Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Azalea da costruire
+6
Takashi
Chiara
orsoferito
kordonbleu
Bonsaicaffe
marti5
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Azalea da costruire
Ciao a tutti! ho fatto un giretto ad Arco ed ecco che mi è rimasta attaccata alle mani questa azalea.. era un po' che cercavo qualcosa che avesse già un bel tronco (ho delle talee che probabilmente vedranno con un bel diametro i miei nipoti anche se ho a disposizione un campo in cui metterle). Ora mi servirebbero un paio di consigli per vedere come procedere nella formazione della ramificazione, inoltre ho notato che dal fronte c'è un po' un buco nel nebari è possibile fare innesti per colmarlo nelle azalee??
Questo è il fronte:
Altri lati:
A
Questo è il fronte:
Altri lati:
A
marti5- Nuovo Utente
Re: Azalea da costruire
le azalee sono molto vigorose se ben coltivate Marti.....
ottima piantuzza ........
un buon nebari e una discreta lunghezza fara si di avere una pianta snella e ben definita nel tempo.......
Visto che partono adesso in crescita queste piantuzze,
il lavoro da fare è una perfetta pulizia di tutto quello che non serve ..........
1* identificare tutti i rami primari
2* eliminare i restanti e tutti i rametti che crescono verso il basso e verso l'alto.
3* pulire tutta la pianta da impurita scaglie e la corteccia del tronco deve essere perfetta .(questo facilita la nascita di nuove gemme )
4* eliminare eventuali boccioli , al max ne tieni 2/3 per vedere il colore .........
5* elimina il primo cm di terriccio smuovi delicatamente quello sotto e rabbocca con nuova Kanuma ( cosi controlli il drenaggio e se l'acqua idrata tutto il pane radicale in particolar modo la parte centrale sotto il nebari ...importantissimo...)
6* Se sei in condizione di mettere del filo per migliorare la struttura fallo , altrimenti aspetta e vediamo la pianta dopo la pulizia con altre foto a lavoro eseguito.......
stop....finito
Tanto sole e una discreta concimazione organica senza eccessi mi raccomando....
ciao e buon lavoro....
un buon nebari e una discreta lunghezza fara si di avere una pianta snella e ben definita nel tempo.......
il lavoro da fare è una perfetta pulizia di tutto quello che non serve ..........
2* eliminare i restanti e tutti i rametti che crescono verso il basso e verso l'alto.
3* pulire tutta la pianta da impurita scaglie e la corteccia del tronco deve essere perfetta .(questo facilita la nascita di nuove gemme )
4* eliminare eventuali boccioli , al max ne tieni 2/3 per vedere il colore .........
5* elimina il primo cm di terriccio smuovi delicatamente quello sotto e rabbocca con nuova Kanuma ( cosi controlli il drenaggio e se l'acqua idrata tutto il pane radicale in particolar modo la parte centrale sotto il nebari ...importantissimo...)
6* Se sei in condizione di mettere del filo per migliorare la struttura fallo , altrimenti aspetta e vediamo la pianta dopo la pulizia con altre foto a lavoro eseguito.......
stop....finito
ciao e buon lavoro....
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Bonsaicaffe ha scritto:le azalee sono molto vigorose se ben coltivate Marti.....
stop....finito
ciao e buon lavoro....
Grazie mille seguirò i tuoi consigli! Posso mettere nuova Kanuma anche se la parte sotto non è Kanuma al 100%? perchè mi sembra un mix di Kanuma e torba..
marti5- Nuovo Utente
Prossima settimana faccio un po' di pulizia e posto le foto
marti5- Nuovo Utente
una curiosità, pagata assai?
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:una curiosità, pagata assai?
pagata 100 euro..
marti5- Nuovo Utente
ho letto un po' di vecchi post sulle azalee.. ma davvero faticano a vivere sui balconi? da me per ora grossi problemi non li hanno mai avuti e azalee sul balcone ne ho sempre avute.. sarà che qui non fa particolarmente caldo per molto tempo..
marti5- Nuovo Utente
io sono più o meno organizzata così.. (ovviamente tutto fai da te quindi in continua modifica) più alcune piante che ho messo in campo..
marti5- Nuovo Utente
marti5 ha scritto:io sono più o meno organizzata così.. (ovviamente tutto fai da te quindi in continua modifica) più alcune piante che ho messo in campo..
Intanto vedo che ti sei organizzata per benino!
Poi, non è detto che tutte le azalee non vivano bene in un terrazzo e tu ne sei l'esempio.
Continua così, se sorgerà qualche problema chiedi e si vedrà di risolverlo...........
Ciao e buoni bonsai.
orsoferito ha scritto:marti5 ha scritto:io sono più o meno organizzata così.. (ovviamente tutto fai da te quindi in continua modifica) più alcune piante che ho messo in campo..
Intanto vedo che ti sei organizzata per benino!
Poi, non è detto che tutte le azalee non vivano bene in un terrazzo e tu ne sei l'esempio.
Continua così, se sorgerà qualche problema chiedi e si vedrà di risolverlo...........
Ciao e buoni bonsai.
non ho piante di gran valore sono agli inizi e sono tutte in formazione.. ma già organizzate bene sul terrazzo fanno un bell'effetto
marti5- Nuovo Utente
Se non togliessi i boccioli la danneggio tanto? Volevo dare un po' di colori al terrazzo..
marti5- Nuovo Utente
Magari con la mia risposta farò inorridire tutti i bonsaisti che frequentano il forum.marti5 ha scritto:Se non togliessi i boccioli la danneggio tanto? Volevo dare un po' di colori al terrazzo..
Però, considerato che all'inizio del mio percorso i fiori di azalea mi entusiasmavano moltissimo
(anche ora), molte volte trascuravo il consiglio di togliere i fiori e mi godevo la fioritura intera per qualche giorno, poi a malincuore li eliminavo.
Quindi concediti la fioritura per un momento e poi segui la procedura consigliata.
orsoferito ha scritto:Magari con la mia risposta farò inorridire tutti i bonsaisti che frequentano il forum.marti5 ha scritto:Se non togliessi i boccioli la danneggio tanto? Volevo dare un po' di colori al terrazzo..
Però, considerato che all'inizio del mio percorso i fiori di azalea mi entusiasmavano moltissimo
(anche ora), molte volte trascuravo il consiglio di togliere i fiori e mi godevo la fioritura intera per qualche giorno, poi a malincuore li eliminavo.
Quindi concediti la fioritura per un momento e poi segui la procedura consigliata.
Sisi volevo solo tenerli qualche giorno e poi toglierli! Poi posterò le foto della pulizia per ulteriori consigli!! Anche se qua è tutto un po' indietro causa maltempo!
marti5- Nuovo Utente
marti5 ha scritto:io sono più o meno organizzata così.. (ovviamente tutto fai da te quindi in continua modifica) più alcune piante che ho messo in campo..
bella sistemazione, però secondo me quell'ombreggiante potresti anche toglierlo in questo periodo, le piante riceverebbero più luce e ne gioverebbero di sicuro.....certo, se hai il sole diretto ad agosto è un altro discorso, ma vista la primavera bizzarra che ci troviamo......
Chiara- Nuovo Utente
Chiara ha scritto:marti5 ha scritto:io sono più o meno organizzata così.. (ovviamente tutto fai da te quindi in continua modifica) più alcune piante che ho messo in campo..
bella sistemazione, però secondo me quell'ombreggiante potresti anche toglierlo in questo periodo, le piante riceverebbero più luce e ne gioverebbero di sicuro.....certo, se hai il sole diretto ad agosto è un altro discorso, ma vista la primavera bizzarra che ci troviamo......
In realtà ora mi sta servendo a ripararle dalla pioggia fortissima mista a grandine :-) se no poi lo tolgo!
marti5- Nuovo Utente
marti5 ha scritto:Chiara ha scritto:marti5 ha scritto:io sono più o meno organizzata così.. (ovviamente tutto fai da te quindi in continua modifica) più alcune piante che ho messo in campo..
In realtà ora mi sta servendo a ripararle dalla pioggia fortissima mista a grandine :-) se no poi lo tolgo!
...ottimo allora!!
Chiara- Nuovo Utente
Approfitto di questo post per chiedere un altro consiglio sull'azalea.. Ne ho un'altra a cui vorrei fare una smontata (ho tenuto solo due fiori per vedere che varietà è e basta) posso procedere dopo aver tolto i fiori anche a tagliare rami abbastanza grandi oppure meglio fare l'anno prossimo prima del risveglio?
marti5- Nuovo Utente
marti5 ha scritto:Approfitto di questo post per chiedere un altro consiglio sull'azalea.. Ne ho un'altra a cui vorrei fare una smontata (ho tenuto solo due fiori per vedere che varietà è e basta) posso procedere dopo aver tolto i fiori anche a tagliare rami abbastanza grandi oppure meglio fare l'anno prossimo prima del risveglio?
Se è in salute puoi farlo anche ora.
orsoferito ha scritto:marti5 ha scritto:Approfitto di questo post per chiedere un altro consiglio sull'azalea.. Ne ho un'altra a cui vorrei fare una smontata (ho tenuto solo due fiori per vedere che varietà è e basta) posso procedere dopo aver tolto i fiori anche a tagliare rami abbastanza grandi oppure meglio fare l'anno prossimo prima del risveglio?
Se è in salute puoi farlo anche ora.
È in salute.. Ma non è ancora fiorita! Avevo lasciato due o tre fiori per capire che varietà è..
marti5- Nuovo Utente
orsoferito ha scritto:Falla fiorire e poi fai quello che devi fare
Ok grazie mille :-) posterò poi le foto anche di questo lavoro
marti5- Nuovo Utente
Finalmente il primo fiore.. le altre azalee che ho invece sono indietrissimo....! Qualcuno conosce la varietà? mi hanno detto che potrebbe essere shinnikko se non ho capito male.....
marti5- Nuovo Utente
Penso che il nome corretto sia Nikko, ma ne esistono una valanga e posso tranquillamente sbagliarmi
Takashi ha scritto:Penso che il nome corretto sia Nikko, ma ne esistono una valanga e posso tranquillamente sbagliarmi
sì scusa.. credo che sia shin nikko.. l'avevo scritto tutto attaccato
marti5- Nuovo Utente
però anche così sul database non lo trovo
marti5- Nuovo Utente
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» come costruire occhialini 3D
» Acero palmato verde da costruire
» pero selvatico da costruire
» Come costruire occhialini anaglifici
» consigli per costruire una daiza