Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Vote_lcap10%Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Vote_lcap61%Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Vote_lcap1%Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Vote_lcap15%Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Vote_lcap2%Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Vote_lcap11%Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Vote_lcapIl mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Voting_barIl mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Vote_rcap 
bonsaimax
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Vote_lcapIl mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Voting_barIl mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Vote_rcap 
N1ckn4me
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Vote_lcapIl mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Voting_barIl mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Vote_rcap 
lucabe
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Vote_lcapIl mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Voting_barIl mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Vote_rcap 
suiseki
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Vote_lcapIl mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Voting_barIl mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Vote_rcap 
Alessandra
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Vote_lcapIl mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Voting_barIl mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Vote_rcap 
giancarlo
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Vote_lcapIl mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Voting_barIl mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

+16
Arsenio
batinblack
mattedoctor
kordonbleu
Matteo
orsoferito
filippof
Bonsai67
Simo.
mame
davide
anto
TonyZ
Ascom
giancarlo
Luposolitario1978
20 partecipanti

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  mattedoctor Mar 26 Nov 2013, 19:30

che bestione! per curiosità, che diametro ha il vaso??
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  Luposolitario1978 Mer 27 Nov 2013, 08:40

mattedoctor ha scritto:che bestione! per curiosità, che diametro ha il vaso??
Il diametro del vaso è di 40 cm, mentre il nebari di 25.
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  Luposolitario1978 Gio 28 Nov 2013, 10:17

Approfitto per postare alcune immagini particolareggiate della ramificazione.
Chiedo gentilmente ai più esperti di segnarmi dove intervenire, volendo infatti "tornare indietro" per iniziare ad impostare la secondaria!
Grazie!

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Img_4531

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Img_4533

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Img_4534

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Img_4535
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  mattedoctor Gio 28 Nov 2013, 10:25

insert-coin ha scritto:
mattedoctor ha scritto:che bestione! per curiosità, che diametro ha il vaso??
Il diametro del vaso è di 40 cm, mentre il nebari di 25.
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 148896
seguo con interesse il tuo thread perchè anche io ho un tridentone in formazione e ho bisogno degli stessi consigli che riceverai!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  TonyZ Gio 28 Nov 2013, 17:23

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Img_4510

La pianta è "massiccia" e sicuramente avra' bisogno di una ramificazione primaria molto piu' grossa di quella attuale.
Quindi io mi farei questa domanda: potare ora non è controproducente?
A mio avviso si...ho risposto io..ehehhh!!!
IO lascerei ancora andare l'attuale ramificazione per favorire i vari diametri.
Con il tempo e una giusta coltivazione i diametri dei primari aumenteranno e poi...e ripeto poi..pensero' a tutto il resto.(secondaria,terziaria..etc...)

Ora c'è da riflettere se eliminare quel ramo (freccia rossa) che li proprio non serve .
Inoltre sarebbe opportuno scegliere (lato dx,zona gialla) quali rami tenere....personalmente ne vedo troppi.

sorridi 

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 24 Mar 2014, 11:05

Una foto di aggiornamento dopo il rinvaso, svolto un mese fa.
La pianta sembra aver ben sopportato lo stress dell'operazione! incrocio dita 

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Thor_210
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  Luposolitario1978 Mer 01 Giu 2016, 08:05

Ciao a tutti,
Provvedo ad aggirnare la discussione con qualche foto delle ultime stagioni di coltivazione.
Una decina di giorni fa ho proceduto alla defogliazione, praticamente totale, e la pianta sta ripartendo alla grande...presto una foto di aggiornamento dello stato attuale!

Autunno-inverno 2014: potatura...
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Thor_110

...il prima ed il dopo la recente defogliazione!
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Img_0012

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Img_0013


Ultima modifica di Luposolitario1978 il Mer 01 Giu 2016, 08:10 - modificato 1 volta.
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  alè_bonsai Mer 01 Giu 2016, 08:07

Posso chiederti perchè hai fatto una defogliazione parziale e non totale?

Grazie.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  Luposolitario1978 Mer 01 Giu 2016, 08:12

alè_bonsai ha scritto:Posso chiederti perchè hai fatto una defogliazione parziale e non totale?

Grazie.
Scusa: sbagliato a scrivere e corretto il precedente post. Ho proceduto con una defogliazione praticamente totale, lasciando la foglie solo sulla ramificazione o che si deve ispessire o di cui non sono convinto e che potrebbe saltare.
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  alè_bonsai Mer 01 Giu 2016, 08:21

Capito.

Grazie.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  ale Mer 01 Giu 2016, 12:38

E' in gran forma!
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  Luposolitario1978 Mer 01 Giu 2016, 13:42

ale ha scritto:E' in gran forma!
Sì, direi di sì!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  kordonbleu Gio 02 Giu 2016, 17:10

ha un bel piede, un bel fusto, ma quella curva che sposta l'apice non mi dice granchè, a miei occhi mi da l'impressione di essere un pò troppo squilibrata, non ha una crescita armonica, ripeto è una mia personalissima idea Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 218400
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 06 Giu 2016, 06:25

kordonbleu ha scritto:ha un bel piede, un bel fusto, ma quella curva che sposta l'apice non mi dice granchè, a miei occhi mi da l'impressione di essere un pò troppo squilibrata, non ha una crescita armonica, ripeto è una mia personalissima idea Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 218400
Comprendo ciò che intendi, ma è anche vero che è una caratteristica peculiare di questa pianta che la rende "curiosa" rispetto ad altri kaede con movimentazione più "ortodossa".
Certo è che sto cercando di strutturare un'ampia zona apicale, dotata di molta vegetazione opportunamente movimentata; inoltre sto pensando di tagliare la parte di vegetazione che parte dalla curva incriminata perché mi pare superflua e fonte di confusione!
Aggiornerò con foto a tempo debito...nel mentre THOR ha reagito alla grande alla defogliazione, anche se la dimensione fogliare è ancora importante...
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 31 Ott 2016, 07:55

Ciao a tutti!
E' da un po' che non aggiorno la discussione.

Un po' di colori autunnali...
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Thor_312

...la pianta dopo una prima sfrondatura della tanta vegetazione che ho lasciato libera di allungare durante la stagione appena conclusasi. In primavera un'ulteriore potatura, arretrando maggiormente. Per ora è sufficiente il lavoro fatto, per evitare spiacevoli ritiri di linfa.
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Thor_313

Prossimo aggiornamento in inverno inoltrato, quando la pianta avrà perso tutte le foglie e sarà più leggibile! benvenuto
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  kordonbleu Lun 31 Ott 2016, 09:34

be è sembre bello nella livrea autunnale sorridi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 31 Ott 2016, 10:04

kordonbleu ha scritto:be è sembre bello nella livrea autunnale sorridi
Concorco con te... Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 520404
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  Luposolitario1978 Ven 20 Apr 2018, 08:20

Ciao a tutti,
Mi sono completamente dimenticato, lo scorso autunno, di aggiornare la discussione, dopo la caduta delle fogli, quindi ecco un'immagine del periodo...

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Img_2075

...ed una scattata questa mattina (in basso a destra, per potersi rendere conto delle dimensioni, alcuni pini neri da seme di quasi un anno): come ad ogni primavera, la sua ripresa vegetativa è decisamente intensa. Da quest'anno pinzatura continua dei nuovi getti per strutturare/implementare la secondaria! incrocio dita

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Img_2076

Pur non esponendolo eccessimavente al sole e pur applicando, da diversi anni, la defogliazione ad inizio giugno, le foglie sono sempre decisamente grosse...consigli per miniaturizzarle? Grazie!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  giancarlo Dom 22 Apr 2018, 15:51

Ciao Samuele, i consigli per una miniaturizzazione delle foglie sono sempre le stesse..se la pianta e' troppo in ombra, un po' piu' di sole forse non gli farebbe male...concime lo stretto necessario e cosi' anche l'innaffiamento....niente ricostituenti fogliari e ad anni alterni defogliare totalmente...

La pianta sopporta benissimo anche le defogliazioni parziali....

p.s. le foglie eccessivamente grandi le puoi comunque togliere sempre...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 23 Apr 2018, 07:38

giancarlo ha scritto:Ciao Samuele, i consigli per una miniaturizzazione delle foglie sono sempre le stesse..se la pianta e' troppo in ombra, un po' piu' di sole forse non gli farebbe male...concime lo stretto necessario e cosi' anche l'innaffiamento....niente ricostituenti fogliari e ad anni alterni defogliare totalmente...

La pianta sopporta benissimo anche le defogliazioni parziali....

p.s. le foglie eccessivamente grandi le puoi comunque togliere sempre...
Ciao Giancarlo,
Grazie per avermi confermato le informazioni già in mio possesso: sto già adottando questi accorgimenti, ma il risultato è ben chiaro dalla foto pubblicata...si vede che il nome gli si addice proprio! ahahaha ahahaha ahahaha
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio primo kaede. Vi presento Thor! - Pagina 7 Empty Re: Il mio primo kaede. Vi presento Thor!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.