Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
OLMO CAMPESTRE   .... unico  Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Vote_lcap10%OLMO CAMPESTRE   .... unico  Vote_rcap 10% [ 36 ]
OLMO CAMPESTRE   .... unico  Vote_lcap61%OLMO CAMPESTRE   .... unico  Vote_rcap 61% [ 212 ]
OLMO CAMPESTRE   .... unico  Vote_lcap1%OLMO CAMPESTRE   .... unico  Vote_rcap 1% [ 4 ]
OLMO CAMPESTRE   .... unico  Vote_lcap15%OLMO CAMPESTRE   .... unico  Vote_rcap 15% [ 53 ]
OLMO CAMPESTRE   .... unico  Vote_lcap2%OLMO CAMPESTRE   .... unico  Vote_rcap 2% [ 7 ]
OLMO CAMPESTRE   .... unico  Vote_lcap11%OLMO CAMPESTRE   .... unico  Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
OLMO CAMPESTRE   .... unico  EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
OLMO CAMPESTRE   .... unico  EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
OLMO CAMPESTRE   .... unico  EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
OLMO CAMPESTRE   .... unico  EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
OLMO CAMPESTRE   .... unico  EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
OLMO CAMPESTRE   .... unico  EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
OLMO CAMPESTRE   .... unico  EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
OLMO CAMPESTRE   .... unico  EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
OLMO CAMPESTRE   .... unico  EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
OLMO CAMPESTRE   .... unico  Vote_lcapOLMO CAMPESTRE   .... unico  Voting_barOLMO CAMPESTRE   .... unico  Vote_rcap 
bonsaimax
OLMO CAMPESTRE   .... unico  Vote_lcapOLMO CAMPESTRE   .... unico  Voting_barOLMO CAMPESTRE   .... unico  Vote_rcap 
N1ckn4me
OLMO CAMPESTRE   .... unico  Vote_lcapOLMO CAMPESTRE   .... unico  Voting_barOLMO CAMPESTRE   .... unico  Vote_rcap 
lucabe
OLMO CAMPESTRE   .... unico  Vote_lcapOLMO CAMPESTRE   .... unico  Voting_barOLMO CAMPESTRE   .... unico  Vote_rcap 
suiseki
OLMO CAMPESTRE   .... unico  Vote_lcapOLMO CAMPESTRE   .... unico  Voting_barOLMO CAMPESTRE   .... unico  Vote_rcap 
Alessandra
OLMO CAMPESTRE   .... unico  Vote_lcapOLMO CAMPESTRE   .... unico  Voting_barOLMO CAMPESTRE   .... unico  Vote_rcap 
giancarlo
OLMO CAMPESTRE   .... unico  Vote_lcapOLMO CAMPESTRE   .... unico  Voting_barOLMO CAMPESTRE   .... unico  Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

OLMO CAMPESTRE .... unico

+5
Enriz
giancarlo
gimmino
mat19
davide
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Empty OLMO CAMPESTRE .... unico

Messaggio  davide Sab 29 Ott 2011, 09:28

apro questo post , perche ritengo questo olmo campestre unico nel suo genere , presenta un secco naturale straordinario per una caducifoglia , una corteccia molto vecchia e una forma a cascata naturale unica .
sulla ramificazione si dovrà lavorare ancora molto , ma andrà poi con gli anni a portarla alla maturazione.

iniziamo con le foto di come si presentava la pianta :

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Fronte31

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Dietro24

IL SECCO NATURALE

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Partic36

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Partic37

una bella pulizia del muschio e delle alghe :

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Pulizi25

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Muschi12

come si può notare , una volta tolto parte del muschio , mi accorsi che vicino alla base , cera una mozzatura chiusa , che non permetteva all'acqua di fuoriuscire.
lavoro di pulizia terminato.

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Foro_d10

quindi con frese e trapano , apro il buco .

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Apertu10

ecco il secco ripulito .

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Dopo_p10

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Dopo_p11

dopo aver ripulito bene , una passatina di liquido jin .
ecco il lavoro di pulizia e preservazione terminato.

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Secco_31

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Secco_32

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Foro_d11

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Foro_f10

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Foro_g10

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Partic38

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Partic39

questo è un virtula del progetto da seguire.

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Virtua11

questo era il 2010 , oggi se ho tempo poaterò il 2011 saluti2 saluti2





davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Empty Re: OLMO CAMPESTRE .... unico

Messaggio  mat19 Sab 29 Ott 2011, 10:15

siamo tutti ansiosi di scoprire l'evoluzione di questo olmo così particolare ( che tra l'altro è un'essenza che adoro).

non è facile trovarne uno in questo stile OLMO CAMPESTRE   .... unico  272947

per ora ti anticipo i miei complimenti OLMO CAMPESTRE   .... unico  123226


OLMO CAMPESTRE   .... unico  18921

mat19
mat19
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Empty Re: OLMO CAMPESTRE .... unico

Messaggio  davide Sab 29 Ott 2011, 13:52

grazie mat. OLMO CAMPESTRE   .... unico  108640

andiamo avanti con il 2011.
ecco l'evoluzione del secco di questo olmo campestre a distanza di 3/4 mesi dall'applicazione del liquidi jin.
l'effetto troppo bianco , è pratiamente quasi scomparso , lasciando quel grigio fumo di un vecchio legno morto .
la cosa più bella è che si stanno formando le bellissime screpolature del trascorrere del tempo...

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Fronte32

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Davant11

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Davant12

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Partic40

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Estern10

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Fori_s10

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Sopra11
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Empty Re: OLMO CAMPESTRE .... unico

Messaggio  davide Sab 29 Ott 2011, 14:11

arriva il momento della piegatura di due rami , per formare il futuro apice e il palco più basso .
con questo intervento andrò a sfruttare due ramificazioni già esistenti , quindi con diametro del primario , secondari e terziari già presenti .
voglio precisare che io di norma sulla piante a foglia caduca , tendo sempre a costruire le ramificazioni dove mi mancano , con nuove cacciate , lasciando allungare per fare diametro e tagliando poi per dare conicità e così via.
in questo caso i tempi si accorceranno di molto .
ripeto che sfrutto questa tecnica su questo esemplare , solo perchè molti impalchi si trovano ora allo stesso livello , e quindi non corretti per il futuro risultato finale.
inoltre voglio precisare che non applico la piega in un unica volta , ma bensì con dei tiranti a vite che andrò a tirare un pò alla volta nel tempo , in modo tale da non recare danno alla ramificazione, e cosa di maggior importanza sono sicuro di non rischiare la perdita del ramo per la fretta di vedere il risultato ...
poi questo è il mio pensiero e il mio modo di operare , nel rispetto di chi la può pensare diversamente da me .

inizio con le foto di come si presenta la pianta prima dell'intervento , inoltre dopo aver eseguito due potature nel periodo vegetativo.
si nota bene come i primi due impalchi siano allo stesso livello e stesso discorso per gli altri sotto.

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Fronte33


OLMO CAMPESTRE   .... unico  Vistab10

questi sono i due rami che sarà svolto l'intervento.
il futuro apice :

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Ramo_p10


ramo per la cascata :


OLMO CAMPESTRE   .... unico  Ramo_c10

si protegge molto bene i rami interessati , avvolgendo prima la raffia , e poi io applico due passaggi ben stretti di nastro aglomerante.

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Fascia10

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Fascia11

non avendo nessun punto di ancoraggio , me ne costruisco un io , con un tondino di ferro di grosso diametro ( un tondino da cantiere ).
con questo sistema sfrutto la tensione sia sopra che sotto dei tiranti senza ancorarmi alla pianta.

OLMO CAMPESTRE   .... unico  100_6810

OLMO CAMPESTRE   .... unico  100_6811

applico un solo filo di rame , che uso solamente per l'ancoraggio del tirante.

ecco come si presenta la pianta dopo quasi 10 giorni dall'intervento.

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Risult10


il tenditore a vite.

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Tendit10

una protezione per la corteccia.

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Protez10

la piega del ramo per l'apice.


OLMO CAMPESTRE   .... unico  Piega_10

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Piega_11

piega del ramo in cascata , che oltre a venire abbassato , in questo modo lo porto anche verso l'interno , in modo tale che il tutto risulti più compattato.

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Visual12

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Visual13

in questo olmo quest'anno non verrà effettuato la defogliazione , perchè la priorità qua è piegare i rami interessati e non aumentare la ramificazione, inoltre bisogna precisare che mantenedo le foglie e sfruttando la spinta di linfa delle fasi lunari , ( in questo momento in fasce crescente , qua parlavamo della prima decina di giugno ) ho maggiore flusso di linfa e maggiore flessibilità dei rami , oltre che maggior riuscita dell'intervento.
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Empty Re: OLMO CAMPESTRE .... unico

Messaggio  davide Sab 29 Ott 2011, 15:08

trascorsi 3 mesi dall'intervento , applico un'altro tirante nella parte sotto , e anche in questo caso mi creo un punto dove ancorarmi con un'ltro tondino di ferro.

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Nuovo_12

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Nuovo_13

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Nuovo_14

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Nuovo_15

ecco ora a distanza di due mesi , come si presenta la pianta .
una foto prima dell'intervento fatto dilazionato nel tempo , per vedere dove ho portato il ramo in cascata.

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Fronte34

DOPO

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Visual14

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Visual15

E QUALCHE FOTO DELL'INVECCHIAMENTO ATTUALE DEL SECCO.

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Invecc10

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Invecc11

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Intern10

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Intern11


SCUSATE SE IL POST è UN Pò LUNGO.... saluti2 saluti2
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Empty Re: OLMO CAMPESTRE .... unico

Messaggio  Ospite Sab 29 Ott 2011, 15:28

Ottimo lavoro,anche io adoro gli olmi ,soprattutto i nostrani ,gli puoi fare quasi... di tutto, una domanda ,non avendo mai visto in natura un olmo a cascata... mi chiedo...cosè uno yama,margotta,seme .... OLMO CAMPESTRE   .... unico  64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Empty Re: OLMO CAMPESTRE .... unico

Messaggio  davide Sab 29 Ott 2011, 15:33

giacomo58 ha scritto:Ottimo lavoro,anche io adoro gli olmi ,soprattutto i nostrani ,gli puoi fare quasi... di tutto, una domanda ,non avendo mai visto in natura un olmo a cascata... mi chiedo...cosè uno yama,margotta,seme .... OLMO CAMPESTRE   .... unico  64407

Grazie giacomo .

Questo è un araki ... DOC
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Empty Re: OLMO CAMPESTRE .... unico

Messaggio  gimmino Sab 29 Ott 2011, 16:08

Complimenti Davide, prima per la pianta, perchè olmi in cascata se ne vedono veramente pochi e poi per il lavoro fatto, curato nei minimi particolari...

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Empty Re: OLMO CAMPESTRE .... unico

Messaggio  Ospite Sab 29 Ott 2011, 17:21

bhe!! davide che dire!??? complimenti!!!! splendida pianta è grande la tua lavorazione.....poi il secco è stupendo...mi ricorda tanto le ossa fossili di un dinosauro.... OLMO CAMPESTRE   .... unico  53082 OLMO CAMPESTRE   .... unico  53082 OLMO CAMPESTRE   .... unico  975874

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Empty Re: OLMO CAMPESTRE .... unico

Messaggio  davide Sab 29 Ott 2011, 17:35

gimmino ha scritto:Complimenti Davide, prima per la pianta, perchè olmi in cascata se ne vedono veramente pochi e poi per il lavoro fatto, curato nei minimi particolari...

Grazie gimmino , felic che ti piaccia . banana impazzita
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Empty Re: OLMO CAMPESTRE .... unico

Messaggio  davide Sab 29 Ott 2011, 17:45

robyn77 ha scritto:bhe!! davide che dire!??? complimenti!!!! splendida pianta è grande la tua lavorazione.....poi il secco è stupendo...mi ricorda tanto le ossa fossili di un dinosauro.... OLMO CAMPESTRE   .... unico  53082 OLMO CAMPESTRE   .... unico  53082 OLMO CAMPESTRE   .... unico  975874

Grazie robyn .
Bravo hai detto bene " OSSA FOSSILI " anche se è sempre stato detto che il secco delle caducifoglie è tenero e si marce in fretta , posso invece confermare che , il secco dell'olmo campestre ( come in questo caso ) sembra un OSSO FOSSILIZZATO !!
Pensate solo quanti anni possa avere , e il vecchio proprietario non lo aveva mai trattato , anzi !! ( lo confermano le prime foto , dove al suo interno vi era pieno di terra e muschio come nella parte esterna ) in più io non ho passato il fuoco per indurirlo , ma semplicemente pulito e passato il liquido jin .
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Empty Re: OLMO CAMPESTRE .... unico

Messaggio  giancarlo Sab 29 Ott 2011, 18:22

Un altro gran bel post Davide, come si puo' notare tu hai metodo e curi meticolosamente ogni aspetto del bonsai che vai a lavorare....inoltre trovo che i tuoi post siano meticolosi anche nell'esposizione della lavorazione che vai a presentare....e per chi non lo sapesse....prima di inserire cosi' tante foto, vanno ridimensionate, scelte, rinominate....insomma un lavoraccio che solo pochi fanno, Davide ma anche Tonyz, Bonsaicaffe', lo fanno...e questo tutto a beneficio di noi tutti....naturalmente questi sono complimenti che faccio perche' li sento.....ma ci tengo a precisare che apprezzo tantissimo tutti i contributi, anche minimi che ognuno di voi riesce a dare.....il forum cresce in qualita' con il contributo di tutti voi....

Torniamo alla pianta, nonostante si dica sempre che non amo le cascate, ed in parte e' vero... apprezzo molto questa pianta, la sua naturale posizione in cascata e la superba lavorazione.....Complimenti Davide.. OLMO CAMPESTRE   .... unico  796643 OLMO CAMPESTRE   .... unico  796643 applauso


Ultima modifica di giancarlo il Sab 29 Ott 2011, 18:32 - modificato 1 volta.

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
OLMO CAMPESTRE   .... unico  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Empty Re: OLMO CAMPESTRE .... unico

Messaggio  Enriz Sab 29 Ott 2011, 18:31

mi piace l'idea dell'olmo in cascata... bella piantuzza, anche se non amo il tanto secco OLMO CAMPESTRE   .... unico  228521 , xò si vede che gli olmi ti piacciono eh eh!!! è davvero una bella essenza che si presta ad ogni stile....
comunque anche il virtual mi piace OLMO CAMPESTRE   .... unico  272947 ... ciao davide, buon lavoro!!
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Empty Re: OLMO CAMPESTRE .... unico

Messaggio  davide Sab 29 Ott 2011, 19:02

@ Giancarlo : Grazie grazie grazie Giancarlo .
È si , è stato un bel lavoraccio , ma alla fine sono felice che abbiate apprezzato ...
Poi quoto quanto detto da Giancarlo , tutti aiutano a crescere , anche una semplice risposta è molto gratificante ... Grazie .

Per le piante in cascata caro Giancarlo ,  se la natura ha fatto questo , allora  OLMO CAMPESTRE   .... unico  975874 OLMO CAMPESTRE   .... unico  975874
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Empty Re: OLMO CAMPESTRE .... unico

Messaggio  davide Sab 29 Ott 2011, 19:22

Enriz ha scritto:mi piace l'idea dell'olmo in cascata... bella piantuzza, anche se non amo il tanto secco OLMO CAMPESTRE   .... unico  228521 , xò si vede che gli olmi ti piacciono eh eh!!! è davvero una bella essenza che si presta ad ogni stile....
comunque anche il virtual mi piace OLMO CAMPESTRE   .... unico  272947 ... ciao davide, buon lavoro!!

È si enriz hai detto bene , io amo l'olmo come essenza maggior ragione il campestre !!
Il virtual mi è stato fatto da Nicola crivelli , che lo ringrazio ancora .
Grazie ancora enriz e cercherò di fare dl mio meglio . incrocio dita
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Empty Re: OLMO CAMPESTRE .... unico

Messaggio  paolo96 Sab 29 Ott 2011, 19:29

davide ha scritto:
giacomo58 ha scritto:Ottimo lavoro,anche io adoro gli olmi ,soprattutto i nostrani ,gli puoi fare quasi... di tutto, una domanda ,non avendo mai visto in natura un olmo a cascata... mi chiedo...cosè uno yama,margotta,seme .... OLMO CAMPESTRE   .... unico  64407

Grazie giacomo .

Questo è un araki ... DOC

che cosa sono?
paolo96
paolo96
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 23.07.11
Età : 27
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Empty Re: OLMO CAMPESTRE .... unico

Messaggio  davide Sab 29 Ott 2011, 19:52

La differenza fra Yamadori e Araki, facciamo chiarezza.
Con il termine Yamadori, si intende andare nell’ambiente naturale più o meno ostile alla ricerca di alberelli o piccoli arbusti con delle caratteristiche molto sofferte. In questi territori infatti, le piante crescono con maggiori difficoltà, ed è per questo che si possono trovare dei preziosi alberetti da avviare in futuri Bonsai. Ecco ora farsi avanti il termine Araki. Infatti, un alberetto raccolto in natura -PREVIO PERMESSO DELLA FORESTALE-, è solitamente poco significativo per la forestazione, poiché cresciuto stentato, contorto, spesso con rami secchi, o con ampie zone del tronco o dei rami morti; l’alberetto in questione, curato, coccolato dopo la raccolta, prende il nome di Araki.( il grande Armando dal col , me lo avevo archiviato )
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Empty Re: OLMO CAMPESTRE .... unico

Messaggio  giancarlo Sab 29 Ott 2011, 19:55

davide ha scritto:La differenza fra Yamadori e Araki, facciamo chiarezza.
Con il termine Yamadori, si intende andare nell’ambiente naturale più o meno ostile alla ricerca di alberelli o piccoli arbusti con delle caratteristiche molto sofferte. In questi territori infatti, le piante crescono con maggiori difficoltà, ed è per questo che si possono trovare dei preziosi alberetti da avviare in futuri Bonsai. Ecco ora farsi avanti il termine Araki. Infatti, un alberetto raccolto in natura -PREVIO PERMESSO DELLA FORESTALE-, è solitamente poco significativo per la forestazione, poiché cresciuto stentato, contorto, spesso con rami secchi, o con ampie zone del tronco o dei rami morti; l’alberetto in questione, curato, coccolato dopo la raccolta, prende il nome di Araki.( il grande Armando dal col , me lo avevo archiviato )


Bravo Davide, queste parole le ho lette in un altro forum dette piu' o meno cosi' dal grande Armando Dal Col.....le stavo trascrivendo adesso dando menzione dell'autore....ma mi hai preceduto... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
OLMO CAMPESTRE   .... unico  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Empty Re: OLMO CAMPESTRE .... unico

Messaggio  paolo96 Sab 29 Ott 2011, 19:56

OLMO CAMPESTRE   .... unico  108640 sei stato chiarissimo
paolo96
paolo96
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 23.07.11
Età : 27
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Empty Re: OLMO CAMPESTRE .... unico

Messaggio  Ospite Dom 30 Ott 2011, 06:39

davide ha scritto:
giacomo58 ha scritto:Ottimo lavoro,anche io adoro gli olmi ,soprattutto i nostrani ,gli puoi fare quasi... di tutto, una domanda ,non avendo mai visto in natura un olmo a cascata... mi chiedo...cosè uno yama,margotta,seme .... OLMO CAMPESTRE   .... unico  64407

Grazie giacomo .

Questo è un araki ... DOC

Qui ti sbagli caro Davide...non e un araki OLMO CAMPESTRE   .... unico  272947 però non voglio inquinare il tuo bel post e quindi ne apro uno sul tema ....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Empty Re: OLMO CAMPESTRE .... unico

Messaggio  davide Dom 30 Ott 2011, 06:56

Apri apri , altri punti di vista sono ben accetti OLMO CAMPESTRE   .... unico  520404
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Empty olmo campestre......unico

Messaggio  folletto Dom 30 Ott 2011, 15:59

complimenti OLMO CAMPESTRE   .... unico  341142 unico è la parola esatta per questo bel esemplare ,guardando la foto 10 mi sembra di entrare in una grotta carsica ,mancano solo le stallatiti a parte la mia battuta OLMO CAMPESTRE   .... unico  4265163767 BRAVISSIMO !!!!!!

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Empty Re: OLMO CAMPESTRE .... unico

Messaggio  davide Dom 30 Ott 2011, 16:51

folletto ha scritto:complimenti OLMO CAMPESTRE   .... unico  341142 unico è la parola esatta per questo bel esemplare ,guardando la foto 10 mi sembra di entrare in una grotta carsica ,mancano solo le stallatiti a parte la mia battuta OLMO CAMPESTRE   .... unico  4265163767 BRAVISSIMO !!!!!!

grazie folletto , anche a mè sembra di stare dentro una grotta OLMO CAMPESTRE   .... unico  272947 OLMO CAMPESTRE   .... unico  272947
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Empty Re: OLMO CAMPESTRE .... unico

Messaggio  TonyZ Dom 30 Ott 2011, 19:00

Uno stile un po' insolito per un olmo,ma a quanto pare ha un certo fascino.
Ottime le soluzioni e gli interventi per rieducare la parte aerea. Ci andra' il suo tempo,ma l'essenza è come sempre generosa quindi il traguardo sara' piu' vicino.

ps.
Il legno dell'olmo non è molto duro e il secco è molto, si spera che il tempo non faccia danni. incrocio dita
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Empty Re: OLMO CAMPESTRE .... unico

Messaggio  davide Dom 30 Ott 2011, 19:42

TonyZ ha scritto:Uno stile un po' insolito per un olmo,ma a quanto pare ha un certo fascino.
Ottime le soluzioni e gli interventi per rieducare la parte aerea. Ci andra' il suo tempo,ma l'essenza è come sempre generosa quindi il traguardo sara' piu' vicino.

ps.
Il legno dell'olmo non è molto duro e il secco è molto, si spera che il tempo non faccia danni. incrocio dita

grazie tonyz , il tempo che ci vorrà non è un problema....

per il legno secco , ora è molto duro , vedremo con il tempo come andrà ... vi saprò dire saluti2 saluti2
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

OLMO CAMPESTRE   .... unico  Empty Re: OLMO CAMPESTRE .... unico

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.