Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Piccola Zelkova da sistemare
+9
Filippo
kordonbleu
morboo
tax63
re di olea
TonyZ
Bonsaicaffe
giancarlo
Gualty
13 partecipanti
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Piccola Zelkova da sistemare
Buongiorno a tutti, un paio di mesi fa ho acquistato per pochi euro questa piccola zelkova, mi era piaciuta la buona conicità del tronco (a mio parere), quindi...eccola qua...va chiaramente risistemata e impostata...oltre che rinvasata.
Chi mi aiuta ?? Metto qualche foto da qualche angolazione, sono ancora indeciso sul fronte, è poi da lì che parte tutto...aspetto i vostri preziosi consigli....grazie in anticipo.Ciao
Chi mi aiuta ?? Metto qualche foto da qualche angolazione, sono ancora indeciso sul fronte, è poi da lì che parte tutto...aspetto i vostri preziosi consigli....grazie in anticipo.Ciao
Gualty- Utente attivo
Re: Piccola Zelkova da sistemare
Ciao Gualty, si, la tua e' una zelkova del tipo "commerciale" per intenderci, ha quindi molti difetti di impostazione e quasi sempre le danno un'impostazione a scope rovesciate...pero' a parte questo, se va bene a noi.....se ci possiamo divertire anche con questo materiale si cerchera' di migliorarla....
Ha pero' subito un'esigenza particolare.....va rinvasata appena il tempo lo consentira'...mentre scrivo non ricordo la tua zona...ma appena la primavera' si fara' sentire e ed il tempo sara' stabile.....fallo...fai un misto di akadama, pomice e t.u. vedrai che la pianta ti ringraziera'....
Analizzeremo, poi piu' avanti quale rami tenere e quali no....
Ha pero' subito un'esigenza particolare.....va rinvasata appena il tempo lo consentira'...mentre scrivo non ricordo la tua zona...ma appena la primavera' si fara' sentire e ed il tempo sara' stabile.....fallo...fai un misto di akadama, pomice e t.u. vedrai che la pianta ti ringraziera'....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Si grazie Giancarlo, infatti la prima cosa che volevo fare è proprio il rinvaso, essendo della zona di Novara, pensavo di procedere quando i primi tepori si faranno sentire, spero quindi entro un mesetto senz'altro. Chiaramente il soggetto è quello che è....ma per iniziare penso possa essere sufficiente....considera che sono proprio alle prime armi....un anno e poco più...e le cifre degli ipermercati sono molto abbordabili, ti invogliano comunque. Man mano proporrò le mie piantine per avere le dritte preziose di tutti voi.... Grazie intanto per i consigli sul terriccio. Ciao e buona giornata
Gualty- Utente attivo
giancarlo ha scritto:Ciao Gualty, si, la tua e' una zelkova del tipo "commerciale" per intenderci, ha quindi molti difetti di impostazione e quasi sempre le danno un'impostazione a scope rovesciate...pero' a parte questo, se va bene a noi.....se ci possiamo divertire anche con questo materiale si cerchera' di migliorarla....
Confermo le parole di Giancarlo
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Leggo ottimi consigli........BRAVI RAGAZZI!!!!
Anche se un materiale da ipermercato....VA BENE!!!! . "Custa" poco,si fanno le esperienze e,se qualcosa va' storto (non gufo assolutamente )...si ritorna al ipermercato,ma nel contempo ,ti diverti e impari:
Anche se un materiale da ipermercato....VA BENE!!!! . "Custa" poco,si fanno le esperienze e,se qualcosa va' storto (non gufo assolutamente )...si ritorna al ipermercato,ma nel contempo ,ti diverti e impari:
TonyZ- Bonsaista esperto
Esatto TonyZ....l'importante è....divertirsi....ahahahah...comunque ringrazio tutti voi dell'aiuto che mi state dando....direi a sto punto...riassumendo....un bel rinvaso in un vaso grosso normale...sempre in aka, pomice e t.u. ?? o in questo caso, visto il vaso.... devo usare anche terra...normale ?? Tra l'altro Giorgio non ho capito bene il discorso del sassolino tra il ramo e il tronco...appeso con filo al ramo ??comunque presumo legatura e selezione rami non subito dopo il trapianto ?! aspetto vostre ultime dritte e poi a fine mese....si parte....Ciao a tutti
Gualty- Utente attivo
Gualty ha scritto:Esatto TonyZ....l'importante è....divertirsi....ahahahah...comunque ringrazio tutti voi dell'aiuto che mi state dando....direi a sto punto...riassumendo....un bel rinvaso in un vaso grosso normale...sempre in aka, pomice e t.u. ?? o in questo caso, visto il vaso.... devo usare anche terra...normale ?? Tra l'altro Giorgio non ho capito bene il discorso del sassolino tra il ramo e il tronco...appeso con filo al ramo ??comunque presumo legatura e selezione rami non subito dopo il trapianto ?! aspetto vostre ultime dritte e poi a fine mese....si parte....Ciao a tutti
Niente terreno normale.....ti ho consigliato questa miscela con aggiunta di t.u. perche' altrimenti potresti non riuscire a gestire bene la pianta quando annaffi...il t.u. fa si che il terreno non asciughi troppo presto causando colpi di secco...se vuoi puoi anche fare solo akadama e t.u.....ma attenzione quando annaffi ai colpi di secco..
per la legatura se ti trovi bene nel modo tradizionale fallo...altrimenti Giorgio ti spieghera' meglio come fare...ma adesso non farla...aspetta di vedere come vegeta....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
quoto sia giancarlo che giorgio,ora questa pianta hà bisogno di un bel vaso capiente di coltivazione,e di far crescere i rami molto lunghi.
re di olea- Moderatore
Ok gente, ringrazio tutti per le dritte avute molto esaustive, farò sicuramente il rinvaso con pomice t.u. e akadama in vaso grande e poi vediamo cosa succede....vi terrò informati...Saluti a tutti
Gualty- Utente attivo
Ok ho capito la tecnica del sassolino...grazie mille Giorgio
Gualty- Utente attivo
Bene....anche la zelkova è stata rinvasata, scoperto il nebari più che si poteva e ordinato le radici....ora aspettiamo di vederlo crescere....Posto alcune foto. Ciao a tutti
Gualty- Utente attivo
Bene ,bene!!!!...ci andava questo rinvaso.
Il tipo d'essenza non ha grossi problemi a recuperare sul tipo d'intervento,anzi.....
Non sarebbe male iniziare a eliminare i rami non utili al tuo progetto Gulty,in modo da veicolare l'energia su quelli restanti.
Cosa hai pensato per questa zelcova
Vuoi farci un bonsai o altro..
Il tipo d'essenza non ha grossi problemi a recuperare sul tipo d'intervento,anzi.....
Non sarebbe male iniziare a eliminare i rami non utili al tuo progetto Gulty,in modo da veicolare l'energia su quelli restanti.
Cosa hai pensato per questa zelcova
Vuoi farci un bonsai o altro..
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Bene ,bene!!!!...ci andava questo rinvaso.
concordo con ToniZ , aspetta un 15 giorni e poi usa del concime organico a lenta cessione e poni la pianta al sole e vedrai come corre .
lasciala stare per un paio di mesi e poi vedremo il da farsi .
intanto tu guarda bene la pianta e immagina il suo futuro aspetto.
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Bonsaicaffe ha scritto:TonyZ ha scritto:Bene ,bene!!!!...ci andava questo rinvaso.
concordo con ToniZ , aspetta un 15 giorni e poi usa del concime organico a lenta cessione e poni la pianta al sole e vedrai come corre .
lasciala stare per un paio di mesi e poi vedremo il da farsi .
intanto tu guarda bene la pianta e immagina il suo futuro aspetto.
Ok grazie ragazzi...volevo dire....dopo il trapianto fatto sabato ho messo la pianta in cantina in zona illuminata chiaramente....posso già metterla all'esterno senza problemi all'ombra o mezz'ombra ?? Ditemi voi....Quindi per tirare due somme....io direi di farci un piccolo bonsai....aspetto un paio di mesi prima di tagliare qualche ramo...?? o tolgo già qualcosa in base al fronte che deciderò ?? Muchas gracias...ciaooo...
ciao
Gualty- Utente attivo
Ciao Gualty, metti la pianta fuori al riparo dal sole e dal vento per una decina di giorni...poi gradualmente puo' prendere un po' di sole...
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Io andrei su questa linea.... ...STILE
Vedo, ora vedo meglio ,un bel piede nella terza foto
Questa la mia idea,una bella scopa rovesciata,poi ci potrebbero stare altre soluzioni,ma questa è piu' consona all'essenza e piu' veloce.
Questa la mia idea,una bella scopa rovesciata,poi ci potrebbero stare altre soluzioni,ma questa è piu' consona all'essenza e piu' veloce.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Io andrei su questa linea.... ...STILE
Sissi Tony....mi sembra un ottima idea.....grazie per il virtual...è difficile per un neofita avere le idee chiare all'inizio il fronte che mi indichi in effetti è quello che attira di più anche me....riunisco bene tutte le dritte e poi seguo sta linea.....secondo te visto che il travaso è appena stato fatto...quando inizio a togliere qualche rametto....inutile ?? Ciaooo
Gualty- Utente attivo
Se al rinvaso non hai eliminato moltissime radici,si puo' fare tranquillamente ora.
TonyZ- Bonsaista esperto
Ok Tony, grazie della dritta...Ciaooo
Gualty- Utente attivo
Ciao a tutti, la mia piccola zelkova sta cacciando molto bene....
tra qualche giorno inizio a concimarla e vediamo quel che succede...
penso che in effetti la scopa rovesciata sia la soluzione migliore....
posto le foto per farvi vedere come si presenta adesso....
se ci sono idee alternative al progetto teorizzato....sono qui per sentirle...
Tony...sei avvisato....guarda le foto....e sputa la sentenza......ahahahahah....(ma vale per tutti logicamente....)
tra qualche giorno inizio a concimarla e vediamo quel che succede...
penso che in effetti la scopa rovesciata sia la soluzione migliore....
posto le foto per farvi vedere come si presenta adesso....
se ci sono idee alternative al progetto teorizzato....sono qui per sentirle...
Tony...sei avvisato....guarda le foto....e sputa la sentenza......ahahahahah....(ma vale per tutti logicamente....)
Gualty- Utente attivo
Gualty
Questa volta non posso dire nulla,nessuna tirata di orecchie, sti coltivando bene questa pianta.
Sto pensando a questo.....ora diventa difficile selezionare i rami utili ,da una foto, che serviranno poi per realizzare lo stile piu' idoneo( 90 % scopa ),quindi concima e lascia andare alla grande e poi senza tutto quel verde si vedra'.
Questa volta non posso dire nulla,nessuna tirata di orecchie, sti coltivando bene questa pianta.
Sto pensando a questo.....ora diventa difficile selezionare i rami utili ,da una foto, che serviranno poi per realizzare lo stile piu' idoneo( 90 % scopa ),quindi concima e lascia andare alla grande e poi senza tutto quel verde si vedra'.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto: Gualty
Quoto quanto detto da Tony....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:TonyZ ha scritto: Gualty
Quoto quanto detto da Tony....
Bene ragazzi....come al solito mi date consigli importanti e preziosi...
non ci crederete...ma in questi pochi mesi....grazie a voi
penso di aver appreso tante cose....che altrimenti solo leggendo libri non riuscirei a mettere bene in pratica....
certo l'ideale sarebbe frequentare un circolo bonsai...
ma il tempo non è tantissimo...e tra famiglia e....altri hobby......
perchè a me uno non basta.....ahahahah...fanno si che ora come ora...possa bastare il forum....
comunque oggi ho concimato la piantuzza...e ora vedremo che cosa combinerà....
e Buona Pasquaaaa
Gualty- Utente attivo
Ciao a tutti,
riprendo questo post per far vedere ad oggi come va la zelkovina....
la mia domanda è questa.....è il caso di accorciare un pò i rametti lunghissimi....o lascio ancora andare il tutto senza patemi fino all'autunno ???
Aspetto......
riprendo questo post per far vedere ad oggi come va la zelkovina....
la mia domanda è questa.....è il caso di accorciare un pò i rametti lunghissimi....o lascio ancora andare il tutto senza patemi fino all'autunno ???
Aspetto......
Gualty- Utente attivo
concordo,TonyZ ha scritto:Leggo ottimi consigli........BRAVI RAGAZZI!!!!
tax63- Nuovo Utente
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» piccola zelkova nire
» Piccola talea di zelkova
» melograno da sistemare
» olivastro da sistemare
» Olivo da sistemare
» Piccola talea di zelkova
» melograno da sistemare
» olivastro da sistemare
» Olivo da sistemare