Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Vote_lcap10%il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Vote_rcap 10% [ 36 ]
il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Vote_lcap61%il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Vote_rcap 61% [ 212 ]
il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Vote_lcap1%il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Vote_rcap 1% [ 4 ]
il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Vote_lcap15%il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Vote_rcap 15% [ 53 ]
il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Vote_lcap2%il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Vote_rcap 2% [ 7 ]
il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Vote_lcap11%il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Vote_lcapil mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Voting_baril mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Vote_rcap 
lucabe
il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Vote_lcapil mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Voting_baril mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Vote_rcap 
bonsaimax
il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Vote_lcapil mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Voting_baril mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Vote_rcap 
littleGlimpse
il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Vote_lcapil mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Voting_baril mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Vote_rcap 
giancarlo
il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Vote_lcapil mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Voting_baril mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata)

+2
vicious
dinamo
6 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Empty il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata)

Messaggio  dinamo Mar 19 Feb 2019, 05:32

Salve ragazzi,
posto le foto del ginepro che per pochi euro ho preso insieme all'altro.
Qui non ci sarebbe da fare tantissimo come coltivazione a parte curare la silhouette. Potevo farne a meno, ma l'idea di avere un ginepro a cascata mi stuzzicava un pochetto e allora..
La pianta gode di buona salute, comunque non è esente da difetti. Per esempio sul tronco sono visibili i segni lasciati dal filo che rischiava di esserne assorbito, comunque in caso un domani avessi le capacità per lavorare un minimo il legno potrebbe venir fuori un effetto non malaccio.
Qui di seguito le foto:

il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) 13-02-17
il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) 13-02-18


Ultima modifica di dinamo il Ven 22 Feb 2019, 20:59 - modificato 1 volta.
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Empty Re: il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata)

Messaggio  dinamo Mar 19 Feb 2019, 06:45

Non è un vero e proprio progetto, diciamo che ho passato un po' di tempo a fissare la pianta.
Mi sono fatto due ragionamenti che allego con le fotografie qui sotto. Per esempio potrei intervenire per eliminare il ramo 1, è vero, ma non so se è una scelta di buon senso, perché come si vede in seguito il ginepro sarebbe totalmente spoglio dell'area 3.
Pensavo anche di utilizzare il filo sul 2 per armonizzare dalla parte discendente della pianta seguendo la linea della cascata (4).

il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) 13-02-21
il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) 13-02-19
il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) 13-02-20

Fatemi sapere cosa ne pensate. Non credo di poter riuscire a vedere tutte le possibilità.
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Empty Re: il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata)

Messaggio  vicious Mar 19 Feb 2019, 21:14

se vuoi farne una cascata (e ci sta) la parte sopra deve essere ridotta moltissimo, la parte apicale non deve avere più verde della parte discendente.
prima di tagliare il ramo 3 vedi se magari inclinando maggiormente la cascata verso il basso non ti può diventare apice e quel ramo grosso che adesso terresti per apice farci un jin
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Empty Re: il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata)

Messaggio  dinamo Mar 19 Feb 2019, 22:00

è una bella idea la tua.
se devo considerare tutte le operazioni ci possono stare falso rinvaso e potatura apice adesso? lasciando magari il jin a fine estate - ho letto che si può fare "legna secca" anche in quel periodo lì. Nel mezzo ci metto una filatura, ma non vorrei stressare troppo il ginepro.
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Empty Re: il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata)

Messaggio  Simo. Mar 19 Feb 2019, 22:05

Prova a postare foto dei quattro lati ad altezza vaso senza scarabocchi sopra... se ti va

Intanto ti segnalo questo post che da alcune informazioni base sui vari stili:

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2597-stili-bonsai-teminologia-jap
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Empty Re: il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata)

Messaggio  dinamo Mar 19 Feb 2019, 22:08

Simo. ha scritto:Prova a postare foto dei quattro lati ad altezza vaso senza scarabocchi sopra... se ti va
Intanto ti segnalo questo post che da alcune informazioni base sui vari stili:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2597-stili-bonsai-teminologia-jap

Ok me li studio.
Spero con la luce mattutina di poter fare qualche foto decente sui 4 lati da postare. Devo fare ancora l'occhio a farci entrare i particolari che contano.
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Empty Re: il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata)

Messaggio  Simo. Mar 19 Feb 2019, 22:11

Vanno bene quattro foto della pianta per intero ad altezza vaso... per i particolari si vede più avanti.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Empty Re: il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata)

Messaggio  dinamo Mar 19 Feb 2019, 22:13

Simo. ha scritto:Vanno bene quattro foto della pianta per intero ad altezza vaso... per i particolari si vede più avanti.

ok, procedo.
Domattina mi ci metto d'impegno,
grazie
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Empty Re: il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata)

Messaggio  alby94 Mer 20 Feb 2019, 08:03

io ci vedo due piante che vanno in direzioni diverse... o tieni il ramo a cascata lavorando a jin l'altra parte oppure fai un jin con il ramo a cascata e costruisci la pianta con il resto...
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 30
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Empty Re: il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata)

Messaggio  dinamo Mer 20 Feb 2019, 08:50

alby94 ha scritto:io ci vedo due piante che vanno in direzioni diverse... o tieni il ramo a cascata lavorando a jin l'altra parte oppure fai un jin con il ramo a cascata e costruisci la pianta con il resto...

Ciao a te alby.
Scusa, stavo ridimensionando le foto e ho rimosso il post. Le ripubblico.
Come dicevo credo che con queste quattro foto - spero decenti - per altrettanti lati, si possa fare un ragionamento più consistente.
Comunque tu in pratica mi stai dicendo che non si potrebbe far rientrare nello stile "HAN-KENGAI (Semi-cascata)".
In ogni caso credo di non aver capito bene, posso assicurare che è un'unica pianta con tre rami.

il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) 20-02-18

il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) 20-02-17

il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) 20-02-19

Fammi/Fatemi sapere.


Ultima modifica di dinamo il Mer 20 Feb 2019, 11:49 - modificato 1 volta.
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Empty Re: il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata)

Messaggio  alby94 Mer 20 Feb 2019, 08:57

dinamo ha scritto:
alby94 ha scritto:io ci vedo due piante che vanno in direzioni diverse... o tieni il ramo a cascata lavorando a jin l'altra parte oppure fai un jin con il ramo a cascata e costruisci la pianta con il resto...

Ciao a te alby.
Scusa, stavo ridimensionando le foto e ho rimosso il post. Le ripubblico.
Come dicevo credo che con queste quattro foto - spero decenti - per altrettanti lati, si possa fare un ragionamento più consistente.
Comunque tu in pratica mi stai dicendo che non si potrebbe far rientrare nello stile "HAN-KENGAI (Semi-cascata)".
In ogni caso credo di non aver capito bene, posso assicurare che è un'unica pianta con tre rami.

il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) 20-02-13

il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) 20-02-10

il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) 20-02-14

il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) 20-02-15

Fammi/Fatemi sapere.

Si mi sono espresso male io scusa... dicevo che vedevo due piante perchè il ramo a cascata va a sinistra e il tronco a destra ( prima foto )
La semicascata la puoi benissimo fare... però devi mettere in conto che una buona porzione del tronco dovrai eliminarla... ora come ora è troppo voluminosa..
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 30
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Empty Re: il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata)

Messaggio  alby94 Mer 20 Feb 2019, 09:06

dinamo ha scritto:è una bella idea la tua.
se devo considerare tutte le operazioni ci possono stare falso rinvaso e potatura apice adesso? lasciando magari il jin a fine estate - ho letto che si può fare "legna secca" anche in quel periodo lì. Nel mezzo ci metto una filatura, ma non vorrei stressare troppo il ginepro.

Io sono dell'idea di procedere con calma.... se decidi di rinvasare puoi iniziare a dargli una sfoltita per cercare di equilibrare il verde con le radici... per la filatura ci penserei più in la sinceramente... tempo ne hai... capisco la tua voglia di fare ci siamo passati tutti... meglio aspettare un pò piuttosto che rischiare di stressare troppo la piantina... intanto ti fai un'idea di come reagisce questa varietà alla coltivazione per farne tesoro in futuro
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 30
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Empty Re: il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata)

Messaggio  dinamo Mer 20 Feb 2019, 10:11

alby94 ha scritto:Si mi sono espresso male io scusa... dicevo che vedevo due piante perchè il ramo a cascata va a sinistra e il tronco a destra ( prima foto )
La semicascata la puoi benissimo fare... però devi mettere in conto che una buona porzione del tronco dovrai eliminarla... ora come ora è troppo voluminosa..

alby94 ha scritto:
dinamo ha scritto:è una bella idea la tua.
se devo considerare tutte le operazioni ci possono stare falso rinvaso e potatura apice adesso? lasciando magari il jin a fine estate - ho letto che si può fare "legna secca" anche in quel periodo lì. Nel mezzo ci metto una filatura, ma non vorrei stressare troppo il ginepro.

Io sono dell'idea di procedere con calma.... se decidi di rinvasare puoi iniziare a dargli una sfoltita per cercare di equilibrare il verde con le radici... per la filatura ci penserei più in la sinceramente... tempo ne hai... capisco la tua voglia di fare ci siamo passati tutti... meglio aspettare un pò piuttosto che rischiare di stressare troppo la piantina... intanto ti fai un'idea di come reagisce questa varietà alla coltivazione per farne tesoro in futuro

Si potrei fare anche così, rinvaso e potatura. Essenzialmente per il momento non mi rendo esageratamente conto di quanto gli interventi possano stressare le piante, questo è un po' un punto debole. Immagino che per porzione del tronco da eliminare tu intenda quella in basso a destra..? Il jin invece va bene a fine estate  giusto?
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Empty Re: il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata)

Messaggio  alby94 Mer 20 Feb 2019, 10:26

si una parte si... te le ho cerchiate in rosso....questo se ovviamente deciderai per la cascata o semicascata Wink

il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) 20-02-10

Si per la creazione di jin il periodo va bene
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 30
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Empty Re: il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata)

Messaggio  dinamo Mer 20 Feb 2019, 11:22

ok grazie.
ma una filatura un po' più "di manica larga", al di là del fatto che si sta considerando di non filare, non dovrebbe stressare molto meno il ginepro? O comunque la filatura "con margine di crescita" non è proprio contemplata nell'arte del bonsai?
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Empty Re: il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata)

Messaggio  alby94 Mer 20 Feb 2019, 11:31

dinamo ha scritto:ok grazie.
ma una filatura un po' più "di manica larga", al di là del fatto che si sta considerando di non filare, non dovrebbe stressare molto meno il ginepro? O comunque la filatura "con margine di crescita" non è proprio contemplata nell'arte del bonsai?

una filatura larga non è che serva a tanto... meglio una filatura fatta bene nel momento giusto benvenuto benvenuto
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 30
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Empty Re: il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata)

Messaggio  dinamo Mer 20 Feb 2019, 11:39

Allora secondo la tabella di marcia:

- Febbraio/marzo: rinvaso e potatura consistente
- Settembre: jin (cascata o semicascata)
- Febbraio (tra un anno): potatura leggera e filatura

Detto così sembra quasi una bischerata..  incrocio dita  il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) 70879
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Empty Re: il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata)

Messaggio  alby94 Mer 20 Feb 2019, 12:15

si esatto...
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 30
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Empty Re: il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata)

Messaggio  vicious Mer 20 Feb 2019, 22:15

a guardare le foto fatte da vicino dei quattro lati io eviterei di fare una cascata, ci vedo un eretto informale di buon valore, la cascata è una forzatura.
e poi considera che in una cascata la parte più grossa e verde deve essere quella che scende tu invece hai più vegetazione sopra.
poi magari mi sbaglio, ma questo è il mio pensiero..
aveva ragione Simo, con le foto dei 4 lati cambia tutto
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Empty Re: il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata)

Messaggio  dinamo Gio 21 Feb 2019, 04:01

vicious ha scritto:a guardare le foto fatte da vicino dei quattro lati io eviterei di fare una cascata, ci vedo un eretto informale di buon valore, la cascata è una forzatura.
e poi considera che in una cascata la parte più grossa e verde deve essere quella che scende tu invece hai più vegetazione sopra.
poi magari mi sbaglio, ma questo è il mio pensiero..
aveva ragione Simo, con le foto dei 4 lati cambia tutto

Su questo non discuto, non ne ho le competenze.
Anche se a questo punto mi sembra un po' una forzatura eliminare "la cascata" già presente, che ha già aggiunto valore intrinseco alla pianta al livello a cui si trova. La vegetazione sopra potrei sfoltirla volendo.
Non per volersi aggrappare a tutti i costi a una cascata, però..
Vediamo anche se Simo passa e ci dice la sua.
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Empty Re: il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata)

Messaggio  dinamo Gio 21 Feb 2019, 10:08

un'istantanea last minute:

il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) 21-02-10
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Empty Re: il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata)

Messaggio  Simo. Gio 21 Feb 2019, 15:53

Personalmente credo che un Han-Kengai sia realizzabile.

Sicuramente servirebbe qualcuno di capace che ti mostri i metodi di intervento dal vivo... una o più volte, più volte sono... meglio è.

Appena riesco provo a buttare giù un'idea...


Ultima modifica di Simo. il Gio 21 Feb 2019, 16:33 - modificato 1 volta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Empty Re: il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata)

Messaggio  Simo. Gio 21 Feb 2019, 16:32

Orientativamente:

il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Han-ke10

il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Han-ke11

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Empty Re: il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata)

Messaggio  dinamo Gio 21 Feb 2019, 17:18

wow,
è proprio un bel progetto.
Sull'insegnamento dei metodi dal vivo concordo, ma attualmente non ci sono corsi nella mia zona.
Per le proporzioni, vanno bene quelle delle foto da te postate Simo? (per intenderci sulla drasticità della potatura)
Il ramo 1 (quello della prima foto "scarabocchiata") lo scarto giusto?
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 11.01.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Empty Re: il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata)

Messaggio  alby94 Gio 21 Feb 2019, 18:16

bel virtual Simo.... magari sposterei un poco l'apice verso il ramo a cascata e un jin che spunta dalla chioma salendo verso destra.... se hai tempo e voglia riusciresti a fare questo piccolo aggiustamento?
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 30
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata) Empty Re: il mio ginepro eretto informale (ERA a cascata)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.