Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
macchie strane su foglie di bagolaro Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

macchie strane su foglie di bagolaro Vote_lcap10%macchie strane su foglie di bagolaro Vote_rcap 10% [ 36 ]
macchie strane su foglie di bagolaro Vote_lcap61%macchie strane su foglie di bagolaro Vote_rcap 61% [ 212 ]
macchie strane su foglie di bagolaro Vote_lcap1%macchie strane su foglie di bagolaro Vote_rcap 1% [ 4 ]
macchie strane su foglie di bagolaro Vote_lcap15%macchie strane su foglie di bagolaro Vote_rcap 15% [ 53 ]
macchie strane su foglie di bagolaro Vote_lcap2%macchie strane su foglie di bagolaro Vote_rcap 2% [ 7 ]
macchie strane su foglie di bagolaro Vote_lcap11%macchie strane su foglie di bagolaro Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Consiglio su come fare un tanuki
macchie strane su foglie di bagolaro EmptyIeri alle 14:25 Da Dino

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
macchie strane su foglie di bagolaro EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
macchie strane su foglie di bagolaro EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
macchie strane su foglie di bagolaro EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
macchie strane su foglie di bagolaro EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
macchie strane su foglie di bagolaro EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
macchie strane su foglie di bagolaro EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

»  presentazione
macchie strane su foglie di bagolaro EmptyVen 23 Feb 2024, 07:10 Da kordonbleu

» semina aceri tridenti
macchie strane su foglie di bagolaro EmptyMer 21 Feb 2024, 07:35 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
davide
macchie strane su foglie di bagolaro Vote_lcapmacchie strane su foglie di bagolaro Voting_barmacchie strane su foglie di bagolaro Vote_rcap 
Dino
macchie strane su foglie di bagolaro Vote_lcapmacchie strane su foglie di bagolaro Voting_barmacchie strane su foglie di bagolaro Vote_rcap 
kordonbleu
macchie strane su foglie di bagolaro Vote_lcapmacchie strane su foglie di bagolaro Voting_barmacchie strane su foglie di bagolaro Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
macchie strane su foglie di bagolaro Vote_lcapmacchie strane su foglie di bagolaro Voting_barmacchie strane su foglie di bagolaro Vote_rcap 
avalu81
macchie strane su foglie di bagolaro Vote_lcapmacchie strane su foglie di bagolaro Voting_barmacchie strane su foglie di bagolaro Vote_rcap 
serpico67
macchie strane su foglie di bagolaro Vote_lcapmacchie strane su foglie di bagolaro Voting_barmacchie strane su foglie di bagolaro Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

macchie strane su foglie di bagolaro

5 partecipanti

Andare in basso

macchie strane su foglie di bagolaro Empty macchie strane su foglie di bagolaro

Messaggio  peppe Lun 14 Mag 2012, 19:22

buonasera a tutti avrei bisogno del vostro aiuto riguardo queste macchie che vi mostro..è normale?sono preoccupato non vorrei si trattasse di malattia fungina..
macchie strane su foglie di bagolaro Foto_112
la pianta in questione
macchie strane su foglie di bagolaro Foto_113
peppe
peppe
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 04.01.10
Età : 46
Località : circeo

Torna in alto Andare in basso

macchie strane su foglie di bagolaro Empty Re: macchie strane su foglie di bagolaro

Messaggio  giancarlo Lun 14 Mag 2012, 19:29

peppe ha scritto:buonasera a tutti avrei bisogno del vostro aiuto riguardo queste macchie che vi mostro..è normale?sono preoccupato non vorrei si trattasse di malattia fungina..
macchie strane su foglie di bagolaro Foto_112
la pianta in questione
macchie strane su foglie di bagolaro Foto_113


Ciao Peppe, a me questa situazione, piu' che malattia fungina mi pare possano essere insetti che hanno punto la foglia.....guarda bene con una lente sotto la pagina inferiore delle foglie...potresti trovare delle sorprese...(insetti) solitamente le malattie fungine macchiano le foglie di marrone all'interno di esse oppure ai lati.....

Se non dovessi trovare insetti puoi sempre passare un fungicida fogliare......

Aspetta anche altri consigli....perche' ho qualche dubbio.......

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
macchie strane su foglie di bagolaro Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

macchie strane su foglie di bagolaro Empty Re: macchie strane su foglie di bagolaro

Messaggio  peppe Lun 14 Mag 2012, 19:53

ho notato che sul lato inferiore corrispondono macchie grigie ma non ho osservato bene...proverò a vedere eventuali insetti ..grazie gian sempre tempestivo..
peppe
peppe
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 04.01.10
Età : 46
Località : circeo

Torna in alto Andare in basso

macchie strane su foglie di bagolaro Empty Re: macchie strane su foglie di bagolaro

Messaggio  giancarlo Lun 14 Mag 2012, 20:04

Figurati....intanto guarda bene un po' dappertutto...se escludiamo animaletti ci rimane solo l'altra soluzione...ma non sono convinto....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
macchie strane su foglie di bagolaro Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

macchie strane su foglie di bagolaro Empty Re: macchie strane su foglie di bagolaro

Messaggio  kordonbleu Mar 15 Mag 2012, 09:50

in tutti i casi un trattamento antifungino glielo puoi sempre dare, intanto cominci a bloccare eventuali patologie anche se possono essere anche delle carenze
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13901
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

macchie strane su foglie di bagolaro Empty Re: macchie strane su foglie di bagolaro

Messaggio  peppe Mar 15 Mag 2012, 19:05

grazie per il tuo consiglio,aliette va bene come funghicida?ho nebulizzato 2 settimane fà,continuo ogni 15 giorni bagnando anche il terreno?una carenza non la escludiamo..dimenticavo non ho controllato con la lente,lo farò, ma guardando attentamente non sembra ci siano insetti,ho eseguito regolarmente i trattamenti insetticidi meno i funghicidi..ciao
peppe
peppe
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 04.01.10
Età : 46
Località : circeo

Torna in alto Andare in basso

macchie strane su foglie di bagolaro Empty Re: macchie strane su foglie di bagolaro

Messaggio  giancarlo Mar 15 Mag 2012, 19:14

peppe ha scritto:grazie per il tuo consiglio,aliette va bene come funghicida?ho nebulizzato 2 settimane fà,continuo ogni 15 giorni bagnando anche il terreno?una carenza non la escludiamo..dimenticavo non ho controllato con la lente ma guardando attentamente non sembra ci siano insetti,ho eseguito regolarmente i trattamenti insetticidi meno funghicidi..ciao

Se hai notato insetti trattala con prodotti insetticidi.....non fare tutto insieme.....se le cose migliorano OK....altrimenti dopo circa 8/10 gg. fai il trattamento dell'aliette...

Dici di aver nebulizzato 15 gg. fa'....ma con quale prodotto?

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
macchie strane su foglie di bagolaro Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

macchie strane su foglie di bagolaro Empty Re: macchie strane su foglie di bagolaro

Messaggio  peppe Mar 15 Mag 2012, 19:44

ho nebulizzato con aliette,rispetto sempre i tempi tra un trattamento e l'altro, però come dicevo prima ho trascurato i
trattamenti preventivi con funghicida..
peppe
peppe
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 04.01.10
Età : 46
Località : circeo

Torna in alto Andare in basso

macchie strane su foglie di bagolaro Empty Re: macchie strane su foglie di bagolaro

Messaggio  giancarlo Mar 15 Mag 2012, 19:57

peppe ha scritto:ho nebulizzato con aliette,rispetto sempre i tempi tra un trattamento e l'altro, però come dicevo prima ho trascurato i
trattamenti preventivi con funghicida..


L'aliette lo devi dare via radicale....e' molto piu' efficace secondo la mia esperienza almeno.....prendi due cucchiaini da caffe' del prodotto e annaffi....ripeti questo trattamento per tre/quattro cicli....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
macchie strane su foglie di bagolaro Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

macchie strane su foglie di bagolaro Empty Re: macchie strane su foglie di bagolaro

Messaggio  Giovanni 48 Mar 15 Mag 2012, 20:27

giancarlo ha scritto:
peppe ha scritto:ho nebulizzato con aliette,rispetto sempre i tempi tra un trattamento e l'altro, però come dicevo prima ho trascurato i
trattamenti preventivi con funghicida..


L'aliette lo devi dare via radicale....e' molto piu' efficace secondo la mia esperienza almeno.....prendi due cucchiaini da caffe' del prodotto e annaffi....ripeti questo trattamento per tre/quattro cicli....

Concordo , io lo uso solo così' , l'unica cosa che ho in dubbio che non sia efficace per questo caso, considerando che avevi già' trattato il fogliame avrebbe dovuto prevenire questo fungo.
Secondo la mia esperienza darei subirò un " rameico" e ti consiglio il Proclaim della Bayer, poi sai nessuno e' mago e si va per tentativi , se consideri che i prodotti hanno soluzioni chimiche diverse a volte il principio attivo non e' adatto a quel tipo di fungo a differenza di un'altro.
Ad esempio durante il clima umido delle scorse settimane ho avuto un'attacco fungineo o sull'Acero, una brutta razza con batuffoli grigi sulla pagina inferiore della foglia, il Folicur sistemico gli ha fatto il solletico, il Proclaim ha debellato tutto in sole 8 ore

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

macchie strane su foglie di bagolaro Empty Re: macchie strane su foglie di bagolaro

Messaggio  peppe Mar 15 Mag 2012, 22:46

grazie giovanni,quindi sei sicuro si tratti di funghi? intanto mi segno il prodotto che mi hai consigliato....
peppe
peppe
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 04.01.10
Età : 46
Località : circeo

Torna in alto Andare in basso

macchie strane su foglie di bagolaro Empty Re: macchie strane su foglie di bagolaro

Messaggio  Giovanni 48 Mer 16 Mag 2012, 00:04

peppe ha scritto:grazie giovanni,quindi sei sicuro si tratti di funghi? intanto mi segno il prodotto che mi hai consigliato....

Non sono sicuro che sia un fungo e' difficile analizzare da una foto ma in linea di massima direi di si , tieni presente che anche le carenze di Microelementi causano delle macchie sulle foglie spesso scambiate per funghi, così' come anche i parassiti.
Comunque se hai osservato con una lente che non ci sono parassiti procedi appena possibile perché' si moltiplicano velocemente e alcuni sono anche lunghi da curare richiedendo 2-3 interventi ,inoltre ti suggerisco di dare una volta al mese i microelementi , sono delle bustine da sciogliere nell'acqua vendute nei Garden che ti aiutano a mantenere in salute la tua pianta. macchie strane su foglie di bagolaro 64407

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

macchie strane su foglie di bagolaro Empty Re: macchie strane su foglie di bagolaro

Messaggio  re di olea Mer 16 Mag 2012, 04:16

quelle sono le macchie tipiche del ragnetto rosso o bianco,io farei un trattamento per questo con un accaricida tipo boreal o envidor.
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

macchie strane su foglie di bagolaro Empty Re: macchie strane su foglie di bagolaro

Messaggio  Ospite Mer 16 Mag 2012, 05:39

re di olea ha scritto:quelle sono le macchie tipiche del ragnetto rosso o bianco,io farei un trattamento per questo con un accaricida tipo boreal o envidor.

concordo macchie strane su foglie di bagolaro 272947 ,quelle macchie gialle e dove il ragnetto ha punto,prova a guardare se le foglie colpite presentano sul retro dei piccolissimi puntini bianchi o rossi(usa una lente ) macchie strane su foglie di bagolaro 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

macchie strane su foglie di bagolaro Empty Re: macchie strane su foglie di bagolaro

Messaggio  Giovanni 48 Mer 16 Mag 2012, 09:13

Ecco Peppe sono arrivati gli esperti e loro non sbagliano, io non l'ho riconosciuto avendolo avuto nell'anno scorso su foglie piccolissime dell'olmo Zelkova .
Questo ti serve per imparare, per ogni diagnosi la prima cosa e' usare una lente e cercare qualche ospite indesiderato , tieni presente che il ragnetto lo vedi solo con una lente a forte ingrandimento tipo "contafili" macchie strane su foglie di bagolaro 272947

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

macchie strane su foglie di bagolaro Empty Re: macchie strane su foglie di bagolaro

Messaggio  kordonbleu Mer 16 Mag 2012, 09:58

con quel tipo di macchia, cmq, se c'è un'infestazione deve essere evidente
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13901
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

macchie strane su foglie di bagolaro Empty Re: macchie strane su foglie di bagolaro

Messaggio  peppe Mer 16 Mag 2012, 15:41

dopo aver scandagliato con la lente confermo i puntini bianchi sul retro foglie,mi segno i prodotti e inizio il trattamento..vi terrò aggiornati..grazie a tutti ... macchie strane su foglie di bagolaro 64407
peppe
peppe
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 04.01.10
Età : 46
Località : circeo

Torna in alto Andare in basso

macchie strane su foglie di bagolaro Empty Re: macchie strane su foglie di bagolaro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.