Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Meli selvatici da seme.. come ottenerli? - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Meli selvatici da seme.. come ottenerli? - Pagina 2 Vote_lcap10%Meli selvatici da seme.. come ottenerli? - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Meli selvatici da seme.. come ottenerli? - Pagina 2 Vote_lcap61%Meli selvatici da seme.. come ottenerli? - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Meli selvatici da seme.. come ottenerli? - Pagina 2 Vote_lcap1%Meli selvatici da seme.. come ottenerli? - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Meli selvatici da seme.. come ottenerli? - Pagina 2 Vote_lcap15%Meli selvatici da seme.. come ottenerli? - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Meli selvatici da seme.. come ottenerli? - Pagina 2 Vote_lcap2%Meli selvatici da seme.. come ottenerli? - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Meli selvatici da seme.. come ottenerli? - Pagina 2 Vote_lcap11%Meli selvatici da seme.. come ottenerli? - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
Meli selvatici da seme.. come ottenerli? - Pagina 2 EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
Meli selvatici da seme.. come ottenerli? - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Meli selvatici da seme.. come ottenerli? - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Meli selvatici da seme.. come ottenerli? - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Meli selvatici da seme.. come ottenerli? - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Meli selvatici da seme.. come ottenerli? - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Meli selvatici da seme.. come ottenerli? - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Meli selvatici da seme.. come ottenerli? - Pagina 2 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Meli selvatici da seme.. come ottenerli? - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
Meli selvatici da seme.. come ottenerli? - Pagina 2 Vote_lcapMeli selvatici da seme.. come ottenerli? - Pagina 2 Voting_barMeli selvatici da seme.. come ottenerli? - Pagina 2 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Meli selvatici da seme.. come ottenerli?

+7
kordonbleu
zac
KingBear
TonyZ
danielo55
giancarlo
maver81
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Meli selvatici da seme.. come ottenerli? - Pagina 2 Empty Re: Meli selvatici da seme.. come ottenerli?

Messaggio  mattedoctor Dom 08 Apr 2012, 07:11

zac ha scritto:
mattedoctor ha scritto:grande! speriamo che anche i miei semini si sveglino! non avendo che poca esperienza con la semina ed essendo in ritardo, per questa volta ho provato a seccarli e li ho messi direttamente in terra.. l'anno prossimo proverò la stratificazione..

Secondo me non dovevi seccarli... incrocio dita

Ottimo risultato Maver felicefz felicefz felicefz

però finora facendoli asciugare all'aria sono nate quesi tutte le cose che ho piantato! boh vedremo, vi saprò dire!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Meli selvatici da seme.. come ottenerli? - Pagina 2 Empty Re: Meli selvatici da seme.. come ottenerli?

Messaggio  re di olea Dom 08 Apr 2012, 09:48

bravo maver,io non riuscirei mai ad aspettare che un seme diventi una pianta,anche perchè il tempo non me lo concede,però mi piacerebbe,un pò ti invidio,quindi buon lavoro. incrocio dita
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Meli selvatici da seme.. come ottenerli? - Pagina 2 Empty Re: Meli selvatici da seme.. come ottenerli?

Messaggio  danielo55 Dom 08 Apr 2012, 10:46

Quest'inverno ho fatto un'esperimento anch'io,le melette del mio avatar le ho lasciate congelare sulla terra di un vaso e con il ghiaccio si sono sfaldate lasciando però integra la parte centrale con i semi,alla fine di febbraio le ho aperte e ho raccolto i semini che però non erano tutti buoni(nel senso che non erano panciuti e buoni per la semina) però quelli che ho interrato senza fare chissà che trattamenti hanno tutti dato delle piantine
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Meli selvatici da seme.. come ottenerli? - Pagina 2 Empty Re: Meli selvatici da seme.. come ottenerli?

Messaggio  maver81 Dom 08 Apr 2012, 11:07

re di olea ha scritto:bravo maver,io non riuscirei mai ad aspettare che un seme diventi una pianta,anche perchè il tempo non me lo concede,però mi piacerebbe,un pò ti invidio,quindi buon lavoro. incrocio dita

Ciao Re e Grazie!
Ti dirò... per quanto riguarda proprio queste piantine di melo, la semina l'ho fatta con l'intento principale di utilizzarle per fare innesti di radice al mio melo, che è già abbastanza formato, ma con un nebari da migliorare. Inoltre volevo utilizzarle per la costruzione delle piante con telaio e con mattonella forata. Poi ovviamente qualcuna cercherò di educarla "in solitaria"... Avendo un pezzetto di terra dietro al mio giardino, forse già dall'anno prossimo alcuni pini e meli andranno proprio a terra per velocizzare la crescita.
Avendo ancora tutto da imparare, queste piantine, se sopravvivono, hanno tutto il tempo di crescere prima di essere messe in vaso e lavorate a Bonsai. Stò già cercando in stock i vasi da piante acquatiche per inserircele al momento opportuno (parto in largo anticipo per cercare chi mi fa spendere meno..).

maver81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : Pisa vituperia delle genti

Torna in alto Andare in basso

Meli selvatici da seme.. come ottenerli? - Pagina 2 Empty Re: Meli selvatici da seme.. come ottenerli?

Messaggio  maver81 Dom 08 Apr 2012, 14:18

danielo55 ha scritto:Quest'inverno ho fatto un'esperimento anch'io,le melette del mio avatar le ho lasciate congelare sulla terra di un vaso e con il ghiaccio si sono sfaldate lasciando però integra la parte centrale con i semi,alla fine di febbraio le ho aperte e ho raccolto i semini che però non erano tutti buoni(nel senso che non erano panciuti e buoni per la semina) però quelli che ho interrato senza fare chissà che trattamenti hanno tutti dato delle piantine

Anche tu Danielo, hai fatto la stratificazione al nature!
Anch'io non ho fatto trattamenti ai semi ne con stimolanti ne con altri prodotti. Unica accortezza magari è stata utilizzare. per una parte dei semi la cenere (presa dalla falò fatto con le potature effettuate nel mio giardino a dicembre). Come dicevo nel post di Nino, ho solo trattato, una volta germogliati, con previcur per prevenzione. Per i progetti che ho in mente, mi serviranno il maggior numero di piante possibili, quindi è stata mia premura curarle fin da subito per cercare di avere il massimo risultato. Sennò, anch'io come te, avrei lasciato selezionare alla natura, per avere le piante geneticamente più forti e resistenti.

Semmai, tra un paio di anni, ci potremmo scambiare le piantine! Io vi do quelle a frutto giallo, e magari qualcuno di voi, me le da a frutto rosso!!! sorridi Meli selvatici da seme.. come ottenerli? - Pagina 2 272947

maver81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : Pisa vituperia delle genti

Torna in alto Andare in basso

Meli selvatici da seme.. come ottenerli? - Pagina 2 Empty Re: Meli selvatici da seme.. come ottenerli?

Messaggio  gimmino Dom 08 Apr 2012, 16:23

Bravo Dario!!!!!!! che soddisfazione è? la natura fa da se, io sono un fan dei metodi naturali....

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

Meli selvatici da seme.. come ottenerli? - Pagina 2 Empty Re: Meli selvatici da seme.. come ottenerli?

Messaggio  Bonsai67 Dom 08 Apr 2012, 21:44

Complimenti Dario, bella roba.
In soli così pochi mesi già le piantine...Grandioso, vediamo come si evolve la cosa! Meli selvatici da seme.. come ottenerli? - Pagina 2 975874 applauso applauso
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Meli selvatici da seme.. come ottenerli? - Pagina 2 Empty Re: Meli selvatici da seme.. come ottenerli?

Messaggio  kordonbleu Lun 09 Apr 2012, 06:35

di solito raccolgo e semino ad ottobre
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Meli selvatici da seme.. come ottenerli? - Pagina 2 Empty Re: Meli selvatici da seme.. come ottenerli?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.