Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
saccarino - Acero saccarino "fusion" Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

saccarino - Acero saccarino "fusion" Vote_lcap10%saccarino - Acero saccarino "fusion" Vote_rcap 10% [ 36 ]
saccarino - Acero saccarino "fusion" Vote_lcap61%saccarino - Acero saccarino "fusion" Vote_rcap 61% [ 212 ]
saccarino - Acero saccarino "fusion" Vote_lcap1%saccarino - Acero saccarino "fusion" Vote_rcap 1% [ 4 ]
saccarino - Acero saccarino "fusion" Vote_lcap15%saccarino - Acero saccarino "fusion" Vote_rcap 15% [ 53 ]
saccarino - Acero saccarino "fusion" Vote_lcap2%saccarino - Acero saccarino "fusion" Vote_rcap 2% [ 7 ]
saccarino - Acero saccarino "fusion" Vote_lcap11%saccarino - Acero saccarino "fusion" Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
saccarino - Acero saccarino "fusion" EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
saccarino - Acero saccarino "fusion" EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
saccarino - Acero saccarino "fusion" EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
saccarino - Acero saccarino "fusion" EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
saccarino - Acero saccarino "fusion" EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
saccarino - Acero saccarino "fusion" EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
saccarino - Acero saccarino "fusion" EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
saccarino - Acero saccarino "fusion" EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
saccarino - Acero saccarino "fusion" EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
saccarino - Acero saccarino "fusion" Vote_lcapsaccarino - Acero saccarino "fusion" Voting_barsaccarino - Acero saccarino "fusion" Vote_rcap 
davide
saccarino - Acero saccarino "fusion" Vote_lcapsaccarino - Acero saccarino "fusion" Voting_barsaccarino - Acero saccarino "fusion" Vote_rcap 
Dino
saccarino - Acero saccarino "fusion" Vote_lcapsaccarino - Acero saccarino "fusion" Voting_barsaccarino - Acero saccarino "fusion" Vote_rcap 
avalu81
saccarino - Acero saccarino "fusion" Vote_lcapsaccarino - Acero saccarino "fusion" Voting_barsaccarino - Acero saccarino "fusion" Vote_rcap 
serpico67
saccarino - Acero saccarino "fusion" Vote_lcapsaccarino - Acero saccarino "fusion" Voting_barsaccarino - Acero saccarino "fusion" Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
saccarino - Acero saccarino "fusion" Vote_lcapsaccarino - Acero saccarino "fusion" Voting_barsaccarino - Acero saccarino "fusion" Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Acero saccarino "fusion"

+2
von mises
Nicola80
6 partecipanti

Andare in basso

saccarino - Acero saccarino "fusion" Empty Acero saccarino "fusion"

Messaggio  Nicola80 Ven 08 Feb 2019, 15:49

Ciao a tutti,
avendo a disposizione 6 aceri saccarini da seme in crescita libera da un paio di anni non ho resistito all'idea di provare una fusione delle piantine, sia per sperimentare questa tecnica, sia per accelerare la crescita del tronco. In una varietà di acero con foglia larga come il saccarino penso sia necessario sviluppare un buon nebari possente e un futuro bonsai di dimensioni importanti...così… ho iniziato il lavoro.

saccarino - Acero saccarino "fusion" Img_2050
Le avevo seminate vicine ma la disposizione non avrebbe permesso una unione precisa e in "breve" tempo, così ho iniziato a separare le piantine. Mi sarebbe piaciuto anche un boschetto, ma avrei comunque dovuto rivedere la disposizione.

saccarino - Acero saccarino "fusion" Img_2049
Dopo aver tagliato i fittoni ho iniziato a valutare la disposizione migliore in base alle curvature del piede e alla posizione delle prime radici fini, importanti per l'ingrossamento della base.

saccarino - Acero saccarino "fusion" Img_2051
Per dare "corpo" alla struttura ho deciso di inserire un'ossatura di materiale plastico e con l'aiuto di una fascetta ho ancorato le piantine (a fine lavoro le fascette sono state rimosse).

saccarino - Acero saccarino "fusion" Img_2053

saccarino - Acero saccarino "fusion" Img_2052

saccarino - Acero saccarino "fusion" Img_2054
Per unire fortemente la base ho utilizzato rafia e poi ricoperto con nastro da elettricista.

saccarino - Acero saccarino "fusion" Img_2055
Infine ho effettuato il rinvaso utilizzando Pomice e Tu.
Spero di aver fatto un discreto lavoro, le gemme stanno iniziando a gonfiarsi e presto sarà giunta l'ora di spingere…
Aspetto vostri consigli e suggerimenti
saccarino - Acero saccarino "fusion" Img_2056
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

saccarino - Acero saccarino "fusion" Empty Re: Acero saccarino "fusion"

Messaggio  von mises Ven 08 Feb 2019, 20:37

Ciao, secondo me il tuo metodo può andar bene, considerando anche il fatto che questo acero ha una crescita veloce

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

saccarino - Acero saccarino "fusion" Empty Re: Acero saccarino "fusion"

Messaggio  kordonbleu Sab 09 Feb 2019, 06:47

potevi "alzare" ancora un pò i punti di contatto saccarino - Acero saccarino "fusion" 218400
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

saccarino - Acero saccarino "fusion" Empty Re: Acero saccarino "fusion"

Messaggio  il Monsignore Sab 09 Feb 2019, 10:50

All'interno hai usato un materiale plastico senza conicita' ........ io avrei usato o uno spezzone di ramo di Sambuco o un pezzo di Balsa o di Samba lavorandoli a cono/cuneo x avere una base di conicita' ..... userei questi legni xche' col tempo si deteriorano abbastanza velocemente x non avere in futuro un oggetto estraneo all'interno della fusione ........

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 56
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

saccarino - Acero saccarino "fusion" Empty Re: Acero saccarino "fusion"

Messaggio  kordonbleu Sab 09 Feb 2019, 11:35

il Monsignore ha scritto:All'interno hai usato un materiale plastico senza conicita' ........ io avrei usato o uno spezzone di ramo di Sambuco o un pezzo di Balsa o di Samba lavorandoli a cono/cuneo x avere una base di conicita' ..... userei questi legni xche' col tempo si deteriorano abbastanza velocemente x non avere in futuro un oggetto estraneo all'interno della fusione ........

ottima idea Idea lo farò con alcune piantine di ginko
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

saccarino - Acero saccarino "fusion" Empty Re: Acero saccarino "fusion"

Messaggio  Nicola80 Sab 09 Feb 2019, 13:32

Grazie delle indicazioni, purtroppo da riciclare non ho trovato niente a forma conica e pensavo che il legno come scheletro potesse creare pericoli di marciumi...
Tra un paio di anni potrei accostare altre piantine che seminerò quest'anno e aggiungendo anche una piastra alla base dovrei aumentare la conicità.
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

saccarino - Acero saccarino "fusion" Empty Re: Acero saccarino "fusion"

Messaggio  il Monsignore Sab 09 Feb 2019, 17:35

kordonbleu ha scritto:
il Monsignore ha scritto:All'interno hai usato un materiale plastico senza conicita' ........ io avrei usato o uno spezzone di ramo di Sambuco o un pezzo di Balsa o di Samba lavorandoli a cono/cuneo x avere una base di conicita' ..... userei questi legni xche' col tempo si deteriorano abbastanza velocemente x non avere in futuro un oggetto estraneo all'interno della fusione ........

ottima idea Idea lo farò con alcune piantine di ginko

Se a tua disposizione hai un buon numero di piante usa i coni di cartone che si usano x i fili ........... quelli che vengono usati nei macchinari x filare tessuti ............ sono fenomenali ....... ho visto un Ficus Bengiamino creato in questo modo da paura ....... il mio amico ha avuto l'idea di lasciare la parte frontale senza mettere piante ottenendo un tronco cavo da urlo ......... e senza problemi di marciume xche' anche l'interno della cavita' è viva  ........ senza parlare della conicita' ...........

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 56
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

saccarino - Acero saccarino "fusion" Empty Re: Acero saccarino "fusion"

Messaggio  vicious Sab 09 Feb 2019, 17:49

il Monsignore ha scritto:All'interno hai usato un materiale plastico senza conicita' ........ io avrei usato o uno spezzone di ramo di Sambuco o un pezzo di Balsa o di Samba lavorandoli a cono/cuneo x avere una base di conicita' ..... userei questi legni xche' col tempo si deteriorano abbastanza velocemente x non avere in futuro un oggetto estraneo all'interno della fusione ........

non ci avevo mai pensato.. giustissimo..
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

saccarino - Acero saccarino "fusion" Empty Re: Acero saccarino "fusion"

Messaggio  il Monsignore Dom 10 Feb 2019, 16:09

vicious ha scritto:
il Monsignore ha scritto:All'interno hai usato un materiale plastico senza conicita' ........ io avrei usato o uno spezzone di ramo di Sambuco o un pezzo di Balsa o di Samba lavorandoli a cono/cuneo x avere una base di conicita' ..... userei questi legni xche' col tempo si deteriorano abbastanza velocemente x non avere in futuro un oggetto estraneo all'interno della fusione ........

non ci avevo mai pensato.. giustissimo..

saccarino - Acero saccarino "fusion" 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 56
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

saccarino - Acero saccarino "fusion" Empty Re: Acero saccarino "fusion"

Messaggio  kordonbleu Lun 11 Feb 2019, 07:44

il Monsignore ha scritto:
kordonbleu ha scritto:
il Monsignore ha scritto:All'interno hai usato un materiale plastico senza conicita' ........ io avrei usato o uno spezzone di ramo di Sambuco o un pezzo di Balsa o di Samba lavorandoli a cono/cuneo x avere una base di conicita' ..... userei questi legni xche' col tempo si deteriorano abbastanza velocemente x non avere in futuro un oggetto estraneo all'interno della fusione ........

ottima idea Idea lo farò con alcune piantine di ginko

Se a tua disposizione hai un buon numero di piante usa i coni di cartone che si usano x i fili ........... quelli che vengono usati nei macchinari x filare tessuti ............ sono fenomenali ....... ho visto un Ficus Bengiamino creato in questo modo da paura ....... il mio amico ha avuto l'idea di lasciare la parte frontale senza mettere piante ottenendo un tronco cavo da urlo ......... e senza problemi di marciume xche' anche l'interno della cavita' è viva  ........ senza parlare della conicita' ...........

interessante l'idea del cono, poi però mi ci vorrebbero più piantine, cmq l'idea di massima è ottima, al limite anche coi rotoli della carta igienica o dello scottex, schiacciando una parte

kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

saccarino - Acero saccarino "fusion" Empty Re: Acero saccarino "fusion"

Messaggio  Nicola80 Lun 11 Feb 2019, 08:00

Probabilmente utilizzando un ramo (Sambuco...ecc...) con buona conicità e leggere curvature sarebbe l'ideale (ovviamente dipende dallo stile che si vuole ottenere). Sistemando le singole piantine con dei ganci che in futuro verrebbero inglobati. Come dice kordon ci vorrebbero più piante per poterle selezionare e riempire i vuoti... temo invece che il cartone troppo sottile si bagnerebbe troppo e perderebbe troppo velocemente la funzione di sostegno o mi sbaglio?
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

saccarino - Acero saccarino "fusion" Empty Re: Acero saccarino "fusion"

Messaggio  il Monsignore Lun 11 Feb 2019, 08:16

I coni x i filati sono molto spessi e resistenti ..............

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 56
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

saccarino - Acero saccarino "fusion" Empty Re: Acero saccarino "fusion"

Messaggio  Nicola80 Lun 11 Feb 2019, 08:26

il Monsignore ha scritto:I coni x i filati sono molto spessi e resistenti ..............
saccarino - Acero saccarino "fusion" 108640
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

saccarino - Acero saccarino "fusion" Empty Re: Acero saccarino "fusion"

Messaggio  Nicola80 Gio 01 Ago 2019, 06:45

Ciao a tutti, ho aperto rafia e nastro perché la corteccia si stava incidendo e con grande piacere ho trovato questa situazione:

saccarino - Acero saccarino "fusion" Img_2107
saccarino - Acero saccarino "fusion" Img_2108
saccarino - Acero saccarino "fusion" Img_2109
saccarino - Acero saccarino "fusion" Img_2111

Direi che la fusione è a buon punto!! e la pianta sta alla grande, tuttavia ho preferito richiudere il tutto per permettere un completamento entro la fine della stagione.

saccarino - Acero saccarino "fusion" Img_2110
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

saccarino - Acero saccarino "fusion" Empty Re: Acero saccarino "fusion"

Messaggio  kordonbleu Gio 01 Ago 2019, 06:53

una buona base per una scopa rovesciata
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

saccarino - Acero saccarino "fusion" Empty Re: Acero saccarino "fusion"

Messaggio  von mises Ven 02 Ago 2019, 05:53

Ottima fusione

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

saccarino - Acero saccarino "fusion" Empty Re: Acero saccarino "fusion"

Messaggio  Nicola80 Ven 02 Ago 2019, 07:42

Sicuramente la scopa sarebbe la via più consona alla struttura attuale, ma sono sorpreso dalla velocità di fusione e sarei tentato di costruire una pianta con una fusione a tappe (progettino annuale)
Prossimo anno 2020
1- Aumentare la piega della prima curva (con martinetto) come punto di attacco del primo ramo
2- Fusione del secondo livello isolando il futuro secondo ramo (la piantina fusa sulla destra accorciandola alla prima gemma utile)
3- Semina e crescita nuova piantina come futuro primo ramo (anno successivo accostamento e fusione)
saccarino - Acero saccarino "fusion" Img_2115



Tra dire e il fare... incrocio dita
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

saccarino - Acero saccarino "fusion" Empty Re: Acero saccarino "fusion"

Messaggio  alè_bonsai Ven 02 Ago 2019, 09:41

Ottimo progetto.....lo seguirò con attenzione.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

saccarino - Acero saccarino "fusion" Empty Re: Acero saccarino "fusion"

Messaggio  vicious Ven 02 Ago 2019, 13:49

Nicola80 ha scritto:Sicuramente la scopa sarebbe la via più consona alla struttura attuale, ma sono sorpreso dalla velocità di fusione e sarei tentato di costruire una pianta con una fusione a tappe (progettino annuale)
Prossimo anno 2020
1- Aumentare la piega della prima curva (con martinetto) come punto di attacco del primo ramo
2- Fusione del secondo livello isolando il futuro secondo ramo (la piantina fusa sulla destra accorciandola alla prima gemma utile)
3- Semina e crescita nuova piantina come futuro primo ramo (anno successivo accostamento e fusione)
saccarino - Acero saccarino "fusion" Img_2115



Tra dire e il fare... incrocio dita

scusami, ma se avevi intenzione di dare una curva al tronco, non potevi gia nella fase di fasciatura curvare il tutto tenendo una libera all'uscita della curva? avresti risparmiato almeno un anno ed avresti avuto il ramo dove volevi tu
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

saccarino - Acero saccarino "fusion" Empty Re: Acero saccarino "fusion"

Messaggio  Nicola80 Ven 02 Ago 2019, 14:27

vicious ha scritto:
Nicola80 ha scritto:Sicuramente la scopa sarebbe la via più consona alla struttura attuale, ma sono sorpreso dalla velocità di fusione e sarei tentato di costruire una pianta con una fusione a tappe (progettino annuale)
Prossimo anno 2020
1- Aumentare la piega della prima curva (con martinetto) come punto di attacco del primo ramo
2- Fusione del secondo livello isolando il futuro secondo ramo (la piantina fusa sulla destra accorciandola alla prima gemma utile)
3- Semina e crescita nuova piantina come futuro primo ramo (anno successivo accostamento e fusione)
saccarino - Acero saccarino "fusion" Img_2115



Tra dire e il fare... incrocio dita

scusami, ma se avevi intenzione di dare una curva al tronco, non potevi gia nella fase di fasciatura curvare il tutto tenendo una libera all'uscita della curva? avresti risparmiato almeno un anno ed avresti avuto il ramo dove volevi tu

Ciao Vicious, hai perfettamente ragione, semplicemente non avevo un'idea in testa... mentre adesso si e la velocità di crescita di questo acero mi stimola a provare questa idea sorridi
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

saccarino - Acero saccarino "fusion" Empty Re: Acero saccarino "fusion"

Messaggio  vicious Gio 08 Ago 2019, 10:34

e sono convinto che riuscirai ad avere un armonia incredibile nelle curve
top
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

saccarino - Acero saccarino "fusion" Empty Re: Acero saccarino "fusion"

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.