Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Semi di acero,come procedere?  Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Semi di acero,come procedere?  Vote_lcap10%Semi di acero,come procedere?  Vote_rcap 10% [ 36 ]
Semi di acero,come procedere?  Vote_lcap61%Semi di acero,come procedere?  Vote_rcap 61% [ 213 ]
Semi di acero,come procedere?  Vote_lcap1%Semi di acero,come procedere?  Vote_rcap 1% [ 4 ]
Semi di acero,come procedere?  Vote_lcap15%Semi di acero,come procedere?  Vote_rcap 15% [ 54 ]
Semi di acero,come procedere?  Vote_lcap2%Semi di acero,come procedere?  Vote_rcap 2% [ 7 ]
Semi di acero,come procedere?  Vote_lcap11%Semi di acero,come procedere?  Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Semi di acero,come procedere?  EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Semi di acero,come procedere?  EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Semi di acero,come procedere?  EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Semi di acero,come procedere?  EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Semi di acero,come procedere?  EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Semi di acero,come procedere?  EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Semi di acero,come procedere?  EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Semi di acero,come procedere?  EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Semi di acero,come procedere?  EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Semi di acero,come procedere?

+3
TonyZ
giancarlo
giotta
7 partecipanti

Andare in basso

Semi di acero,come procedere?  Empty Semi di acero,come procedere?

Messaggio  giotta Mar 25 Ott 2011, 10:48

Salve,spero di aver beccato la sezione giusta(altimenti mi scuso col moderatore).
Ho preso dei semi di acero SEIGEN e SHISHIGASHIRA dal giappone. Per la semina,il venditore mi ha detto di fare cosi:
mettere i semi in ammollo in acqua tiepida per circa 2 gg. poi mischiarli con terriccio ben fine e imbustarli in un sacchetto tipo cuki(non mi e' molto chiaro....).Metterli successivamente in frigorifero per 1 giorno(sempre dentro al sacchetto cuki?). Procedere quindi con la semina all'esterno in luogo non esposto a gelate notturne nè a troppo sole.Non annaffiare direttamente il terriccio ma spruzzalo con vaporizzatore 1 volta ogni 3-4 gg.Non mettere i semi troppo in profondità nel terreno ma al max sotto di 2cm.

Non avendo praticamente mai seminato niente in vita mia(ho solo 2 aceri deshojo,che per fortuna stanno bene,ovviamente arrivati a casa mia gia "grandi") chiedo a voi esperti un cosiglio su come procedere,faccio esattamente quello che c'e' scritto nella mail del venditore ?
Grazie infinite a tutti quelli che mi saranno di aiuto Smile

giotta
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Semi di acero,come procedere?  Empty Re: Semi di acero,come procedere?

Messaggio  giancarlo Mar 25 Ott 2011, 11:09

Mi ripeto con un'altra risposta data poco fa....non ho molta esperienza sulla semina che ho comunque fatto con successo ma senza particolari procedimenti....

Se c'e' qualcuno che sa come fare...ti dara' senz'altro una mano...... benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  TonyZ Mar 25 Ott 2011, 16:47

Puoi direttamente seminarli nel terreno senza troppe accortezze. Semi di acero,come procedere?  975874 Semi di acero,come procedere?  975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Enriz Mar 25 Ott 2011, 21:05

TonyZ ha scritto:Puoi direttamente seminarli nel terreno senza troppe accortezze. Semi di acero,come procedere?  975874 Semi di acero,come procedere?  975874

quoto... il fatto di metterli in frigo... simula quello che in natura capita d'inverno... cioè il freddo ke li attiva.. io ti consiglio di seminarli o adesso già in autunnò o fine inverno/inizio primavera...

Ciao!
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giotta Mer 26 Ott 2011, 09:46

Capisco(in ogni caso non mi costa niente metterli in frigo per 1-2 giorni eh:D ).
Ho ancora qualche dubbio pero', in acqua i semi devono ovviamente galleggiare ? una volta passate le 24 ore, i semi li devo in qualche modo asciugare ?
Che terriccio devo usare una volta interrati e messi fuori al riparo da gelate ? Torba + sabbia (chiedo perche' in rete ne ho lette 4-5 versioni ormai...)
Grazie ancora ! :]

giotta
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Tatanka Mer 26 Ott 2011, 10:37

Enriz ha scritto:
TonyZ ha scritto:Puoi direttamente seminarli nel terreno senza troppe accortezze. Semi di acero,come procedere?  975874 Semi di acero,come procedere?  975874

quoto... il fatto di metterli in frigo... simula quello che in natura capita d'inverno... cioè il freddo ke li attiva.. io ti consiglio di seminarli o adesso già in autunnò o fine inverno/inizio primavera...

Ciao!
..io seminerei in autunno....una bella cassetta di polistirolo....metti un buon terriccio ke ne sò 50%pomice 30%universale 20% akadama!
...appoggi i semi sù,e dopo uno strato di terriccio più fine(mezzo/un centimetro)....copri tutto con foglie...e lasci all'aperto :D
..io lo scorso autunno ho fatto cosi ed è andata benone!
...poi se ci nevica sopra...è xfetto :D

Tatanka
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  TonyZ Mer 26 Ott 2011, 17:20

Tatanka ha scritto:
Enriz ha scritto:

Ciao!
..io seminerei in autunno....una bella cassetta di polistirolo....metti un buon terriccio ke ne sò 50%pomice 30%universale 20% akadama!
...appoggi i semi sù,e dopo uno strato di terriccio più fine(mezzo/un centimetro)....copri tutto con foglie...e lasci all'aperto :D
..io lo scorso autunno ho fatto cosi ed è andata benone!
...poi se ci nevica sopra...è xfetto :D

Semi di acero,come procedere?  119320 Semi di acero,come procedere?  119320
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giotta Mer 26 Ott 2011, 18:21

Ho appena comprato questo terriccio : Speciale substrato a base sabbiosa, creato per la semina e per la radicazione delle talee. L’alto potere drenante, la blanda concimazione e la caratteristica di mantenere a lungo un alto tasso di umidità, rendono questo terriccio adatto alla germinazione delle sementi ed all’attecchimento delle talee legnose.
Composizione: sabbia di fiume, miscela di torbe, acidi umici.
Appena arriva, parto con la semina diretta(senza mettere in frigo). Le 24 ore in acqua tiepida vanno cmq fatte,giusto ?

giotta
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giotta Gio 17 Nov 2011, 12:25

Scusate ragazzi,quand e' che dovrei vedere i primi segni di vita ? Smile

giotta
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Gio 17 Nov 2011, 19:02

giotta ha scritto:Scusate ragazzi,quand e' che dovrei vedere i primi segni di vita ? Smile

I fattori che fanno si che il seme faccia la sua germinazione sono molteplici, puo' essere fra 15 gg. come fra un mese o due....ma tu non preoccuparti...mantieni il terreno umido e vai tranquillo a primavera se non subito qualcosa succedera'.....sempreche' tutto sia stato fatto bene... incrocio dita
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  giotta Mar 03 Gen 2012, 12:16

E' normale che ancora non sia "nato" niente ?
Io tengo il terreno umido annaffiando tutti i giorni,pero' ancora non si vede niente.
Piu' o meno i semi sotto sotto terra di 1.5-2 cm(il bulbo), e l' "ala" del seme esce dal terreno di circa 0.5 cm.
C'e' qualcosa che non va o ... ?
Grazie!

giotta
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Mar 03 Gen 2012, 12:19

giotta ha scritto:E' normale che ancora non sia "nato" niente ?
Io tengo il terreno umido annaffiando tutti i giorni,pero' ancora non si vede niente.
Piu' o meno i semi sotto sotto terra di 1.5-2 cm(il bulbo), e l' "ala" del seme esce dal terreno di circa 0.5 cm.
C'e' qualcosa che non va o ... ?
Grazie!

Ciao Giotta, tu mantieni sempre umido il tutto...non tutti i semi rispondono alla stessa maniera...c'e' chi parte subito e chi co mette un po'...se a primavera non germinano allora si potra' pensare a dei semi non buoni...ora e' presto... benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  giotta Mer 01 Feb 2012, 12:41

Non vorrei sbagliarmi, ma sembra che da un vaso stia uscendo qualcosa Wink
E' uno dei pochi vasi in cui il seme (di acero) era completamente interrato.
Non e' che gli altri sono fermi perche' sono "mezzi fuori" ? Nel senso, io ho piantanto un centimetro e mezzo sotto terra il "bulbo", ma il seme di per se' era lungo anche piu' di 2 cm, e un parte esce dal terreno.
In ogni caso monitorizzo la situazione ogni giorno e spero di non sbagliarmi,ma sembra proprio che qualcosa stia uscendo dal terriccio.

giotta
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  paolo96 Mer 01 Feb 2012, 13:09

non credo possa essere per il fatto che sono un po' fuori( ho visto semi di acero germogliare senza essere interrati, su meno di un cm di terra), soprattutto se la parte esposta è "l'aletta", visto che in natura è una parte inerme, che la maggior parte delle volte si stacca dopo aver svolto il proprio compito (fare atterrare delicatamente il seme).
per il ritardo non preoccuparti, in questo periodo fa ancora freddo, quindi i semi non germoglieranno ancora per un po', di solito i semi nascono all'incirca quando gli aceri già grandi cominciano a far sbocciare i germogli o poco prima, quindi ancora per un mesetto potrebbero non nascere
l'unica cosa di cui non sono sicuro è l'orientamento del seme, di solito, in natura, i semi si mettono sul lato e non "in piedi" però non ci dovrebbero essere problemi
non so dirti nulla di preciso su quelle due essenze perchè non le ho mai seminate, però in generale gli aceri si comportano allo stesso modo

Ultima modifica di paolo96 il Mer 01 Feb 2012, 19:37 - modificato 1 volta.
paolo96
paolo96
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  folletto Mer 01 Feb 2012, 14:06

paolo96 ha scritto:non credo possa essere per il fatto che sono un po' fuori( ho visto semi di acero germogliare senza essere interrati, su meno di un cm di terra), soprattutto se la parte esposta è "l'aletta", visto che in natura è una parte inerme, che la maggior parte delle volte si stacca dopo aver svolto il proprio compito (fare atterrare delicatamente il seme).
per il ritardo non preoccuparti, in questo periodo fa ancora freddo, quindi i semi non germoglieranno ancora per un po', per quanto di solito i semi nascono all'incirca quando gli aceri già grandi cominciano a far sbocciare i germogli o poco prima, quindi ancora per un mesetto potrebbero non nascere
l'unica cosa di cui non sono sicuro è l'orientamento del seme, di solito, in natura, i semi si mettono sul lato e non "in piedi" però non ci dovrebbero essere problemi
non so dirti nulla di preciso su quelle due essenze perchè non le ho mai seminate, però in generale gli aceri si comportano allo stesso modo

quoto la risposta di Paolo,attendi senza premura ,fa troppo freddo e quoto anche come posizionare i semi ...su un lato vanno benissimo ,sicuramente non ti aspettare che attecchischino tutte Semi di acero,come procedere?  95192041

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili