Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Potatura Melograno Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Potatura Melograno Vote_lcap10%Potatura Melograno Vote_rcap 10% [ 36 ]
Potatura Melograno Vote_lcap61%Potatura Melograno Vote_rcap 61% [ 212 ]
Potatura Melograno Vote_lcap1%Potatura Melograno Vote_rcap 1% [ 4 ]
Potatura Melograno Vote_lcap15%Potatura Melograno Vote_rcap 15% [ 53 ]
Potatura Melograno Vote_lcap2%Potatura Melograno Vote_rcap 2% [ 7 ]
Potatura Melograno Vote_lcap11%Potatura Melograno Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Potatura Melograno EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Potatura Melograno EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Potatura Melograno EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Potatura Melograno EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Potatura Melograno EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Potatura Melograno EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Potatura Melograno EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Potatura Melograno EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Potatura Melograno EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Potatura Melograno Vote_lcapPotatura Melograno Voting_barPotatura Melograno Vote_rcap 
Dino
Potatura Melograno Vote_lcapPotatura Melograno Voting_barPotatura Melograno Vote_rcap 
davide
Potatura Melograno Vote_lcapPotatura Melograno Voting_barPotatura Melograno Vote_rcap 
serpico67
Potatura Melograno Vote_lcapPotatura Melograno Voting_barPotatura Melograno Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Potatura Melograno Vote_lcapPotatura Melograno Voting_barPotatura Melograno Vote_rcap 
avalu81
Potatura Melograno Vote_lcapPotatura Melograno Voting_barPotatura Melograno Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Potatura Melograno

+5
danielo55
kordonbleu
Bonsai67
giancarlo
corradoso
9 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Potatura Melograno Empty Potatura Melograno

Messaggio  corradoso Lun 12 Mar 2012, 17:18

Ciao, che ne pensate di questo Melograno? Lo tengo in coltivazione, senza mia toccarlo da due anni, ora vorrei cominciare a dargli forma, voi cosa mi consigliate? Grazie.[img][/img][url][/url] Potatura Melograno 07032010
corradoso
corradoso
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 08.03.11
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Potatura Melograno Empty Re: Potatura Melograno

Messaggio  giancarlo Lun 12 Mar 2012, 17:28

Ciao Corrado, era un po' che non ci si sentiva...questa piantina come potrai vedere da solo e' molto giovane ed inoltre manca di una bella base...non so quanto sia cresciuta da quando ce l'hai...pero' andrebbe concimata tantissimo tutta la stagione e messa come minimo in una grossa cassetta...cosi' tradisce tutta la sua giovinezza e parlare di impostazione mi sembra prematuro... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Potatura Melograno Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Potatura Melograno Empty Re: Potatura Melograno

Messaggio  Ospite Lun 12 Mar 2012, 17:29

ciao corrado....se riuscissi a mettere le foto su 4 lati i ragazzi potrebbero consigliarti meglio su come intervenire Potatura Melograno 272947 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potatura Melograno Empty Re: Potatura Melograno

Messaggio  corradoso Lun 12 Mar 2012, 17:45

Ciao Giancarlo, saluti3 o
Ultimamente mi sto occupando poco dei bonsai, limitandomi alla coltivazione, inoltre se ci sono problemi legati alla loro salute, cerco di fare scelte indipendenti. Comunque farò come dici, la rinvaserò in una cassetta, ma come dovrò preparare quest'ultima? Come deve essere? La dovrò rivestire internamente?
Intanto posto le foto degli altri lati come mi è stato suggerito da Robyn.
Potatura Melograno 12032010Potatura Melograno 12032011Potatura Melograno 12032012
corradoso
corradoso
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 08.03.11
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Potatura Melograno Empty Re: Potatura Melograno

Messaggio  giancarlo Lun 12 Mar 2012, 19:59

Allora Corrado, per far si che la pianta cresca forte e rigogliosa, devi prendere una cassetta di plastica come quelle della frutta....la rivesti all'interno con una retina tipo zanzariera, fai un misto di pomice, akadama e t.u. fissi bene la pianta e cominci la coltivazione...dopo un mesetto cominci a concimare fino a tutto giugno costantemente..e riprendi a settembre...sono sicuro che la pianta crescera' benissimo in un paio di anni.... poi potrai pensare ad una impostazione... benvenuto


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Potatura Melograno Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Potatura Melograno Empty Re: Potatura Melograno

Messaggio  Bonsai67 Lun 12 Mar 2012, 22:15

Ciao Corrado, mi presento visto che non ci conosciamo...Sono Nino.
Per prima cosa quoto i consigli di Giancarlo, poi se la stai coltivando da due anni (sembra di aver letto) perchè due anni fa non gli hai dato un po di movimento al tronco, sembra un po un paletto, scusa. Non volermene.
Mettila in cassetta, fai come suggerito dal Boss, e se riesci con filo da 4-5 mm prova a curvare un po il tronco dopo aver scoperto la basa per partire un po da più giù.
Ciao e tienici aggiornati.... Potatura Melograno 64407 Potatura Melograno 64407 Potatura Melograno 64407
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Potatura Melograno Empty Re: Potatura Melograno

Messaggio  corradoso Mar 13 Mar 2012, 13:54

Allora vada per la cassetta! Speriamo che con il tempo ed una buona coltivazione ne riesca a ricavare qualcosa di buono!
Ciao Nino, piacere di conoscerti. Figurati, non farti problemi nell'esporre i tuoi punti di vista. A suo tempo, quando la margottai, mi sembrava del buon materiale, ora un po' meno! Quindi per dare movimento attorciglio del filo partendo dalla base del tronco, oppure tengo il filo teso utilizzando la cassetta?
Grazie dei consigli, spero di fare il tutto il più presto possibile.
corradoso
corradoso
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 08.03.11
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Potatura Melograno Empty Re: Potatura Melograno

Messaggio  Bonsai67 Mar 13 Mar 2012, 23:20

Ciao Corrado sorridi mettilo nella cassetta e fissa bene il pane radicale, per bene.
Poi ci vuole un filo da 4-5 mm credo e infilalo nel pane radicale tenendolo accostato al tronco, fallo andare dentro 3-4 cm poi non devi attorcigliare ma farlo girare a spirale (qui ci vuole l'intervento di esperti) per una foto per mostrare cosa intendo.
Poi facendo molta dico molta attenzione dal basso cominci a piegare ruotando leggermente la mano in senso orario, ti prego non spezzare l'esile tronco altrimenti poi ci fai uno spiedino... sorridi sorridi Potatura Melograno 64407 Potatura Melograno 64407
Spero abbia detto tutto giusto. Embarassed
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Potatura Melograno Empty Re: Potatura Melograno

Messaggio  giancarlo Mar 13 Mar 2012, 23:23

La pianta ha raggiunto un diametro difficilmente piegabile...non credo che con un filo si possa riuscire.... Potatura Melograno 228521

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Potatura Melograno Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Potatura Melograno Empty Re: Potatura Melograno

Messaggio  Bonsai67 Mar 13 Mar 2012, 23:28

E con il martinetto?
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Potatura Melograno Empty Re: Potatura Melograno

Messaggio  giancarlo Mar 13 Mar 2012, 23:30

Bonsai67 ha scritto:E con il martinetto?

Si, ci vuole qualcosa di diverso dal filo...un martinetto potrebbe fungere..

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Potatura Melograno Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Potatura Melograno Empty Re: Potatura Melograno

Messaggio  Bonsai67 Mar 13 Mar 2012, 23:32

Vediamo cosa riesce a fare il nostro amico...
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Potatura Melograno Empty Re: Potatura Melograno

Messaggio  kordonbleu Mer 14 Mar 2012, 10:41

magari così?
cambiando l'angolazione del vaso e ripartire da quel ramo
[img]Potatura Melograno 12032010[/img]
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Potatura Melograno Empty Re: Potatura Melograno

Messaggio  corradoso Mer 14 Mar 2012, 14:12

Salve,
credo che Giancarlo abbia ragione, il tronco è davvero robusto (dopo magari prendo le misure del diametro), e putroppo non ho il martinetto, quindi credo che per lavorare la pianta dovrò ricorrere ad una potatura di formazione (successivamente). La tua idea, kordonbleu, è buona, solo che ho già un'altra margotta di melograno con caratteristiche simile. E' frutto di un esperimento, si trattava di un ramo molto curvo che, in realtà, era secco, così decisi di capitozzarlo. Da quel tronchetto è germogliato un ramo che ha proprio le caratteristiche del tuo virtual.
corradoso
corradoso
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 08.03.11
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Potatura Melograno Empty Re: Potatura Melograno

Messaggio  Ospite Mer 14 Mar 2012, 15:30

ciao corrado.... anche se la soluzione di kordonbleu non ti soddisfa comunque una smontata generale andrebbe fatta perchè cosi non dice niente.... Potatura Melograno 272947 quindi fatti coraggio e vai giù di motosega risata appassionata risata appassionata Potatura Melograno 272947 Potatura Melograno 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potatura Melograno Empty Re: Potatura Melograno

Messaggio  danielo55 Mer 14 Mar 2012, 17:27

Personalmente per esperienza personale, una pianta così va solo lasciata crescere ed è prematuro e alquanto improbabile parlare di impostazione,Giancarlo ha dato l'idea giusta,cassetta e molta pappa,il melograno è ragionevolmente veloce a crescere e quando avrà raggiunto un diametro accettabile si potrà capitozzare e ricominciare la coltivazione dal getto più in basso(in questo è un'essenza generosa),se si comincia a tagliare ora,la pianta non crescerà e non prenderà misure decenti per iniziare a farne un bonsai anche se piccolo,questi sono errori che spesso la voglia di arrivare ci fa compiere......non ne sono stato immune pure io Smile Smile
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Potatura Melograno Empty Re: Potatura Melograno

Messaggio  corradoso Mer 14 Mar 2012, 18:32

danielo55 ha scritto:Personalmente per esperienza personale, una pianta così va solo lasciata crescere ed è prematuro e alquanto improbabile parlare di impostazione,Giancarlo ha dato l'idea giusta,cassetta e molta pappa,il melograno è ragionevolmente veloce a crescere e quando avrà raggiunto un diametro accettabile si potrà capitozzare e ricominciare la coltivazione dal getto più in basso(in questo è un'essenza generosa),se si comincia a tagliare ora,la pianta non crescerà e non prenderà misure decenti per iniziare a farne un bonsai anche se piccolo,questi sono errori che spesso la voglia di arrivare ci fa compiere......non ne sono stato immune pure io Smile Smile

Sono d'accordo con te, seguirò le indicazioni di Giancarlo. Ho solo delle perplessità sulla capitozzatura, non ho capito se tu ne intenda una totale, lasciando solo il tronco, oppure se intendi lasciare un ramo. Ti dico questo perché lasciare solo il tronco, mi sembra davvero un peccato! In un altro forum, a proposito di una Pyracantha, mi è stato consigliato appunto di capitozzare, ma non credo che sia tutta da buttar via, anche se effettivamente ha poco movimento. Magari apro anche qui una discussione, mi piacerebbe avere un vostro parere.
corradoso
corradoso
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 08.03.11
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Potatura Melograno Empty Re: Potatura Melograno

Messaggio  giancarlo Mer 14 Mar 2012, 18:54

corradoso ha scritto:
danielo55 ha scritto:Personalmente per esperienza personale, una pianta così va solo lasciata crescere ed è prematuro e alquanto improbabile parlare di impostazione,Giancarlo ha dato l'idea giusta,cassetta e molta pappa,il melograno è ragionevolmente veloce a crescere e quando avrà raggiunto un diametro accettabile si potrà capitozzare e ricominciare la coltivazione dal getto più in basso(in questo è un'essenza generosa),se si comincia a tagliare ora,la pianta non crescerà e non prenderà misure decenti per iniziare a farne un bonsai anche se piccolo,questi sono errori che spesso la voglia di arrivare ci fa compiere......non ne sono stato immune pure io Smile Smile

Sono d'accordo con te, seguirò le indicazioni di Giancarlo. Ho solo delle perplessità sulla capitozzatura, non ho capito se tu ne intenda una totale, lasciando solo il tronco, oppure se intendi lasciare un ramo. Ti dico questo perché lasciare solo il tronco, mi sembra davvero un peccato! In un altro forum, a proposito di una Pyracantha, mi è stato consigliato appunto di capitozzare, ma non credo che sia tutta da buttar via, anche se effettivamente ha poco movimento. Magari apro anche qui una discussione, mi piacerebbe avere un vostro parere.

Posta pure Corrado...siamo qui proprio per discutere delle nostre piante... Potatura Melograno 272947 Potatura Melograno 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Potatura Melograno Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Potatura Melograno Empty Re: Potatura Melograno

Messaggio  Ospite Mer 14 Mar 2012, 19:53

scusate!!! ma è ovvio che parlare di impostazione su questa pianta è un po troppo prematuro...(senza offesa corrado) Potatura Melograno 272947 ma voi la lascereste crescere cosi senza eliminare tutti quei rami??? Potatura Melograno 229988 non sarebbe meglio eliminare quei rami che non servono?? lasciandone solo uno cosi potrebbe fare anche nuove cacciate che potrebbero risultare utili per un progetto futuro???? se sto sbagliando ditemelo.. Potatura Melograno 229988 (almeno!! a mè mi avete sempre suggerito cosi!!)
ciao alla prossima saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potatura Melograno Empty Re: Potatura Melograno

Messaggio  giancarlo Mer 14 Mar 2012, 20:06

Le piante si mettono in piena terra o in cassetta....se c'e' qualcosa da eliminare lo si fa, durante l'anno si puo' potare e correggere tutto cio' che si vuole....come no!!

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Potatura Melograno Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Potatura Melograno Empty Re: Potatura Melograno

Messaggio  Bonsai67 Gio 15 Mar 2012, 10:57

Specialmente se si tratta di pianta a lenta crescita, quoto per la terra.
Oqgi 2 anni si tira via e si accorcia un po il pane radicale e si interra di nuovo e così via fino a quando non si decide di metterla in vaso (di coltivazione) ancora 1-2 anni e poi si provvederà al vaso Bonsai! sorridi Potatura Melograno 272947
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Potatura Melograno Empty Re: Potatura Melograno

Messaggio  filippof Gio 15 Mar 2012, 11:46

Bonsai67 ha scritto:Specialmente se si tratta di pianta a lenta crescita, quoto per la terra.
Oqgi 2 anni si tira via e si accorcia un po il pane radicale e si interra di nuovo e così via fino a quando non si decide di metterla in vaso (di coltivazione) ancora 1-2 anni e poi si provvederà al vaso Bonsai! sorridi Potatura Melograno 272947
Quoto Nino
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

Potatura Melograno Empty Re: Potatura Melograno

Messaggio  corradoso Dom 18 Mar 2012, 15:15

Questa è l'altra margotta di cui vi parlavo.Potatura Melograno 18032010[img][/img]
corradoso
corradoso
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 08.03.11
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Potatura Melograno Empty Re: Potatura Melograno

Messaggio  Bonsai67 Dom 18 Mar 2012, 19:36

È un paletto, allora coltivala per un anno poi spogliala (togli la maggior parte dei rami) movimentala come una signorina, prima con il nastro non so come si chiama...è un nastro con la spugna credo largo 2cm e dopo con filo.Ho visto un Kaki su una rivista ( non ricordo quale) cosa davvero bella con ottimo risultato. Potatura Melograno 272947
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Potatura Melograno Empty Re: Potatura Melograno

Messaggio  corradoso Mar 20 Mar 2012, 14:26

Bonsai67 ha scritto:È un paletto, allora coltivala per un anno poi spogliala (togli la maggior parte dei rami) movimentala come una signorina, prima con il nastro non so come si chiama...è un nastro con la spugna credo largo 2cm e dopo con filo.Ho visto un Kaki su una rivista ( non ricordo quale) cosa davvero bella con ottimo risultato. Potatura Melograno 272947

Ciao Nino,
di che nastro parli!? Potatura Melograno 97931
corradoso
corradoso
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 08.03.11
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Potatura Melograno Empty Re: Potatura Melograno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.