Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Vote_lcap10%Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Vote_rcap 10% [ 36 ]
Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Vote_lcap61%Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Vote_rcap 61% [ 212 ]
Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Vote_lcap1%Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Vote_rcap 1% [ 4 ]
Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Vote_lcap15%Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Vote_rcap 15% [ 53 ]
Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Vote_lcap2%Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Vote_rcap 2% [ 7 ]
Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Vote_lcap11%Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Vote_lcapAiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Voting_barAiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Vote_rcap 
N1ckn4me
Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Vote_lcapAiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Voting_barAiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Vote_rcap 
bonsaimax
Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Vote_lcapAiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Voting_barAiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Vote_rcap 
lucabe
Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Vote_lcapAiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Voting_barAiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Vote_rcap 
suiseki
Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Vote_lcapAiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Voting_barAiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Vote_rcap 
giancarlo
Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Vote_lcapAiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Voting_barAiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Vote_rcap 
Alessandra
Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Vote_lcapAiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Voting_barAiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!!

5 partecipanti

Andare in basso

Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Empty Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!!

Messaggio  giusina.b Mar 22 Mag 2018, 05:46

Ciao a tutti,
questo inverno mi è stato regalato un ficus retusa, ma da qualche tempo ho notato prima delle macchioline nere sulle foglie, poi le foglie hanno iniziato ad accartocciarsi, ingiallire e cadere.

Ho provato a bagnare le foglie con una soluzione di acqua e sapone neutro, per allontanare eventuali parassiti sulle foglie, ma la situazione non migliora, anzi sta peggiorando. Inoltre, dal terreno vedo sempre alzarsi dei moscerini.

Vi chiedo qualche buon consiglio per rimettere in sesto questo bonsai.

Grazie

Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Img_5110

Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Img_5111

Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Img_5112

giusina.b
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 22.05.18
Località : TORINO

Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Empty Re: Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!!

Messaggio  alè_bonsai Mar 22 Mag 2018, 07:32

Un paio di domande per capire....

Dove hai tenuto la pianta durante l'inverno?
Dove si trova al momento la pianta?
Hai fatto qualche intervento, rinvaso, potatura, ecc ????

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Empty Re: Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!!

Messaggio  kordonbleu Mar 22 Mag 2018, 08:52

possibilmente foto frontali
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Empty Re: Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!!

Messaggio  giusina.b Mar 22 Mag 2018, 10:17

Ho tenuto la pianta in una zona della casa abbastanza luminosa, ma dove non batte mai il sole diretto, e lontano dalle finestre.

Non le ho mai fatto nessun tipo di intervento!

Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Img_5113

giusina.b
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 22.05.18
Località : TORINO

Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Empty Re: Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!!

Messaggio  alè_bonsai Mar 22 Mag 2018, 10:35

Non so in che zona vivi, ma secondo è il periodo giusto per mettere la pianta all'aperto...il sole non le farà male, anzi....
Poi vedo che la terra sembra molto asciutta, non è che le dai poco da bere?

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Empty Re: Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!!

Messaggio  feanor Mar 22 Mag 2018, 19:46

Fosse mia cambierei il terriccio! Quello attuale è un mattone e soffoca le radici! Questo è il periodo giusto per farlo (per i ficus)! E poi tienilo al sole! Mi raccomando terriccio molto sciolto, metà pomice e metà terriccio universale va bene! benvenuto
Elimina le punte nere dei rami, un paio di cm almeno.
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 18.10.16
Età : 35
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Empty Re: Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!!

Messaggio  giusina.b Mer 23 Mag 2018, 06:03

Prima di notare dei moscerini provenienti dal terreno, l'annaffiavo ogni due giorni, ma credendo di bagnarlo troppo ho aspettato che si asciugasse un pò il terreno prima di riannaffiarlo.

Per il terreno, invece, avevo comprato un terriccio per bonsai con queste componenti: granulo di cocco, fibre lignee certificate e humus vegetale, può andare bene? E' consigliabile un rinvaso adesso che la pianta è quasi senza foglie?

Grazie

giusina.b
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 22.05.18
Località : TORINO

Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Empty Re: Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!!

Messaggio  kordonbleu Mer 23 Mag 2018, 06:50

rinvasalo e mettici un terriccio drenante, o pomice e TU o akadama, visto che è un vasetto
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Empty Re: Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!!

Messaggio  giusina.b Mer 23 Mag 2018, 07:03

Questo terriccio può andare bene per il rinvaso?
Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Img_5114

giusina.b
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 22.05.18
Località : TORINO

Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Empty Re: Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!!

Messaggio  kordonbleu Mer 23 Mag 2018, 07:24

assolutamente no, i terricci spacciati per bonsai sono una mistura micidiale per le piante
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Empty Re: Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!!

Messaggio  Simo. Mer 23 Mag 2018, 10:15

Sono d'accordo con gli altri... un bel rinvaso in terriccio drenante ed aerante con una pulizia generale dei rami ormai secchi e la piantina dovrebbe riprendere vigore.
Però personalmente trovo il 50% di terriccio universale eccessivo... farei 50% Pomice + 40% Akadama + 10% TU. Dopo una ventina di giorni concimi con organico a lenta cessione...

Ps. Giusina aggiungi nel tuo profilo la zona di appartenenza, conoscendo il tuo clima risulterebbe "più semplice" darti suggerimenti.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Empty Re: Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!!

Messaggio  giusina.b Ven 25 Mag 2018, 18:00

Ho rinvasato il bonsai, mettendo pomice, akadama e tu come da voi consigliato. Ho, inoltre, tagliato i rametti secchi, ma ho notato che da alcuni rami usciva del liquido bianco, è normale? Sad

Scusate l'ignoranza.

giusina.b
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 22.05.18
Località : TORINO

Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Empty Re: Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!!

Messaggio  Simo. Ven 25 Mag 2018, 18:12

Bene, se hai fatto un buon lavoro dovrebbe riprendersi senza problemi.
Se fuoriusciva liquido bianco è buon segno... è la linfa (bianca nei ficus) che ancora scorre.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!! Empty Re: Aiutatemi, il mio bonsai sta morendo!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.