Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
melograno da sistemare
+8
filippof
Bonsai67
Matteo
TonyZ
danielo55
giancarlo
gimmino
orsoferito
12 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
melograno da sistemare
di nuovo ciao a tutti.....queste una pianta che mi hanno regalato 2 anni fa... devo sistemare tutta la ramificazione e anche l'apice per non parlare della mancanza di profondita....ogni consiglio è bene accetto...
Ospite- Ospite
Re: melograno da sistemare
Considerata la parte alta molto statica e senza movimento e considerato la grande disponibilità dell'essenza a vegetare anche dal tronco, io capitozzerei sopra il primo ramo in basso e ripartirei per fare una nuova pianta con un piede importante.
Comunque attendi altri proggetti e magari anche qualche virtual.
Comunque attendi altri proggetti e magari anche qualche virtual.
O Robyn, ma quante piante hai??? più di un vivaio.....
gimmino- Utente medio
Ha ragione Gimmi....tu hai un vivaio e nemmeno io lo sapevo....
Va bene dai....prima o poi con il passare degli anni vedrai che cercherai di ridurre....
Io Propongo una mia idea...un po' conservativa..e da li ripartire con la ramificazione....
Va bene dai....prima o poi con il passare degli anni vedrai che cercherai di ridurre....
Io Propongo una mia idea...un po' conservativa..e da li ripartire con la ramificazione....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Ha ragione Gimmi....tu hai un vivaio e nemmeno io lo sapevo....
la tua idea non mi dispiace a fatto..grazie gian
Ospite- Ospite
gimmino ha scritto:O Robyn, ma quante piante hai??? più di un vivaio.....
no gimmi più di un vivaio no!!! ma se continuo di questo passo l'ho apro davvero un vivaio!!!!
Ospite- Ospite
ma Giancarlo che fai? rubi i virtual telepaticamente?......mi sa tanto che hai qualche marchingegno che mi legge nell
cervellino che ho,volevo far io quel virtual lì....vabbè per stavolta ti perdono capo
cervellino che ho,volevo far io quel virtual lì....vabbè per stavolta ti perdono capo
danielo55- Bonsaista esperto
danielo55 ha scritto:ma Giancarlo che fai? rubi i virtual telepaticamente?......mi sa tanto che hai qualche marchingegno che mi legge nell
Pure l'ammonizione mi devo prendere.... Va bene....
Credo che la mia (e la tua..) sia una soluzione abbastanza semplice....vai su e cerchi conicita'...senza stravolgere molto la pianta e cercando di non capitozzare per l'ennesima volta una pianta...ma cercando di conservarla....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Due sono le strade che si possono percorrere con questa pianta,dipende da quello che uno vuole ottenere.
Quoto entrambi i consigli,quello di Orsoferito e quello di Gian.....ehhh!!!!!!
Quoto entrambi i consigli,quello di Orsoferito e quello di Gian.....ehhh!!!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
be vsito che ci siamo rubo pur io :D auhuahuah!!
intendi fare una cosa cosi Giancarlo?
intendi fare una cosa cosi Giancarlo?
Matteo- Utente medio
@matteo: se hai notato,la pianta del melograno ha quasi tutti i rami che crescono diritti verso l'alto e anche in esemplari belli tosti la forma è molto spesso cespugliosa, anche se ho visto delle piante create a palchi,credo che questa essenza esprima il meglio con forme che ne esaltino la sua rusticità,io quì ci vedrei un eretto informale,col primo ramo di sx ingrossato parecchio e che crei con l'apice e il ramo di dx un triangolo unico(comunque abbasserei ancora di qualche cm l'apice)più o meno così
Ecco Matteo, Dan ha piu' o meno interpretato cio' che volevo fare....forse sei stato tratto in inganno dal fatto che io ho solo dato una direttiva senza continuare il disegno..volevo solo dare un'indicazione di massima....
Dan....1 a 1 in fatto di telepatia.....
Dan....1 a 1 in fatto di telepatia.....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
nel virtual non ci sono le proporzioni e il verde lo vedrei ancora più basso come limite inferiore,ma penso che il disegno di massima sia fattibilissimo anche in tempi relativamente brevi.
aggiorno il post con foto dei lavori fatti oggi.....
da premettere che l'apice andra abbassato con le nuove cacciate....il filo messo è provvisorio visto che dopo un mese dalla ripresa vegetativa andrà tolto vista la generosità del melograno...
da premettere che l'apice andra abbassato con le nuove cacciate....il filo messo è provvisorio visto che dopo un mese dalla ripresa vegetativa andrà tolto vista la generosità del melograno...
Ospite- Ospite
Bene Roby, andiamo gia' meglio...io abbasserei pero' gia' da subito l'apice in quanto se non sbaglio piu' sotto vi e' una piccola gemma che ho segnato con la freccia rossa....e comunque l'apice e' troppo lungo e cilindrico cosi', ha bisogno di un cambio di diametro ulteriore...
Accorcerei anche i rami superiori e lascerei invece crescere il primo ramo per far si che ingrossi ulteriormente....
Diciamo che farei cosi' e poi la lascerei in pace a vgetare tranquillamente concimandola come sai....
p.s. poi bisognera' vedere di far crescere o innestare rami di profondita' e laterali...cosi' e' troppo spoglia...
Accorcerei anche i rami superiori e lascerei invece crescere il primo ramo per far si che ingrossi ulteriormente....
Diciamo che farei cosi' e poi la lascerei in pace a vgetare tranquillamente concimandola come sai....
p.s. poi bisognera' vedere di far crescere o innestare rami di profondita' e laterali...cosi' e' troppo spoglia...
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Bellino Roby, quoto Giancarlo per gli ultimi consigli datoti.
Un bel futuro Bunsai
Un bel futuro Bunsai
Bonsai67- Utente attivo
giancarlo ha scritto:Bene Roby, andiamo gia' meglio...io abbasserei pero' gia' da subito l'apice in quanto se non sbaglio piu' sotto vi e' una piccola gemma che ho segnato con la freccia rossa....e comunque l'apice e' troppo lungo e cilindrico cosi', ha bisogno di un cambio di diametro ulteriore...
grazie gian...quindi mi consigli di abbassarlo da subito??.....io avrei aspettato la ripresa per abbassarlo....cosi ero sicuro di dove tagliare...
Ospite- Ospite
Bonsai67 ha scritto:Bellino Roby, quoto Giancarlo per gli ultimi consigli datoti.
Un bel futuro Bunsai
grazie nino...
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:giancarlo ha scritto:Bene Roby, andiamo gia' meglio...io abbasserei pero' gia' da subito l'apice in quanto se non sbaglio piu' sotto vi e' una piccola gemma che ho segnato con la freccia rossa....e comunque l'apice e' troppo lungo e cilindrico cosi', ha bisogno di un cambio di diametro ulteriore...
grazie gian...quindi mi consigli di abbassarlo da subito??.....io avrei aspettato la ripresa per abbassarlo....cosi ero sicuro di dove tagliare...
Puoi aspettare anche che riprenda a vegetare...vedi tu...
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Con il tempo verra' una bella pianta,mi piace la tua prima impostazione. Mi piace molto la partenza del primo ramo,molto naturale...mi raccomando,mantieni questa naturalezza.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Con il tempo verra' una bella pianta,mi piace la tua prima impostazione. Mi piace molto la partenza del primo ramo,molto naturale...mi raccomando,mantieni questa naturalezza.
grazie toniz.....ci proverò promesso...
Ospite- Ospite
Ma è da vivaio o da seme la pianta?
Chi l'aveva come l'ha ottenuta?
Bonsai67- Utente attivo
Bonsai67 ha scritto:Ma è da vivaio o da seme la pianta?
da seme nino.....per la precisione semi portati da uccelli.... gli era cresciuto nel giardino la espiantato e ripiantato in uno spazio in piena terra adibito a la crescita di prebonsai....quando andai da lui mi chiese l'ho vuoi questo indicandolo io se me l'ho regali certo!!!!!
Ospite- Ospite
Caro Roby queste occasioni bisogna prenderle a volo.
Bonsai67- Utente attivo
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Carrubo da sistemare
» Secondo acero da sistemare....
» Olivo da sistemare
» olivastro da sistemare
» ficus r. da sistemare
» Secondo acero da sistemare....
» Olivo da sistemare
» olivastro da sistemare
» ficus r. da sistemare