Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
melo da sistemare
+7
Bonsai67
TonyZ
KingBear
mattedoctor
Bonsaicaffe
danielo55
giancarlo
11 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
melo da sistemare
ciao ragazzi oggi volevo chiedervi consigli di come sistemare questo melo mi era stato regalato 2 anni fa...a mio avviso l'unico difetto di questa pianta è che non vuole proprio fiorire....del resto non mi dispiace....aspettando che perda tutte le foglie per lavorarla chiedo a voi qualche consiglio..... da premettere che la pianta quando mi è stata data era in pieno campo aveva pochissimi capillari è quindi l'ho lasciata crescere liberamente fino adesso....è non ha mai visto il filo il vecchio proprietario non l'ho usa molto....ora però si sono allungati troppo i rami è i palchi si sono sformati....ecco le foto
fronte
lato destro
retro
lato sinistro
fronte da lontano
fronte da vicino
grazie in anticipo per i consigli che vorrete darmi...
fronte
lato destro
retro
lato sinistro
fronte da lontano
fronte da vicino
grazie in anticipo per i consigli che vorrete darmi...
Ospite- Ospite
Re: melo da sistemare
Non e' una cosa facilissima non avendolo tra le mani....io farei piu' o meno cosi' a grandi linee....ora secondo me' c'e'e troppa roba e la pianta e' molto confusa, inoltre la prosecuzione a sinistra e' molto grande e poco conica...ecco persche' partirei con l'apice a dx....
Chiaramente e' tutto molto indicativo ....eì una cosetta fatta velocemente senza pensarci troppo......
Chiaramente e' tutto molto indicativo ....eì una cosetta fatta velocemente senza pensarci troppo......
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Non e' una cosa facilissima non avendolo tra le mani....io farei piu' o meno cosi' a grandi linee....ora secondo me' c'e'e troppa roba e la pianta e' molto confusa, inoltre la prosecuzione a sinistra e' molto grande e poco conica...ecco persche' partirei con l'apice a dx....
Quoto Giancarlo,inoltre mi pare di vedere (facendo il raffronto con il post delle macchie nere) che la biforcazione in apice sia la parte malata e da trattare,quindi dovendo pulire quella parte per evitare ulteriori malanni,l'eliminazione dell'apice a sx credo sia la cosa migliore da fare per dare forza a quella di dx
Quoto Giancarlo,inoltre mi pare di vedere (facendo il raffronto con il post delle macchie nere) che la biforcazione in apice sia la parte malata e da trattare,quindi dovendo pulire quella parte per evitare ulteriori malanni,l'eliminazione dell'apice a sx credo sia la cosa migliore da fare per dare forza a quella di dx
danielo55- Bonsaista esperto
Quoto i ragazzi .
A febbraio smonta la pianta e parti deciso per una stagione di crescita mirata.
Dai una pulita alla biforcazione danneggita con la muffa adesso , poi quando adrai ad intervenire con la potatura elimina tutto e poni la pianta al sole sino a giugno concimando in modo adeguato .
vedremo il da farsi + avanti .
ciao...
A febbraio smonta la pianta e parti deciso per una stagione di crescita mirata.
Dai una pulita alla biforcazione danneggita con la muffa adesso , poi quando adrai ad intervenire con la potatura elimina tutto e poni la pianta al sole sino a giugno concimando in modo adeguato .
vedremo il da farsi + avanti .
ciao...
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
ok ragazzi per il momento grazie poi vedremo insieme il da farsi....
Ospite- Ospite
mi piace la soluzione proposta da Giancarlo!
mattedoctor- Utente attivo
Il disegno di Gianki mi piace, ma io non la smonterei la lascerei così definendo meglio la chioma.
Ciauz
Ciauz
king io in effetti è cosi che lo vedevo...ed era +o- cosi quando arrivò a casa mia...... ma gian mi suggeriva che l'apice manca di conicità....perciò dice di smontarlo.. ..cosa fare???? grazie del tuo virtual mi piace molto la tua proposta.....
Ospite- Ospite
Fai tranquillamente cio' che ti senti di fare Roby.....Pino con i bonsai ci sa fare e i consigli che da' non sono mai sbagliati.... valuta tu.... e se a te piace di piu' la soluzione che propone io mica mi offendo.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Io sono del pensiero di Giancarlo, anche se Pino ha fatto un bellissimo virtual,purtroppo c'è il difetto della cilindricità del ramo d'apice e soprattutto il malanno alla biforcazione,personalmente da drastico opterei per l'eliminazione della parte in questione,che comunque non rovinerebbe la silhouette della pianta...anzi credo che darebbe assolutamente più conicità all'insieme, ma l'ultimo a decidere sarà sempre il proprietario
danielo55- Bonsaista esperto
Il tipo di materiale ha diverse possibilita' Roby. ....tutto dipende da cio' che vorrai ottenere.
Ricorda che i meli se capitozzati emettono molte gemme,quindi io non mi starei a preoccupare tanto per i rami.
La cosa fondamentale è ottenere un tronco con delle caratteristiche significative,la chioma verra' educata in un secondo tempo.
Una pianta piu' grossa ha bisogno di un bel piede e con una conicita' maggiore,quindi conviene capitozzare tenendo una porzione di tronco ( 10-15 cm) per poi interrare in campo il tutto.Solo qui otterrai dei risultati facendo crescere liberamente il melo per poi tra qualche anno riabbassare il tutto e far crescere nuovamente la pianta.
.....ci vorra' del tempo,parecchi anni per avere solo un tronco portante.
Una pianta diversa,piu' slanciata,leggere ed elegante ,non ha bisogno delle caratteristiche succitate.Questo melo ha gia' un certo movimento aggrazieto,armonioso,ha solo bisogno di una chioma appropriata senza "smontare" tutto.
......ci vorra' meno tempo
ps.
es. il virtual di King non mi dispiace ,anzi,c'è solo da riprendere l'apice per dare piu' conicita'.
....eliminando quel grosso ramo a dx,quello danneggiato.
Ricorda che i meli se capitozzati emettono molte gemme,quindi io non mi starei a preoccupare tanto per i rami.
La cosa fondamentale è ottenere un tronco con delle caratteristiche significative,la chioma verra' educata in un secondo tempo.
Una pianta piu' grossa ha bisogno di un bel piede e con una conicita' maggiore,quindi conviene capitozzare tenendo una porzione di tronco ( 10-15 cm) per poi interrare in campo il tutto.Solo qui otterrai dei risultati facendo crescere liberamente il melo per poi tra qualche anno riabbassare il tutto e far crescere nuovamente la pianta.
.....ci vorra' del tempo,parecchi anni per avere solo un tronco portante.
Una pianta diversa,piu' slanciata,leggere ed elegante ,non ha bisogno delle caratteristiche succitate.Questo melo ha gia' un certo movimento aggrazieto,armonioso,ha solo bisogno di una chioma appropriata senza "smontare" tutto.
......ci vorra' meno tempo
ps.
es. il virtual di King non mi dispiace ,anzi,c'è solo da riprendere l'apice per dare piu' conicita'.
....eliminando quel grosso ramo a dx,quello danneggiato.
Ultima modifica di TonyZ il Dom 06 Nov 2011, 11:23 - modificato 1 volta.
TonyZ- Bonsaista esperto
Premesso che il virtual di Gianki è la sintesi di ciò che la ragione suggerisce di fare per migliorare questa pianta, a me quella parte uniforeme dell'apice non disturba, perchè guardandolo nel suo insieme non mi sembra poi così sproporzionata, ma giustamente come ha disegnato Tonuzzo, una sostituzione d'apice con quel ramo risolverebbe il problema.
Io le piante da fiore-frutto le vedo così, con un tronco non molto tozzo e con chiome ampie e belle svolazzanti.
De gustibus ........
Ciao
Io le piante da fiore-frutto le vedo così, con un tronco non molto tozzo e con chiome ampie e belle svolazzanti.
De gustibus ........
Ciao
A me i post cosi' piacciono molto, dire la propria su come impostare la pianta, e dirla in modi diversi e' bello per chi posta....ha tante soluzioni tutte egualmente valide....stara' poi alle sue preferenze muoversi in una direzione oppure nell'altra....l'importante e' dare uno spunto a chi chiede pareri...se poi sono tanti gli spunti va ancora meglio!!!!!
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:A me i post cosi' piacciono molto, dire la propria su come impostare la pianta, e dirla in modi diversi e' bello per chi posta....ha tante soluzioni tutte egualmente valide....stara' poi alle sue preferenze muoversi in una direzione oppure nell'altra....l'importante e' dare uno spunto a chi chiede pareri...se poi sono tanti gli spunti va ancora meglio!!!!!
quoto a pieno gian.....come voi mi insegnate ognuno di noi la pianta la vede a suo modo ed avere tante visioni diverse per me è solo un vantaggio per poter valutare più opportunità è cogliere i diversi punti di vista che messi insieme creano la mia visione finale per la pianta....grazie a tutti...
Ospite- Ospite
aggiorno il post....con foto di nuovo rinvaso....
e questo è il lavoro di pulizia delle parti nere fatto questo inverno...
la pianta sembra reagire bene...ma non vorrei cantare vittoria troppo presto... aspetterò la totale ripresa...
come noterete non è stata potata ne filata.....non sapendo quali rami sarebbero sopravvissuti...è poi volevo vedere visto che non fiorisce se non potandola sarebbe fiorita...per vedere se è un problema di potatura come si discuteva su un'altro post...
ciao alla prossima
e questo è il lavoro di pulizia delle parti nere fatto questo inverno...
la pianta sembra reagire bene...ma non vorrei cantare vittoria troppo presto... aspetterò la totale ripresa...
come noterete non è stata potata ne filata.....non sapendo quali rami sarebbero sopravvissuti...è poi volevo vedere visto che non fiorisce se non potandola sarebbe fiorita...per vedere se è un problema di potatura come si discuteva su un'altro post...
ciao alla prossima
Ospite- Ospite
Bene Roby....attendiamo sviluppi.....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Mi piace il tuo melo Roby, si andava sistemato e dovrai continuare pian piano a fargli degli interventi ma ha un bel potenziale.
Il tronco sinuoso mi garba tanto e anche la ramificazione che non è facile da formare...
Il tronco sinuoso mi garba tanto e anche la ramificazione che non è facile da formare...
Bonsai67- Utente attivo
Quoto Nino, anche a me piace molto il tuo melo; inquanto alla fioritura devi avere pazienza perchè vedrai che prima o poi fiorirà sicuramente. (Speriamo prima che poi)Bonsai67 ha scritto:Mi piace il tuo melo Roby, si andava sistemato e dovrai continuare pian piano a fargli degli interventi ma ha un bel potenziale.
filippof- Utente normale
ciao robyn! Il tuo melo devo dire che mi piace molto, ha ottimo qualità e potenzialità! A quanto ho capito quest'anno ti limiti ad osservare come si comporta e come reagisce ai tuoi interventi e mi sento di condividere la tua scelta, anche perchè anche io sono curioso di vedere se fiorirà!
mattedoctor- Utente attivo
hai scelto il fronte? secondo me in base alla scelta hai una opportunità; da quello che si vede la struttura della pianta ti guida ad una scelta + razionale
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:hai scelto il fronte? secondo me in base alla scelta hai una opportunità; da quello che si vede la struttura della pianta ti guida ad una scelta + razionale
il fronte che al momento mi acchiappa di più è questo...
però no c'è niente di definitivo...come detto sono dietro a verificare se la mancanza di fioritura dipende da un sbagliata potatura o altro... solo dopo prenderò delle decisioni di potatura ed impostazione.....però non mi è chiaro cosa intendi se vuoi esponi pure il tuo punto di vista mi farebbe piacere...
Ospite- Ospite
Ho rivisto le foto che hai postato e, anche a me sembra che quello che hai scelto sia il fronte migliore, sempre secondo me, c'è una giuste proporzione fra l'atezza del tronco e l'attaccatura del primo ramo.
Comunque, se non lo vuoi più perchè non fiorisce mandalo pure a me che lo prendo anche senza fiori.
Comunque, se non lo vuoi più perchè non fiorisce mandalo pure a me che lo prendo anche senza fiori.
filippof- Utente normale
filippof ha scritto:Ho rivisto le foto che hai postato e, anche a me sembra che quello che hai scelto sia il fronte migliore, sempre secondo me, c'è una giuste proporzione fra l'atezza del tronco e l'attaccatura del primo ramo.
non l'ho so ci devo pensare!!!??? no! no! me l'ho tengo anche senza fiori...
Ospite- Ospite
filippof- Utente normale
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» olivastro da sistemare
» Olivo da sistemare
» melograno da sistemare
» Piccola Zelkova da sistemare
» Carrubo da sistemare
» Olivo da sistemare
» melograno da sistemare
» Piccola Zelkova da sistemare