Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Meli selvatici da seme.. come ottenerli?
+7
kordonbleu
zac
KingBear
TonyZ
danielo55
giancarlo
maver81
11 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Meli selvatici da seme.. come ottenerli?
zac ha scritto:mattedoctor ha scritto:grande! speriamo che anche i miei semini si sveglino! non avendo che poca esperienza con la semina ed essendo in ritardo, per questa volta ho provato a seccarli e li ho messi direttamente in terra.. l'anno prossimo proverò la stratificazione..
Secondo me non dovevi seccarli...
Ottimo risultato Maver
però finora facendoli asciugare all'aria sono nate quesi tutte le cose che ho piantato! boh vedremo, vi saprò dire!
mattedoctor- Utente attivo
bravo maver,io non riuscirei mai ad aspettare che un seme diventi una pianta,anche perchè il tempo non me lo concede,però mi piacerebbe,un pò ti invidio,quindi buon lavoro.
re di olea- Moderatore
Quest'inverno ho fatto un'esperimento anch'io,le melette del mio avatar le ho lasciate congelare sulla terra di un vaso e con il ghiaccio si sono sfaldate lasciando però integra la parte centrale con i semi,alla fine di febbraio le ho aperte e ho raccolto i semini che però non erano tutti buoni(nel senso che non erano panciuti e buoni per la semina) però quelli che ho interrato senza fare chissà che trattamenti hanno tutti dato delle piantine
danielo55- Bonsaista esperto
re di olea ha scritto:bravo maver,io non riuscirei mai ad aspettare che un seme diventi una pianta,anche perchè il tempo non me lo concede,però mi piacerebbe,un pò ti invidio,quindi buon lavoro.
Ciao Re e Grazie!
Ti dirò... per quanto riguarda proprio queste piantine di melo, la semina l'ho fatta con l'intento principale di utilizzarle per fare innesti di radice al mio melo, che è già abbastanza formato, ma con un nebari da migliorare. Inoltre volevo utilizzarle per la costruzione delle piante con telaio e con mattonella forata. Poi ovviamente qualcuna cercherò di educarla "in solitaria"... Avendo un pezzetto di terra dietro al mio giardino, forse già dall'anno prossimo alcuni pini e meli andranno proprio a terra per velocizzare la crescita.
Avendo ancora tutto da imparare, queste piantine, se sopravvivono, hanno tutto il tempo di crescere prima di essere messe in vaso e lavorate a Bonsai. Stò già cercando in stock i vasi da piante acquatiche per inserircele al momento opportuno (parto in largo anticipo per cercare chi mi fa spendere meno..).
maver81- Nuovo Utente
danielo55 ha scritto:Quest'inverno ho fatto un'esperimento anch'io,le melette del mio avatar le ho lasciate congelare sulla terra di un vaso e con il ghiaccio si sono sfaldate lasciando però integra la parte centrale con i semi,alla fine di febbraio le ho aperte e ho raccolto i semini che però non erano tutti buoni(nel senso che non erano panciuti e buoni per la semina) però quelli che ho interrato senza fare chissà che trattamenti hanno tutti dato delle piantine
Anche tu Danielo, hai fatto la stratificazione al nature!
Anch'io non ho fatto trattamenti ai semi ne con stimolanti ne con altri prodotti. Unica accortezza magari è stata utilizzare. per una parte dei semi la cenere (presa dalla falò fatto con le potature effettuate nel mio giardino a dicembre). Come dicevo nel post di Nino, ho solo trattato, una volta germogliati, con previcur per prevenzione. Per i progetti che ho in mente, mi serviranno il maggior numero di piante possibili, quindi è stata mia premura curarle fin da subito per cercare di avere il massimo risultato. Sennò, anch'io come te, avrei lasciato selezionare alla natura, per avere le piante geneticamente più forti e resistenti.
Semmai, tra un paio di anni, ci potremmo scambiare le piantine! Io vi do quelle a frutto giallo, e magari qualcuno di voi, me le da a frutto rosso!!!
maver81- Nuovo Utente
Bravo Dario!!!!!!! che soddisfazione è? la natura fa da se, io sono un fan dei metodi naturali....
gimmino- Utente medio
Complimenti Dario, bella roba.
In soli così pochi mesi già le piantine...Grandioso, vediamo come si evolve la cosa!
In soli così pochi mesi già le piantine...Grandioso, vediamo come si evolve la cosa!
Bonsai67- Utente attivo
di solito raccolgo e semino ad ottobre
kordonbleu- Moderatore
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» meli ammalati
» Potare meli da frutto
» Altri due piccoli meli
» Celtis da seme
» un gineprino da seme
» Potare meli da frutto
» Altri due piccoli meli
» Celtis da seme