Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
melograno da sistemare
+8
filippof
Bonsai67
Matteo
TonyZ
danielo55
giancarlo
gimmino
orsoferito
12 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: melograno da sistemare
Potrebbe essere un idea, ma per come la penso io "di mio", la farei molto più semplice.
Praticamente cercherei di fare un albero senza andare a cercare la sofferenza ed il suo vissuto.
Un bel albero da parco in miniatura.
Andare a cercare tutti costi soluzioni che devono per forza stupire non sempre è facile.
Meglio la semplicità e la naturalezza.
Poi nel tempo il melograno ti darà talmente tanta vegetazione che potrai scegliere tutte le soluzioni che preferirai
Praticamente cercherei di fare un albero senza andare a cercare la sofferenza ed il suo vissuto.
Un bel albero da parco in miniatura.
Andare a cercare tutti costi soluzioni che devono per forza stupire non sempre è facile.
Meglio la semplicità e la naturalezza.
Poi nel tempo il melograno ti darà talmente tanta vegetazione che potrai scegliere tutte le soluzioni che preferirai
capisco il tuo pensiero orso ....la mia idea è nata per rimediare a quella brutta capitozzatura....non è nata per stupire.. se non c'era quel taglio il problema non c'era....io non vorrei di nuovo smontare la pianta...è quindi dovrò trovare una soluzione... o fatto uno spunto per far capire meglio il la mia idea...questo è il retro ma si può fare anche sul fronte....
forse cosi è più chiara l'idea...
forse cosi è più chiara l'idea...
Ospite- Ospite
OK!
Ti sei fatto capire benissimo, se sei convinto del tuo proggetto è giusto che tu vada avanti, ci mancherebbe!
Penso che noi tutti del forum potremmo solo che essere felici se tu riuscissi a fare ciò che ti sei ripromesso.
Allora aventi e che il successo ti arrida!
P.S. tanto per fare un pò di retorica..............
Ti sei fatto capire benissimo, se sei convinto del tuo proggetto è giusto che tu vada avanti, ci mancherebbe!
Penso che noi tutti del forum potremmo solo che essere felici se tu riuscissi a fare ciò che ti sei ripromesso.
Non so se lo svuoterei Roby. Pensi che sistemando il durame e lavorando sui lembi, si riuscirebbe a farlo chiudere in tempi ragionevoli?
Oltre al concime bomba che usi, quest'anno andrà in ciotola quindi potrai contare sul maggior vigore
Oltre al concime bomba che usi, quest'anno andrà in ciotola quindi potrai contare sul maggior vigore
orsoferito ha scritto:OK!
grazie orso...ma io non sono convinto... la mia è solo una idea....perchè non ne ho avute di altre... però se altri avessero altre idee da proporre io sarò lieto di ascoltarle...
Ospite- Ospite
Simone ha scritto:Non so se lo svuoterei Roby. Pensi che sistemando il durame e lavorando sui lembi, si riuscirebbe a farlo chiudere in tempi ragionevoli?
simo non credo che riuscirebbe a chiudere in tempi brevi....per far chiudere quella capitozzatura ci vorrebbero altri 2/3 anni di coltivazione in ciotolone grande o in piena terra..perdendo la forma....quindi smontando di nuovo la pianta... io la metterò in ciotola ma per velocizzare la formazione dei rami... però dovrò sentire anche il maestro cosa ne penserà...magari anche lui mi dice di metterla giù in coltivazione per altri 2/3 anni...
Ospite- Ospite
e aprendola quella parte cava?
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:e aprendola quella parte cava?
ciao kordon....ma cosa intendi... quale parte cava???
Ospite- Ospite
altro piccolo aggiornamento..... a parte una partenza un pochino sofferta..... ora sembra che inizi a viaggiare bene anche questo melograno... ecco foto...
fronte
lato dx
retro
lato sx
cosa ne dite???? :saluti3:alla prossima...
fronte
lato dx
retro
lato sx
cosa ne dite???? :saluti3:alla prossima...
Ospite- Ospite
Behh, direi che e' ripartito bene...ora credo che anche il tempo lo aiutera' a "lavorare" come si deve....e verso settembre vediamo cosa ha prodotto e cosa farai tu....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Behh, direi che e' ripartito bene...ora credo che anche il tempo lo aiutera' a "lavorare" come si deve....e verso settembre vediamo cosa ha prodotto e cosa farai tu....
si gian.... vediamo cosa combina lui e cosa combinerò :incrocio dita:io...
Ospite- Ospite
be penso che dovrebbe mettere un pò più di vegetazione, così da sistemare meglio il tutto, naturalmente tocca alla pianta "collaborare"!
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:be penso che dovrebbe mettere un pò più di vegetazione, così da sistemare meglio il tutto, naturalmente tocca alla pianta "collaborare"!
si kordon....ma a parte l'infoltimento della chioma... c'è ancora tanto da fare.... ora lascio crescere (infoltire) liberamente anche per dare modo alla filatura i fare il suo lavoro... poi si vedrà....
Ospite- Ospite
altro piccolo aggiornamento..... vi sto che non ho solo ginepri....
oggi gli è stato tolto tutto il filo perché iniziava a segnare.... devo dire che la pianta ha cacciato nuovi getti cosi potrò scegliere meglio e selezionare altri rami....
ecco foto....
fronte...
lato dx
retro
lato sx
in una serata del club... portai questa pianta alla attenzione di uno dei nostri istruttori... mi suggeri di valutare la possibilità di cambiare il fronte ruotando un pochino il retro..... ecco foto per farvi capire meglio.....
da vicino con angolo di rotazione diversi....
cosa ne dite di questa alternativa?????
alla prossima....
oggi gli è stato tolto tutto il filo perché iniziava a segnare.... devo dire che la pianta ha cacciato nuovi getti cosi potrò scegliere meglio e selezionare altri rami....
ecco foto....
fronte...
lato dx
retro
lato sx
in una serata del club... portai questa pianta alla attenzione di uno dei nostri istruttori... mi suggeri di valutare la possibilità di cambiare il fronte ruotando un pochino il retro..... ecco foto per farvi capire meglio.....
da vicino con angolo di rotazione diversi....
cosa ne dite di questa alternativa?????
alla prossima....
Ospite- Ospite
Le ultime foto mostrano un fronte migliore.
Un po di filo qua e la per allargare il ramo di destra e qualche altro e nella prossima stagione vegetativa ti viene fuori una bella pianta, un pochino scontata, ma bella.
Un po di filo qua e la per allargare il ramo di destra e qualche altro e nella prossima stagione vegetativa ti viene fuori una bella pianta, un pochino scontata, ma bella.
Le ultime foto per un eventuale fronte sono migliori...anche se da foto, sembra che scappi via leggermente in apice....in definitiva sara' una piantina piacevole da vedere una volta filata e sistemata e sopratutto una volta infoltita maggiormente...
Riguardo alle essenze...e' vero...posso confermare che hai due caducifoglie e 300 ginepri....
Riguardo alle essenze...e' vero...posso confermare che hai due caducifoglie e 300 ginepri....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
presumo sarebbe opportuno filarla prima che lignifichi
blabla- Utente medio
si ragazzi... in effetti le ultime 2 foto sono il possibile fronte proposto da l'istruttore... che sto pensando di valutare.... e vero anche che la pianta cosi scapperebbe leggermente indietro... come fatto notare da gian... ma forse con una inclinazione diversa il problema dovrebbe risolversi.... in tanto continuerò a studiarla in attesa della serata club con il maestro.... grazie ciao alla prossima...
Ospite- Ospite
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Carrubo da sistemare
» Secondo acero da sistemare....
» Olivo da sistemare
» olivastro da sistemare
» ficus r. da sistemare
» Secondo acero da sistemare....
» Olivo da sistemare
» olivastro da sistemare
» ficus r. da sistemare