Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Fusione cotoneaster dammeri Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Fusione cotoneaster dammeri Vote_lcap10%Fusione cotoneaster dammeri Vote_rcap 10% [ 36 ]
Fusione cotoneaster dammeri Vote_lcap61%Fusione cotoneaster dammeri Vote_rcap 61% [ 212 ]
Fusione cotoneaster dammeri Vote_lcap1%Fusione cotoneaster dammeri Vote_rcap 1% [ 4 ]
Fusione cotoneaster dammeri Vote_lcap15%Fusione cotoneaster dammeri Vote_rcap 15% [ 53 ]
Fusione cotoneaster dammeri Vote_lcap2%Fusione cotoneaster dammeri Vote_rcap 2% [ 7 ]
Fusione cotoneaster dammeri Vote_lcap11%Fusione cotoneaster dammeri Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Fusione cotoneaster dammeri EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Fusione cotoneaster dammeri EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Fusione cotoneaster dammeri EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Fusione cotoneaster dammeri EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Fusione cotoneaster dammeri EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Fusione cotoneaster dammeri EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Fusione cotoneaster dammeri EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Fusione cotoneaster dammeri EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Fusione cotoneaster dammeri EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Fusione cotoneaster dammeri Vote_lcapFusione cotoneaster dammeri Voting_barFusione cotoneaster dammeri Vote_rcap 
N1ckn4me
Fusione cotoneaster dammeri Vote_lcapFusione cotoneaster dammeri Voting_barFusione cotoneaster dammeri Vote_rcap 
bonsaimax
Fusione cotoneaster dammeri Vote_lcapFusione cotoneaster dammeri Voting_barFusione cotoneaster dammeri Vote_rcap 
lucabe
Fusione cotoneaster dammeri Vote_lcapFusione cotoneaster dammeri Voting_barFusione cotoneaster dammeri Vote_rcap 
suiseki
Fusione cotoneaster dammeri Vote_lcapFusione cotoneaster dammeri Voting_barFusione cotoneaster dammeri Vote_rcap 
Alessandra
Fusione cotoneaster dammeri Vote_lcapFusione cotoneaster dammeri Voting_barFusione cotoneaster dammeri Vote_rcap 
giancarlo
Fusione cotoneaster dammeri Vote_lcapFusione cotoneaster dammeri Voting_barFusione cotoneaster dammeri Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Fusione cotoneaster dammeri

3 partecipanti

Andare in basso

Fusione cotoneaster dammeri Empty Fusione cotoneaster dammeri

Messaggio  alè_bonsai Lun 11 Mar 2019, 08:51

Ciao a tutti,
qualche giorno fa girando su youtube mi sono imbattuto in un bel video dove veniva illustrata una delle tante tecnica di fusione di piante (nel video veniva fatta con piante di melograno).
Non metto il link del video perchè non so se sì può.....chiedo ai moderatori il permesso di inserirlo.

Il video mi è piaciuto così tanto che ho voluto provare su 12 piantine di cotoneaster nate da seme la scorsa primavera.

Prima:
Fusione cotoneaster dammeri Img_2040

Dopo:
Fusione cotoneaster dammeri Img_2041

La procedura davanti ad un monitor sembrava molto semplice, ma applicarla non è stato per nulla facile, soprattutto per me che non ho molta esperienza.
Infatti come si vede che le proporzioni e la disposizione dei rami non è perfetta....insomma per essere la prima volta sono abbastanza soddisfatto, ma si può migliorare.

Qualcuno del forum ha mai provato questa tecnica?


alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Fusione cotoneaster dammeri Empty Re: Fusione cotoneaster dammeri

Messaggio  Nicola80 Lun 11 Mar 2019, 10:31

Ciao, l'unico dubbio che ho è che hai utilizzato le singole piantine come futura ramificazione, mentre se le utilizzi interamente come prosecuzione del tronco potresti lasciarle sfogare senza preoccuparti della futura ramificazione che valuterai in uno step successivo... Inevitabilmente dovrai comunque ripartire da zero con la ramificazione per avere le giuste proporzioni.
Sto sperimentando anch'io e al momento non ho le idee chiare sia sulla procedura migliore che sull'evoluzione. Una ipotesi di lavoro potrebbe essere questa:
Fusione cotoneaster dammeri Img_2057
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Fusione cotoneaster dammeri Empty Re: Fusione cotoneaster dammeri

Messaggio  alè_bonsai Lun 11 Mar 2019, 10:47

Nicola80 ha scritto:Inevitabilmente dovrai comunque ripartire da zero con la ramificazione per avere le giuste proporzioni.

Non sono molto sicuro su questa tua affermazione, ma potrei sbagliarmi.

Questa fusione è fatta proprio per evitare di ripartire da zero....praticamente le 12 piantine sono unite tra loro per i primi cm, poi dalla fusione si escludono quelle che andranno a formare il primo ramo e così via.....non so se ho reso l'idea.

Comunque solo il tempo mi darà una risposta.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Fusione cotoneaster dammeri Empty Re: Fusione cotoneaster dammeri

Messaggio  Nicola80 Lun 11 Mar 2019, 10:54

alè_bonsai ha scritto:
Nicola80 ha scritto:Inevitabilmente dovrai comunque ripartire da zero con la ramificazione per avere le giuste proporzioni.

Non sono molto sicuro su questa tua affermazione, ma potrei sbagliarmi.

Questa fusione è fatta proprio per evitare di ripartire da zero....praticamente le 12 piantine sono unite tra loro per i primi cm, poi dalla fusione si escludono quelle che andranno a formare il primo ramo e così via.....non so se ho reso l'idea.

Comunque solo il tempo mi darà una risposta.

Il mio dubbio deriva dal fatto che dovrai contenere la vigoria delle singole piantine che andranno a formare i singoli rami, a scapito dell'ingrossamento delle stesse alla base... In pratica sarebbe come sfruttarle solo parzialmente... spero di essermi spiegato, ma ripeto al momento sono solo ipotesi senza aver portato a termine nessuna sperimentazione... Buon lavoro, seguirò gli aggiornamenti Fusione cotoneaster dammeri 796643
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Fusione cotoneaster dammeri Empty Re: Fusione cotoneaster dammeri

Messaggio  alè_bonsai Lun 11 Mar 2019, 12:46

Sì, ora ho capito cosa intendi.
In effetti con questa tecnica l'obiettivo è "costruire" piante di dimensione più contenuta....

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Fusione cotoneaster dammeri Empty Re: Fusione cotoneaster dammeri

Messaggio  alè_bonsai Mer 09 Ott 2019, 06:35

Vi aggiorno su questo mio esperimento.
Durante la stagione vegetativa la pianta ha risposto egregiamente sviluppando cacciate anche abbastanza lunghe....questa è la situazione ad oggi:

Fusione cotoneaster dammeri Img_2076


Mi sono accorto che questo cotoneaster è molto vulnerabile ad afidi di vario genere e dalla tarda primavera ho dovuto combattere anche con la tingide. Ho fatto diversi trattamenti, prima con insetticida specifico a base di piretro naturale (che uccideva istantaneamente gli intrusi) e dopo, visto il loro ritorno con insetticida sistemico Confidor.
Non sono sicuro di aver eliminato il problema, anche se afidi e tingide non ne vedo più.
Questo lo stato attuale delle foglie rovinate....

Fusione cotoneaster dammeri Img_2078
Fusione cotoneaster dammeri Img_2077


Vi chiedo, conoscete prodotti migliori per ridurre la presenza di questi parassiti?

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Fusione cotoneaster dammeri Empty Re: Fusione cotoneaster dammeri

Messaggio  Nicola80 Mer 09 Ott 2019, 09:43

Ciao, io controllerei se adesso ci fosse il ragnetto rosso, probabile che si sia insediato in seguito alla debilitazione della pianta già attaccata in primavera... comunque per quest'anno non mi preoccuperei più di tanto...
Piuttosto sarà già fuso il tronco?? Il mio acero in una stagione ha già fatto il suo dovere... io ho usato nastro ed era fasciato molto stretto
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Fusione cotoneaster dammeri Empty Re: Fusione cotoneaster dammeri

Messaggio  alè_bonsai Mer 09 Ott 2019, 09:49

Nicola80 ha scritto:Ciao, io controllerei se adesso ci fosse il ragnetto rosso, probabile che si sia insediato in seguito alla debilitazione della pianta già attaccata in primavera... comunque per quest'anno non mi preoccuperei più di tanto...
In che senso? Anche ci fosse il ragnetto non vado di insetticida?

Piuttosto sarà già fuso il tronco?? Il mio acero in una stagione ha già fatto il suo dovere... io ho usato nastro ed era fasciato molto stretto
Non ho ancora controllato.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Fusione cotoneaster dammeri Empty Re: Fusione cotoneaster dammeri

Messaggio  Nicola80 Mer 09 Ott 2019, 10:00

alè_bonsai ha scritto:
Nicola80 ha scritto:Ciao, io controllerei se adesso ci fosse il ragnetto rosso, probabile che si sia insediato in seguito alla debilitazione della pianta già attaccata in primavera... comunque per quest'anno non mi preoccuperei più di tanto...
In che senso? Anche ci fosse il ragnetto non vado di insetticida?

Piuttosto sarà già fuso il tronco?? Il mio acero in una stagione ha già fatto il suo dovere... io ho usato nastro ed era fasciato molto stretto
Non ho ancora controllato.

Hai già fatto molti trattamenti, servirebbe un acaricida (se ci fosse davvero il ragnetto). Io (solo una mia modestissima idea) non farei nulla fino alla fine dell'inverno quando darei olio minerale per uccidere le possibili uova. Io adesso non stresserei la pianta già debilitata, poi afidi e acari non dovrebbero più trovare le condizioni favorevoli per una loro espansione .. ma aspetta ovviamente altri pareri.
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Fusione cotoneaster dammeri Empty Re: Fusione cotoneaster dammeri

Messaggio  alè_bonsai Mer 09 Ott 2019, 10:22

Giusto, volevo dire acaricida..... Fusione cotoneaster dammeri 10910

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Fusione cotoneaster dammeri Empty Re: Fusione cotoneaster dammeri

Messaggio  Simo. Mer 09 Ott 2019, 22:09

Ciao Alessio, sai che a me pare più un problema di carattere radicale?!

Mi pare di scorgere del concime... se così fosse comincerei con l'eliminare quello, a prescindere dal problema.

Poi curerei maggiormente le irrigazioni che in questo periodo si fanno più complesse.

Per scrupolo, se la pianta si svasa facilmente, potresti fare un controllo visivo/olfattivo del pane...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Fusione cotoneaster dammeri Empty Re: Fusione cotoneaster dammeri

Messaggio  Simo. Mer 09 Ott 2019, 22:21

Ma il filo incide? Perché se così fosse andrebbe sostituito, magari avvolgendolo nel senso opposto
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Fusione cotoneaster dammeri Empty Re: Fusione cotoneaster dammeri

Messaggio  alè_bonsai Gio 10 Ott 2019, 06:18

Sul problema radicale proprio non ci avevo pensato...seguirò i tuoi consigli.

Avevo già in programma di togliere filo e rafia....spero di riuscire questo week-end.

Grazie!!!

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Fusione cotoneaster dammeri Empty Re: Fusione cotoneaster dammeri

Messaggio  alè_bonsai Lun 14 Ott 2019, 08:56

Ho ispezionato il pane radicale e a mio avviso è tutto regolare sia dal punto di vista visivo che olfattivo.....inoltre non ho scorto animaletti in movimento e anche rifacendo la prova del foglio bianco non ho trovato presenza di ragnetto rosso.......spero di aver risolto, almeno per ora, il problema. incrocio dita

Ho anche tolto filo e rafia e a malincuore ho scoperto che il tronco non ha neppure iniziato a fondersi......riproverò con il nastro nero come consigliato da Nicola80.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Fusione cotoneaster dammeri Empty Re: Fusione cotoneaster dammeri

Messaggio  Nicola80 Lun 14 Ott 2019, 09:07

alè_bonsai ha scritto:Ho ispezionato il pane radicale e a mio avviso è tutto regolare sia dal punto di vista visivo che olfattivo.....inoltre non ho scorto animaletti in movimento e anche rifacendo la prova del foglio bianco non ho trovato presenza di ragnetto rosso.......spero di aver risolto, almeno per ora, il problema. incrocio dita

Ho anche tolto filo e rafia e a malincuore ho scoperto che il tronco non ha neppure iniziato a fondersi......riproverò con il nastro nero come consigliato da Nicola80.


Bene, meglio così...
Ho utilizzato rafia e poi ricoperto con il nastro come consigliato da alcuni utenti del forum https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t6541-acero-saccarino-fusion?highlight=saccarino
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Fusione cotoneaster dammeri Empty Re: Fusione cotoneaster dammeri

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.