Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Furto al "Centro Crespi Bonsai" - Tutti i dettagli
+16
filippof
Bonsai67
mame
Matteo
paiute-li
KingBear
maver81
Gualty
Bonsaicaffe
Ascom
danielo55
Simo.
luca c.
davide
gil hardy
giancarlo
20 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Furto al "Centro Crespi Bonsai" - Tutti i dettagli
Ciao a tutti!
Voglio rispondere alle giuste affermazioni di mame inanzitutto rivelando che il secondo utente-segugio ero io.
Avevo avuto la possibilità di presentarmi a L. C****i alla mostra tenutasi a pisa pochi mesi fa, ma non mi sono fatto avanti, perchè effettivamente, se ho segnalato le piante, l'ho fatto per serietà e rispetto della proprietà altrui, e non sono un "cacciatore di taglie", in più non volevo fare il "venale".
Anche se la legge prevederebbe rimborsi per chi ritrova i valori altrui smarriti e rubati, in percentuale rispetto al valore dell'oggetto ritovato, siamo dei Signori, e andremo avanti nel nostro cammino bonsai con o senza le piante che forse ci saremmo meritati.
Come giustamente dice Giancarlo, sarebbe bastato poco per far bella figura. Beh, vuol dire che la bella figura l'abbiamo fatta SOLO noi del forum!
PS Mi sa che gli garberebbe a C****i avere gli olivastri che ho raccolto qualche giorno fa.....
Voglio rispondere alle giuste affermazioni di mame inanzitutto rivelando che il secondo utente-segugio ero io.
Avevo avuto la possibilità di presentarmi a L. C****i alla mostra tenutasi a pisa pochi mesi fa, ma non mi sono fatto avanti, perchè effettivamente, se ho segnalato le piante, l'ho fatto per serietà e rispetto della proprietà altrui, e non sono un "cacciatore di taglie", in più non volevo fare il "venale".
Anche se la legge prevederebbe rimborsi per chi ritrova i valori altrui smarriti e rubati, in percentuale rispetto al valore dell'oggetto ritovato, siamo dei Signori, e andremo avanti nel nostro cammino bonsai con o senza le piante che forse ci saremmo meritati.
Come giustamente dice Giancarlo, sarebbe bastato poco per far bella figura. Beh, vuol dire che la bella figura l'abbiamo fatta SOLO noi del forum!
PS Mi sa che gli garberebbe a C****i avere gli olivastri che ho raccolto qualche giorno fa.....
maver81- Nuovo Utente
maver81 ha scritto:Ciao a tutti!
Ospite- Ospite
Ieri 22 gennaio 2012, sono stato invitato presso il negozio dei Sig. Crespi a Parabiago, come e' mio costume voglio raccontarvi la mia giornata e cio' che e' successo.....
Verso le 10,00 del mattino ho incontrato Luca Crespi, una persona gentilissima e disponibile, abbiamo parlato di molte cose, i miei occhi si sono rifatti con la vista di bonsai bellissimi e stratosferici.....ho potuto vedere e rendermi conto, dove e come i ladri si sono introdotti all'interno delle serre, ho salutato I genitori di Luca che gia' avevo avuto il piacere di conoscere....(due persone splendide...)...
Ecco, questo per dire che sono persone alla mano con tanti impegni e che quando hanno potuto hanno voluto chiamarmi per festeggiare il ritrovamento dei bonsai rubati.
Alla fine della mattinata, Luca ed i suoi genitori hanno voluto omaggiarmi di un bonsai di acero burgeriano, un gesto che ho molto apprezzato perche' spontaneo e fatto con il cuore...
Divido con tutti voi la gioia del regalo che queste persone speciali hanno voluto fare....ecco le foto....
Blocco il file perche' credo che sia gia' stato detto molto su questa faccenda....questa mi sembra una degna chiusura a suggello di tutto!
Verso le 10,00 del mattino ho incontrato Luca Crespi, una persona gentilissima e disponibile, abbiamo parlato di molte cose, i miei occhi si sono rifatti con la vista di bonsai bellissimi e stratosferici.....ho potuto vedere e rendermi conto, dove e come i ladri si sono introdotti all'interno delle serre, ho salutato I genitori di Luca che gia' avevo avuto il piacere di conoscere....(due persone splendide...)...
Ecco, questo per dire che sono persone alla mano con tanti impegni e che quando hanno potuto hanno voluto chiamarmi per festeggiare il ritrovamento dei bonsai rubati.
Alla fine della mattinata, Luca ed i suoi genitori hanno voluto omaggiarmi di un bonsai di acero burgeriano, un gesto che ho molto apprezzato perche' spontaneo e fatto con il cuore...
Divido con tutti voi la gioia del regalo che queste persone speciali hanno voluto fare....ecco le foto....
Blocco il file perche' credo che sia gia' stato detto molto su questa faccenda....questa mi sembra una degna chiusura a suggello di tutto!
giancarlo- .
Riapro il post per dare un'aggiornamento sul bonsai di acero burgeriano ricevuto in regalo dai Sigg.ri Crespi......
E' una foto di pochi giorni fa'..... la pianta e' stata rinvasata e sistemata nella ramificazione...ora e' ancor piu' in foglia...ma sono sicuro che renda bene l'idea....
E' una foto di pochi giorni fa'..... la pianta e' stata rinvasata e sistemata nella ramificazione...ora e' ancor piu' in foglia...ma sono sicuro che renda bene l'idea....
giancarlo- .
Davvero bella la piantina Giancarlo.
Complimenti, un bel regalo..
Complimenti, un bel regalo..
Bonsai67- Utente attivo
bella gian......io l'ho vista dal vivo è veramente bella
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:bella gian......io l'ho vista dal vivo è veramente bella
giancarlo- .
complkimenti gian dal vivo sicuramente cambia parecchio l'ho vista spoglia e spero di riuscirla a vaderla in foglia
mame- Utente normale
mame ha scritto: complkimenti gian dal vivo sicuramente cambia parecchio l'ho vista spoglia e spero di riuscirla a vaderla in foglia
Sicuramente la vedrai...appena metto i teli ombreggianti al vivaio la porto li.....
giancarlo- .
Mi unisco agli elogi! Anche a me piace!
Unica domanda Gian... La vedo già "parecchio" in foglia (intendo dire che le foglie sono già ben formate e colorate)... i miei hanno appena finito di aprire tutte le gemme (e anch'io l'ho rinvasati).... La tenevi in serra calda? L'hai dopate??
Dopo il rinvaso l'hai tenuto all'ombra?
Grazie Gian!
Unica domanda Gian... La vedo già "parecchio" in foglia (intendo dire che le foglie sono già ben formate e colorate)... i miei hanno appena finito di aprire tutte le gemme (e anch'io l'ho rinvasati).... La tenevi in serra calda? L'hai dopate??
Grazie Gian!
maver81- Nuovo Utente
maver81 ha scritto:Mi unisco agli elogi! Anche a me piace!
Grazie Gian!
Ciao Dario...si vedi la pianta gia' parecchio in foglia..(e sono foto della scorsa settimana..) perche' e' stata in serra riscaldata dal mese di febbraio..non conoscendola non ho voluto rischiare di esporla troppo fuori....Non e' dopata.... , devo ancora dargli il concime... pero' l'ho molto aiutata con integratori fogliari...
Dopo il rinvaso rigorosamente all'ombra..come per tutte le mie piante per almeno 2 settimane....
giancarlo- .
Complimenti Giancarlo, veramente moto carina!
filippof- Utente normale
Ecco il trucco: il mesetto di serra calda!!!
Ora sono più tranquillo Gianca! Io in qesto periodo, guardo le foto delle piante di tutti proprio per rendermi conto dello stato di avanzamento! Vedendo le foglie del tuo Kaede, sapendo che i passaggi sono stati gli stessi (rinvaso) confrontandole con le mie foglie, e considerato il clima a Lodi, leggermente più fresco di quello Pisano, mi ero preoccupato....
Lo sai... è la mia prima vera primavera... Quelle passate, sono servite solo a conoscere tutta la vasta gamma di attacchi fungini che possono venire in Italia.........
è il mio "anno 0": da quest'anno comincia la vera e propria coltivazione e mi preoccupo che tutto vada per il meglio....
Grazie ancora Gian per la spiegazione!!!!
Ora sono più tranquillo Gianca! Io in qesto periodo, guardo le foto delle piante di tutti proprio per rendermi conto dello stato di avanzamento! Vedendo le foglie del tuo Kaede, sapendo che i passaggi sono stati gli stessi (rinvaso) confrontandole con le mie foglie, e considerato il clima a Lodi, leggermente più fresco di quello Pisano, mi ero preoccupato....
Lo sai... è la mia prima vera primavera... Quelle passate, sono servite solo a conoscere tutta la vasta gamma di attacchi fungini che possono venire in Italia.........
è il mio "anno 0": da quest'anno comincia la vera e propria coltivazione e mi preoccupo che tutto vada per il meglio....
maver81- Nuovo Utente
maver81 ha scritto:Ecco il trucco: il mesetto di serra calda!!!
Si Dario, in effetti questa e' la sola differenza....un mesetto prima del risveglio vegetativo metto le piante in serra riscaldata...e guadano un mese rispetto a tutti....poi naturalmente qualche prodotto per via fogliare, estratti umici e quant'altro, comprese le pastiglie micorrizzanti....portano ad una buona maturazione delle foglie...
Anche se le tue piante sono state attaccate da varie patologie fungine....tutto questo ti servira' molto in quanto ad esperienza...pertanto ti auguro una buonissima coltivazione!!!
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Riapro il post per dare un'aggiornamento sul bonsai di acero burgeriano ricevuto in regalo dai Sigg.ri Crespi......
Bella Gian, questa oltre ad essere una bella pianta è anche un premio meritatissimo.
Hai fatto bene a rinvasarla nello stesso vaso, ci sta bene ed è bello (ha una bella patina "vissuta")... l'unica cosa, non so se dipende dalla foto, l'avrei posizionata un pelino più a destra.
Diciamo che mi piaceva inclinarla un po' a sx...probabilmente non tutti saranno d'accordo....ma intanto vediamo come procede e poi aggiusteremo il tiro......
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Diciamo che mi piaceva inclinarla un po' a sx...probabilmente non tutti saranno d'accordo....ma intanto vediamo come procede e poi aggiusteremo il tiro......
Ok Gian, ok per l'inclinazione, però intendevo la posizione del nebari meno centrata rispetto al vaso (diciamo com'era prima)
Notavo anche io la stessa cosa...da far cadere il ramo sx più dentro il vaso.
Bonsai67- Utente attivo
giancarlo ha scritto:Diciamo che mi piaceva inclinarla un po' a sx...probabilmente non tutti saranno d'accordo....ma intanto vediamo come procede e poi aggiusteremo il tiro......
Ho capito Simone...ma tanto non la vedra' nessuno per il momento ed al prossimo rinvaso la spostero' un po'.....
giancarlo- .
Senza aprire altri post, faccio vedere qui l'evoluzione dell'acero burgeriano regalatomi da Luca Crespi, titolare dell'omonima ditta di Parabiago.....cosi' chi ancora non avesse visto il post puo' leggerselo e farsi un'idea di questo Forum!!!!
In effetti non c'e' una grande evoluzione, diciamo che stiamo conoscendoci, l'anno prossimo vedremo cosa fare per migliorarla...se possibile.....
ecco la pianta questa mattina.......
ed eccola oggi pomeriggio...dopo una leggera scrollatina all'apparato fogliare....
In effetti non c'e' una grande evoluzione, diciamo che stiamo conoscendoci, l'anno prossimo vedremo cosa fare per migliorarla...se possibile.....
ecco la pianta questa mattina.......
ed eccola oggi pomeriggio...dopo una leggera scrollatina all'apparato fogliare....
giancarlo- .
bellissimi colori autunnali.....
Be come struttura primaria non è male anzi ....
Una buona potatura contenitiva e rifilatura totale della piantuzza
riparo in serra come fai sempre Tu periodo invernale
febbraio anticipo di un mese apertura foglie in serra riscaldata e concimazione a palla da subito fogliare e radicale .
fine Aprile defogliazione totale .........
ripresa a concimare dopo la nuova fogliazione e alla fine di giugno una defogliazione parziale
Con un programma come questo dovresti riuscire a ramificare benissimo ogni singolo ramo.......dando quello spessore e volume all'intera piantuzza ....
se ben concimato sopporta benissimo 2 defogliazioni , sono una bomba questi tridenti....
ciao ....
febbraio anticipo di un mese apertura foglie in serra riscaldata e concimazione a palla da subito fogliare e radicale .
ripresa a concimare dopo la nuova fogliazione e alla fine di giugno una defogliazione parziale
Con un programma come questo dovresti riuscire a ramificare benissimo ogni singolo ramo.......dando quello spessore e volume all'intera piantuzza ....
se ben concimato sopporta benissimo 2 defogliazioni , sono una bomba questi tridenti....
ciao ....
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Bonsaicaffe ha scritto:bellissimi colori autunnali.....
ciao ....
Caro Marcello, conosco bene il tridente e sopporta anche le defogliazioni parziali se ce ne fosse bisogno, e' una grande essenza......ma tu mi hai fatto un piano di "battaglia" per l'anno prossimo, che bene o male osservero' alla lettera...perche' molte cose le avrei gia' fatte.... e molte altre me le hai suggerite tu.......quindi non resta che aspettare la prossima primavera e partire all'attacco!!!!! ed ancora mitico Marcello!!!
giancarlo- .
Prima o poi, un bell'acero, piacerebbe anche a me... ed il burgeriano è un'ottimo candidato! Ha una colorazione autunnale d'orata che mi piace moltissimo!!!
Bello il tuo Gian... ammazza che programmino che ti ha buttato giù, in quattro e quattro otto, Marcello!
Bello il tuo Gian... ammazza che programmino che ti ha buttato giù, in quattro e quattro otto, Marcello!
Simone ha scritto:Prima o poi, un bell'acero, piacerebbe anche a me... ed il burgeriano è un'ottimo candidato! Ha una colorazione autunnale d'orata che mi piace moltissimo!!!
Te lo consiglio...e' una bellissima essenza....da grandi soddisfazioni!!!!
Visto Marcello? Lui ha sempre le idee chiarissime....un grande!!!!
giancarlo- .
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Furto Bonsai al Centro Crespi di Parabiago
» 5° Bonsai Shoin Festival (Crespi Bonsai - Parabiago)
» FURTO BONSAI
» furto bonsai a varese
» Furto bonsai di cipresso
» 5° Bonsai Shoin Festival (Crespi Bonsai - Parabiago)
» FURTO BONSAI
» furto bonsai a varese
» Furto bonsai di cipresso
Pagina 2 di 3