Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
ligustro da salvare
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
ligustro da salvare
Ciao a tutti vi posto le foto di questo araki o chiamiamolo troncone di ligustro ,non ha grandi potenzialità di diventare un bonsai però dopo 2 anni che è in questo vasone mi dispiace anche disfarmene .Premetto che non so lo stato delle radici ,le volevo controllare più avanti e che sia la fresatura e il moncone apicale sono stati fatti per inizio marcescenza .Io personalmente da come vedo la pianta opterei per creare un saba miki con impostazione spazzato dal vento visto che la ramificazione stà da una parte sola ! ora amici attendo da voi consigli.Prendo anche l'occasione di augurare atutti voi BUON NATALE E UN FELICE 2012 tante grazie dal vostro folletto !
folletto- Utente medio
Re: ligustro da salvare
Ciao Folletto....a me questa pianta dopo averla vista e rivista non suggerisce molto.... Mi spiego...ha una ramificazione tutta indietro rispetto al fronte che hai scelto, non vedo un ramo che possa essere utile ad un futuro progetto....forse la terza foto potrebbe essere piu' interessante...ruotando ancora in senso orario la pianta.....poi pero' bisogna lavorare di fresa..soprattutto in alto e far raccordare l'apice....insomma un lavoraccio....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Interessante potrebbe essere ripartire da questo ramo qui ......
Daniele- Bonsaista esperto
Daniele ha scritto:Interessante potrebbe essere ripartire da questo ramo qui ......
grazie daniele può essere un'ottima idea non male grazie
folletto- Utente medio
Questa è una foto che ti ho promesso in privato Folletto , prendila come punto di riferimento riguardante raccordo tronco-ramo . Prima di questo passaggio la pianta era più o meno come la tua .
Daniele- Bonsaista esperto
folletto ha scritto:Daniele ha scritto:Interessante potrebbe essere ripartire da questo ramo qui ......
grazie daniele può essere un'ottima idea non male grazie
concordo con Daniele , per la scelta fatta , lascia un moncone che verra fresato piu' avanti e raccordato in maniera naturale ,
a marzo fai un super rinvaso , una buona pulizia a tutte le radici che sono di troppo e una bella ciotola con terriccio nuovo,metti parecchio concime organico che fara' spingere in maniera veloce il tuo ligustro, penso che potrai addirittura filare a giugno/luglio per indirizzare al meglio il vigore nei singoli palchi.
stai sereno e vedrai che in paio di stagioni sarai gia' pronto per metterlo in un vaso bonsai adeguato ..
ciao e buon lavoro.
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
ligustro da salvare
Grazie bonsaicaffè per la risposta ,tu dici che se avvolgo il ramo da piegare con rafia prima e camera d'aria prima del filo ,terra alla torsione ???
folletto- Utente medio
folletto ha scritto:Grazie bonsaicaffè per la risposta ,tu dici che se avvolgo il ramo da piegare con rafia prima e camera d'aria prima del filo ,terra alla torsione ???
Certamente .
se usi la raffia prucurati una bacinella con acqua calda , immergi i fili di raffia e quando sono ben idratatati procedi con la legatura ben stretta mi raccomando, quando si sara' asciugata, avra' da sola un ulteriore ritiro tenendo ben salda la scorza del ramo.
Naturalmente prima di dara una piegatura/torsione al ramo , questo dovra essere precedentemente ammorbidito per non correre rischi, ( come la canna dell'acqua quando è fredda se la pieghi si rompe , ma se delicatamente la porti a temperatura e dolcemente con le mani la lavori si ammorbidisce), cosi il lavoro procede senza intoppi o problemi.
piu' che mettere molto filo aiutati con un tirante legato al vaso è meno invasivo e ottieni piu risultati.
fai uno schizzo sommario per capire come vuoi piegare il ramo in oggetto.
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Bonsaicaffe ha scritto:folletto ha scritto:Grazie bonsaicaffè per la risposta ,tu dici che se avvolgo il ramo da piegare con rafia prima e camera d'aria prima del filo ,terra alla torsione ???
Certamente .
se usi la raffia prucurati una bacinella con acqua calda , immergi i fili di raffia e quando sono ben idratatati procedi con la legatura ben stretta mi raccomando, quando si sara' asciugata, avra' da sola un ulteriore ritiro tenendo ben salda la scorza del ramo.
Naturalmente prima di dara una piegatura/torsione al ramo , questo dovra essere precedentemente ammorbidito per non correre rischi, ( come la canna dell'acqua quando è fredda se la pieghi si rompe , ma se delicatamente la porti a temperatura e dolcemente con le mani la lavori si ammorbidisce), cosi il lavoro procede senza intoppi o problemi.
piu' che mettere molto filo aiutati con un tirante legato al vaso è meno invasivo e ottieni piu risultati.
fai uno schizzo sommario per capire come vuoi piegare il ramo in oggetto.
ciao
seguirò senz'altro i tuoi consigli ciao !!
folletto- Utente medio
Argomenti simili
» ligustro da salvare
» piracanta da salvare
» Ulivo prebonsai da salvare...
» Vorrei salvare un bonsai
» Un povero ligustro
» piracanta da salvare
» Ulivo prebonsai da salvare...
» Vorrei salvare un bonsai
» Un povero ligustro
Pagina 1 di 1