Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
melograno da sistemare
+8
filippof
Bonsai67
Matteo
TonyZ
danielo55
giancarlo
gimmino
orsoferito
12 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: melograno da sistemare
Bonsai67 ha scritto:Caro Roby queste occasioni bisogna prenderle a volo.
Quoto Nino, tali occasioni, se le perdi, in seguito te ne penti!
filippof- Utente normale
Pianta gradevole e con potenziale .
dopo filatura e potatura dell'apice,
e non avendo letto di rinvasi precedenti .........
Ti suggerisco visto il rapporto dim. tronco con rami , un bel rinvaso , vaso basso e largo .
terriccio a granulometria media 5/6 mm --- quindi ben drenante
questo permettera di raccordare velocenete i rami e la crescita sara rigogliosa per tutta la stagione e potrai dare spessore a tutta la ramificazione .
il comcime lo conosci e quindi vai di pappa ....
ciao
Ti suggerisco visto il rapporto dim. tronco con rami , un bel rinvaso , vaso basso e largo .
questo permettera di raccordare velocenete i rami e la crescita sara rigogliosa per tutta la stagione e potrai dare spessore a tutta la ramificazione .
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Bonsaicaffe ha scritto:Pianta gradevole e con potenziale .
ciao
ciao bonsaicaffè..il rinvaso è stato fatto l'anno scorso akadama pura 3/4 poi sopra uno strato di quella fine....io pensavo di non farlo quest'anno....tu mi consigli di si allora???
grazie per i consigli...
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:TonyZ ha scritto:Con il tempo verra' una bella pianta,mi piace la tua prima impostazione. Mi piace molto la partenza del primo ramo,molto naturale...mi raccomando,mantieni questa naturalezza.
grazie toniz.....ci proverò promesso...
......
TonyZ- Bonsaista esperto
Bene anche questa...ha ripreso a vegetare bene...io mei sono ancora spogli...chissa' se riusciranno a farcela...
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
eh eh, adesso viene il bello!!!
secondo me l'apice ti sta scappando, lo dovresti tenere più giù
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:eh eh, adesso viene il bello!!!
ciao kordon....veramente devo ancora accorciarlo.....dovevo farlo prima ma ho voluto aspettare che mi spuntasse il nuovo rametto che sostituirà l'apice la gamma cerchiata in rosso.....dietro parallelamente c'è ma a me interessa da questo lato....è un po pigra perchè e li ma non si vuole dare una mossa a crescere....
Ospite- Ospite
Se fosse mia, non toglierei completamente la parte apicale.
Taglierei tutta la parte verde alla prima o alla seconda foglia e darei il tempo al futuro (forse) apice di svilupparsi bene.
Dico forse perchè il melograno ha bisogno di molti vuoti per essere valorizzato bene, altrimenti, considerato che ha sempre una vegetazione molto abbondante, potrebbe diventare una palla di verde.
Taglierei tutta la parte verde alla prima o alla seconda foglia e darei il tempo al futuro (forse) apice di svilupparsi bene.
Dico forse perchè il melograno ha bisogno di molti vuoti per essere valorizzato bene, altrimenti, considerato che ha sempre una vegetazione molto abbondante, potrebbe diventare una palla di verde.
orsoferito ha scritto:Se fosse mia, non toglierei completamente la parte apicale.
quindi tu mi consigli che anche se la gemme che mi interessa inizia a partire di non eliminare del tutto dove ho segnato in rosso ma solamente di pinzarlo di continuo....giusto???? lasciando andare la gemma in questione...
Ospite- Ospite
Esatto!
Il tempo per tagliare arriverà più avanti quando ti sarai reso conto di come la pianta avrà gemmato anche sul tronco vecchio.
Cosa che il melograno fa abitualmente.
Secondo me, proggettare tutto in un solo tempo non va bene, devi lasciare che la pianta ti dica qualche cosa di suo.
Io la penso e faccio così.
Il tutto troppo programmato e perfetto non mi soddisfa al 100%, ci vuole anche qualche particolare leggermente discordante.
Il tempo per tagliare arriverà più avanti quando ti sarai reso conto di come la pianta avrà gemmato anche sul tronco vecchio.
Secondo me, proggettare tutto in un solo tempo non va bene, devi lasciare che la pianta ti dica qualche cosa di suo.
Il tutto troppo programmato e perfetto non mi soddisfa al 100%, ci vuole anche qualche particolare leggermente discordante.
orsoferito ha scritto:Esatto!
ok orsetto ascolterò i tuoi consigli....
Ospite- Ospite
ciao a tutti signori.....un piccolo aggiornamento di questo melograno...
fronte
lato sx
retro
lato dx
varie
ciao a tutti alla prossima....
fronte
lato sx
retro
lato dx
varie
ciao a tutti alla prossima....
Ospite- Ospite
Sembra andare bene....pero' quelle foglie cosa hanno? E' calcare? Oppure oidio.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Sembra andare bene....pero' quelle foglie cosa hanno? E' calcare? Oppure oidio.....
no gian...si tratto di un po di residuo di zolfo ma soprattutto calcare perchè innaffiamo a pioggia con la canna per bagnare tutto dalle aiole ai vasi delle mie piante...(annaffiamo!!?? ...suprattuto innaffia la mia dolce metà )
per il momento sto seguendo il vecchio consiglio di orsetto di non tagliare subito al nuovo apice ma di pinzare continuamente la parte sovrastante per dare più forza ai nuovi getti subito sotto incluso al nuovo apice futuro ecco foto..
poi volevo chiedervi quel getto quasi frontale che faccio lascio crescere o taglio??
Ospite- Ospite
Per il getto frontale fosse mia la pianta, lo toglierei.....a meno che non possa servire come innesto in qualche parte del tronco....
Senti naturalmente anche il parere di altri....
Senti naturalmente anche il parere di altri....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
orsoferito ha scritto:Considerata la parte alta molto statica e senza movimento e considerato la grande disponibilità dell'essenza a vegetare anche dal tronco, io capitozzerei sopra il primo ramo in basso e ripartirei per fare una nuova pianta con un piede importante.
Comunque attendi altri proggetti e magari anche qualche virtual.
Mi sono letto tutto il post (che mi ero perso a suo tempo )...
Anch'io inizialmente avrei optato per un intervento più conservativo, come suggerì Giancarlo. Ma oggi, col senno del poi, quoterei il primo intervento. Quello che fece Orsoferito.
La strada si allunga notevolmente ma il risultato sarebbe nettamente migliore (tra l'altro ha fatto notevole diametro, quel primo ramo, in breve tempo. In barba alla dominanza apicale).
Simone ha scritto:orsoferito ha scritto:Considerata la parte alta molto statica e senza movimento e considerato la grande disponibilità dell'essenza a vegetare anche dal tronco, io capitozzerei sopra il primo ramo in basso e ripartirei per fare una nuova pianta con un piede importante.
Comunque attendi altri proggetti e magari anche qualche virtual.
Mi sono letto tutto il post (che mi ero perso a suo tempo )...
Anch'io inizialmente avrei optato per un intervento più conservativo, come suggerì Giancarlo. Ma oggi, col senno del poi, quoterei il primo intervento. Quello che fece Orsoferito.
La strada si allunga notevolmente ma il risultato sarebbe nettamente migliore (tra l'altro ha fatto notevole diametro, quel primo ramo, in breve tempo. In barba alla dominanza apicale).
azz simo dopo 8 mesi che la coltivo in questo modo mi dici che era meglio smontare il tutto come diceva orsetto....
ma non so...riguardando le prime foto di gennaio si effettivamente ci stava il suggerimento di orsoferito ma al momento era troppo drastico per i miei sentimenti non sarei ruscito a smontarla in quel modo...ora voglio continuare a coltivarla fino a quest'autunno poi la mostrerò ad uno dei miei maestri del club non so ancora a chi dei due per decidere in sieme a loro come proseguire... grazie
Ospite- Ospite
Saggia idea, potendo contare su due grandi maestri, sarebbe un peccato non approfittare!
Io sono convinto che alla fine ci arriverai....................
Contemplazione e meditazione aiutano
Contemplazione e meditazione aiutano
Come dice Orsoferito il melograno ricaccia molto sul tronco,ci saranno molte gemme ovunque il prossimo anno.....avrai l'imbarazzo della scelta.
La salute della pianta è ottima ,continua cosi' che i risultati arriveranno.
ps.
Ci sono due fronti possibili a mio avviso ......io ho sempre preferito il suo retro ( ora).
ps.
Ci sono due fronti possibili a mio avviso ......io ho sempre preferito il suo retro ( ora).
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Come dice Orsoferito il melograno ricaccia molto sul tronco,ci saranno molte gemme ovunque il prossimo anno.....avrai l'imbarazzo della scelta.
ps.
ma sul suo retro sto facendo crescere il primo ramo di profondità...se scegliessi quello come fronte dovrei ricominciare d'accapo è quindi dovrei seguire il consiglio di orso di capitozzare...
Ospite- Ospite
piccolo aggiornamento...oggi ho rivisto questo melograno....è valutato un paio di cosette....ecco le foto...
fronte
lato dx
retro
lato sx
particolari
a primavera rinvaso in ciotola di coltivazione....poi ho intenzione di portarla alla attenzione di un maestro...
fronte
lato dx
retro
lato sx
particolari
a primavera rinvaso in ciotola di coltivazione....poi ho intenzione di portarla alla attenzione di un maestro...
Ospite- Ospite
considerata l'ultima foto nella quale si evidezia molto bene la parte apicale, reso dell'idea che una bella capitozzatura risolverebbe tutto.
Altrimenti, probabilmente, secondo me non troverai mai una soluzione definitiva.
Andrai ciclicamente a cercare soluzioni..............
Altrimenti, probabilmente, secondo me non troverai mai una soluzione definitiva.
orsoferito ha scritto:considerata l'ultima foto nella quale si evidezia molto bene la parte apicale, reso dell'idea che una bella capitozzatura risolverebbe tutto.
ciao orso....si quella è una bella capitozzatura ...stamani gli ho tolto la pasta cicatrizzante che era sopra quael taglio... appunto per vedere come andava... è quello è il risultato....non buono... la mia idea ora era di ridimensionare il taglio con la fresa... è addirittura mi frullava per la testa anche l'idea di forare il tronco fino ad arrivare ad un foro che ci sono già o d'avanti o sul retro.. come per creare.....morte del ramo....l'acqua piovana fermandosi in quel punto fa marcire il tronco creando una cavità fino a trovare una uscita in basso... non so se sono riuscito a spiegarmi...ecco la mia idea era questa... cosa ne dite???
Ospite- Ospite
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Carrubo da sistemare
» Secondo acero da sistemare....
» Olivo da sistemare
» olivastro da sistemare
» ficus r. da sistemare
» Secondo acero da sistemare....
» Olivo da sistemare
» olivastro da sistemare
» ficus r. da sistemare