Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? Vote_lcap10%Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? Vote_rcap 10% [ 36 ]
Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? Vote_lcap61%Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? Vote_rcap 61% [ 212 ]
Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? Vote_lcap1%Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? Vote_rcap 1% [ 4 ]
Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? Vote_lcap15%Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? Vote_rcap 15% [ 53 ]
Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? Vote_lcap2%Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? Vote_rcap 2% [ 7 ]
Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? Vote_lcap11%Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Consiglio su come fare un tanuki
Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? EmptyIeri alle 14:25 Da Dino

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

»  presentazione
Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? EmptyVen 23 Feb 2024, 07:10 Da kordonbleu

» semina aceri tridenti
Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? EmptyMer 21 Feb 2024, 07:35 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
davide
Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? Vote_lcapIl mio Olmo centenario sta morendo!!??? Voting_barIl mio Olmo centenario sta morendo!!??? Vote_rcap 
kordonbleu
Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? Vote_lcapIl mio Olmo centenario sta morendo!!??? Voting_barIl mio Olmo centenario sta morendo!!??? Vote_rcap 
Dino
Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? Vote_lcapIl mio Olmo centenario sta morendo!!??? Voting_barIl mio Olmo centenario sta morendo!!??? Vote_rcap 
avalu81
Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? Vote_lcapIl mio Olmo centenario sta morendo!!??? Voting_barIl mio Olmo centenario sta morendo!!??? Vote_rcap 
serpico67
Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? Vote_lcapIl mio Olmo centenario sta morendo!!??? Voting_barIl mio Olmo centenario sta morendo!!??? Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? Vote_lcapIl mio Olmo centenario sta morendo!!??? Voting_barIl mio Olmo centenario sta morendo!!??? Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Il mio Olmo centenario sta morendo!!???

+4
andria
kordonbleu
alè_bonsai
cencios54
8 partecipanti

Andare in basso

Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? Empty Il mio Olmo centenario sta morendo!!???

Messaggio  cencios54 Gio 11 Ott 2018, 11:53

Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? Olmo_510
Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? Olmo_610
Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? Olmo_710
Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? Olmo210
Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? Olmo_310
Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? Olmo_410
Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? Olmo110
salve,
il mio olmo centenario sta seccando (il primo terrazzo è andato),
non ne conosco e capisco il motivo, ho sentito dire che , nella mia zona, (Rieti Centro Italia) gli olmi stanno seccando.
Ad aprile 2018 ho fatto un rinvaso "soffice"  e successivamente la pianta era vigorosa fino a luglio.
La posizione e sul terrazzo abbastanza riparato dai raggi solari diretti (cmq sono anni che quello è il suo posto). Questo inverno ha perso tutte le foglie ma come ho detto prima, ad aprile e maggio,  era rigoglioso.
Cosa devo fare?
Grazie per l'aiuto. :incrocio dita

Il sub strato è composta da: Akadama fine e media, pomice, lapillo vulcanico, torba al 60% forse anche di più.


Ultima modifica di cencios54 il Gio 11 Ott 2018, 15:46 - modificato 1 volta.

cencios54
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 13.12.12
Età : 73
Località : RIETI - CENTRO ITALIA

Torna in alto Andare in basso

Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? Empty Re: Il mio Olmo centenario sta morendo!!???

Messaggio  alè_bonsai Gio 11 Ott 2018, 12:25

Potresti mettere una foto della pianta intera e del substrato?

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? Empty Re: Il mio Olmo centenario sta morendo!!???

Messaggio  kordonbleu Ven 12 Ott 2018, 15:56

probabilmente hai fatto qualche errore nel rinvaso o magari un eccesso di concime, cmq puoi eliminare tutti rami secchi, controlla la presenza di cocciniglia (nei rami secchi si vedono)
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13901
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? Empty Re: Il mio Olmo centenario sta morendo!!???

Messaggio  andria Ven 12 Ott 2018, 16:21

secondo me devi fare molta pulizia di rami e rametti inutili. non puoi pensare di portare avanti un bonsai solo con la cimatura . una pianta in vaso difficilmente può sopportare un tal carico disordinato di rami. E' inevitabile e quello che non fai tu lo farà la pianta a suo modo. è necessario che ci sia sempre un certo ricambio.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

A Paolo Fagnani piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? Empty Re: Il mio Olmo centenario sta morendo!!???

Messaggio  Simo. Ven 12 Ott 2018, 16:48

Sta scartando la vegetazione in modo strano, non naturale... prova a rimuovere una "scaglia" di corteccia e vedi se si notano dei solchi scavati (tipo gallerie).

Il ramo che ti indico nella foto seguente è spoglio...?

Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? Olmo2110

Magari, potresti provare a sollevare la corteccia nel punto in cui si è fessurata, per fare la prova che ti dicevo...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? Empty Re: Il mio Olmo centenario sta morendo!!???

Messaggio  vicious Ven 12 Ott 2018, 21:12

forse ti riferisci alla grafiosi dell'olmo?
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? Empty Re: Il mio Olmo centenario sta morendo!!???

Messaggio  Simo. Sab 13 Ott 2018, 12:36

Si vicious, pensavo alla grafiosi...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? Empty Re: Il mio Olmo centenario sta morendo!!???

Messaggio  Ergoiaia Dom 21 Ott 2018, 05:50

La grafiosi dell'olmo
La moria dell'olmo, dovuta alla grafiosi, in Italia interessa tutta la Penisola e le isole. Le perdite si avvicinano al 100% degli olmi adulti.
La grafiosi è una tracheomicosi ossia una malattia che interessa il tessuto vascolare della pianta ed è causata da un fungo microscopico, Ophiostoma novo-ulmi.
Attualmente non sono disponibili prodotti chimici ad effetto curativo o preventivo di sicura efficacia ed applicabilità. L'unica soluzione è impiantare olmi resistenti alla malattia.

Gli olmi "Plinio" e "San Zanobi" sono cloni resistenti alla grafiosi selezionati e certificati dal CNR.
Ergoiaia
Ergoiaia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 03.09.18
Età : 68
Località : Carboneras Almeria Andalucia

Torna in alto Andare in basso

Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? Empty Re: Il mio Olmo centenario sta morendo!!???

Messaggio  vicious Dom 21 Ott 2018, 17:47

Flavia Vergani ha scritto:La grafiosi dell'olmo
La moria dell'olmo, dovuta alla grafiosi, in Italia interessa tutta la Penisola e le isole. Le perdite si avvicinano al 100% degli olmi adulti.
La grafiosi è una tracheomicosi ossia una malattia che interessa il tessuto vascolare della pianta ed è causata da un fungo microscopico, Ophiostoma novo-ulmi.
Attualmente non sono disponibili prodotti chimici ad effetto curativo o preventivo di sicura efficacia ed applicabilità.  L'unica soluzione è impiantare olmi resistenti alla malattia.

Gli olmi "Plinio" e "San Zanobi" sono cloni resistenti alla grafiosi selezionati e certificati dal CNR.

credo che sia qualcosa di molto simile alla xylella fastidiosa che qui in puglia stà decimando gli uliveti.. con la speranza che non si diffonda come la grafiosi..
stiamo distruggendo il nostro pianeta e ci stiamo riuscendo molto bene. mi è venuto in mente un pensiero sulla distruzione del pianeta è come se volessimo abbattere una casa picconando i pilastri standoci dentro, siamo proprio dei volponi
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? Empty Re: Il mio Olmo centenario sta morendo!!???

Messaggio  Ergoiaia Dom 21 Ott 2018, 18:15

Avevo un boschetto di olmi 30 anni fa un giorno di luglio stavo guardando un bell'olmo alto e verdeggiante poi nel giro di una settimana Era tutto secco. Credevo che in Italia fossero ormai estinti gli Olmi! Ma magari è presunzione pensare che siamo noi, razza di scimmie evolute, se così si può dire, la causa di tutta questa moria. Io penso che Madre Natura se volesse potrebbe spazzarci via in un momento.
Agli Olmi che scomparivano si sostituirono spontaneamente Frassini Robinie Aceri campestri noccioli
Ergoiaia
Ergoiaia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 03.09.18
Età : 68
Località : Carboneras Almeria Andalucia

Torna in alto Andare in basso

Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? Empty Re: Il mio Olmo centenario sta morendo!!???

Messaggio  kordonbleu Lun 22 Ott 2018, 09:29

di solito il patogeno che trasporta la grafiosi non aggredisce piante piccole, per me rimane un errore nel rinvaso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13901
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? Empty Re: Il mio Olmo centenario sta morendo!!???

Messaggio  Simo. Lun 22 Ott 2018, 11:50

kordonbleu ha scritto:di solito il patogeno che trasporta la grafiosi non aggredisce piante piccole, per me rimane un errore nel rinvaso

Non credo sia una questione di taglia, ma di età...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? Empty Re: Il mio Olmo centenario sta morendo!!???

Messaggio  kordonbleu Lun 22 Ott 2018, 16:01

da me gli olmi sono molto comuni, ed ho sempreo sservato il loro stato di salute, in un gtuppo di olmi infetti c'erano anche piccole piantine, una specie di selezione naturale, piante "anziane" secche e piante più giovani (le riconosci dal colore del tronco), anch'essi secchi e, un mare di piantine giovanissime in bella mostra in piena forma; cmq può essere solo un caso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13901
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? Empty Re: Il mio Olmo centenario sta morendo!!???

Messaggio  Paolo Fagnani Gio 26 Set 2019, 21:52

Buona sera, premessa non sono un esperto. Coltivo olmi che mi sono stati donati da amici amiche, in condizioni precarie,  acquistati in eventi promozionali (lotta contro ecc.). Il più vecchio è con me da più di  30 anni, mai avuto gravi problemi, negli ultimi anni le 4 piante manifestavano i sintomi identici osservati in molti post -vedi foto come la tua-: foglie ingiallivano con conseguente distacco dai rami, intere branchie defogliate nell'arco di pochi giorni, o  in modo progressivo lento! . Effettuai accurate analisi avvalendomi di un microscopio,  identificai la causa: Ragnetto Rosso , (uova raggruppate simili a palline bianche piccolissime e i loro genitori!). La presenza dell'animaletto la noti da due evidenze:1)  le foglie gialle presentano un numero variabile - qualche decina a pochi di puntini marroni scuro-. 2) Contro sole si possono notare dei fili (singoli identiche alle  ragnatele, connessi alla pianta con altre piante o a basi di supporti dei vasi). Utilizzai tutti i prodotti anti acaro, compresi quelli con patentino, quando iniziava l'attacco era impossibile porre rimedi... Dall'estate all'autunno il problema si ripeteva  con frequenze scadenzate...Problema risolto , grazie a un suggerimento di un amico florovivaista, aveva avuto il mio stesso problema (in larga scala). Ho sistemato i 4 vasi  nell'aiuola del prato, 2 brevi irrigazioni giornaliere, i ragnetti scomparsi , chi li tiene a bada? Sono gli antagonisti. L'amico vivaista, fornì a dei suoi collaboratori dei mezzi opportuni di cattura degli antagonisti (diversi insetti entomofagi fra i quali i ragnetti rossi che sono simili agli acari, sono più grandi visibili mentre gli acari sono molto quasi invisibili)!  Spero di esseVi stato d'aiuto.
Paolo Fagnani
Paolo Fagnani
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 12.02.17
Località : Vittuone (Milano)

Torna in alto Andare in basso

Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? Empty Re: Il mio Olmo centenario sta morendo!!???

Messaggio  Paolo Fagnani Gio 26 Set 2019, 22:04

Dimenticavo: la presenza del ragnetto la puoi osservare anche dalle foglie verdi , la sua presenza la noti con qualche giorno di anticipo: le foglie all'inizio il verde turgido sbiadisce , compaiono macchioline bianche, la quali virano in giallo infine i puntini diventano marroni nel frattempo la foglia ha completato il suo processo di ingiallimento...e appena la tocchi cade.
Paolo Fagnani
Paolo Fagnani
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 12.02.17
Località : Vittuone (Milano)

Torna in alto Andare in basso

Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? Empty Re: Il mio Olmo centenario sta morendo!!???

Messaggio  kordonbleu Sab 28 Set 2019, 08:58

La prevenzione più ecologica è nebulizzare spesso sotto la pagina inferiore, cmq il ragnetto rosso è un ottimo deterrente
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13901
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? Empty Re: Il mio Olmo centenario sta morendo!!???

Messaggio  Paolo Fagnani Dom 29 Set 2019, 10:12

kordonbleu ha scritto:La prevenzione più ecologica è nebulizzare spesso sotto la pagina inferiore, cmq il ragnetto rosso è un ottimo deterrente
super Concordo: infatti nel luogo in cui li ho collocati ricevono 2 brevi nebulizzazioni giornaliere degli irrigatori del prato,: una in tardi mattinata e l'altra nel  tardo pomeriggio.
Paolo Fagnani
Paolo Fagnani
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 12.02.17
Località : Vittuone (Milano)

Torna in alto Andare in basso

Il mio Olmo centenario sta morendo!!??? Empty Re: Il mio Olmo centenario sta morendo!!???

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.