Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) Vote_lcap10%anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) Vote_rcap 10% [ 36 ]
anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) Vote_lcap61%anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) Vote_rcap 61% [ 212 ]
anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) Vote_lcap1%anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) Vote_rcap 1% [ 4 ]
anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) Vote_lcap15%anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) Vote_rcap 15% [ 53 ]
anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) Vote_lcap2%anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) Vote_rcap 2% [ 7 ]
anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) Vote_lcap11%anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) Vote_lcapanche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) Voting_baranche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-)

+5
Bonsaicaffe
giancarlo
filippof
danielo55
francesca1988
9 partecipanti

Andare in basso

anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) Empty anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-)

Messaggio  francesca1988 Mer 22 Feb 2012, 11:17

Ciao ragazzi..
ho letto che troppi di voi stanno provando a fare un rosmarino bonsai.. e anche io voglio provare..
chissà che venga fuori qualcosa di carino.. ehehehe.. male che vada userò la mia piantina per fare il coniglio al forno... ;-)
ho preso una piantina di rosmi e ho provato (a mio gusto.. forse senza tanto criterio) a selezionale i rami che pensavo potessero servirmi.. e ho provato a legarli (operazione che non ho mai fatto!) per dargli una direzione..
mi date qualche indicazione su come procedere?
grazie mille..

apice
anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) Rosmi_10

fronte
anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) Rosmi_11

fronte
anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) Rosmi_12

retro
anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) Rosmi_13






francesca1988
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 22.12.11
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) Empty Re: anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-)

Messaggio  danielo55 Mer 22 Feb 2012, 11:57

Ciao Francesca,un piccolo appunto,il filo è messo a spire troppo strette e dovresti levarlo e rimettere con un'angolazione di 45° ,non è un'osservazione ma così non serve a granchè e poi rispormi filo se lo metti nell'altra maniera,poi personalmente curerei un ramo solo dandogli una forma più contorta e continuerei a coltivare la pianta cercano di far sviluppare la parte che poi diventerà un bonsai il resto servirà(oltre che per il coniglio) a far ingrossare il piede in modo da avere in futuro una buona base sulla quale costruire tutto il resto,in pratica cura il ramo più in basso e mantieni potato il resto in modo da frenare la crescita e deviare tutta la forza sul ramo interessato,e se metti la pianta a terra non ci vorranno molti anni per avere dei risultati decenti,impostare il ramo adesso serve perchè quando sarà lignificato sarà impossibile piegarlo perchè si spacca facilmente,comunque vedrai che di consigli te ne arriveranno a bizzeffe ciao
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) Empty Re: anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-)

Messaggio  filippof Mer 22 Feb 2012, 12:02

danielo55 ha scritto:Ciao Francesca,un piccolo appunto,il filo è messo a spire troppo strette e dovresti levarlo e rimettere con un'angolazione di 45° ,non è un'osservazione ma così non serve a granchè e poi rispormi filo se lo metti nell'altra maniera,poi personalmente curerei un ramo solo dandogli una forma più contorta e continuerei a coltivare la pianta cercano di far sviluppare la parte che poi diventerà un bonsai il resto servirà(oltre che per il coniglio) a far ingrossare il piede in modo da avere in futuro una buona base sulla quale costruire tutto il resto,in pratica cura il ramo più in basso e mantieni potato il resto in modo da frenare la crescita e deviare tutta la forza sul ramo interessato,e se metti la pianta a terra non ci vorranno molti anni per avere dei risultati decenti,impostare il ramo adesso serve perchè quando sarà lignificato sarà impossibile piegarlo perchè si spacca facilmente,comunque vedrai che di consigli te ne arriveranno a bizzeffe ciao
Sono anch'io completamente d'accordo con quanto ti ha detto Danielo55.
Buon lavoro.
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) Empty Re: anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-)

Messaggio  giancarlo Mer 22 Feb 2012, 12:03

Allora Francesca, questa piantina io personalmente non la trovo adatta, e' troppo lunga e molto scarsa nei rami, purtroppo il rosmarino, a differenza di altre piante non ricaccia in altri punti del tronco e quindi quello che c'e' e' troppo poco per farne una piantina.....e' anche drittissimo e molto cilindrico..e senza movimento.....io ti consiglio di aspettare che in qualche vivaio arrivi a marzo-aprile una piantina migliore e provarci....


Altra soluzione sarebbe quella di tenere il primo ramo e tagliare tutto il resto.....

Anche il filo messo cosi' purtroppo non terra' la piega...

Sentiamo altri pareri e poi vediamo cosa fare.... anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) Empty Re: anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-)

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 22 Feb 2012, 15:09

Vedo che l'impegno e la voglia non ti manca .... sorridi

ma come gia' suggerito è una piantuzza non troppo adeguata , ramificazione lunga e poco verde a dispozione ...

si trovano nei vivai dei rosmi prostrati da costo di 3/5 euro , sono adatti per fare pratica e sono folti e compatti

questo appena preso è ancora da impostare ma presenta delle buone opportunita' di lavorazione.

anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) Imag3320


anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) Imag3322

come si puo notare presenta una quantita' di rametti corti e vigorosi, con questi Ti puoi divertire , usando poco filo e il risultato è garantito.....


Ti auguro una buona ricerca, ciao Francesca. benvenuto
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) Empty Re: anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-)

Messaggio  mattedoctor Mer 22 Feb 2012, 15:21

vedo con piacere che non hai fatto il mio errore, vale a dire non l'hai rasato a zero in pieno inverno pala in testa

una domanda: in teoria il filo a spire più ravvicinate non dovrebbe tenere di più?
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) Empty Re: anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-)

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 22 Feb 2012, 15:59

mattedoctor ha scritto:vedo con piacere che non hai fatto il mio errore, vale a dire non l'hai rasato a zero in pieno inverno pala in testa

una domanda: in teoria il filo a spire più ravvicinate non dovrebbe tenere di più?


vedo con piacere che ti autopunisci pala in testa ...... anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) 272947 anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) 408870 anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) 408870( questa è esperienza diretta, vedrai che in tutta la tua vita non taglierai piu'il rosmarino in inverno anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) 272947 )

solo in vegetazione attiva lo tagli se è nel vaso...risponde prontamente e non corri rischi anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) 272947

Ci sono voluti molti anni per trovare la giusta angolazione per posizionare il filo e il risultato è a 45° circa , questo ti permette di piegare e ottenere una stabilita' ottimale e in piu' si mette meno filo sulla pianta.

Una considerazione , giornata calda luglio /agosto sole cocente il filo che si surriscalda e la pianta lessa .
una buona filatura è quella dove si usa lo stretto necessario ... anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) 272947

ciao anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) 64407
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) Empty Re: anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-)

Messaggio  Matteo Mer 22 Feb 2012, 19:12

ma lol..io l'ho potato ieri :D e pure fatto un shari ahahahhaha altri 3 euro buttati olee!!
no dai pero lo tengo al caldino speriamo incrocio dita incrocio dita incrocio dita
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) Empty Re: anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-)

Messaggio  KingBear Gio 23 Feb 2012, 07:21

Giustissimo quanto detto sviolinata ma voglio aggiungere qualcosina Razz
Avvolgendo il filo con spire ravvicinate si ottiene leffetto a molla e la conseguente strozzatura del ramo.
Il rosmarino non va mai, e dico mai anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) 312855 , defogliato, perchè in quel tratto non caccerà più nessuna gemma, anche se qualcuno mi detto che messo in serra con la giusta umidità ricaccia anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) 218400
Per infoltire, pinzare solo rametti erbacei.
Rinvasare ogni anno, al massimo ogni due, perchè lo s*****o produce una quantità tale di capillari che alla fine si soffoca da solo ...... Esperienza personale anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) 141241 anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) 141241 anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) 141241 anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) 141241

anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) 417480
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) Empty Re: anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-)

Messaggio  Bonsai67 Gio 23 Feb 2012, 09:15

Sono d'accordo anche io con tutti,
Francesca il consiglio dagli amici avuto, prendilo e metti pure questo rosmi... da parte.
Se hai possibilità metti in piena terra taglia lasciando il primo ramo, togli il filo e sistemalo meglio movimentando il rametto come apice e nel tempo può darsi che si rinvigorisce. Niente è perduto.
Fai come suggerito da bonsaicafe prendine uno come il suo da foto... anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) 272947 anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) 64407 anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) 64407 anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) 64407
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) Empty Re: anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-)

Messaggio  filippof Gio 23 Feb 2012, 09:18

Bonsai67 ha scritto:Sono d'accordo anche io con tutti,
Francesca il consiglio dagli amici avuto, prendilo e metti pure questo rosmi... da parte.
Se hai possibilità metti in piena terra taglia lasciando il primo ramo, togli il filo e sistemalo meglio movimentando il rametto come apice e nel tempo può darsi che si rinvigorisce. Niente è perduto.
Fai come suggerito da bonsaicafe prendine uno come il suo da foto... anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) 272947 anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) 64407 anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) 64407 anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) 64407
Sono assolutamente d'accordo con Nino!
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) Empty Re: anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-)

Messaggio  mattedoctor Gio 23 Feb 2012, 12:35

KingBear ha scritto:Giustissimo quanto detto sviolinata ma voglio aggiungere qualcosina Razz
Avvolgendo il filo con spire ravvicinate si ottiene leffetto a molla e la conseguente strozzatura del ramo.
Il rosmarino non va mai, e dico mai anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) 312855 , defogliato, perchè in quel tratto non caccerà più nessuna gemma, anche se qualcuno mi detto che messo in serra con la giusta umidità ricaccia anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) 218400
Per infoltire, pinzare solo rametti erbacei.
Rinvasare ogni anno, al massimo ogni due, perchè lo s*****o produce una quantità tale di capillari che alla fine si soffoca da solo ...... Esperienza personale anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) 141241 anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) 141241 anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) 141241 anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) 141241

anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) 417480

eppure per ora sta resistendo e ha ricacciato in più punti! vedremo se sopravviverà!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-) Empty Re: anche io voglio avere un rosmi bonsai..!!! ;-)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.