Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Macchie nere su foglie di Mirto Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Macchie nere su foglie di Mirto Vote_lcap10%Macchie nere su foglie di Mirto Vote_rcap 10% [ 36 ]
Macchie nere su foglie di Mirto Vote_lcap61%Macchie nere su foglie di Mirto Vote_rcap 61% [ 212 ]
Macchie nere su foglie di Mirto Vote_lcap1%Macchie nere su foglie di Mirto Vote_rcap 1% [ 4 ]
Macchie nere su foglie di Mirto Vote_lcap15%Macchie nere su foglie di Mirto Vote_rcap 15% [ 53 ]
Macchie nere su foglie di Mirto Vote_lcap2%Macchie nere su foglie di Mirto Vote_rcap 2% [ 7 ]
Macchie nere su foglie di Mirto Vote_lcap11%Macchie nere su foglie di Mirto Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Macchie nere su foglie di Mirto EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Macchie nere su foglie di Mirto EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Macchie nere su foglie di Mirto EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Macchie nere su foglie di Mirto EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Macchie nere su foglie di Mirto EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Macchie nere su foglie di Mirto EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Macchie nere su foglie di Mirto EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Macchie nere su foglie di Mirto EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Macchie nere su foglie di Mirto EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Macchie nere su foglie di Mirto Vote_lcapMacchie nere su foglie di Mirto Voting_barMacchie nere su foglie di Mirto Vote_rcap 
davide
Macchie nere su foglie di Mirto Vote_lcapMacchie nere su foglie di Mirto Voting_barMacchie nere su foglie di Mirto Vote_rcap 
Dino
Macchie nere su foglie di Mirto Vote_lcapMacchie nere su foglie di Mirto Voting_barMacchie nere su foglie di Mirto Vote_rcap 
avalu81
Macchie nere su foglie di Mirto Vote_lcapMacchie nere su foglie di Mirto Voting_barMacchie nere su foglie di Mirto Vote_rcap 
serpico67
Macchie nere su foglie di Mirto Vote_lcapMacchie nere su foglie di Mirto Voting_barMacchie nere su foglie di Mirto Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Macchie nere su foglie di Mirto Vote_lcapMacchie nere su foglie di Mirto Voting_barMacchie nere su foglie di Mirto Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Macchie nere su foglie di Mirto

+2
kordonbleu
batinblack
6 partecipanti

Andare in basso

Macchie nere su foglie di Mirto Empty Macchie nere su foglie di Mirto

Messaggio  batinblack Dom 14 Apr 2013, 13:16

Ragazzi ho comperato i miei primi Mirti ma purtroppo non avevo gli occhiali con me e mi sono accorto tardi che presentava delle macchie nere sulle foglie. Le piante sembrano stare bene ma penso si tratti di un fungo. Pensate sia sufficiente il Folicur Bayer oppure devo utilizzare il rame ?
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Macchie nere su foglie di Mirto Empty Re: Macchie nere su foglie di Mirto

Messaggio  kordonbleu Dom 14 Apr 2013, 15:39

per capire meglio bisogna vedere foto1
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Macchie nere su foglie di Mirto Empty Re: Macchie nere su foglie di Mirto

Messaggio  giancarlo Dom 14 Apr 2013, 20:09

Sono d'accordo con Kordon, vediamo qualche foto per dare un parere...... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Macchie nere su foglie di Mirto Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Macchie nere su foglie di Mirto Empty Re: Macchie nere su foglie di Mirto

Messaggio  Ospite Lun 15 Apr 2013, 06:11

potrebbe essere attacco funghi incrocio dita , oppure necrosi da freddo ,una volta ne avevo salvato uno colpito da funghi con del verderame.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Macchie nere su foglie di Mirto Empty Re: Macchie nere su foglie di Mirto

Messaggio  Simo. Lun 15 Apr 2013, 07:56

L'unica volta che ho visto un mirto che aveva subito un "colpo di freddo", le foglie avevano assunto una colorazione violacea. Macchioline no.

Per intenderci:

Macchie nere su foglie di Mirto 1grlg110

La punta della foglia nel tondo, sembra un problema di colpo di freddo. Le altre foglie rovinate, sembrano avere un problema fungino.
E' solo una mia impressione comunque.

Ps. concordo con la richiesta degli altri... foto. Macchie nere su foglie di Mirto 272947

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Macchie nere su foglie di Mirto Empty Re: Macchie nere su foglie di Mirto

Messaggio  batinblack Lun 15 Apr 2013, 11:33

Grazie a tutti per le delucidazioni ragazzi ! Posto di seguito un foto per meglio mettere a fuoco il problema;

Macchie nere su foglie di Mirto 2013415132947_1r
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Macchie nere su foglie di Mirto Empty Re: Macchie nere su foglie di Mirto

Messaggio  Ospite Lun 15 Apr 2013, 12:18

mi piace poco... incrocio dita le punte di molte foglie sono nere e questo mi fa pensare ad un preceden attacco fungino magari per ora dormiente (le nuove foglie sono sane)io per sicurezza andrei con ossicloruro di rame alias cupravit wg e vari,potrebbe essere cylindroclaudim scoparium (meglio fotterlo noi risata appassionata

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Macchie nere su foglie di Mirto Empty Re: Macchie nere su foglie di Mirto

Messaggio  Simo. Lun 15 Apr 2013, 12:31

giacomo58 ha scritto:mi piace poco... incrocio dita le punte di molte foglie sono nere e questo mi fa pensare ad un preceden attacco fungino magari per ora dormiente (le nuove foglie sono sane)io per sicurezza andrei con ossicloruro di rame alias cupravit wg e vari,potrebbe essere cylindroclaudim scoparium (meglio fotterlo noi) risata appassionata

Buona questa Giacomo. Laughing Laughing Laughing

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Macchie nere su foglie di Mirto Empty Re: Macchie nere su foglie di Mirto

Messaggio  batinblack Lun 15 Apr 2013, 12:47

Grazie Giacomo, quindi pensi che il Folicur SE della Bayer sia troppo blando non è così ?
Dispongo anche del Basic della Chemia un prodotto a base di solfato tribasico di rame risultato vincente sulle seguenti patologie ( in pratica se togli il marciume radicale occorre per tutto Smile

•Fumaggine degli Agrumi
•Mal secco degli agrumi
•Melanosi degli Agrumi
•Antracnosi del Ciclamino
•Maculature fogliari del Ciclamino
•Scopazzi del Ciliegio
•Cancro delle Drupacee
•Cancro del Cipresso
•Carie dei Cereali
•Allupatura •Antracnosi degli Agrumi
•Fumaggine degli Agrumi
•Mal secco degli agrumi
•Melanosi degli Agrumi
•Scabbia argentea
•Scabbia comune
•Vaiolatura della Fragola
•Cancro delle Pomacee
•Antracnosi del Noce
•Batteriosi
•Fumaggine dell'Olivo
•Lebbra delle olive
•Occhio di pavone
•Cancro delle Pomacee
•Bolla del Pesco
•Peronospora della Rosa
•Ruggine della Rosa
•Ticchiolatura della Rosa
•Bozzacchioni del Susino
•Cancro delle Drupacee
•Corineo o vaiolatura
•Monilia
•Marciume nero degli acini
•Peronospora della Vite
•Alternariosi
•Antracnosi delle Cucurbitacee
•Batteriosi
•Peronospora delle Cucurbitacee
•Ruggini
•Septoriosi




batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Macchie nere su foglie di Mirto Empty Re: Macchie nere su foglie di Mirto

Messaggio  kordonbleu Lun 15 Apr 2013, 15:22

quello va bene visto che copre diverse patologie; cmq a me sembra che hai un problema a livello a radicale visto che le foglie sembrano un pò "anemiche" Macchie nere su foglie di Mirto 218400
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Macchie nere su foglie di Mirto Empty Re: Macchie nere su foglie di Mirto

Messaggio  batinblack Lun 15 Apr 2013, 15:58

Grazie dell'intervento Kordon ma quando le ho rinvasate sabato pomeriggio, le radici godevano di ottima salute.
Al momento del rinvaso ho anche somministro comunque un prodotto a base di Trichoderma e batteri. Ora ad infestazione in atto farebbe ben poco e necessiterei di Aliette o Swan, ma poco fa ho contattato il venditore che conosco da una vita e che che non mi venderebbe mai qualche cosa di malato, il quale si è fatto una risata e mi ha detto che quello che riteniamo una patologia è il normale comportamento del Mirto microphilla al freddo.
Mi ha detto che se le pianta deperiscono mi restituisce dieci volte quello che le ho pagate.
Comunque una passata di rameico penso che male non fa di sicuro.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Macchie nere su foglie di Mirto Empty Re: Macchie nere su foglie di Mirto

Messaggio  kordonbleu Lun 15 Apr 2013, 18:48

non dico che le radici sono malate, anzi, mi riferivo al fatto che la mancanza di certi microelementi inibisce l'assorbimento (principio di clorosi) di certe sostanze utili e soprattutto con la pianta debilitata insorgono patologie
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Macchie nere su foglie di Mirto Empty Re: Macchie nere su foglie di Mirto

Messaggio  giancarlo Lun 15 Apr 2013, 19:23

A vedere le foglie sembra un attacco fungineo...ma e' una sensazione...non ho molta esperienza con il mirto, pur avendone due che coltivo da tre/quattro anni...anche perché sono diversi, hanno la foglia piccola e non sono mai stati attaccati da nessuna malattia...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Macchie nere su foglie di Mirto Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Macchie nere su foglie di Mirto Empty Re: Macchie nere su foglie di Mirto

Messaggio  Giovanni 48 Lun 15 Apr 2013, 19:25

batinblack ha scritto:Grazie dell'intervento Kordon ma quando le ho rinvasate sabato pomeriggio, le radici godevano di ottima salute.
Al momento del rinvaso ho anche somministro comunque un prodotto a base di Trichoderma e batteri. Ora ad infestazione in atto farebbe ben poco e necessiterei di Aliette o Swan, ma poco fa ho contattato il venditore che conosco da una vita e che che non mi venderebbe mai qualche cosa di malato, il quale si è fatto una risata e mi ha detto che quello che riteniamo una patologia è il normale comportamento del Mirto microphilla al freddo.
Mi ha detto che se le pianta deperiscono mi restituisce dieci volte quello che le ho pagate.
Comunque una passata di rameico penso che male non fa di sicuro.

Concordo con il tuo venditore , pero' un rameico , magari che non macchia le foglie, come il Folicur lo darei

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

Macchie nere su foglie di Mirto Empty Re: Macchie nere su foglie di Mirto

Messaggio  giancarlo Lun 15 Apr 2013, 19:32

Giovanni 48 ha scritto:
batinblack ha scritto:Grazie dell'intervento Kordon ma quando le ho rinvasate sabato pomeriggio, le radici godevano di ottima salute.
Al momento del rinvaso ho anche somministro comunque un prodotto a base di Trichoderma e batteri. Ora ad infestazione in atto farebbe ben poco e necessiterei di Aliette o Swan, ma poco fa ho contattato il venditore che conosco da una vita e che che non mi venderebbe mai qualche cosa di malato, il quale si è fatto una risata e mi ha detto che quello che riteniamo una patologia è il normale comportamento del Mirto microphilla al freddo.
Mi ha detto che se le pianta deperiscono mi restituisce dieci volte quello che le ho pagate.
Comunque una passata di rameico penso che male non fa di sicuro.

Concordo con il tuo venditore , pero' un rameico , magari che non macchia le foglie, come il Folicur lo darei

QUOTO!!!! Macchie nere su foglie di Mirto 272947 Macchie nere su foglie di Mirto 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Macchie nere su foglie di Mirto Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Macchie nere su foglie di Mirto Empty Re: Macchie nere su foglie di Mirto

Messaggio  Simo. Lun 15 Apr 2013, 20:04

batinblack ha scritto:... il venditore che conosco da una vita e che che non mi venderebbe mai qualche cosa di malato, il quale si è fatto una risata e mi ha detto che quello che riteniamo una patologia è il normale comportamento del Mirto microphilla al freddo.

Mi sembra un buon motivo per star sereni dunque... se non conosce lui le sue piante Macchie nere su foglie di Mirto 272947

Tanto più che la nuova vegetazione pare a posto. Io a questo punto terrei monitorata la situazione e se con le nuove cacciate è tutto a posto, eviterei di somministrare "schifezze" saluti2
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Macchie nere su foglie di Mirto Empty Re: Macchie nere su foglie di Mirto

Messaggio  Ospite Mar 16 Apr 2013, 06:21

e io che pensavo che i mirti stavano a roma...li il clima e mite....comunque quoto simone alla grande ,non dare nessun prodotto ....tanto anche che se schiattano incrocio dita e poi ti rimborsano 10 volte il prezzo di acquisto di sti tempi fai un affare. Macchie nere su foglie di Mirto 272947

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Macchie nere su foglie di Mirto Empty Re: Macchie nere su foglie di Mirto

Messaggio  batinblack Mar 16 Apr 2013, 08:25

giacomo58 ha scritto:e io che pensavo che i mirti stavano a roma...li il clima e mite....comunque quoto simone alla grande ,non dare nessun prodotto ....tanto anche che se schiattano incrocio dita e poi ti rimborsano 10 volte il prezzo di acquisto di sti tempi fai un affare. Macchie nere su foglie di Mirto 272947

Vorrà dire che allora mi ci metto di impegno a farla schiattare ahahaha

Scherzi a parte sicuramente almeno il Folicur SE lo somministrerò visto che in questo periodo ne faccio un trattamento a tutte le piante.
Grazie a tutti ragazzi.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Macchie nere su foglie di Mirto Empty Re: Macchie nere su foglie di Mirto

Messaggio  gimmino Mer 17 Apr 2013, 19:05

Ciao Bat, dico la mia, ho qualche mirto che in inverno tengo in serra fredda e questo tipo di problema non lo ho riscontrato ma se la persona dalla quale hai acquistato la pianta ti ha rassicurato ti dovresti fidare, visto anche la promessa di rimborso che ti ha fatto.
Per quanto riguarda il Folicur, è un sistemico che volendo potresti usare come prevenzione, per un problema specifico devi usare il prodotto con il principio attivo curativo per quel tipo di fungo (ammesso che sia e sia riconosciuto). Prova ad andare in qualche agraria dove probabilmente hanno un agronomo che sicuramente saprà consigliarti...
Speriamo bene... ciao Gimmi

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

Macchie nere su foglie di Mirto Empty Re: Macchie nere su foglie di Mirto

Messaggio  batinblack Gio 18 Apr 2013, 11:21

I Mirti a distanza di una settimana dal rinvaso sembrano godere ancora di ottima salute. Senza saper ne leggere e scrivere e visto che in questo periodo a livello preventivo lo faccio a tutte le altre piante, ho fatto una passata di Folicur SE alla dose di 3 ml/L fogliare e radicale. La prossima settimana visto l'arrivo delle piogge almeno fino a fine mese, farò su tutte le piante una passata di Aliette. Credo che in questa maniera fungo o non fungo dovrebbero stare a posto.
Grazie comunque a tutti per l'interessamento!
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

Macchie nere su foglie di Mirto Empty Re: Macchie nere su foglie di Mirto

Messaggio  gimmino Gio 18 Apr 2013, 12:58

batinblack ha scritto:I Mirti a distanza di una settimana dal rinvaso sembrano godere ancora di ottima salute. Senza saper ne leggere e scrivere e visto che in questo periodo a livello preventivo lo faccio a tutte le altre piante, ho fatto una passata di Folicur SE alla dose di 3 ml/L fogliare e radicale. La prossima settimana visto l'arrivo delle piogge almeno fino a fine mese, farò su tutte le piante una passata di Aliette. Credo che in questa maniera fungo o non fungo dovrebbero stare a posto.
Grazie comunque a tutti per l'interessamento!
Macchie nere su foglie di Mirto 877966

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

Macchie nere su foglie di Mirto Empty Re: Macchie nere su foglie di Mirto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.