Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? Vote_lcap10%Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? Vote_rcap 10% [ 36 ]
Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? Vote_lcap61%Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? Vote_rcap 61% [ 212 ]
Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? Vote_lcap1%Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? Vote_rcap 1% [ 4 ]
Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? Vote_lcap15%Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? Vote_rcap 15% [ 53 ]
Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? Vote_lcap2%Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? Vote_rcap 2% [ 7 ]
Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? Vote_lcap11%Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? Vote_lcapOlivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? Voting_barOlivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? Vote_rcap 
N1ckn4me
Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? Vote_lcapOlivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? Voting_barOlivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? Vote_rcap 
bonsaimax
Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? Vote_lcapOlivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? Voting_barOlivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? Vote_rcap 
lucabe
Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? Vote_lcapOlivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? Voting_barOlivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? Vote_rcap 
suiseki
Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? Vote_lcapOlivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? Voting_barOlivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? Vote_rcap 
giancarlo
Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? Vote_lcapOlivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? Voting_barOlivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? Vote_rcap 
Alessandra
Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? Vote_lcapOlivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? Voting_barOlivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino?

4 partecipanti

Andare in basso

Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? Empty Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino?

Messaggio  maver81 Sab 14 Gen 2012, 20:44

Ciao a tutti!!! benvenuto
Dopo aver letto milioni di post, ho deciso di cominciare a presentarvi qualche mio progetto, e approfittando della mia giornata da febbricitante, mi sono messo a pensare a questa piantuzza... Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? 272947 Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? 10910
Ovviamente se ve le presento, è perchè cerco la critica costruttiva anche se può risultare dura. cappello sigaro
Oggi vi presento un Olivo, raccolto nel marzo 2011 a casa del buon Parluc. Vi devo dire la verità: oggi, non raccogliere una pianta come questa. Magari cercherei non solo la corteccia super (come questa), ma anche qualche caratteristica che dia dinamicità alla struttura. Ma ormai è qui e qualcosa ci voglio tirar fuori. banana2
Le misure sono: vaso diam 50cm, altezza complessiva circa 40 cm, diametro capitozzatura 16 cm, piede circa 35.
L'anno passato non ha vegetato un gran che. Colpa mia, della mia inesperienza, e della cocciutaggine dell'olivo che ha buttato tantissimo dal piede, e poco in su. Ma quest'anno conto nell'esplosione della pianta (piano antifungino e antiparassitario, cambio programmi e prodotti di concimazione, cambio di esposizione). Comunque vi posto le foto (che riguardano aprile-maggio 2011 (essendo febbricitante non ho avuto modo di fare foto oggi).

Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? Dscn1011

Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? Dscn1012

Particolare della corteccia
Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? Dscn1013

Io comunque durante l'anno passato insieme ho avuto modo di fare qualche pensiero e ve lo mostro tramutatosi oggi in un virtual. Lo so, è un pò azzardato, un pò "compresso". Ma diciamo che questa è una linea di massima che avevo in mente. Poi strada facendo vedrei di perfezionarlo direttamente pianta alla mano. Per quest'anno, volevo solo delimitare il secco futuro (e magari cominciare ad abbassare con la motosega), per cominciare ad avere un idea di ciò che si può tirar fuori e poi lasciare vegetare selezionando solo le cacciate utili....

Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? Mod-1-10

Prego!!! A voi commenti, critiche, e suggerimenti! Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? 10910
Sono ben accetti eventuali virtual!! sorridi Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? 272947

maver81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : Pisa vituperia delle genti

Torna in alto Andare in basso

Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? Empty Re: Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino?

Messaggio  re di olea Dom 15 Gen 2012, 06:32

maver,purtroppo è troppo presto per pensare ad un impostazione,anche perchè non ci sono le basi su cui discutere,per ora concentrati solo su una buona coltivazione,e aspetta che abbia tante belle cacciate. Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? 272947
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? Empty Re: Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino?

Messaggio  parluc Dom 15 Gen 2012, 08:16

Quoto Dario, ma che gli hai fatto a questo olivo? i miei esplodono anche ora con temperature sotto lo zero...comunque vedrai che nella prossima stagione scoppia per bene, e qua bisogna andare giu pesante, unica cosa che ti dico, mi sembra di aver scorto una protuberanza di cancro degli olivi,me lo confermi? Purtroppo da noi è micidiale e nonostante comunque vengano trattati a questa malattia da quello ce ne so non c'è rimedio, io raccolgo solo pezzi che non presentano questi problemi, su uno lavorato proprio questi giorni era presente in più punti ma tanto io abito immerso in un oliveto come sai e quasi tutte le piante sono malate quindi anche se non lo avessi rischierei di prenderlo comunque, l'unica cosa che ti dico, togli la parte interessata e sterilizzala, non serve ma si può sperare, poi una volta lavorato disinfetta con fuoco e sali quaternari d'ammonio gli attrezzi da taglio e vai tranquillo. Da qui esce poco ma se ben lavorato qualcosina che riempia l'occhio c'è...in questi giorni ho raccolto un pezzo super, taglia chuin ma spettacolra...poi vedrai con i tuoi occhi...

parluc
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 02.11.11

Torna in alto Andare in basso

Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? Empty Re: Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino?

Messaggio  maver81 Dom 15 Gen 2012, 10:41

Ciao!!! Intanto grazie per essere intervenuti!!! Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? 70879
Le foto sono dello scorso anno, circa 40 giorni dopo la raccolta. Ho usate queste foto anche per vedere effettivamente il tronco com'è. Le pianta dopo questa foto ha vegetato tantissimo dalla base e poco sopra. Luca, se parli di quelle protuberanze più chiare (tipo bolle) alla base, beh, speravo fossero escrescenze naturali della corteccia, ma effettivamente avevo il sospetto che fosse qualcosa di non naturale. Farò comunque come mi consigli eliminandole quanto prima, agendo di fresa e andandole a scavicchiarle.
Anch'io non avevo intenzione di lavorarci per quest'anno. Pensavo di effettuare solo il taglio laterale-diagonale con la motosega, coprendo poi con vinavil, in modo da costringerlo a buttare solo dalla parte sinistra. Inoltre, ora lavorerei sul tronco abbastanza libero da quella quella parte. Vorrei evitare di perdere forza su cacciate che non mi serviranno. Ma per il resto della stagione primaverile, lasciarlo andare tranquillamente.
Che dite, è da evitare anche il taglio di motosega?

Grazie ancora!!! sorridi Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? 272947

maver81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : Pisa vituperia delle genti

Torna in alto Andare in basso

Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? Empty Re: Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino?

Messaggio  giancarlo Dom 15 Gen 2012, 14:11

Ciao Dario, il tronco non e' male, ma come ha detto Re', sulla scorta delle foto...fare un virtual adesso non ha molto senso...dopo una buona coltivazione che farai e i getti nuovi che fara' la pianta, mi farebbe piacere analizzarla ancora...come dicevo il tronco non e' male..

benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? Empty Re: Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino?

Messaggio  maver81 Dom 15 Gen 2012, 18:15

Grazie per l'interessamento Giancarlo! Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? 272947
Onestamente non ci vedo gran che in questa pianta, se non una bella corteccia e un piede che si espande in modo abbastanza uniforme. Quello del virtual è l'unico progetto che mi ha soddisfatto, inspirato da una pianta che molti di noi hanno avuto modo di apprezzare...

Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? Olivor10

Vero Re?! sorridi Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? 272947
Anche se questa è un immagine "intermedia" nello sviluppo della pianta che è poi entrata nel catalogo UBI, a me piace tantissimo!!! Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? 975874 Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? 70879
Comunque se dite che è il caso di lasciarla in pace, seguitò il vostro consiglio. Pensavo che affettando ora il tronco, avrei guadagnato di vigore e di cacciate sulla parte viva della pianta. Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? 272947


maver81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : Pisa vituperia delle genti

Torna in alto Andare in basso

Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino? Empty Re: Olivo 2011: cominciamo a fare qualche pensierino?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.