Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Potatura Melograno - Pagina 3 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Potatura Melograno - Pagina 3 Vote_lcap10%Potatura Melograno - Pagina 3 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Potatura Melograno - Pagina 3 Vote_lcap61%Potatura Melograno - Pagina 3 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Potatura Melograno - Pagina 3 Vote_lcap1%Potatura Melograno - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Potatura Melograno - Pagina 3 Vote_lcap15%Potatura Melograno - Pagina 3 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Potatura Melograno - Pagina 3 Vote_lcap2%Potatura Melograno - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Potatura Melograno - Pagina 3 Vote_lcap11%Potatura Melograno - Pagina 3 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Potatura Melograno - Pagina 3 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Potatura Melograno - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Potatura Melograno - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Potatura Melograno - Pagina 3 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Potatura Melograno - Pagina 3 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Potatura Melograno - Pagina 3 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Potatura Melograno - Pagina 3 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Potatura Melograno - Pagina 3 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Potatura Melograno - Pagina 3 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Potatura Melograno - Pagina 3 Vote_lcapPotatura Melograno - Pagina 3 Voting_barPotatura Melograno - Pagina 3 Vote_rcap 
bonsaimax
Potatura Melograno - Pagina 3 Vote_lcapPotatura Melograno - Pagina 3 Voting_barPotatura Melograno - Pagina 3 Vote_rcap 
N1ckn4me
Potatura Melograno - Pagina 3 Vote_lcapPotatura Melograno - Pagina 3 Voting_barPotatura Melograno - Pagina 3 Vote_rcap 
lucabe
Potatura Melograno - Pagina 3 Vote_lcapPotatura Melograno - Pagina 3 Voting_barPotatura Melograno - Pagina 3 Vote_rcap 
suiseki
Potatura Melograno - Pagina 3 Vote_lcapPotatura Melograno - Pagina 3 Voting_barPotatura Melograno - Pagina 3 Vote_rcap 
Alessandra
Potatura Melograno - Pagina 3 Vote_lcapPotatura Melograno - Pagina 3 Voting_barPotatura Melograno - Pagina 3 Vote_rcap 
giancarlo
Potatura Melograno - Pagina 3 Vote_lcapPotatura Melograno - Pagina 3 Voting_barPotatura Melograno - Pagina 3 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Potatura Melograno

+5
danielo55
kordonbleu
Bonsai67
giancarlo
corradoso
9 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Potatura Melograno - Pagina 3 Empty Re: Potatura Melograno

Messaggio  Ospite Dom 13 Mag 2012, 07:59

ciao corrado...io sono un neofita come te è mi sento in dovere di dirti che hai operato in modo sbagliato...certo io pure metto il filo in modo sbagliato è vengo ripreso molto spesso per questo pala in testa pala in testa sorridi perciò mi sento in dovere di fartelo notare.... Potatura Melograno - Pagina 3 272947 per prima cosa il nastro che hai messo (se non sbaglio del semplice nastro adesivo)non serve a niente dato il leggero movimento che gli hai dato alla pianta... bastava solo il filo messo bene...poi il filo come l'ho hai messo a parte che e messo in malo modo nel giro di circa un mese o due andrà strozzare la pianta creando dei segni/ rigonfiamenti anti estetici....
metto la tua foto per farti capire meglio...


Potatura Melograno - Pagina 3 12052010

le spire devono avere un angolo di 45° gradi ecco una foto trovata in rete del modo corretto di come mettere il filo...


Potatura Melograno - Pagina 3 Metter10

sicuramente gli altri non ti hanno risposto per non smontare il tuo entusiasmo....ma credo che io dicendoti questo non stia smontando il tuo entusiasmo ma ti stia aiutando a correggere i tuoi errori come gli altri fanno con me Potatura Melograno - Pagina 3 272947 ora io sarei dell'idea di togliere tutto con delicatezza è rimettere solo il filo in modo corretto come da disegno qui sopra...ti servira come esercizio Potatura Melograno - Pagina 3 272947 ciao corrado è buon lavoro...



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potatura Melograno - Pagina 3 Empty Re: Potatura Melograno

Messaggio  kordonbleu Dom 13 Mag 2012, 08:31

quoto robin, cmq per avere un'efficacia migliore potevi usare un filo di maggior spessore che avrebbe tenuto la piega
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Potatura Melograno - Pagina 3 Empty Re: Potatura Melograno

Messaggio  corradoso Lun 14 Mag 2012, 12:13

Ben vengano i vostri consigli! In realtà il filo lo avevo disposto uniformemente a doppia spira su tutta la pianta, la parte da te indicata, l'ho aggiunta dopo, pensando che senza tutti quei giri la pianta non si sarebbe piegata, quindi mi è stato molto semplice rimuovere il filo. Vedi se così va bene. P.S. il nastro è quello telato, per intenderci quello che usano gli idraulici.Potatura Melograno - Pagina 3 13052010Potatura Melograno - Pagina 3 13052011
corradoso
corradoso
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 08.03.11
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Potatura Melograno - Pagina 3 Empty Re: Potatura Melograno

Messaggio  giancarlo Lun 14 Mag 2012, 15:23

Corrado, per far prendere bene la piega ad una piantina come questa ed a tutte le altre...rami compresi....devi cercare di mettere meglio il filo..le spire, non devono essere cosi' messe come hai fatto tu......ma a 45°, piu' allungate...altrimenti non tengono....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Potatura Melograno - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Potatura Melograno - Pagina 3 Empty Re: Potatura Melograno

Messaggio  corradoso Lun 14 Mag 2012, 16:03

Nemmeno dopo le correzioni effettuate su consiglio di robyn!? Vediamo dopo un mese se la legatura tiene, non mi sembrano torsioni estreme. Che ne pensi?
corradoso
corradoso
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 08.03.11
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Potatura Melograno - Pagina 3 Empty Re: Potatura Melograno

Messaggio  orsoferito Lun 14 Mag 2012, 17:34

Per modificare la forma del tronco della tua piantina non è neccessario tutta la protezione che hai usato tu.
Basta un bel filo dello spessore giusto e messo bene.
Operando in questa maniera potrai sempre controllare quando comincia a segnare. il tronco coperto verrà impedito ad emettere nuova vegetazione che in un secondo tempo potrebbe starti bene per il futuro proggetto della pianta.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Potatura Melograno - Pagina 3 Empty Re: Potatura Melograno

Messaggio  Simo. Lun 14 Mag 2012, 17:46

Per curiosità, cos'hai utilizzato... american tape?

Ps. se non è un problema, aggiungi al tuo profilo la città (o almeno la provincia) in cui vivi... è più facile aiutare tenendo conto delle situazioni climatiche Potatura Melograno - Pagina 3 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Potatura Melograno - Pagina 3 Empty Re: Potatura Melograno

Messaggio  giancarlo Lun 14 Mag 2012, 19:18

corradoso ha scritto:Nemmeno dopo le correzioni effettuate su consiglio di robyn!? Vediamo dopo un mese se la legatura tiene, non mi sembrano torsioni estreme. Che ne pensi?


Io, caro Corrado non metto in dubbio se la piega possa tenere o meno....cerco di spiegarti che per una maggiore tenuta della piega il filo va messo correttamente...e come lo hai messo tu non e' corretto e quindi la piega non avra' la massima tenuta....non si tratta di farde torsioni piu' o meno estreme...pero' se a te va bene cosi', non importa...era per farti capire come si fila una pianta senza essere poi criticati.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Potatura Melograno - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Potatura Melograno - Pagina 3 Empty Re: Potatura Melograno

Messaggio  corradoso Lun 14 Mag 2012, 19:50

Procedo subito a rimuovere nastro telato e filo! pala in testa
Un'ultima curiosità, è sufficiente un solo giro, oppure sono necessari due per spira? Grazie.
corradoso
corradoso
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 08.03.11
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Potatura Melograno - Pagina 3 Empty Re: Potatura Melograno

Messaggio  giancarlo Lun 14 Mag 2012, 20:01

corradoso ha scritto:Procedo subito a rimuovere nastro telato e filo! pala in testa
Un'ultima curiosità, è sufficiente un solo giro, oppure sono necessari due per spira? Grazie.

Non stare a sbatterti Corrado...il filo messo cosi' e' bruttino... sorridi ma se tiene per questa volta lascia stare....vorra' dire che terrai buoni i consigli per la prossima volta....

Non ho capito bene la domanda...intendi dire che vuoi mettere il filo doppio per una maggiore tenuta?

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Potatura Melograno - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Potatura Melograno - Pagina 3 Empty Re: Potatura Melograno

Messaggio  corradoso Lun 14 Mag 2012, 21:24

giancarlo ha scritto:
corradoso ha scritto:Procedo subito a rimuovere nastro telato e filo! pala in testa
Un'ultima curiosità, è sufficiente un solo giro, oppure sono necessari due per spira? Grazie.

Non stare a sbatterti Corrado...il filo messo cosi' e' bruttino... sorridi ma se tiene per questa volta lascia stare....vorra' dire che terrai buoni i consigli per la prossima volta....

Non ho capito bene la domanda...intendi dire che vuoi mettere il filo doppio per una maggiore tenuta?

Esattamente, però se pensi che così possa tenere (anche se non nelle migliori condizioni), desisto, mi limito a rimuovere solo il nastro telato nelle parti in cui non è presente il filo, e ad ottobre analizzo come va la situazione.
Torno a vedere il programma di Fazio e Saviano!
Ciao.
corradoso
corradoso
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 08.03.11
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Potatura Melograno - Pagina 3 Empty Re: Potatura Melograno

Messaggio  Bonsai67 Lun 14 Mag 2012, 21:31

Effettivamente la filatura non era delle migliori, fatto bene a correggere. Bravo...
Ma alla fine lo fai ai fornelli il Melograno? ahahaha
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Potatura Melograno - Pagina 3 Empty Re: Potatura Melograno

Messaggio  corradoso Mer 16 Mag 2012, 12:47

Bonsai67 ha scritto:Effettivamente la filatura non era delle migliori, fatto bene a correggere. Bravo...
Ma alla fine lo fai ai fornelli il Melograno? ahahaha

Ah aha ha haha hha! E' il mio banco di lavoro... quando fa freddo e non mi va di mettermi in terrazzo. Ioltre mi piace abbassare lo sgabello mentre lavoro, dà un tocco di professionalità!

P.S. non credo sarà possibile rimuovere il nastro, è un problema?
corradoso
corradoso
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 08.03.11
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Potatura Melograno - Pagina 3 Empty Re: Potatura Melograno

Messaggio  giancarlo Mer 16 Mag 2012, 16:41

Non e' un gran problema Corrado....vorra' dire che lo farai la prossima primavera....togli tutto vedi se la piega ha tenuto ed eventualmente rimetti solo il filo....(un po' piu' grande di quello che hai usato ora... Potatura Melograno - Pagina 3 272947 )

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Potatura Melograno - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Potatura Melograno - Pagina 3 Empty Re: Potatura Melograno

Messaggio  corradoso Mer 16 Mag 2012, 19:24

giancarlo ha scritto:Non e' un gran problema Corrado....vorra' dire che lo farai la prossima primavera....togli tutto vedi se la piega ha tenuto ed eventualmente rimetti solo il filo....(un po' piu' grande di quello che hai usato ora... Potatura Melograno - Pagina 3 272947 )

Mi auguro che ad ottobre, quando le foglie saranno cadute, il filo abbia tenuto, così dopo potrò rimetterlo in maniera più decente e senza ostacolare la vegetazione.
corradoso
corradoso
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 08.03.11
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Potatura Melograno - Pagina 3 Empty Re: Potatura Melograno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.