Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
una zelcova da quattro soldi.
+18
Arsenio
iker
Ascom
orsoferito
Simo.
folletto
kordonbleu
danielo55
Matteo
Bonsaicaffe
gil hardy
mattedoctor
mame
Enriz
paiute-li
Bonsai67
giancarlo
re di olea
22 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: una zelcova da quattro soldi.
riapro il post per l'aggiornamento,guardando la pianta ho notato che le nuove gemme sono già gonfie e pronte a schiudersi,quindi periodo ottimo per rinvaso e potatura,naturalmente non è cosa normale fare questi interventi in questo periodo,ma qui essendo in sardegna in cui il clima è nettamente diverso dagli altri posti,le esigenze sulle piante sono diverse.questa è la foto della pianta in nuova veste.
re di olea- Moderatore
Tutto perfetto!
il tronco che va su a spirale è una marcia in più per la tua pianta.
Solo un particolare non mi soddisfa completamente: la parte apicale è un pò troppo coniferosa.
Sono sicuro però che è un fatto di maturità.
Con il tempo tutto si addolcirà e sicuramente gli spicoli spariranno.
Ottimo il vaso.........................
il tronco che va su a spirale è una marcia in più per la tua pianta.
Solo un particolare non mi soddisfa completamente: la parte apicale è un pò troppo coniferosa.
Sono sicuro però che è un fatto di maturità.
Con il tempo tutto si addolcirà e sicuramente gli spicoli spariranno.
Ottimo il vaso.........................
e vero orso,in apice è ancora coniferosa,ma è un normale percorso di costruzione della ramifficazione,in futuro quando sarà più matura non ci sarà più questo effetto,se si guardano le foto precedenti già si nota il percorso di trasformazione.
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:e vero orso,in apice è ancora coniferosa,ma è un normale percorso di costruzione della ramifficazione,in futuro quando sarà più matura non ci sarà più questo effetto,se si guardano le foto precedenti già si nota il percorso di trasformazione.
quoto stefano.
giusto anche il fatto che non bisogna soffermarsi alla data o il mese per effettuare un intervento , ma bensì imparare ad osservare le reazioni delle nostre piante in base al clima dove viviamo
unica cosa che non mi trovo d'accordo con te stefano è il colore del vaso , non adatto ad un olmo , lo vedo perfetto per una conifera ...
sarei rimasto su uno smaltato bianco/grigio , blu ecc ecc. , altro discorso è che non avevi il vaso adatto e per il momento lo scopo è solo rinvasare la pianta ...
resta comunque il fatto che questo tuo olmo , mi piace sempre di più
davide- Istruttore UBI
re di olea ha scritto:e vero orso,in apice è ancora coniferosa,ma è un normale percorso di costruzione della ramifficazione,in futuro quando sarà più matura non ci sarà più questo effetto,se si guardano le foto precedenti già si nota il percorso di trasformazione.
Sono sicuro che sarà cosi!
Maledetti, per invidia vi farei pagare una tassa sul clima!
Sempre più bella questa zelkova, a me il vaso non dispiace anche se probabilmente, come dice Davide, starebbe meglio uno smaltato.
Sempre più bella questa zelkova, a me il vaso non dispiace anche se probabilmente, come dice Davide, starebbe meglio uno smaltato.
Sta' prendendo forma Re.....
Ora mi concentrerei su alcuni diametri....sotto i primari sono da ingrossare ancora bene.
L'effetto coniferoso c'è.....mannaggia !!!!!
Ora mi concentrerei su alcuni diametri....sotto i primari sono da ingrossare ancora bene.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Sta' prendendo forma Re.....
sempre a guardà 'rcapello!!!
avercelo un olmo così!!!
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:TonyZ ha scritto:Sta' prendendo forma Re.....
sempre a guardà 'rcapello!!!
avercelo un olmo così!!!
Eehehh!!!!! lo farai anche te tra qualche anno...fidati!!
TonyZ- Bonsaista esperto
purtroppo davide,vasi smaltati non ne ho,però vediamo in futuro se la pianta se lo merita ne cercherò uno su misura.davide ha scritto:re di olea ha scritto:e vero orso,in apice è ancora coniferosa,ma è un normale percorso di costruzione della ramifficazione,in futuro quando sarà più matura non ci sarà più questo effetto,se si guardano le foto precedenti già si nota il percorso di trasformazione.
quoto stefano.
giusto anche il fatto che non bisogna soffermarsi alla data o il mese per effettuare un intervento , ma bensì imparare ad osservare le reazioni delle nostre piante in base al clima dove viviamo
unica cosa che non mi trovo d'accordo con te stefano è il colore del vaso , non adatto ad un olmo , lo vedo perfetto per una conifera ...
sarei rimasto su uno smaltato bianco/grigio , blu ecc ecc. , altro discorso è che non avevi il vaso adatto e per il momento lo scopo è solo rinvasare la pianta ...
re di olea- Moderatore
io invece vi metterei la tassa sulle polveri sottili che producete voi,e siamo pari.Simone ha scritto:Maledetti, per invidia vi farei pagare una tassa sul clima!
re di olea- Moderatore
la zelcova ingrossa molto lentamente,pensa che in tutta la stagione vegetativa non ho potato nulla,era un cespuglio,eppure a ingrossato pochissimo,quindi ci vorranno molti anni prima di avere un aspetto consono.TonyZ ha scritto:Sta' prendendo forma Re.....
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:purtroppo davide,vasi smaltati non ne ho,però vediamo in futuro se la pianta se lo merita ne cercherò uno su misura.davide ha scritto:re di olea ha scritto:e vero orso,in apice è ancora coniferosa,ma è un normale percorso di costruzione della ramifficazione,in futuro quando sarà più matura non ci sarà più questo effetto,se si guardano le foto precedenti già si nota il percorso di trasformazione.
quoto stefano.
Avevo capito perché non lo avevi a disposizione ....
Beh dai al prossimo avrà il vaso che merita
davide- Istruttore UBI
re di olea ha scritto:riapro il post per l'aggiornamento,guardando la pianta ho notato che le nuove gemme sono già gonfie e pronte a schiudersi,quindi periodo ottimo per rinvaso e potatura,naturalmente non è cosa normale fare questi interventi in questo periodo,ma qui essendo in sardegna in cui il clima è nettamente diverso dagli altri posti,le esigenze sulle piante sono diverse.questa è la foto della pianta in nuova veste.
molto bella rè....lasciando stare i difetti già evidenziati dai ragazzi.... ( con il tempo tu toglierai sicuramente ) sta venendo veramente bene...
Ospite- Ospite
re di olea ha scritto:io invece vi metterei la tassa sulle polveri sottili che producete voi,e siamo pari.Simone ha scritto:Maledetti, per invidia vi farei pagare una tassa sul clima!
La paghiamo di già... pagando gli ingressi della ZTL!!
re di olea ha scritto:riapro il post per l'aggiornamento,guardando la pianta ho notato che le nuove gemme sono già gonfie e pronte a schiudersi,quindi periodo ottimo per rinvaso e potatura,naturalmente non è cosa normale fare questi interventi in questo periodo,ma qui essendo in sardegna in cui il clima è nettamente diverso dagli altri posti,le esigenze sulle piante sono diverse.questa è la foto della pianta in nuova veste.
Complimenti RE, la pianta è spettacolare, e le lavorazioni non da meno.
Dai con queste immagini mi stai invogliando per iniziare a operare sull'acquisto che ho fatto anche io.
A dicembre ho ritirato da un'amico vivaista anche io una Zelcova come la tua, abbandonata in un'angolo, e tutta da sistemare, vedrete che DIMENSIONI!!!.
Ciao e ancora complimenti
Alessandro.
ALESSANDRO G.- Nuovo Utente
alessandro,vedrai che la zelcova se la coltivi bene,ti da grosse soddisfazioni.
re di olea- Moderatore
In apice pero' c'è un po' di "caos" Re intendi metterci mano o lasciarla cosi'?
Il punto dove ci sono piu' partenze si è gia' ingrossato e ci sono giri di rami troppo strani.
Il punto dove ci sono piu' partenze si è gia' ingrossato e ci sono giri di rami troppo strani.
TonyZ- Bonsaista esperto
è vero,c'è qualche ramo in più,e verrà eliminato appena lo spessore dell'apice avrà la giusta dimensione.
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:è vero,c'è qualche ramo in più,e verrà eliminato appena lo spessore dell'apice avrà la giusta dimensione.
Pensavo proprio a questo....
TonyZ- Bonsaista esperto
La stai portando avanti molto bene
In merito ai diametri, alla numerosita' dei rami ed al loro posizionamento, sara' anche vero, ma su tante altre piante ho letto molti commenti che dicevano:"va beh ma su una pianta cosi' i canoni non si possono applicare, ha una maturita' tale che non conviene eliminare i difetti e ripartire, etc,etc,etc".
Quindi secondo me nel tempo, anche lasciandola cosi' o intervenendo in modo mirato e limitato, anche la tua sara' molto valida
In merito ai diametri, alla numerosita' dei rami ed al loro posizionamento, sara' anche vero, ma su tante altre piante ho letto molti commenti che dicevano:"va beh ma su una pianta cosi' i canoni non si possono applicare, ha una maturita' tale che non conviene eliminare i difetti e ripartire, etc,etc,etc".
Quindi secondo me nel tempo, anche lasciandola cosi' o intervenendo in modo mirato e limitato, anche la tua sara' molto valida
Ascom- Utente medio
ragazzi, io sono di bocca buona, se vi disturbano mandateli da me!! (vero tony?)
kordonbleu- Moderatore
aprofittatore!!!kordonbleu ha scritto:ragazzi, io sono di bocca buona, se vi disturbano mandateli da me!! (vero tony?)
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:aprofittatore!!!kordonbleu ha scritto:ragazzi, io sono di bocca buona, se vi disturbano mandateli da me!! (vero tony?)
chi, io? [img][/img]
kordonbleu- Moderatore
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Piccola zelcova
» Zelcova a tre tronchi
» Una zelcova da battaglia
» Galle su zelcova
» Le avventure di una zelcova
» Zelcova a tre tronchi
» Una zelcova da battaglia
» Galle su zelcova