Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
consiglio eretto informale ficus retusa Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

consiglio eretto informale ficus retusa Vote_lcap10%consiglio eretto informale ficus retusa Vote_rcap 10% [ 36 ]
consiglio eretto informale ficus retusa Vote_lcap61%consiglio eretto informale ficus retusa Vote_rcap 61% [ 212 ]
consiglio eretto informale ficus retusa Vote_lcap1%consiglio eretto informale ficus retusa Vote_rcap 1% [ 4 ]
consiglio eretto informale ficus retusa Vote_lcap15%consiglio eretto informale ficus retusa Vote_rcap 15% [ 53 ]
consiglio eretto informale ficus retusa Vote_lcap2%consiglio eretto informale ficus retusa Vote_rcap 2% [ 7 ]
consiglio eretto informale ficus retusa Vote_lcap11%consiglio eretto informale ficus retusa Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
consiglio eretto informale ficus retusa EmptyIeri alle 06:55 Da lucabe

» consigli su impostazione olivastro
consiglio eretto informale ficus retusa EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
consiglio eretto informale ficus retusa EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
consiglio eretto informale ficus retusa EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
consiglio eretto informale ficus retusa EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
consiglio eretto informale ficus retusa EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
consiglio eretto informale ficus retusa EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
consiglio eretto informale ficus retusa EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
consiglio eretto informale ficus retusa EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

consiglio eretto informale ficus retusa

5 partecipanti

Andare in basso

consiglio eretto informale ficus retusa Empty consiglio eretto informale ficus retusa

Messaggio  luiggi89 Lun 27 Mag 2013, 20:21

salve a tutti rieccomi,avrei molti dubbi sull' impostazione del retusa il mio obbiettivo e quello di creare un eretto informale ,però ho molti dubbi riguardante i due rami presenti,tenerli o in futuro eliminarli per ottenere un eretto informale come si deve,inoltre credo sia il momento di filare subito dopo la seconda curva, ma adesso è periodo?il filo non da fastidio ai nuovi germogli che stanno spuntando?inoltre visto che sono alle prime armi possibile avere un buon virtual in modo che saprò più o meno che schema seguire....grazie mille anticipatamente


consiglio eretto informale ficus retusa Camera15

consiglio eretto informale ficus retusa Camera16

consiglio eretto informale ficus retusa Camera17

consiglio eretto informale ficus retusa Camera18

consiglio eretto informale ficus retusa Camera19

consiglio eretto informale ficus retusa Camera20












luiggi89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 28.11.12
Località : Crotone

Torna in alto Andare in basso

consiglio eretto informale ficus retusa Empty Re: consiglio eretto informale ficus retusa

Messaggio  Simo. Lun 27 Mag 2013, 20:53

Mi sa che questa sera sono un po' esagerato, quindi aspetta anche altri suggerimenti... consiglio eretto informale ficus retusa 272947

Questo fronte mi sembra il migliore e poterei corto:

consiglio eretto informale ficus retusa Camera10

Poi concentrato sulla buona coltivazione, tanto sole, concime ed acqua quanto basta. Cercando di tener pinzato il primo ramo per far germogliare indietro (freccia rossa). consiglio eretto informale ficus retusa 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

consiglio eretto informale ficus retusa Empty Re: consiglio eretto informale ficus retusa

Messaggio  Simo. Lun 27 Mag 2013, 20:56

Dimenticavo... in che terriccio si trova?
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

consiglio eretto informale ficus retusa Empty Re: consiglio eretto informale ficus retusa

Messaggio  luiggi89 Lun 27 Mag 2013, 20:59

Grazie per la risposta,Smile e l, aiuto, ma non si potrebbe sfruttare l, apice attuale magari filandolo?per qunto riguarda il terriccio e' stato rinvasato quest, anno pomice e t.u adesso al contrario di prima e' molto drenante, la pianta sta bene e' ha germogli ovunque, anche sotto la prima curva

luiggi89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 28.11.12
Località : Crotone

Torna in alto Andare in basso

consiglio eretto informale ficus retusa Empty Re: consiglio eretto informale ficus retusa

Messaggio  Simo. Mar 28 Mag 2013, 06:35

La pianta, a mio avviso, ha rami troppo lunghi e vegetazione distante rispetto alle dimensioni del tronco. In fase di costruzione occorerebbe una vaso più grande. Il terriccio va bene, io ci metto anche una manciata di akadama. benvenuto
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

consiglio eretto informale ficus retusa Empty Re: consiglio eretto informale ficus retusa

Messaggio  kordonbleu Mar 28 Mag 2013, 06:38

sono d'accordo con simone sul ramo che sta in basso, oltre ad accorciarlo lo abbasserei un pelino
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

consiglio eretto informale ficus retusa Empty Re: consiglio eretto informale ficus retusa

Messaggio  luiggi89 Mar 28 Mag 2013, 18:32

Grazie mille per l, aiuto avete ragione la vegetazione e distante, ma il ramo che punta in alto e" ricco di nuovi germogli ovunque perciò potrei sfruttare quelli in futuro oppure non conviene?

luiggi89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 28.11.12
Località : Crotone

Torna in alto Andare in basso

consiglio eretto informale ficus retusa Empty Re: consiglio eretto informale ficus retusa

Messaggio  Simo. Mar 28 Mag 2013, 21:52

luiggi89 ha scritto:... il ramo che punta in alto e" ricco di nuovi germogli ovunque...

Ne ho visti un paio... ma la mia idea rimane quella. consiglio eretto informale ficus retusa 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

consiglio eretto informale ficus retusa Empty Re: consiglio eretto informale ficus retusa

Messaggio  Simo. Mar 28 Mag 2013, 21:54

luiggi89 ha scritto:Grazie mille per l, aiuto avete ragione la vegetazione e distante, ma il ramo che punta in alto e" ricco di nuovi germogli ovunque perciò potrei sfruttare quelli in futuro oppure non conviene?

Il fatto è che... oltre a quello che ho già espresso, c'è un primo tratto cilindrico. Quindi direi che non conviene.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

consiglio eretto informale ficus retusa Empty Re: consiglio eretto informale ficus retusa

Messaggio  luiggi89 Mar 28 Mag 2013, 21:55

Grazie per l, aiuto perfetto allora vorrà dire che tagliero corto, quando mi conviene fare l,intervento?

luiggi89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 28.11.12
Località : Crotone

Torna in alto Andare in basso

consiglio eretto informale ficus retusa Empty Re: consiglio eretto informale ficus retusa

Messaggio  luiggi89 Mar 28 Mag 2013, 21:58

Non so se chiedo molto in base al fronte da te scelto è possibile avere un virtuale di come pensi dovrà essere la pianta a '' lungo'' andare? Non per altro ma avrò uno schema da seguire, grazie ancora per la tua disponibilita

luiggi89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 28.11.12
Località : Crotone

Torna in alto Andare in basso

consiglio eretto informale ficus retusa Empty Re: consiglio eretto informale ficus retusa

Messaggio  luiggi89 Mer 29 Mag 2013, 21:28

Risposte ovunque ma qua nemmeno l, ombra come al solito grazie lo stesso

luiggi89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 28.11.12
Località : Crotone

Torna in alto Andare in basso

consiglio eretto informale ficus retusa Empty Re: consiglio eretto informale ficus retusa

Messaggio  Simo. Gio 30 Mag 2013, 07:55

Mi permetto Luigi di dire che, secondo me, sbagli se ne fai una questione personale. cartellino rosso

Gli impegni di lavoro non mancano (io ad esempio sono stato in giro per lavoro), a volte può capitare di non avere idee da condividere, oppure il post sfugge, ecc. ecc. insomma puoi pensare a tante cose, ma non che qualcuno ce l'abbia con te. consiglio eretto informale ficus retusa 272947

Comunque, tornando alla piantina... io mi ero fatto un'idea del genere:

consiglio eretto informale ficus retusa Retusa10

La massa verde indicata dalla freccia, potrebbe essere un ramo di profondità.

Cosa ne pensi?
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

consiglio eretto informale ficus retusa Empty Re: consiglio eretto informale ficus retusa

Messaggio  Takashi Gio 30 Mag 2013, 08:59

Simone ha scritto:consiglio eretto informale ficus retusa Retusa10

La massa verde indicata dalla freccia, potrebbe essere un ramo di profondità.

Cosa ne pensi?


super

Takashi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 11.06.12
Età : 44
Località : Merate(Lc)

http://www.brianzabonsa.it

Torna in alto Andare in basso

consiglio eretto informale ficus retusa Empty Re: consiglio eretto informale ficus retusa

Messaggio  luiggi89 Gio 30 Mag 2013, 18:27

Grazie Simone gentilissimo la foto mi piace, appena torno a casa ti mando una foto con un oggetto al fianco per farti capire quanto è bassa la pianta così... Io pensavo di alzare ancor di più l. Apice non so se rendo l. Idea

luiggi89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 28.11.12
Località : Crotone

Torna in alto Andare in basso

consiglio eretto informale ficus retusa Empty Re: consiglio eretto informale ficus retusa

Messaggio  luiggi89 Ven 31 Mag 2013, 17:16

Questa è la pianta con al fianco un bic piccolo,non è un po bassina stando al virtual?


consiglio eretto informale ficus retusa 20130518[b]

luiggi89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 28.11.12
Località : Crotone

Torna in alto Andare in basso

consiglio eretto informale ficus retusa Empty Re: consiglio eretto informale ficus retusa

Messaggio  Simo. Ven 31 Mag 2013, 17:49

E' proprio piccina Luigi... rimarrei della mia idea iniziale dunque. consiglio eretto informale ficus retusa 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

consiglio eretto informale ficus retusa Empty Re: consiglio eretto informale ficus retusa

Messaggio  luiggi89 Ven 31 Mag 2013, 17:53

Ciao Simone grazie quindi seguire lo stesso il virtual?

luiggi89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 28.11.12
Località : Crotone

Torna in alto Andare in basso

consiglio eretto informale ficus retusa Empty Re: consiglio eretto informale ficus retusa

Messaggio  Simo. Ven 31 Mag 2013, 18:58

Io direi di si Luigi... lasciando le due coppie di foglie sul ramo in apice (quelle che si vedono in quest'ultima foto), mi raccomando.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

consiglio eretto informale ficus retusa Empty Re: consiglio eretto informale ficus retusa

Messaggio  luiggi89 Ven 31 Mag 2013, 19:21

Capito simone ma poi l, apice lo dovrò far crescere?

luiggi89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 28.11.12
Località : Crotone

Torna in alto Andare in basso

consiglio eretto informale ficus retusa Empty Re: consiglio eretto informale ficus retusa

Messaggio  Simo. Ven 31 Mag 2013, 20:25

Si Luigi, dovrai farlo crescere. Partendo da questo germoglio o quello a fianco

consiglio eretto informale ficus retusa Retusa11
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

consiglio eretto informale ficus retusa Empty Re: consiglio eretto informale ficus retusa

Messaggio  luiggi89 Ven 31 Mag 2013, 20:40

Perfetto Simone quando dovrò intervenire? Inoltre un altra cosa ho trovato un solo vaso largo e basso forma circolare quando potrò metterlo li considerando che questo, anno ho rinvasato? Grazie. Per l, aiuto

luiggi89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 28.11.12
Località : Crotone

Torna in alto Andare in basso

consiglio eretto informale ficus retusa Empty Re: consiglio eretto informale ficus retusa

Messaggio  Simo. Ven 31 Mag 2013, 20:45

Io farei così... attenderei che i germogli che intendo lasciare allunghino consolidandosi ancora un po'... poi poterei.
Il rinvaso tocca aspettare come minimo la prossima stagione... eviterei anche un falso rinvaso per quest'anno.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

consiglio eretto informale ficus retusa Empty Re: consiglio eretto informale ficus retusa

Messaggio  luiggi89 Ven 31 Mag 2013, 20:47

Che dire...... Tutto chiaro grazie:-)

luiggi89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 28.11.12
Località : Crotone

Torna in alto Andare in basso

consiglio eretto informale ficus retusa Empty Re: consiglio eretto informale ficus retusa

Messaggio  TonyZ Sab 01 Giu 2013, 12:34

Io ho letto ora il post...e direi proprio di seguire la linea di Simo come impostazione. consiglio eretto informale ficus retusa 514318 consiglio eretto informale ficus retusa 514318

POi devi concimare bene e vedrai che ci saranno nuovi getti...

sorridi sorridi
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

consiglio eretto informale ficus retusa Empty Re: consiglio eretto informale ficus retusa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.