Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
macchie bianche foglie roverella Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

macchie bianche foglie roverella Vote_lcap10%macchie bianche foglie roverella Vote_rcap 10% [ 36 ]
macchie bianche foglie roverella Vote_lcap61%macchie bianche foglie roverella Vote_rcap 61% [ 212 ]
macchie bianche foglie roverella Vote_lcap1%macchie bianche foglie roverella Vote_rcap 1% [ 4 ]
macchie bianche foglie roverella Vote_lcap15%macchie bianche foglie roverella Vote_rcap 15% [ 53 ]
macchie bianche foglie roverella Vote_lcap2%macchie bianche foglie roverella Vote_rcap 2% [ 7 ]
macchie bianche foglie roverella Vote_lcap11%macchie bianche foglie roverella Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
macchie bianche foglie roverella EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
macchie bianche foglie roverella EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
macchie bianche foglie roverella EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
macchie bianche foglie roverella EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
macchie bianche foglie roverella EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
macchie bianche foglie roverella EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
macchie bianche foglie roverella EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
macchie bianche foglie roverella EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
macchie bianche foglie roverella EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
macchie bianche foglie roverella Vote_lcapmacchie bianche foglie roverella Voting_barmacchie bianche foglie roverella Vote_rcap 
N1ckn4me
macchie bianche foglie roverella Vote_lcapmacchie bianche foglie roverella Voting_barmacchie bianche foglie roverella Vote_rcap 
bonsaimax
macchie bianche foglie roverella Vote_lcapmacchie bianche foglie roverella Voting_barmacchie bianche foglie roverella Vote_rcap 
lucabe
macchie bianche foglie roverella Vote_lcapmacchie bianche foglie roverella Voting_barmacchie bianche foglie roverella Vote_rcap 
suiseki
macchie bianche foglie roverella Vote_lcapmacchie bianche foglie roverella Voting_barmacchie bianche foglie roverella Vote_rcap 
giancarlo
macchie bianche foglie roverella Vote_lcapmacchie bianche foglie roverella Voting_barmacchie bianche foglie roverella Vote_rcap 
Alessandra
macchie bianche foglie roverella Vote_lcapmacchie bianche foglie roverella Voting_barmacchie bianche foglie roverella Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

macchie bianche foglie roverella

+7
TonyZ
davide
francobet
giancarlo
danielo55
orsoferito
Ascom
11 partecipanti

Andare in basso

macchie bianche foglie roverella Empty macchie bianche foglie roverella

Messaggio  Ascom Mer 29 Giu 2011, 07:18

Ne abbiamo parlato un po' l'ultima serata al club ma non ricordo il rimedio...cosa si usa?



pala in testa macchie bianche foglie roverella 10910
macchie bianche foglie roverella 64407

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

macchie bianche foglie roverella Empty Re: macchie bianche foglie roverella

Messaggio  orsoferito Mer 29 Giu 2011, 10:16

Ma stai parlando dell'oidio?

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

macchie bianche foglie roverella Empty Re: macchie bianche foglie roverella

Messaggio  danielo55 Mer 29 Giu 2011, 10:23

se è oidio si combatte con prodotti a base di zolfo,l'eliminazione della vegetazione malata(da bruciare di solito) ed esporre bene la pianta al sole e all'aria senza bagnare la chioma,l'oidio si forma in presenza di umidità, temperature più calde del solito e poca luce che passa tra il fogliame, comunque è utile anche fare trattamenti preventivi alla fine di febbraio primi di marzo,prima che la pianta cominci a vegetare,ma se chiedi al nostro agronomo lui sarà più preciso nelle indicazioni
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

macchie bianche foglie roverella Empty Re: macchie bianche foglie roverella

Messaggio  Ascom Sab 02 Lug 2011, 19:51

Si direi che e' oidio, va bene prodotti a base di zolfo ma qualcuno in particolare e' piu' efficace di altri?
Oppure ne prendo uno qualunque in un supermercato?

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

macchie bianche foglie roverella Empty Re: macchie bianche foglie roverella

Messaggio  giancarlo Sab 02 Lug 2011, 19:54

Ascom ha scritto:Si direi che e' oidio, va bene prodotti a base di zolfo ma qualcuno in particolare e' piu' efficace di altri?
Oppure ne prendo uno qualunque in un supermercato?

Nei Grandi Supermercati, nei posti come Leroy Merlin, si trovano di tutte le marche e fogge.....prodotti della KB e bayer, secondo il mio punto di vista sono da preferire ad altre.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
macchie bianche foglie roverella Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

macchie bianche foglie roverella Empty Re: macchie bianche foglie roverella

Messaggio  Ascom Sab 02 Lug 2011, 19:58

Grazie Giancarlo (e tutti) domani provvedo visto che sono di "corve' centro commerciale" testa muro macchie bianche foglie roverella 128458 macchie bianche foglie roverella 656534

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

macchie bianche foglie roverella Empty Re: macchie bianche foglie roverella

Messaggio  francobet Mar 26 Lug 2011, 20:00

direi che AG sulfur è forse il migliore per l'oidio.

indubbiamente però, una ottima coltivazione, aria, sole e non irrigare la chioma son odei buoni deterrenti.
i miei campestri e querce ormai non sanno più cosa sia.
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 63
Località : serramazzoni ( mo )

Torna in alto Andare in basso

macchie bianche foglie roverella Empty Re: macchie bianche foglie roverella

Messaggio  davide Mer 27 Lug 2011, 08:22

francobet ha scritto:direi che AG sulfur è forse il migliore per l'oidio.

indubbiamente però, una ottima coltivazione, aria, sole e non irrigare la chioma son odei buoni deterrenti.
i miei campestri e querce ormai non sanno più cosa sia.

Quoto franco !!!
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

macchie bianche foglie roverella Empty Re: macchie bianche foglie roverella

Messaggio  TonyZ Mer 27 Lug 2011, 13:28

Il mal bianco è sempre in agguato....le essenze che generalmente vengono piu' colpite sono: gli aceri e soprattutto le quercie.Quest'ultimo genere senza dubbio è molto piu' predisposto.Nella nostra pianura quasi tutte le quercie hanno il mal bianco,cosa diversa per quelle che si trovano in altitudine diverse.Figuriamoci una quercia in vaso.....

la cosa essenziale è la prevenzione,perche' poi quando l'attacco si presenta diventa difficile debellarlo.

Io ho una quercia nostrana,che non ha mai preso lo oidio.....tranne una volta,che dopo la defogliazione( causa piogge intense) ha cominciato ad accusare il sintomo...ma nulla di grave.

Io prevengo cosi': ad inizio primavera,quando le gemme si stanno inturgidendo "spolverare" per bene tutta la chioma di polvere di zolfo .Questa polvere non è solubile ,lo zolfo si trova allo stato polveroso(facilmente reperibile nei gerden xche' molto usato sulla vite contro la peronospera).Si puo' spolverare sopra la chioma, quando non ci sono ancora le foglie altrimenti si bruciano prendendolo direttamente con le mani( non succede nullla....non ustiona ), o collcandone un po' su di un giornale ,si soffia sopra ( occhio a non trovarsi controvento...irrita gli occhi macchie bianche foglie roverella 141241 macchie bianche foglie roverella 141241 )
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

macchie bianche foglie roverella Empty mal bianco o oidio

Messaggio  folletto Gio 28 Lug 2011, 15:44

ragazzi 10giorni fà ho invasato 2 lagestroemie ottenute x margotta veramente ben riuscite ma mi sono accorto oggi macchie bianche foglie roverella 3051 la presenza di oidiomacchie bianche foglie roverella 141241 su tutte le foglie ,so che sono piante che amano il sole e qui da me continua a piovere macchie bianche foglie roverella 218400 macchie bianche foglie roverella 218400 cosa posso fare ??? mi consigliate qualche buon prodotto ?? ciao grazie a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

macchie bianche foglie roverella Empty Re: macchie bianche foglie roverella

Messaggio  giancarlo Gio 28 Lug 2011, 16:13

folletto ha scritto:ragazzi 10giorni fà ho invasato 2 lagestroemie ottenute x margotta veramente ben riuscite ma mi sono accorto oggi macchie bianche foglie roverella 3051 la presenza di oidiomacchie bianche foglie roverella 141241 su tutte le foglie ,so che sono piante che amano il sole e qui da me continua a piovere macchie bianche foglie roverella 218400 macchie bianche foglie roverella 218400 cosa posso fare ??? mi consigliate qualche buon prodotto ?? ciao grazie a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Proprio sopra Francobet ha consigliato un prodotto validissimo...(AG Sulfur) ma se non dovessi trovarlo cercane uno della bayer o KB..dovrebbe andare bene... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
macchie bianche foglie roverella Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

macchie bianche foglie roverella Empty Re: macchie bianche foglie roverella

Messaggio  folletto Gio 28 Lug 2011, 16:46

giancarlo ha scritto:
folletto ha scritto:ragazzi 10giorni fà ho invasato 2 lagestroemie ottenute x margotta veramente ben riuscite ma mi sono accorto oggi macchie bianche foglie roverella 3051 la presenza di oidiomacchie bianche foglie roverella 141241 su tutte le foglie ,so che sono piante che amano il sole e qui da me continua a piovere macchie bianche foglie roverella 218400 macchie bianche foglie roverella 218400 cosa posso fare ??? mi consigliate qualche buon prodotto ?? ciao grazie a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Proprio sopra Francobet ha consigliato un prodotto validissimo...(AG Sulfur) ma se non dovessi trovarlo cercane uno della bayer o KB..dovrebbe andare bene... macchie bianche foglie roverella 439781
grazie giancarlo a te e francobet macchie bianche foglie roverella 4265163767

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

macchie bianche foglie roverella Empty Re: macchie bianche foglie roverella

Messaggio  peleo Lun 01 Ago 2011, 22:58

Se la malattia è gia comparesa in questi casi utilizzo il Penclonozolo è un P.A. sistemico ed eredicante spesso lo associo al P.A. Bitortenolo comunque i consigli di gia dati da francobet sono di fontamentale importanza per tutte quelle piante soggette a malattie fogliari.
peleo
peleo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 15.01.10
Località : Ischia

Torna in alto Andare in basso

macchie bianche foglie roverella Empty mal bianco

Messaggio  ricardo Gio 07 Giu 2012, 19:21

ciao a tutti, il mal bianco e contagioso?

ricardo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 423
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 54
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

macchie bianche foglie roverella Empty Re: macchie bianche foglie roverella

Messaggio  giancarlo Gio 07 Giu 2012, 19:27

Le piante attaccate da oidio (mal bianco) come pure le piante attaccate da insetti, vanno protette ed isolate...almeno questo e' quello che faccio io quando posso....le spore infette, con l'umidita' ed il vento possono posizionarsi su altre piante e infettarle..come pure gli insetti.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
macchie bianche foglie roverella Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

macchie bianche foglie roverella Empty Re: macchie bianche foglie roverella

Messaggio  aldo67 Sab 16 Giu 2012, 14:00

La miglior cura contro iodio o mal bianco è zolfo bagnabile o bagnato da nebulizare con spruzzatore i prodotti in bomboletta non li uso più da anni mio zio che ha la campagna mi da molti consigli specialmente come trattare le malattie con prodotti non invasivi ma efficaci lui ha la campagna da generazioni quindi credo ne capisca le mie quercie non conoscono più da anni lo iodio
aldo67
aldo67
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 26.05.12
Età : 56
Località : Genzano di roma

Torna in alto Andare in basso

macchie bianche foglie roverella Empty Re: macchie bianche foglie roverella

Messaggio  giancarlo Sab 16 Giu 2012, 15:31

aldo67 ha scritto:La miglior cura contro iodio o mal bianco è zolfo bagnabile o bagnato da nebulizare con spruzzatore i prodotti in bomboletta non li uso più da anni mio zio che ha la campagna mi da molti consigli specialmente come trattare le malattie con prodotti non invasivi ma efficaci lui ha la campagna da generazioni quindi credo ne capisca le mie quercie non conoscono più da anni lo iodio


In questo post non credo siano stati segnalati prodotti da somministrare Spray (contenenti gas..) ma prodotti da nebulizzare...e comunque ribadirlo fa sempre bene.... macchie bianche foglie roverella 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
macchie bianche foglie roverella Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

macchie bianche foglie roverella Empty Re: macchie bianche foglie roverella

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.