Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
ciao sono un nuovo utente lidia
+11
Bonsaicaffe
Simo.
mame
mattedoctor
gil hardy
danielo55
giancarlo
Marco
Ascom
filippof
lidia79
15 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
ciao sono un nuovo utente lidia
ciao a tutti sono lidia da villadossola provincia di verbania non sono espertissima di bonsai ma principiante ne ho 2 un ficus e una photinia questultima è una new entry e mi fa unpo preoccupare e ho notato che su inernet non ce molto di questo bonsai scusate l ignoranza ma come mai ? infatti avrei bisogno consigli posso chiedere grazie
lidia79- Nuovo Utente
Re: ciao sono un nuovo utente lidia
Benvenuta Lidia, sono sicuro che qui troverai pane per i tuoi denti.
filippof- Utente normale
Ciao Lidia qua troverai tante risposte!
Ascom- Utente medio
Ciao e benvenuta
Marco- Nuovo Utente
mi sa che sono un po imbranata
ciao scusate se faccio qualche pasticcio con i messaggi ma è la prima volta che scrivo su un forum , se voglio allegare una foto della mia photinia come devo fare ?
lidia79- Nuovo Utente
Ciao Lidia, nel Forum.
Per postare le foto clicca e guarda qui sotto......e se hai problemi rappresentali pure....
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t202-come-aggiungere-foto-in-un-thread
Per postare le foto clicca e guarda qui sotto......e se hai problemi rappresentali pure....
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t202-come-aggiungere-foto-in-un-thread
giancarlo- .
Benvenuta Lidia,quì siamo una banda di mattacchioni,ma non spaventarti sappiamo anche essere seri e di qualsiasi cosa tu abbia bisogno(in termini bonsaistici) chiedi pure saremo sempre lieti di risponderti
danielo55- Bonsaista esperto
ciao lidia, vedo che hai accolto il mio invito, bene! ora aspettiamo qualcuno esperto di "photinie"
gil hardy ha scritto:ciao lidia, vedo che hai accolto il mio invito, bene! ora aspettiamo qualcuno esperto di "photinie"
Ahhhh sei tu l'artefice dell'invito....bene, grazie, spero si trovi bene qui Lidia.....per le photinie che problema c'e'....io ne ho una in coltivazione da un paio di anni.....
giancarlo- .
ahah! Giancarlo hai le photinie e non ci dici niente....chissà quanti altri misteri ci nascondi brigante
danielo55- Bonsaista esperto
danielo55 ha scritto:ahah! Giancarlo hai le photinie e non ci dici niente....chissà quanti altri misteri ci nascondi brigante
Caro Dan, la mia e' una Photinia palestra, giusto per capire come si coltiva e come reagisce agli interventi...ad esempio avevo letto che non andava defogliata...io l'ho fatto, forte del fatto che sono piante usate come il ligustro ed il bosso per fare siepi...infatti ha vegetato benissimo....
giancarlo- .
grazie a tutti
Ciao grazie a tutti dopo vi invio le foto della mia photinia e vi spiego il problema son contenta che ho trovato questo forum almeno riesco a confrontarmi
lidia79- Nuovo Utente
ciao Lidia vedrai che ti troverai bene qui, tutti sono davvero molto disponibili!
mattedoctor- Utente attivo
foglie brutte
La pianta sembra bella ma ogni giorno mi fa foglie come macchiate scuro sulla cima poi diventano secche e quindi le stacche ma anche i giovani germogli sembra come una carenza perche io insetti non ne vedo ho pensato al freddo perche i bonsai li ho in cucina perchè è la zona piu luminosa ma da noi qui a villadossola esternamente fa da -11 a -15 e la casa fa fatica a scaldarsi perche ho sui 17 gradi in cucina però in sala ho la stufa e dopo fa troppo caldo non so sono ipotesi lascio a voi la parola grazie a tutti
lidia79- Nuovo Utente
Bene Lidia, la prima foto che hai postato dava la sensazione di una pianta in perfetta salute, poi invece le foglie che hai fatto vedere denotano in primo accenno di marciume radicale.....cosa alquanto strana vedendo il terreno che sembra molto drenante.....forse metti dei sottovasi?
E poi, la tieni in casa? Questa e' una pianta da esterno.....io la mia e' fuori alle intemperie e con temperature che sfiorano i -15 gradi.....ma se tu sei abituata cosi' va bene..
A mio parere se controlli bene le annaffiature bagnandola quando il terreno e' asciutto, puoi contenere il problema...e comunque potresti dare un prodotto come l'aliette o similari....disinfetta le radici ed elimina la causa....
Fornisco qualche dato su questa pianta.....
E' una sempreverde di origine asiatica, e viene spesso usata per fare delle siepi.... produce solitamente fiori bianchi a primavera, seguite poi da bacche rosse; ma la caratteristica che rende interessante quasta essenza è il colore delle foglie, le quali quando spuntano, assumono varie sfumature di colore rosso piu' o meno forte...
E' un bonsai facile da coltivare e molto rustico.
Collocazione: esterno a mezz'ombra
Concimazione: da marzo a giugno e da settembre a ottobre/novembre.
Rinvaso: preferibilmente a marzo oppure a novembre...
Potatura: Si puo' potare da novembre a marzo...poi solo cimatura
Defogliazione: Non e' consigliata....ma io lo scorso anno l'ho fatta e la pianta ha reagito bene.....
Applicazione filo: sempre....tutto l'anno.
Irrigazione: annaffiare abbondantemente quando il terriccio è asciutto.
Disinfezione: in primavera (aficida) in via preventiva...ma essendo molto rustica difficilmente e' attaccata da malattie e parassiti...
E poi, la tieni in casa? Questa e' una pianta da esterno.....io la mia e' fuori alle intemperie e con temperature che sfiorano i -15 gradi.....ma se tu sei abituata cosi' va bene..
A mio parere se controlli bene le annaffiature bagnandola quando il terreno e' asciutto, puoi contenere il problema...e comunque potresti dare un prodotto come l'aliette o similari....disinfetta le radici ed elimina la causa....
Fornisco qualche dato su questa pianta.....
E' una sempreverde di origine asiatica, e viene spesso usata per fare delle siepi.... produce solitamente fiori bianchi a primavera, seguite poi da bacche rosse; ma la caratteristica che rende interessante quasta essenza è il colore delle foglie, le quali quando spuntano, assumono varie sfumature di colore rosso piu' o meno forte...
E' un bonsai facile da coltivare e molto rustico.
Collocazione: esterno a mezz'ombra
Concimazione: da marzo a giugno e da settembre a ottobre/novembre.
Rinvaso: preferibilmente a marzo oppure a novembre...
Potatura: Si puo' potare da novembre a marzo...poi solo cimatura
Defogliazione: Non e' consigliata....ma io lo scorso anno l'ho fatta e la pianta ha reagito bene.....
Applicazione filo: sempre....tutto l'anno.
Irrigazione: annaffiare abbondantemente quando il terriccio è asciutto.
Disinfezione: in primavera (aficida) in via preventiva...ma essendo molto rustica difficilmente e' attaccata da malattie e parassiti...
giancarlo- .
Lidia e nel forum
come ti regoli per le innaffiature ?
e in cucina e vicino ad un termosifone?
come ti regoli per le innaffiature ?
e in cucina e vicino ad un termosifone?
mame- Utente normale
la mia photinia
Vedi a non sapere le cose si me l hanno regalata a dicembre e lo tengo in casa non sapevo pensavo di metterla fuori sta primavera communque non è vicino al termosifone e non tengo sottovaso quando la bagno poi la faccio scolare nel lavandino eventualmente come concime per sta primavera cosa devo usare qualcosa di specifico per il ficus uso quel concime fatto a sassolini lo preso da un rivenditore di bonsai della mia zona puo andar bene npk
ps giancarlo ho sbirciato il tuo sito che bonsai da favola !!!!
lidia79- Nuovo Utente
bagnaggio!!!
ciao mi regolo con la terra se al tatto è asciutto bagno con tazzina ma circa un giorno si e uno no sbaglio posso vaporizzare come con il ficus o non va bene
lidia79- Nuovo Utente
!!!!!!!!!!!!!!
Aliette lo trovo in negozio ? grazie mille a tutti per i cosigli
lidia79- Nuovo Utente
lidia79 ha scritto:Vedi a non sapere le cose si me l hanno regalata a dicembre e lo tengo in casa non sapevo pensavo di metterla fuori sta primavera communque non è vicino al termosifone e non tengo sottovaso quando la bagno poi la faccio scolare nel lavandino eventualmente come concime per sta primavera cosa devo usare qualcosa di specifico per il ficus uso quel concime fatto a sassolini lo preso da un rivenditore di bonsai della mia zona puo andar bene npk
Ormai non puoi piu' metterla fuori per quest'anno...quindi tienila come hai fatto fino ad ora...l'acqua pero' e' poca...quando bagni devi bagnare bene e sgocciolare bene..l'acqua deve uscure dal foro del vaso e poi sgocciolata....
Il concime va bene ma non ora...da marzo in poi....
Grazie per aver visitato il mio sito....ma qui di bonsaisti bravi ne abbiamo molti e con piante davvero favolose.......prova a vedere un po' in giro nel forum...ti accorgerai che ci sono bravissimi altri bonsaisti con piante bellissime....
giancarlo- .
lidia79 ha scritto:Aliette lo trovo in negozio ? grazie mille a tutti per i cosigli
Lo trovi nei vivai, nei grandi Bricocenter o grandi supermercati.....oppure negozi di giardinaggio....prova a cercare......
Se non lo trovi ti posso fornire il nome di un negozio che vende online......vedi tu.....
giancarlo- .
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Ciao sono nuovo
» ciao a tutti sono un nuovo appassionato di bonsai! spero presto di farvi vedere cose dell'altro mondo a presto ciao a tutti gli utenti!!
» Ciao a tutti, sono nuovo dei forum e anche dei bonsai quindi gentilmente corregetemi dove sbaglio...
» ciao a tutti!!! sono nuova.....mi trovo qui perchè mi sono incuriosita sull'arte del bonsai...
» NUOVO UTENTE
» ciao a tutti sono un nuovo appassionato di bonsai! spero presto di farvi vedere cose dell'altro mondo a presto ciao a tutti gli utenti!!
» Ciao a tutti, sono nuovo dei forum e anche dei bonsai quindi gentilmente corregetemi dove sbaglio...
» ciao a tutti!!! sono nuova.....mi trovo qui perchè mi sono incuriosita sull'arte del bonsai...
» NUOVO UTENTE
Pagina 1 di 2