Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Zelcova a tre tronchi
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Zelcova a tre tronchi
Ciao a tutti!
Ieri sera ho provato a dare una sistemata a questa ceppaietta di zelcova, cresciuta spontaneamente in campo dalla radice di una pianta espiantata in precedenza. Se ne sta in questo vasetto da un paio d'anni.
Situazione originale:
dopo la lavorazione (altezza pianta: ca 35 cm):
ipotesi per il futuro:
Grazie dei vostri commenti!
Ieri sera ho provato a dare una sistemata a questa ceppaietta di zelcova, cresciuta spontaneamente in campo dalla radice di una pianta espiantata in precedenza. Se ne sta in questo vasetto da un paio d'anni.
Situazione originale:
dopo la lavorazione (altezza pianta: ca 35 cm):
ipotesi per il futuro:
Grazie dei vostri commenti!
ale- Utente medio
Re: Zelcova a tre tronchi
La vedo bene come base e come distribuzione e proporzione dei tronchi, ma (prima che te lo suggerisca Gualty ) le abbasserei per dare conicità, diciamo lasciando da metà a due terzi, e sempre mantenendo le altezze relative tra pianta leader e quelle minori.
Non le abbasserei esageratamente come se fosse un esemplare singolo, ma un po' sì.
Non le abbasserei esageratamente come se fosse un esemplare singolo, ma un po' sì.
danielep- Utente normale
danielep ha scritto:La vedo bene come base e come distribuzione e proporzione dei tronchi, ma (prima che te lo suggerisca Gualty ) le abbasserei per dare conicità, diciamo lasciando da metà a due terzi, e sempre mantenendo le altezze relative tra pianta leader e quelle minori.
Ahahahahah.......mi hai beccato.......
premetto che non mi spiace neanche così com'è......e come sarebbe in prospettiva......alta e slanciata....
Se no si potrebbe vedere anche così.....e aspettare le nuove cacciate per sistemarla......
Ovviamente resta un punto di vista.......
Gualty- Utente attivo
Gualty ha scritto:danielep ha scritto:La vedo bene come base e come distribuzione e proporzione dei tronchi, ma (prima che te lo suggerisca Gualty ) le abbasserei per dare conicità, diciamo lasciando da metà a due terzi, e sempre mantenendo le altezze relative tra pianta leader e quelle minori.
Ahahahahah.......mi hai beccato.......
premetto che non mi spiace neanche così com'è......e come sarebbe in prospettiva......alta e slanciata....
Se no si potrebbe vedere anche così.....e aspettare le nuove cacciate per sistemarla......
Ovviamente resta un punto di vista.......
Anch'io lo vedo meglio come da disegno di Ale, più slanciato, ma sacrificherei due/tre anni per dare conicità, pur raggiungendo alla fine quell'altezza.
Cioè, tagliare i tronca alle altezze da te indicate e tirare subito su i nuovi leader per raggiungere, gradualmente, l' altezza attuale.
danielep- Utente normale
per una volta mi trovo d'accordo con "kocis" gualty, abbassarlo non è sbagliato, cmq dal vivo si hanno diverse sensazioni
kordonbleu- Moderatore
mi piace più la soluzione alta e slanciata ma in un vaso tondo molto basso
vicious- Utente attivo
Grazie a tutti! In effetti, come sottolineato da molti, la questione dell'altezza e della conicità è qui una delle principali. Avendo a che fare con piante esili e dritte ho voluto enfatizzarne lo slancio, lasciandole più lunghe possibili, scendendo solo quel tanto che mi consentiva fare il cambio d'apice, "accontentandomi" della lieve conicità che i tronchi presentano ora... E' un po' una scommessa, anche perchè bisognerà costruire una ramificazione essenziale e leggera per conservare l'equilibrio... Vediamo quando mette le foglie!
Grazie ancora!
Grazie ancora!
ale- Utente medio
vicious ha scritto:mi piace più la soluzione alta e slanciata ma in un vaso tondo molto basso
Grazie, Vicious. Il vaso ho messo nel virtual, confesso che, in effetti... non mi convince più molto. Mi chiedo però se non sia meglio ovale, per poter collocare la pianta un po' asimmetricamente...
ale- Utente medio
ale ha scritto:vicious ha scritto:mi piace più la soluzione alta e slanciata ma in un vaso tondo molto basso
Grazie, Vicious. Il vaso ho messo nel virtual, confesso che, in effetti... non mi convince più molto. Mi chiedo però se non sia meglio ovale, per poter collocare la pianta un po' asimmetricamente...
si ci stà la tua idea, ma con un tre tronchi così slanciato non credo sia necessaria l'asimmetria in un vaso ovale, è talmente bella linea slanciata verso l'alto che credo, ma è solo un mio parere che un vaso tondo a tamburo sia perfetto e se anche dovesse partire dal centro i due tronchi laterali di dimensioni diverse daranno una sensazione di decentramento
vicious- Utente attivo
Argomenti simili
» una zelcova da quattro soldi.
» Piccola zelcova
» zelcova su roccia
» Una zelcova da battaglia
» Galle su zelcova
» Piccola zelcova
» zelcova su roccia
» Una zelcova da battaglia
» Galle su zelcova
Pagina 1 di 1