Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
pero selvatico da costruire
+8
giancarlo
orsoferito
KingBear
mame
Simo.
Bonsaicaffe
Daniele
zac
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
pero selvatico da costruire
Ciao, apro questo post per mostrarvi una pianta che ho preso da un mio amico questa estate...
la pianta mi ha colpito per la sua corteccia vecchissima, per il particolare apice e il movimento della base.
Essendo abbastanza particolare chiedo idee e un'aiuto per la sua impostazione, sono molto graditi virtual...
Ecco le
un possibile fronte...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
il retro o altro fronte...
un lato...
particolare dell'apice
particolare della base
Non ho voluto scoprire la base fino ad ora e la vedrò questa primavera al momento del rinvaso, la pianta è in perlite e non è legata quindi non ho voluto rischiare di muoverla
la pianta mi ha colpito per la sua corteccia vecchissima, per il particolare apice e il movimento della base.
Essendo abbastanza particolare chiedo idee e un'aiuto per la sua impostazione, sono molto graditi virtual...
Ecco le
un possibile fronte...
il retro o altro fronte...
un lato...
particolare dell'apice
particolare della base
Non ho voluto scoprire la base fino ad ora e la vedrò questa primavera al momento del rinvaso, la pianta è in perlite e non è legata quindi non ho voluto rischiare di muoverla
zac- Nuovo Utente
Re: pero selvatico da costruire
Buona cosa sarebbe da scoprire il nebari per capire come muoverci . Ha una bellissima corteccia , purtroppo da foto si sa che è molto difficile consigliare una determinata impostazione . Da quello che vedo io eliminerei quello che in teoria non mi serve e terrei i polloni , almeno hanno delle dimensioni molto interessanti e proporzionate alla pianta ......
Pianta mooooolto interessante ...
Pianta mooooolto interessante ...
Daniele- Bonsaista esperto
metti subito un po di filo hai rami per fissare la partenza visto che sono ancora esili , poi diverra difficile piegarli senza romperli , piegali delicatamente fino a metterli in orizzontale , sopratutto quelli bassi , se no fanno l'arco...
da vedere il piede di partenza , per indirizzare la vegetazione nella giusta direzione ...
ciao..
da vedere il piede di partenza , per indirizzare la vegetazione nella giusta direzione ...
ciao..
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Bellissima corteccia Zac!
Non riesco a capire le dimensioni...quanto è alta?
Mi piace il movimento alla base ed in apice... in mezzo (dalle foto) sembra u po' rigida!
Una margotta per tirar fuori 2 piante?
Non riesco a capire le dimensioni...quanto è alta?
Mi piace il movimento alla base ed in apice... in mezzo (dalle foto) sembra u po' rigida!
Una margotta per tirar fuori 2 piante?
quoto per evidenziare il piede in primavera... o quando lo farai...al rinvaso si vedrà di più e magari capirà di più ...,per ora gran bella corteccia ,poi si vedrà il resto
Ospite- Ospite
Domani sera metto un po' di filo ai rami, poi vedremo al rinvaso...
la pianta è alta (dall'attuale base) 35 cm misurando alla capitozzatura del tronco in apice.
la pianta è alta (dall'attuale base) 35 cm misurando alla capitozzatura del tronco in apice.
zac- Nuovo Utente
bell'essenza zac!!!!
io ne sono in cerca da un po ma con scarsi risultati
io ne sono in cerca da un po ma con scarsi risultati
mame- Utente normale
Attenzione che è un'essenza difficilissima da gestire, in vaso fa pochissime radici, e molla i rami che è un piacere.
Prima di procedere al rinvaso verifica che abbia attecchito per benino, altrimenti la perdi.
Io ne avevo uno, e dopo 5 anni di coltivazione mi ha mandato a fanc......lo con nonchalance
Ciao
Prima di procedere al rinvaso verifica che abbia attecchito per benino, altrimenti la perdi.
Io ne avevo uno, e dopo 5 anni di coltivazione mi ha mandato a fanc......lo con nonchalance
Ciao
Vero!
E' successo anche a me.
Sei anni di fiori e frutti e poi: ciao....................................
E' successo anche a me.
Sei anni di fiori e frutti e poi: ciao....................................
Certamente non e' il caso di chi ha coltivato questo esemplare....e' bello ed in salute.....
giancarlo- .
Deve vere qualche annetto questo pero.
Non sai mica da quanto tempo è stato messo in vaso Zac.
Giusto per curiosita' ,hai provato a svasarlo per vedere in che stato è il pane radicale.
Giusto per curiosita' ,hai provato a svasarlo per vedere in che stato è il pane radicale.
TonyZ- Bonsaista esperto
giancarlo ha scritto:Certamente non e' il caso di chi ha coltivato questo esemplare....e' bello ed in salute.....
Già , i nostri amici Toscani non scherzano .....
Daniele ha scritto:giancarlo ha scritto:Certamente non e' il caso di chi ha coltivato questo esemplare....e' bello ed in salute.....
Già , i nostri amici Toscani non scherzano .....
Non scherzano no....molto bello.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Deve vere qualche annetto questo pero.
Chi me l'ha dato mi ha detto che questo era il secondo anno di vaso...
non ho guardato lo stato del pane radicale, perchè muovendolo si vedeva muovere tutto sotto essendo in perlite, allora ho deciso di aspettare e guardarlo a primavera con il rinvaso.
zac- Nuovo Utente
zac- Nuovo Utente
Io caro Zac, prendendo per buono il fronte della prima foto l'apice lo porterei molto piu' a sinistra......
Conscio del fatto che in questa pianta ci sara' da lavorare molto...intanto i rami apicali li metterei cosi......in linea di massima...(intendo li sposterei a sx...poi la disposizione e' presto per poterla dare...)
Conscio del fatto che in questa pianta ci sara' da lavorare molto...intanto i rami apicali li metterei cosi......in linea di massima...(intendo li sposterei a sx...poi la disposizione e' presto per poterla dare...)
giancarlo- .
Stasera sparo grosso.....
Questo materiale è piuttosto difficile da interpretare,maggiormente se il piede è nascosto dal vaso. IO consiglio di tagliare con un bel coltello affilato il bordo del vaso, quello che serve,in questo modo la pianta si vedra' nella sua totalita'.
Se tagli quella "fascia" in piu' succede pero' che il vaso rimane molle,perche' il bordo superiore viene a mancare. Nessun problemaaaaa.......la fascia tagliata sara' inserita dentro il vaso stesso.La lunghezza sara' da accorciare perche' il diametro è diventato piu' piccolo,ed eventualmente anche l'altezza.Bastano pochi centimetri sotto il livello del terreno. Poi fai due fori,in tre punti del vaso e leghi la fascia al vaso ,cosi' rimarra' ben ferma.
...e poi.............si prende la digitale e si fanno delle nuove foto. ( belle come queste Zac )
Non trovare scuse......domani è festa!!!!!!!! Inoltre la neve scarseggia in momtagna...quindi niente ponte per
Ed ora faccio il serio....
Questo punto mi piace tantissimo....
....peccato che sara' da eliminare ,troppo grosso e con una partenza piuttosto non armoniosa .
PERO'.......pero' ( questo è un pero senza accento ) eheh!!!!! perche' non educare la pianta in modo del tutto diverso. e non mettere in evidenza quel tratto particolare ( UNICO !!! )
E vai di virtual......
Questo materiale è piuttosto difficile da interpretare,maggiormente se il piede è nascosto dal vaso. IO consiglio di tagliare con un bel coltello affilato il bordo del vaso, quello che serve,in questo modo la pianta si vedra' nella sua totalita'.
Se tagli quella "fascia" in piu' succede pero' che il vaso rimane molle,perche' il bordo superiore viene a mancare. Nessun problemaaaaa.......la fascia tagliata sara' inserita dentro il vaso stesso.La lunghezza sara' da accorciare perche' il diametro è diventato piu' piccolo,ed eventualmente anche l'altezza.Bastano pochi centimetri sotto il livello del terreno. Poi fai due fori,in tre punti del vaso e leghi la fascia al vaso ,cosi' rimarra' ben ferma.
...e poi.............si prende la digitale e si fanno delle nuove foto. ( belle come queste Zac )
Non trovare scuse......domani è festa!!!!!!!! Inoltre la neve scarseggia in momtagna...quindi niente ponte per
Ed ora faccio il serio....
Questo punto mi piace tantissimo....
....peccato che sara' da eliminare ,troppo grosso e con una partenza piuttosto non armoniosa .
PERO'.......pero' ( questo è un pero senza accento ) eheh!!!!! perche' non educare la pianta in modo del tutto diverso. e non mettere in evidenza quel tratto particolare ( UNICO !!! )
E vai di virtual......
TonyZ- Bonsaista esperto
Interpretazione stupenda e originale!
Veramente grande fantasia ed immaginazione.
Bravo!
Anche questo è fare "BONSAI"
Veramente grande fantasia ed immaginazione.
Bravo!
Anche questo è fare "BONSAI"
Ciao, io faccio già qualcosa di simile ai vasi neri...
uno di questi giorni provo a fare qualcosa di simile... e poi
Anch'io avevo pensato di sfruttare e tenere quel punto e quella particolarità e il tuo virtual
mi piace molto...
uno di questi giorni provo a fare qualcosa di simile... e poi
Anch'io avevo pensato di sfruttare e tenere quel punto e quella particolarità e il tuo virtual
mi piace molto...
zac- Nuovo Utente
Bravo Tony, io ieri sera ci ho giocato un po' con il virtual di zac, avevo provato anche ad eliminare i due rami grandi perche' non proporzionati.... , poi ho pensato.."e adesso chi glie lo dice a Zac di togliere tutti i rami e magari andare di innesto....!!!!"
Cosi' ho cancellato tutto e mi sono limitato a dire dove direzionare il ramo apicale.....
Il tuo virtual mi piace "assai" come dicono a Napoli!!!!!! GRANDE Tony!!!!!! Segno di grande immaginazione ed originalita'....Ed il Nostro Forum cresce e ringrazia!!!!! (Qui ci sono davvero tanti elementi, bravi e preparati....)
Cosi' ho cancellato tutto e mi sono limitato a dire dove direzionare il ramo apicale.....
Il tuo virtual mi piace "assai" come dicono a Napoli!!!!!! GRANDE Tony!!!!!! Segno di grande immaginazione ed originalita'....Ed il Nostro Forum cresce e ringrazia!!!!! (Qui ci sono davvero tanti elementi, bravi e preparati....)
giancarlo- .
re di olea- Moderatore
Come si potrebbe risolvere l'inestetismo in questo punto (o lo è solo per me?)... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
...e vale per tutti i virtual! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
E poi Ste, cheffai? il piede lo butti? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ciaooooo... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
...e vale per tutti i virtual! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
E poi Ste, cheffai? il piede lo butti? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ciaooooo... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» pero selvatico
» Azalea da costruire
» TIGLIO DA COSTRUIRE
» Conifera non meglio precisata... posso costruire qualcosa?
» Pruno selvatico
» Azalea da costruire
» TIGLIO DA COSTRUIRE
» Conifera non meglio precisata... posso costruire qualcosa?
» Pruno selvatico
Pagina 1 di 2