Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Cotoneaster Dammeri Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Cotoneaster Dammeri Vote_lcap10%Cotoneaster Dammeri Vote_rcap 10% [ 36 ]
Cotoneaster Dammeri Vote_lcap61%Cotoneaster Dammeri Vote_rcap 61% [ 212 ]
Cotoneaster Dammeri Vote_lcap1%Cotoneaster Dammeri Vote_rcap 1% [ 4 ]
Cotoneaster Dammeri Vote_lcap15%Cotoneaster Dammeri Vote_rcap 15% [ 53 ]
Cotoneaster Dammeri Vote_lcap2%Cotoneaster Dammeri Vote_rcap 2% [ 7 ]
Cotoneaster Dammeri Vote_lcap11%Cotoneaster Dammeri Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
Cotoneaster Dammeri EmptyOggi alle 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Cotoneaster Dammeri EmptyIeri alle 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Cotoneaster Dammeri EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Cotoneaster Dammeri EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Cotoneaster Dammeri EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Cotoneaster Dammeri EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Cotoneaster Dammeri EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Cotoneaster Dammeri EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
Cotoneaster Dammeri EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Cotoneaster Dammeri Vote_lcapCotoneaster Dammeri Voting_barCotoneaster Dammeri Vote_rcap 
lucabe
Cotoneaster Dammeri Vote_lcapCotoneaster Dammeri Voting_barCotoneaster Dammeri Vote_rcap 
bonsaimax
Cotoneaster Dammeri Vote_lcapCotoneaster Dammeri Voting_barCotoneaster Dammeri Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Cotoneaster Dammeri

+2
danielo55
giancarlo
6 partecipanti

Andare in basso

Cotoneaster Dammeri Empty Cotoneaster Dammeri

Messaggio  giancarlo Mar 08 Giu 2010, 12:48

Questa e’ una piantina che ho preso i primi di maggio di qust'anno, nulla di che, l'ho fatto proprio perche’ attratto da questa essenza e perche’ l’ho avuta per tanti anni fino a l’anno scorso, quando a primavera non ha superato i rigori dell’inverno ed e’ morta….

Come tutti i cotoneaster e’ una pianta generosissima, ad ogni potatura la pianta risponde ricacciando abbondantemente in ogni dove, ha rami molto flessibili che permettono un’ottima filatura fa foglie, fiori e frutti molto piccoli e ben proporzionati alla pianta che tra l’altro e’ uno shohin!!!


Ho provveduto a cambiare il vasetto con uno piu’ capace senza toccare il pane radicale…ho fatto una prima selezione dei rami e l’ho tenuta li ad acclimatarsi…..oggi visto che la pianta ha reagito bene alle cure a base di fitostimolanti, estratti umici e concime….ho deciso di darle un’ulteriore sfoltita selezionando ancor piu’ i rami della pianta, ed ho provveduto alla filatura di qualche rametto ribelle.

Ora le mie attenzioni vanno alla coltivazione ulteriore della pianta….dovra’ arrivare a settembre molto piu’ ramificata e proporzionata…pronta per regalarmi una maglifica fioritura l’anno prossimo!!!

Qui di seguito alcune foto


La pianta appena presa....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

qui ho sfoltito qualche rametto dopo qualche giorno......

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Qui dopo gli interventi di oggi..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]





:D :D


Ultima modifica di giancarlo il Gio 14 Ott 2010, 19:07 - modificato 1 volta.

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster Dammeri Empty Re: Cotoneaster Dammeri

Messaggio  danielo55 Mar 08 Giu 2010, 16:21

Però non è giusto,tu lavori in un posto bellissimo e hai la possibiltà di vedere e acchiappare belle cose tongue tongue tongue
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster Dammeri Empty Re: Cotoneaster Dammeri

Messaggio  giancarlo Mar 08 Giu 2010, 17:02

Questa volta caro Dan la piantina arriva da un collega bonsaista, ne aveva alcune da far lavorare per una manifestazione ed ho potuto scegliere tra 10/15 piantine, ecco questa mi ha colpito piu' delle altre che comunque erano tutte carine........un evento fortunato insomma..... :D :D :D

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster Dammeri Empty Re: Cotoneaster Dammeri

Messaggio  re di olea Mar 08 Giu 2010, 17:44

uno shoin carino,però c'è qualcosa che non mi convince,la vedo sbilanciata troppo verso dx,forse eliminando qualche ramo e abassando gli altri potrebbe migliorare.però tu giancarlo sicuramente avendola davanti avrai valutato la cosa migliore. Cotoneaster Dammeri 436115
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster Dammeri Empty Re: Cotoneaster Dammeri

Messaggio  giancarlo Mar 08 Giu 2010, 19:26

Hai fatto un'ottima analisi Stefano, in effetti se doveva esserci uno sbilanciamento quello doveva essere a sx, vista la conformazione della pianta e come e' impostata....Comunque questa e' un'ulteriore step e non molto invasivo...adesso vorrei vedere come si comporta e dove produrra' i nuovi ricacci, poi bisognera' riprenderla in mano e tagliare ancora...

C'e' il primo ramo a dx che mi ha un po' fuorviato....e' un ramo che potrebbe dare carattere alla pianta per come e' messo e volevo sfruttare questa sua caratteristica....comunque piano piano sistemero' meglio il tutto, se nel frattempo avete suggerimenti li accetto volentieri.... :D :D

Intanto espongo la mia idea.........non da prendere alla lettera...ma insomma sposterei la massa a sx accorciando il primo ramo a dx.....(Non guardate il vaso che non e' appropriato.......)

cosi........

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster Dammeri Empty Re: Cotoneaster Dammeri

Messaggio  re di olea Mer 09 Giu 2010, 03:48

questo è un buon progetto di massima. Wink
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster Dammeri Empty Re: Cotoneaster Dammeri

Messaggio  giancarlo Mer 09 Giu 2010, 16:18

Bene, provero' a lavorare la piantina cosi' allora......vi terro' aggiornati!!! Cotoneaster Dammeri 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster Dammeri Empty Re: Cotoneaster Dammeri

Messaggio  marinella Ven 11 Giu 2010, 12:47

ciao Giancarlo
ha ragione dan non è giusto che tu abbia sempre dei piccoli capolavori....
anche la mia non si è ripresa da questo inverno rigido Cotoneaster Dammeri 553142
ne ho un'altra che spero di poterti far vedere al più presto per dei consigli, ma comunque non è un materiale eccellente ma mi piacerebbe farne uno shoin :D
buon bonsai

marinella
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 15.01.10

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster Dammeri Empty Re: Cotoneaster Dammeri

Messaggio  giancarlo Ven 11 Giu 2010, 16:51

marinella ha scritto:ciao Giancarlo
ha ragione dan non è giusto che tu abbia sempre dei piccoli capolavori....
anche la mia non si è ripresa da questo inverno rigido Cotoneaster Dammeri 553142
ne ho un'altra che spero di poterti far vedere al più presto per dei consigli, ma comunque non è un materiale eccellente ma mi piacerebbe farne uno shoin :D
buon bonsai

Ma no Marinella, e' solamente una piantina che con un po' di cure potra' venire carina.... :D

Posta quando ti pare e senza timori la tua piantina, ne discuteremo volentieri tutti insieme!!!! :D :D :D

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster Dammeri Empty Re: Cotoneaster Dammeri

Messaggio  marinella Gio 17 Giu 2010, 18:03

Ciao a tutti
ecco il mio piccolo cotonester :D
non è un gran che ma con il vostro aiuto spero di riuscire a fare qualcoa di carino
gazie
r[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[img][/img]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

non sparatemi cheers

marinella
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 15.01.10

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster Dammeri Empty Re: Cotoneaster Dammeri

Messaggio  giancarlo Gio 17 Giu 2010, 18:20

Ciao Marinella, finalmente ti sei decisa a postare il cotoneaster!!! :D

Brava, non preoccuparti che qui nessuno ti sparera' per cosi' poco.... :D :D

da quel che vedo e' un cotoneaster Horizzontalis, (come io mio..)...vedrai che ti dara' tante soddisfazioni, sono facili da curare e ti ricompensano con tanti fiorellini e piccole bacche...pero' hai fotografato troppo dall'alto e non si capisce bene come e' strutturata la pianta...ti chiedo una cortesia, se puoi di fare un paio di foto abbassandoti un po' cosi' potremo vedere meglio la sua struttura e le eventuali migliorie da fare...intanto cosi' a prima vista non mi pare proprio bruttissimo...... Wink Smile

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster Dammeri Empty Re: Cotoneaster Dammeri

Messaggio  marinella Gio 17 Giu 2010, 18:26

giancarlo ha scritto:Ciao Marinella, finalmente ti sei decisa a postare il cotoneaster!!! :D

Brava, non preoccuparti che qui nessuno ti sparera' per cosi' poco.... :D :D

da quel che vedo e' un cotoneaster Horizzontalis, (come io mio..)...vedrai che ti dara' tante soddisfazioni, sono facili da curare e ti ricompensano con tanti fiorellini e piccole bacche...pero' hai fotografato troppo dall'alto e non si capisce bene come e' strutturata la pianta...ti chiedo una cortesia, se puoi di fare un paio di foto abbassandoti un po' cosi' potremo vedere meglio la sua struttura e le eventuali migliorie da fare...intanto cosi' a prima vista non mi pare proprio bruttissimo...... Wink Smile
Giancarlo è davvero piccolo rispetto agli altri ne vorrei fare uno shoin
farò le foto come mi hai consigliato ma non sono una brava fotografa Cotoneaster Dammeri 529629

marinella
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 15.01.10

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster Dammeri Empty Re: Cotoneaster Dammeri

Messaggio  fausta Sab 19 Giu 2010, 16:41

Marinella ma si che sei una brava fotografa!
Carina Gian mi piace!
fausta
fausta
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 54
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster Dammeri Empty Re: Cotoneaster Dammeri

Messaggio  Daniele Lun 27 Set 2010, 18:22

Bella pianta il cotoneaster , io ho una pianta grande in giardino e ogni anno mi faccio qualche margotta o ne ricavo da seme . Bella la tua Gian , non è ora di postare qualche foto ? Avevi detto a Settembre ..... :D
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster Dammeri Empty Re: Cotoneaster Dammeri

Messaggio  giancarlo Lun 27 Set 2010, 18:49

Daniele ha scritto:Bella pianta il cotoneaster , io ho una pianta grande in giardino e ogni anno mi faccio qualche margotta o ne ricavo da seme . Bella la tua Gian , non è ora di postare qualche foto ? Avevi detto a Settembre ..... :D


Hai ragione Daniele, avevo detto a settembre ma non ci sono miglioramenti significativi, inoltre ho commesso un brutto errore una decina di giorni fa....tutta la stagione vegetativa e' stata in un posto senza sole, l'ho spostata al sole all'improvviso e molte foglie mi si sono bruciate.....pero' appena trovo il tempo di sistemarla un po' la faro' vedere lo stesso dai.... Neutral Wink

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster Dammeri Empty Re: Cotoneaster Dammeri

Messaggio  giancarlo Gio 07 Ott 2010, 13:16

Voglio postare una foto recente del mio cotoneaster, anche su sollecitamento da parte di Daniele......come si puo' vedere nonostante una consolidata esperienza ho fatto un errore da non fare....dopo una stagione dove la pianta ha ricevuto poco sole, a settembre l'ho messa in pieno sole, pensando che questi fosse piu' "leggero" di luglio e agosto.

Purtroppo non e' stato cosi' e quando mi sono accorto del danno era un po' tardi.....ora spero di recuperarla dandogli prodotti fogliari ricostituenti, anche se cosi' ho perso una stagione.....


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Penso capirete il mio stato d'animo misto a rabbia e delusione.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster Dammeri Empty Re: Cotoneaster Dammeri

Messaggio  Ospite Sab 09 Ott 2010, 08:23

Errare humanum est Cotoneaster Dammeri 3262

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster Dammeri Empty Re: Cotoneaster Dammeri

Messaggio  re di olea Sab 09 Ott 2010, 11:50

giancarlo,questo è un problema che avevo anche io,ora metto le piante in pieno sole sempre senza mai spostarle,così si hanno foglie più forti e piccole,e internodi corti,a parte le piante deboli che metto riparate. Wink
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster Dammeri Empty Re: Cotoneaster Dammeri

Messaggio  giancarlo Sab 09 Ott 2010, 14:31

re di olea ha scritto:giancarlo,questo è un problema che avevo anche io,ora metto le piante in pieno sole sempre senza mai spostarle,così si hanno foglie più forti e piccole,e internodi corti,a parte le piante deboli che metto riparate. Wink


Il mio problema purtroppo e' un'altro, io ho tre balconi ma in effetti li uso due....uno lo uso per la maggioranza delle mie piante ma purtroppo di sole ne vedono pochissimo, quasi niente e l'altro e' molto piccolo e c'e' poco ricircolo d'aria e quindi lo uso a primavera ed a settembre quando il sole picchia meno...ecco ero convinto che ormai fosse ora, non avevo mai sbagliato...ma sai la vecchiaia ormai galoppa Neutral Neutral Neutral

Il prossimo anno le portero' con me al vivaio e le faro' girare in modo che tutte abbiano il sole a sufficienza... :D Wink

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster Dammeri Empty Re: Cotoneaster Dammeri

Messaggio  Daniele Sab 09 Ott 2010, 21:56

giancarlo ha scritto:Voglio postare una foto recente del mio cotoneaster, anche su sollecitamento da parte di Daniele......come si puo' vedere nonostante una consolidata esperienza ho fatto un errore da non fare....dopo una stagione dove la pianta ha ricevuto poco sole, a settembre l'ho messa in pieno sole, pensando che questi fosse piu' "leggero" di luglio e agosto.

Purtroppo non e' stato cosi' e quando mi sono accorto del danno era un po' tardi.....ora spero di recuperarla dandogli prodotti fogliari ricostituenti, anche se cosi' ho perso una stagione.....


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Penso capirete il mio stato d'animo misto a rabbia e delusione.....

Bè tutto sommato non è male Gian , pensavo peggio quando mi hai detto che si era bruciato un pò al sole . Il cotoneaster è una pianta robusta e vigorosa , vedrai che alla prossima stagione si riprenderà alla grande . Cotoneaster Dammeri 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster Dammeri Empty Re: Cotoneaster Dammeri

Messaggio  giancarlo Dom 10 Ott 2010, 14:36

Lo spero Daniele, mi dispiacerebbe perdere o rovinare una pianta, per una mia grossolana disattenzione..... Neutral Wink

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster Dammeri Empty Re: Cotoneaster Dammeri

Messaggio  Daniele Mar 12 Ott 2010, 05:07

Scusa Gian se mi permetto , ma è propio la varietà "Horizzontalis" o è un "Dammeri "? Sicuramente non dubito sulla tua conoscenza in fatto di piante , Wink ma dalla foto (forse inganna) sembra che abbia le foglie lanceolate del "Dammeri" , mentre l "Horizzontalis " le ha quasi sferiche . Altro particolare che aggiungo ( che tu sai sicuramente ) è che uno è a foglia caduca e fa i fiori rosa (horizzontalis) , l' altro è un sempreverde e fa i fiori completamente bianchi e molto più profumati . Scusami se mi sono permesso Gian , è solo per discuterne un pò . Cotoneaster Dammeri 796643
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster Dammeri Empty Re: Cotoneaster Dammeri

Messaggio  giancarlo Mar 12 Ott 2010, 11:01

Daniele ha scritto:Scusa Gian se mi permetto , ma è propio la varietà "Horizzontalis" o è un "Dammeri "? Sicuramente non dubito sulla tua conoscenza in fatto di piante , Wink ma dalla foto (forse inganna) sembra che abbia le foglie lanceolate del "Dammeri" , mentre l "Horizzontalis " le ha quasi sferiche . Altro particolare che aggiungo ( che tu sai sicuramente ) è che uno è a foglia caduca e fa i fiori rosa (horizzontalis) , l' altro è un sempreverde e fa i fiori completamente bianchi e molto più profumati . Scusami se mi sono permesso Gian , è solo per discuterne un pò . Cotoneaster Dammeri 796643


Daniele, tu come altri potete permettervi cio' che volete in questo forum.....specialmente quando si usano, come nel tuo caso garbo e cortesia....ci mancherebbe altro!!! :D :D

Naturalmente devo dire che la tua lunga militanza nei forum si nota subito....hai avuto l'occhio lungo ed infallibbile :D :D :D

Proprio io che ho avuto tanti anni un cotoneaster "Dammeri" sono incappato in un errore banale come questo...guardando bene la pianta (ma non ce n'era bisogno..) e' da escludere che sia un Horizzontalis... Neutral

Le foglie hanno sicuramente caratteristiche diverse che riportano sicuramente alla varieta' "Dammeri" e pure i fiori...., grazie della tua pertinente osservazione....provvedero' in seguito (memoria permettendo :D :D Wink) ad aggiornare il thread!!!! :D

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Cotoneaster Dammeri Empty Re: Cotoneaster Dammeri

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.