Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Pre-bonsai Bouganville Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Pre-bonsai Bouganville Vote_lcap10%Pre-bonsai Bouganville Vote_rcap 10% [ 36 ]
Pre-bonsai Bouganville Vote_lcap61%Pre-bonsai Bouganville Vote_rcap 61% [ 212 ]
Pre-bonsai Bouganville Vote_lcap1%Pre-bonsai Bouganville Vote_rcap 1% [ 4 ]
Pre-bonsai Bouganville Vote_lcap15%Pre-bonsai Bouganville Vote_rcap 15% [ 53 ]
Pre-bonsai Bouganville Vote_lcap2%Pre-bonsai Bouganville Vote_rcap 2% [ 7 ]
Pre-bonsai Bouganville Vote_lcap11%Pre-bonsai Bouganville Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Pre-bonsai Bouganville EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Pre-bonsai Bouganville EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Pre-bonsai Bouganville EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Pre-bonsai Bouganville EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Pre-bonsai Bouganville EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Pre-bonsai Bouganville EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Pre-bonsai Bouganville EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Pre-bonsai Bouganville EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Pre-bonsai Bouganville EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Pre-bonsai Bouganville Vote_lcapPre-bonsai Bouganville Voting_barPre-bonsai Bouganville Vote_rcap 
N1ckn4me
Pre-bonsai Bouganville Vote_lcapPre-bonsai Bouganville Voting_barPre-bonsai Bouganville Vote_rcap 
bonsaimax
Pre-bonsai Bouganville Vote_lcapPre-bonsai Bouganville Voting_barPre-bonsai Bouganville Vote_rcap 
lucabe
Pre-bonsai Bouganville Vote_lcapPre-bonsai Bouganville Voting_barPre-bonsai Bouganville Vote_rcap 
suiseki
Pre-bonsai Bouganville Vote_lcapPre-bonsai Bouganville Voting_barPre-bonsai Bouganville Vote_rcap 
Alessandra
Pre-bonsai Bouganville Vote_lcapPre-bonsai Bouganville Voting_barPre-bonsai Bouganville Vote_rcap 
giancarlo
Pre-bonsai Bouganville Vote_lcapPre-bonsai Bouganville Voting_barPre-bonsai Bouganville Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Pre-bonsai Bouganville

+2
feanor
sandrosan
6 partecipanti

Andare in basso

Pre-bonsai Bouganville Empty Pre-bonsai Bouganville

Messaggio  sandrosan Mar 23 Gen 2018, 17:06

Ciao a tutti,
ho una piantina di Bouganville che vorrei evolvere in un pre-bonsai.
Di seguito vi allego la foto; è alta 80 cm. a partire dal bordo superiore del vaso.

Volevo mantenerla intorno ai 30 cm.

A breve la rinvaserò in ciotola con terriccio adeguato. Vi chiedo se secondo voi è il caso di tagliarla subito a 30 cm.

Sempre secondo voi, 30 cm è una misura corretta?

Pre-bonsai Bouganville Pianti10


Ovviamente se avete qualsiasi suggerimento da darmi (tipo terriccio, concimazione, esigenze particolari della pianta) saranno ben accetti.

sandrosan
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 30.05.17
Località : ROMA / Casalpalocco

Torna in alto Andare in basso

Pre-bonsai Bouganville Empty Re: Pre-bonsai Bouganville

Messaggio  feanor Mar 23 Gen 2018, 17:58

Ciao Sandro! benvenuto Da possessore di buoganville posso dirti che sono immortali o quasi, quindi puoi tagliare corto quanto vuoi! C'è un però... il tronco deve ingrossare, quindi fosse mia la farei sparare anche a 3m di altezza, poi tagli! Puoi intanto movimentare il tronco (che è ancora bello verde e malleabile), occhio alla corteccia che è sottilissima! Rafia e fila, ma fallo verso nvembre, altrimenti il tronco si segna, perchè questa essenza in una stagione può raddoppiare il diametro se ben concimata! Pre-bonsai Bouganville 796643
Adesso farei un rinvaso in terriccio drenante e sfoltirei qualche rametto e defoglierei parzialmente, ma lascerei la cacciata apicale!
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 18.10.16
Età : 35
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Pre-bonsai Bouganville Empty Re: Pre-bonsai Bouganville

Messaggio  Nicola80 Mer 24 Gen 2018, 07:50

Ciao, confermo delle soddisfazioni che danno le bouga, poi tu vivi a Roma e non dovresti avere alcun problema in inverno.
In base alla mia esperienza aggiungo solo due cose a quanto è stato detto da Feanor:
-Terreno drenante ma con una percentuale di organico attorno al 30-40%, così da non dover innaffiare tutti i giorni (nelle giornate ventilate se non hanno sufficiente apporto idrico le foglie si abbassano).
- Oltre all'apice io lascierei crescere anche i rami laterali, vedo che oltre a quelli già esistenti ne stanno spuntando tanti altri. Anche quelli danno spessore al tronco in poco tempo.
- Buona concimazione e tanto tanto sole.
In pochi anni avrai una base sufficientemente larga da dove ripartire.
Buon lavoro!
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Pre-bonsai Bouganville Empty Re: Pre-bonsai Bouganville

Messaggio  kordonbleu Mer 24 Gen 2018, 09:40

ovviamente per accelerare la "pratica" conviene coltivarla a terra
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Pre-bonsai Bouganville Empty Pre-bonsai Bouganville

Messaggio  sandrosan Mer 24 Gen 2018, 11:27

Si, confermo che hanno delle doti di recupero fenomenali; la bouganville che vedete in foto in realtà è stata decimata l'inverno scorso da una gelata. L'ho potata a zero e, come potete ben vedere, ha recuperato alla grande.
Seguirò i vostri consigli e vedremo cosa uscirà fuori.
Grazie.

sandrosan
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 30.05.17
Località : ROMA / Casalpalocco

Torna in alto Andare in basso

Pre-bonsai Bouganville Empty Re: Pre-bonsai Bouganville

Messaggio  Gualty Mer 24 Gen 2018, 15:56

Se non la metti in piena terra....Come terriccio ti consiglio

35% akadama - 35% pomice - 30% torba

La mia in questo mix sta benone

sorridi sorridi

Pre-bonsai Bouganville 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Pre-bonsai Bouganville Empty Pre-bonsai Bouganville

Messaggio  sandrosan Mer 24 Gen 2018, 16:09

Grazie!!

sandrosan
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 30.05.17
Località : ROMA / Casalpalocco

Torna in alto Andare in basso

Pre-bonsai Bouganville Empty Re: Pre-bonsai Bouganville

Messaggio  giancarlo Mer 24 Gen 2018, 20:46

Io vorrei fare un passo indietro e cominciare dalla scelta del materiale....qui ho fatto tanti post, molti lo hanno ribadito...il materiale va scelto con qualche caratteristica che fa si che poi a lungo andare si possa avere un bonsai decente...ma qui tu hai preso una piantina paliforme, senza alcuna prospettiva futura...ora posso capire che il costo sia basso...ma allora sarebbe preferibile aspettare un po' e comperare del materiale piu' decente...non la prendere come una critica cattiva...ma solo come spunto per migliorarti,..ti segnalo un paio di miei post dove la spesa non ha superato i 15 euro ma il materiale era nettamente superiore a quello scelto da te...spero di farti cosa gradita anche perche' sono post pieni di consigli....





p.s. se vai sulla funzione "cerca" del Forum e scrivi "Bouganvillea" trovi altri post interessanti...

Filmato su bouganvillea
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t358-bouganvillea-glabra-1-e-2-parte?highlight=bouganvillea

post su bouganvillea
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t795-bouganvillea-la-mia-prediletta?highlight=bouganvillea

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1902-bouganvillea-shohin?highlight=bouganvillea

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t236-evoluzione-di-una-bouganvillea-glabra?highlight=bouganvillea

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Pre-bonsai Bouganville Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pre-bonsai Bouganville Empty Pre-bonsai Bouganville

Messaggio  sandrosan Mer 24 Gen 2018, 21:40

Sai Giancarlo, quella piantina non è stata scelta per farne un bonsai ma me la sono ritrovata e così ho pensato di trattarla in questo modo. Certo, dovendola scegliere, penso che cercherei una situazione più idonea; per il momento, avendola qui, volevo provare a vedere cosa ne poteva uscirne. Seguirò i tuoi post per capire di più. Grazie comunque; ogni critica e/o suggerimento è utile per crescere.
A presto

sandrosan
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 30.05.17
Località : ROMA / Casalpalocco

Torna in alto Andare in basso

Pre-bonsai Bouganville Empty Re: Pre-bonsai Bouganville

Messaggio  giancarlo Mer 24 Gen 2018, 22:01

sandrosan ha scritto:Sai Giancarlo, quella piantina non è stata scelta per farne un bonsai ma me la sono ritrovata e così ho pensato di trattarla in questo modo. Certo, dovendola scegliere, penso che cercherei una situazione più idonea; per il momento, avendola qui, volevo provare a vedere cosa ne poteva uscirne. Seguirò i tuoi post per capire di più. Grazie comunque; ogni critica e/o suggerimento è utile per crescere.
A presto

Molto bene allora...l'importante e' aver capito che io mio intervento non era di critica pura ma di come poter scegliere materiale migliore...visto che la piantina ormai c'e' tanto vale cercare di tirarci fuori qualcosa...... Pre-bonsai Bouganville 272947 Pre-bonsai Bouganville 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Pre-bonsai Bouganville Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pre-bonsai Bouganville Empty Re: Pre-bonsai Bouganville

Messaggio  Nicola80 Gio 25 Gen 2018, 07:39

Ciao,
purtroppo la scelta del materiale è fondamentale ma anch'io mi sono imbattuto in bouganville paliformi e, se posso, mi piacerebbe proporti una strada alternativa.
Avendo una bouga così lunga potresti ricavare tante talee che radicano in fretta senza problemi. Poi dopo circa un anno potresti legarle insieme con rafia facendo combaciare bene la base e lasciarle crescere per altri tre-quattro anni (con piastra alla base è ancora meglio). La fusione dei singoli tronchetti potrebbero accelerare di molto la formazione di un buon nebari. Come si pratica con alcuni aceri (kaede). Poi ovviamente dovrai capitozzare, ripartire ecc..ecc.. Purtroppo non ho foto dettagliate sulla tecnica ma solo di una bouga in cui ho assemblato tre piantine ricavate da talea (anche le tale in pochi anni diventano esplosive). (La foto è di settembre).
Pre-bonsai Bouganville Img_2031
Valuta tu che strada intraprendere, ma ho pensato che magari visto che la spesa è stata irrisoria e hai il clima a tuo favore, potresti sperimentare un po'...
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Pre-bonsai Bouganville Empty Pre-bonsai Bouganville

Messaggio  sandrosan Gio 25 Gen 2018, 08:19

Potrebbe essere un'idea; vediamo.
Grazie

sandrosan
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 30.05.17
Località : ROMA / Casalpalocco

Torna in alto Andare in basso

Pre-bonsai Bouganville Empty Re: Pre-bonsai Bouganville

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.