Utente
Troppo piccolo direi, va un po coltivato! Bello il Ginepro però
Bonsai67- Utente attivo
Difficilissimo per me dare indicazioni su questa pianta....nonostante le foto dei quattro lati, andrebbe proprio vista da vicino...tra l'altro e' anche un po' spoglia ed andrebbe un po' infoltita.....
Spero che altri possano avere piu' idee...a me capita poche volte..ma qui sono davvero in difficolta'...
Spero che altri possano avere piu' idee...a me capita poche volte..ma qui sono davvero in difficolta'...
giancarlo- .
io l'unica cosa che ci vedo un possibile litterati...ma bisogna lavorarci parecchio....poi le radici cosi non vanno bene.....andrà messo in vaso di coltivazione interrandole....poi l'anno prossimo andranno selezionate....questo il mio punto di vista....vediamo cosa dicono altri...
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:io l'unica cosa che ci vedo un possibile litterati...ma bisogna lavorarci parecchio....poi le radici cosi non vanno bene.....andrà messo in vaso di coltivazione interrandole....poi l'anno prossimo andranno selezionate....questo il mio punto di vista....vediamo cosa dicono altri...
Ma se nel frattempo parlassimo in "italiano"..?! :D
Scherzo, vado a vedere cosa si intende per litterati..
thesensej- Nuovo Utente
Bonsai67 ha scritto:Troppo piccolo direi, va un po coltivato! Bello il Ginepro però
Grazie Nino, anche se un po' malconcio, per 22eur non potevo non prenderlo..
thesensej- Nuovo Utente
thesensej ha scritto:robyn77 ha scritto:io l'unica cosa che ci vedo un possibile litterati...ma bisogna lavorarci parecchio....poi le radici cosi non vanno bene.....andrà messo in vaso di coltivazione interrandole....poi l'anno prossimo andranno selezionate....questo il mio punto di vista....vediamo cosa dicono altri...
Ma se nel frattempo parlassimo in "italiano"..?! :D
Scherzo, vado a vedere cosa si intende per litterati..
a primo akkitto mi viene in mente una cosa del genere
poi ci sarebbero altre varianti...
Ospite- Ospite
thesensej- Nuovo Utente
io direi di partire con il piede giusto,inizierei con un bel rinvaso in contenitore bello capiente,fino a ricoprire tutte le radici,e togli quel vaso da bonsai,poi se ne riparla a primavera prossima a pianta stabilizzata.
dalla foto mi sembra un fenicio,e se non hà un aparato radicale consono,ti molla dopo la prima lavorazione.
dalla foto mi sembra un fenicio,e se non hà un aparato radicale consono,ti molla dopo la prima lavorazione.
re di olea- Moderatore
Io seguirei intanto il consiglio di Robyn,prepara una bella ciotola con pomice lavata,akadama,un poco di ghiaino o lapillo di piccola misura e una parte di terriccio, se non trovi questi materiali crea comunque un substrato ben drenante,lava via la terra dalla pianta con un getto d'acqua se puoi,dico così perchè se anche la piantina appare in salute,sarà molto difficile che per 22 €uro sia stata almeno rinvasata in buona terra,così liberi le radici e puoi sistemarle nel vaso comodamente,evita per ora di tagliarle o rovinarle,fra un mesetto puoi dargli concime e in autunno riparliamo,fare interventi anche drastici su piante comperate come questa corri il rischio di vanificare il lavoro perchè non sai se hanno energia necessaria a superare gli stress che le legature e le potature danno,lo so che sarebbe bello iniziare a metterci le mani su,ci sono passato anch'io,ma se poi la pianta schiatta non avrai mai la possibilità di farla rivivere
danielo55- Bonsaista esperto
re di olea ha scritto:io direi di partire con il piede giusto,inizierei con un bel rinvaso in contenitore bello capiente,fino a ricoprire tutte le radici,e togli quel vaso da bonsai,poi se ne riparla a primavera prossima a pianta stabilizzata.
Ciao Re di Olea
Ti spiegheresti meglio?
Per il vaso piu capiente immagino ti riferisca ad una ciotola bassa.
Quindi una volta reinvasata, quanto aspetto per il nuovo reinvaso in vaso bonsai?
Thx.
thesensej- Nuovo Utente
si intendo una ciotola bassa e larga,per ora dimenticati del vaso bonsai,è inutile metterlo li se un bonsai ancora non è,il vaso bonsai è l'ultima cosa in cui pensare.
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:si intendo una ciotola bassa e larga,per ora dimenticati del vaso bonsai,è inutile metterlo li se un bonsai ancora non è,il vaso bonsai è l'ultima cosa in cui pensare.
anch'io credo sia meglio, dare alla pianta la possibilità di acclimatarsi e prepararsi alle future "torture".
cmq il virtual di robyn non è male , anzi!!
kordonbleu- Moderatore
Quoto Re
Bonsai67- Utente attivo
danielo55 ha scritto:Io seguirei intanto il consiglio di Robyn,prepara una bella ciotola con pomice lavata,akadama,un poco di ghiaino o lapillo di piccola misura e una parte di terriccio, se non trovi questi materiali crea comunque un substrato ben drenante,lava via la terra dalla pianta con un getto d'acqua se puoi,dico così perchè se anche la piantina appare in salute,sarà molto difficile che per 22 €uro sia stata almeno rinvasata in buona terra,così liberi le radici e puoi sistemarle nel vaso comodamente,evita per ora di tagliarle o rovinarle,fra un mesetto puoi dargli concime e in autunno riparliamo,fare interventi anche drastici su piante comperate come questa corri il rischio di vanificare il lavoro perchè non sai se hanno energia necessaria a superare gli stress che le legature e le potature danno,lo so che sarebbe bello iniziare a metterci le mani su,ci sono passato anch'io,ma se poi la pianta schiatta non avrai mai la possibilità di farla rivivere
Ok, perfetto, faro' cosi' anche perche' sono ancora troppo "giovane" per impostare una pianta..
Senti, a parte lo strato di lapillo drenante in fondo al vaso che metto sempre, per le percentuali va bene 50 e 50 akadama e terriccio?
thesensej- Nuovo Utente
sarebbe meglio che fai 50 pomice e 50 akadama.
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:sarebbe meglio che fai 50 pomice e 50 akadama.
Ciao, ancora non ho messo mano alla pianta..
Scusa la domanda maybe stupida: ma facendo 50 e 50 pomice e akadama, la pianta da dove prende il nutrimento?
Forse ho capito, l'akadama che ho comprato non e' akadama, dato che non mi sembra si sbricioli tanto facilmente con le mani..
Altra domanda: al momento del reinvaso dovro fare anche una potatura delle radici?
Grazie per la pazienza...
thesensej- Nuovo Utente
Potatura delle radici poco quanto niente...Non si liberano le radici dalla terra, il pane radicale deve rimanere quasi così com'è.
L'Akadama non nutre la pianta è un terreno inerte, la pomice peggio, servono per far si che passi molta aria nelle radici, buon drenaggio ecc. per nutrire la pianta ci devi dare la pappa...
L'Akadama non nutre la pianta è un terreno inerte, la pomice peggio, servono per far si che passi molta aria nelle radici, buon drenaggio ecc. per nutrire la pianta ci devi dare la pappa...
Bonsai67- Utente attivo
Bonsai67 ha scritto:Potatura delle radici poco quanto niente...Non si liberano le radici dalla terra, il pane radicale deve rimanere quasi così com'è.
Appunto, allora avevo intuito bene...
E senza terriccio vero e proprio con cosa la nutro?
thesensej- Nuovo Utente
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» ulivo da impostare
» Ginepro da impostare
» Ginepro procumbens da impostare
» Ginepro comune da impostare
» melo da impostare
» Ginepro da impostare
» Ginepro procumbens da impostare
» Ginepro comune da impostare
» melo da impostare