Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Vote_lcap10%Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Vote_rcap 10% [ 36 ]
Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Vote_lcap61%Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Vote_rcap 61% [ 212 ]
Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Vote_lcap1%Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Vote_rcap 1% [ 4 ]
Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Vote_lcap15%Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Vote_rcap 15% [ 53 ]
Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Vote_lcap2%Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Vote_rcap 2% [ 7 ]
Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Vote_lcap11%Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Vote_lcapBouganville (forse bonsai tra qualche anno) Voting_barBouganville (forse bonsai tra qualche anno) Vote_rcap 
N1ckn4me
Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Vote_lcapBouganville (forse bonsai tra qualche anno) Voting_barBouganville (forse bonsai tra qualche anno) Vote_rcap 
bonsaimax
Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Vote_lcapBouganville (forse bonsai tra qualche anno) Voting_barBouganville (forse bonsai tra qualche anno) Vote_rcap 
lucabe
Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Vote_lcapBouganville (forse bonsai tra qualche anno) Voting_barBouganville (forse bonsai tra qualche anno) Vote_rcap 
suiseki
Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Vote_lcapBouganville (forse bonsai tra qualche anno) Voting_barBouganville (forse bonsai tra qualche anno) Vote_rcap 
giancarlo
Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Vote_lcapBouganville (forse bonsai tra qualche anno) Voting_barBouganville (forse bonsai tra qualche anno) Vote_rcap 
Alessandra
Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Vote_lcapBouganville (forse bonsai tra qualche anno) Voting_barBouganville (forse bonsai tra qualche anno) Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Bouganville (forse bonsai tra qualche anno)

+7
Bonsai67
folletto
danielo55
KingBear
re di olea
giancarlo
Gualty
11 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Empty Bouganville (forse bonsai tra qualche anno)

Messaggio  Gualty Gio 03 Mar 2011, 19:44

Buonasera a tutti, questa è la mia bouga che mi è stata regalata l'anno scorso da un amico, è nata da seme, penso che abbia a sto punto non più di 2 anni. La mia domanda è questa...vorrei rinvasarla perchè così me l'hanno data, ma la terra non mi piace, e forse è meglio metterla in un vaso più grosso. Consigli su che misto terriccio da fare ?? Può andare pomice t.u. e aka ??
Poto qualcosa o lascio vegetare ?? Aspetto vostri consigli....La strada sarà lunga....ma ci proviamo...tutto fa esperienza...Grazie e ciao a tutti Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) 64407
Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Img_0010
Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Img_0011
Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Img_0012
Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Img_0013
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Empty Re: Bouganville (forse bonsai tra qualche anno)

Messaggio  giancarlo Gio 03 Mar 2011, 20:14

Bene Gualty, dopo esserci presentati nella sezione apposita vedo finalmente con chi parlo....molto piacere... sorridi

Esauriti i convenevoli...passiamo ad alcune precisazioni...le bouganvillee sono di origine equatoriale e piu' precisamente brasiliana....furono scoperte dal navigatore Louis-Antoine de Bougainville e la pianta prese percio' il suo nome....

Caratteristica principale di questa essenza e' che non fa semi e si riproduce esclusivamente per margotta oppure per talea...pertanto la tua sara' sicuramente una talea...radicano facilmente anche pezzetti di ramo del diametro di uno due centimetri....

per il rinvaso che di solito si effettua in febbraio...ma va bene anche marzo...puoi usare un paio di opzioni diverse...

1) akadama 35% - torba - 30% - pomice 35%
2) pomice 50% - perlite 20% - t.u. 30%

Io preferisco la prima soluzione....

Se vuoi farla crescere (e sarebbe consigliato..) mettila in un vaso molto piu' capiente..o se puoi in una cassetta e dimenticala li per tre - 4 anni...ingrossera' vistosamente...ed avrai piu' soddisfazione nel trasformarla a bonsai...

Se ti va di potare qualcosa perche' lo ritieni giusto questo e' il momento propizio...ma va bene anche se lo fai piu' in la'...io l'ho fatto addirittura in agosto e la pianta ha risposto egregiamente...

Seguici che a beve faro' un altro post riguardo questa splendida essenza...ma ci sono anche dei filmati e altri post nel forum...cercali e avrai qualche altra nozione in piu'....

Ultima considerazione...non mettere ghiaia nel sottovaso...annaffia la pianta e sgocciola bene...dopodiche' togli l'acqua residua sotto il vaso, altrimenti vai incontro a marciume radicale...devi annaffiare di nuovo quando il terriccio e' quasi asciutto....

Ufff quanto mi hai fatto scrivere....ma lo faccio volentieri..... Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Empty Re: Bouganville (forse bonsai tra qualche anno)

Messaggio  Gualty Ven 04 Mar 2011, 07:53

Grazie come al solito Giancarlo per la cortese sollecitudine, premettendo che la foto era il minimo che si potesse fare, perchè è anche più bello sapere...in senso lato...con chi si parla....ahahahah...detto ciò....ti ringrazio per le mille spiegazioni che mi hai dato....tutte molto utili.....
Scusa se ho detto che arrivava da seme sta piantina....ma siccome l'amico mi ha dato degli acerini fatti da seme (che posterò in seguito per consigli) avevo dato per scontato che fosse così anche per la bouga. Solo un'ultima cosa volevo chiederti in merito...quando travaso, quanto panetto radicale lascio del vecchio ??
Ho già visto i video della tua bouga, molto interessanti, sarebbe bello che tanti facessero video così, molto utili a mio parere. Poi cercherò i vari post in giro.
Tra l'altro, un'ultima cosa per capire meglio...sono nella sezione "dedicato ai neofiti", come faccio a vedere tutti i post precedenti ?? Mi sembra strano che ci sia solo questa pagina...o sbaglio ??? Non riesco a capire per la ricerca.
Grazie ancora e buona giornata. Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Empty Re: Bouganville (forse bonsai tra qualche anno)

Messaggio  giancarlo Ven 04 Mar 2011, 12:16

Gualty ha scritto:Grazie come al solito Giancarlo per la cortese sollecitudine, premettendo che la foto era il minimo che si potesse fare, perchè è anche più bello sapere...in senso lato...con chi si parla....ahahahah...detto ciò....ti ringrazio per le mille spiegazioni che mi hai dato....tutte molto utili.....
Scusa se ho detto che arrivava da seme sta piantina....ma siccome l'amico mi ha dato degli acerini fatti da seme (che posterò in seguito per consigli) avevo dato per scontato che fosse così anche per la bouga. Solo un'ultima cosa volevo chiederti in merito...quando travaso, quanto panetto radicale lascio del vecchio ??
Ho già visto i video della tua bouga, molto interessanti, sarebbe bello che tanti facessero video così, molto utili a mio parere. Poi cercherò i vari post in giro.
Tra l'altro, un'ultima cosa per capire meglio...sono nella sezione "dedicato ai neofiti", come faccio a vedere tutti i post precedenti ?? Mi sembra strano che ci sia solo questa pagina...o sbaglio ??? Non riesco a capire per la ricerca.
Grazie ancora e buona giornata. Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) 64407


Caro Gualty, qui trovi solo una pagina perche' il forum e' giovane...e' nato nel gennaio del 2010...quindi poco piu' di un anno....piano piano vedrai che le pagine aumenteranno....pero' la ricerca puoi sempre farla in altre sezioni...vedrai che troverai tante cose interessanti....e se ti va' puoi riesumare il post che ti interessa facendo in coda delle domande....ne discuteremo assieme...

Per il travaso, per sicurezza lascia un terzo della vecchia terra e procedi pure con una delle miscele che ti ho segnalato...

Ho tante cose in mente...post, video discussioni...pero' ci vuole un po' di pazienza...mi manca il tempo materiale...seppure sono in pensione ti assicuro che mi ci vorrebbe una giornata di 72 ore per fare tutto quello che vorrei...ma piano piano faremo sempre qualcosa......

Un caro saluto.....

Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Empty Re: Bouganville (forse bonsai tra qualche anno)

Messaggio  Gualty Ven 04 Mar 2011, 12:52

Hai ragione, un anno è poco, ma c'è già un sacco di roba da vedere nelle altre sezioni, era solo una domanda per capire se ero io che non trovavo il metodo o se erano proprio solo quelli i post. Forse bisognerebbe avere più coraggio a postare anche piantine di cui uno non va troppo fiero ??!! Io il coraggio penso di averlo e posterò quello che ho, per capire dove sbaglio e ricevere tanti preziosi consigli...e comunque sono fiero di tutte le mie piantine....che adoro anche se non diventeranno mai dei master....Quindi....forza ragazzi.....postate tutto quello che potete.....perchè Giancarlo è molto presente e disponibile e pronto a dare consigli che piaceranno a tutti....sia chi li chiede e sia chi li legge...e questo discorso vale per tutti i bonsaisti tecnici come lui pronti ad aiutarci....e ho notato che in questo forum c'è parecchia voglia di aiutare ed incoraggiare.
Ok...dopo questa paternale.... ti ringrazio ancora Giancarlo per il consiglio finale sul travaso della mia bouga...andiamo avanti....e aggiorneremo il post al momento opportuno....e ragazzi....postateeeee.....Ciaooo Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) 3262
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Empty Re: Bouganville (forse bonsai tra qualche anno)

Messaggio  giancarlo Ven 04 Mar 2011, 17:39

Gualty ha scritto:Hai ragione, un anno è poco, ma c'è già un sacco di roba da vedere nelle altre sezioni, era solo una domanda per capire se ero io che non trovavo il metodo o se erano proprio solo quelli i post. Forse bisognerebbe avere più coraggio a postare anche piantine di cui uno non va troppo fiero ??!! Io il coraggio penso di averlo e posterò quello che ho, per capire dove sbaglio e ricevere tanti preziosi consigli...e comunque sono fiero di tutte le mie piantine....che adoro anche se non diventeranno mai dei master....Quindi....forza ragazzi.....postate tutto quello che potete.....perchè Giancarlo è molto presente e disponibile e pronto a dare consigli che piaceranno a tutti....sia chi li chiede e sia chi li legge...e questo discorso vale per tutti i bonsaisti tecnici come lui pronti ad aiutarci....e ho notato che in questo forum c'è parecchia voglia di aiutare ed incoraggiare.
Ok...dopo questa paternale.... ti ringrazio ancora Giancarlo per il consiglio finale sul travaso della mia bouga...andiamo avanti....e aggiorneremo il post al momento opportuno....e ragazzi....postateeeee.....Ciaooo Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) 3262


Ohhh, finalmente una persona appena arrivata che ha voglia di farsi sentire....OK Gualty, non farti intimorire e posta quesllo che ti va...sai gia' che una risposta qui l'avrai sempre..... Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) 964762 e ancora Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) 964762 per l'incitamento a postare...... Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) 436115

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Empty Re: Bouganville (forse bonsai tra qualche anno)

Messaggio  re di olea Ven 04 Mar 2011, 18:21

confermo tutto quello già detto da giancarlo,e aggiungo che quando andrai a rinvasare,se la pianta hà ancora le foglie,eliminale,questo serve per far ripartire più velocemente la pianta. Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) 272947
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Empty Re: Bouganville (forse bonsai tra qualche anno)

Messaggio  Ospite Ven 04 Mar 2011, 19:42

il solito re....ne sa una più del diavolo ,ma quale re di sola olea....,re di tutto! super

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Empty Re: Bouganville (forse bonsai tra qualche anno)

Messaggio  Gualty Ven 04 Mar 2011, 19:56

Bene ragazzi....(perchè noi siamo sempre giovani....dentro....anche se fuori passano...e un pò si vedono....ahahahah), penso che è giusto farsi sentire....se no un forum a cosa serve ??? Ma se poi nessuno rispondesse....!!! Invece qui è tutto l'opposto...grazie ancora a tutti !!!
Volevo sapere dal Re di Olea una cosa: la bouga le foglie al rinvaso le avrà di sicuro....fai conto che le foto postate sono di ieri....quindi....come la vedi...è...!! Devo proprio defogliarla tutta ??? Tra l'altro, subito dopo il rinvaso....o dopo un pò di tempo ???
Ti ringrazio intanto per la dritta e aspetto tue nuove. Auguro una buona serata e un buon week end a tutti Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Empty Re: Bouganville (forse bonsai tra qualche anno)

Messaggio  KingBear Dom 06 Mar 2011, 08:17

Gualty ha scritto:Bene ragazzi....(perchè noi siamo sempre giovani....dentro....anche se fuori passano...e un pò si vedono....ahahahah), penso che è giusto farsi sentire....se no un forum a cosa serve ??? Ma se poi nessuno rispondesse....!!! Invece qui è tutto l'opposto...grazie ancora a tutti !!!
Volevo sapere dal Re di Olea una cosa: la bouga le foglie al rinvaso le avrà di sicuro....fai conto che le foto postate sono di ieri....quindi....come la vedi...è...!! Devo proprio defogliarla tutta ??? Tra l'altro, subito dopo il rinvaso....o dopo un pò di tempo ???
Ti ringrazio intanto per la dritta e aspetto tue nuove. Auguro una buona serata e un buon week end a tutti Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) 64407

Se non ho preso una emerita cantonata Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) 218400 è non credo, qui siamo tutta gente che fa Bonsai per il piacere di farlo, con umiltà e voglia di condivisione, cercando di ricevere e dare consigli senza stare li a guardare se si tratta di una piantina da seme, piuttosto che un bonsai made in Japan. Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) 312855

Per quanto riguarda la defogliazione in vista di un rivaso, bisogna valutare a che tipo di rinvaso stiamo andando a fare:
1)- Nel caso si sta procedendo ad un rinvaso a radici nude, e la pianta ha ancora le foglie, allora vanno eliminate tutte, in quanto le radici perdono parzialmente la loro capacità di assorbimento e mantenendo le foglie la pianta si disidraterebbe compromettendone la sopravvivenza, anzi io consiglio, in previsione del rinvaso, di defogliare qualche giorno prima.

2)- Nel caso si sta procedendo ad un rinvaso per il parziale ricambio del terriccio e per eliminare le radici che fuoriescono dalla zolla, si può procedere ad una parziale defogliazione o all'imbustamento per mantenere una umidità relativa abbastanza alta sulla chioma.

In tutti i casi in cui la zolla non viene minimamente compromessa, allora non occorre nessuna defogliazione o imbustamento.

Per le conifere e le cupressacee il discorso è più complesso, ed avendo fatto dei veri e propri disastri Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) 141241 lascio la parola agli esperti. Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) 2026840023

Ciao

KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Empty Re: Bouganville (forse bonsai tra qualche anno)

Messaggio  Gualty Dom 06 Mar 2011, 10:58

Grazie KingBear per le spiegazioni...tra l'altro....molto simpatica la foto che hai messo...le tue dritte sono preziose....come quelle di tutti...grazie ancora per adesso e per il futuro...
Spero di essere stato capito in quello che ho scritto nella risposta precedente....che era un elogio a tutti voi...a partire dal grande Giancarlo che ha una sensibilità nel rispondere eccezionale....
Solo questo chiarimento, perchè mi ha dato l'impressione dalla tua risposta iniziale che fossi stato critico....assolutamente il contrario....rileggila eventualmente con calma e vedrai che è come ti dico....
Detto ciò, ti ringrazio molto e ti saluto caramente, aspettando sempre, quando ti va i tuoi aiuti sicuramente molto utili per me che non sono non alle primissime armi...ma quasi...ahahahah..(non aspettatevi aiuti da me ora come ora....perchè è veramente dura....ahahahahah....)
Ciaooooo e Buona Domenica : Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) 520404
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Empty Re: Bouganville (forse bonsai tra qualche anno)

Messaggio  giancarlo Dom 06 Mar 2011, 12:53

La mano la voglio da tutti... sorridi poterci aiutare l'uno con l'altro io lo trovo apprezzabile e bello...come si vede qui nessuno si da arie da saputone e piccole scaramucce fortificano il gruppo....io credo che andando avanti cosi' andiamo bene..... Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Empty Re: Bouganville (forse bonsai tra qualche anno)

Messaggio  danielo55 Dom 06 Mar 2011, 15:13

A differenza delle latifoglie,nelle conifere l'asportazione della vegetazione(aghi) si esegue sempre per limitare la forza su determinate parti della pianta sia essa in costruzione che già formata e non serve durante i vari trapianti perchè potrebbe stressare ulteriormente la pianta;per ovviare alla perdita di acqua l'imbustamento è la cosa più efficace :verso la fine di febbraio o la fine di settembre si eliminano( o meglio si tagliano)sopra la guaina gli aghi vecchi dell'anno precedente,per stimolare le gemme che si trovano all'interno delle guaine nella nuova stagione vegetativa lasciando quattro coppie di aghi all'apice subito sotto la nuova gemma,mentre la nuova vegetazione(nata dalla crescita delle nuove candele) si può eliminare totalmente a fine giugno(tagliando la parte apicale con tutta la nuova vegetazione)per stimolare la nascita di nuove gemme all'apice dei rami per poter creare nuove ramificazioni secondarie e terziarie,ma sulle conifere il discorso è molto più articolato in tutti i sensi,cimature,eliminazione delle gemme,la stessa eliminazione degli aghi deve seguire tempistiche e obbiettivi ben precisi,non per niente si deve avere una buona padronanza delle tecniche per non incorrere in errori che nelle piante a foglia caduca sono relativamente facili da risolvere ma che nelle conifere diventa un'impresa ardua se non impossibile,il tutto non c'entra niente col post delle bouganville, ma mi sono agganciato alla risposta di Kingbear Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) 108640

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Empty Re: Bouganville (forse bonsai tra qualche anno)

Messaggio  Gualty Dom 06 Mar 2011, 17:58

Buonasera a tutti....Ma.....scusate un attimo....a me sembra che si sia innescata una polemica inutile...su dei complimenti che io ho fatto al forum e ai suoi utenti...o sbaglio...boh...!!!
Fatemi capire...perchè forse non comprendo io....o non è stato capito quello che ho scritto....
Francamente non comprendo la polemica....ma se mi chiarite mi fa piacere, anche perchè mi sento in colpa....ma non so per cosa....Ciao a tutti Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Empty Re: Bouganville (forse bonsai tra qualche anno)

Messaggio  giancarlo Dom 06 Mar 2011, 18:02

Penso di poter dire che non ci siano polemiche nei tuoi confronti Gualty.....poi magari ci sipiegano gli interessati.... Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Empty Re: Bouganville (forse bonsai tra qualche anno)

Messaggio  Gualty Dom 06 Mar 2011, 18:10

Ahhh...ciao Giancarlo...ma no, ho ricevuto un 2 o 3 risposte che francamente ho capito poco....
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Empty Re: Bouganville (forse bonsai tra qualche anno)

Messaggio  re di olea Dom 06 Mar 2011, 18:51

gualty,ti hò consigliato di defogliare perchè la buga,in inverno perde le foglie,e quello è il momento migliore per rinvasare è appena inizia a gonfiare le nuove gemme,però questa se cresce in una zona dove il clima è molto temperato,tipo il mio,fatica molto a perdere completamente le foglie,quindi per questo vuole defogliata,e così riparte subito.comunque quoto anche il discorso di pino. Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) 272947
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Empty Re: Bouganville (forse bonsai tra qualche anno)

Messaggio  danielo55 Dom 06 Mar 2011, 19:00

io ho risposto perchè Kingbear ha spiegato la defogliazione sulle latifoglie e ho detto che mi ero agganciato al post precedente.....non mi pare che ci siano polemiche

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Empty Re: Bouganville (forse bonsai tra qualche anno)

Messaggio  Gualty Dom 06 Mar 2011, 20:04

Grazie molte Re di Olea per il tuo consiglio, ma infatti io non capivo perchè la mia aveva ancora tutte le foglie....ahahahah....il discorso è molto semplice come dici tu....io in effetti in inverno l'ho sempre tenuta in casa perchè leggendo e informandomi avevo letto che mal sopporta le temperature molto basse, che da noi arrivano anche abbondantemente sotto lo zero, quindi per non rischiare di perderla l'ho segregata in casa.
A questo punto ringrazio tutti per le ottime indicazioni che mi avete dato e procederò come mi avete detto. Ciao Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) 19502
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Empty Re: Bouganville (forse bonsai tra qualche anno)

Messaggio  Gualty Dom 06 Mar 2011, 20:09

Per Danielo55: scusa se non avevo capito il riaggancio in contrapposizione alle latifoglie...effettivamente erano delle informazioni in più interessanti che in quel momento non collegavo....
Grazie anche a te per gli extra. Ciao Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Empty Re: Bouganville (forse bonsai tra qualche anno)

Messaggio  Gualty Sab 19 Mar 2011, 18:27

Bene, oggi o trapiantato la mia piccola bouga in un vaso di coltivazione più grande, e devo dire che già mi appaga più l'occhio rispetto a prima....ho scoperto un pò di più il nebari, ho messo le radici a raggiera tagliando il fittone che era ormai lunghissimo e avvinghiato intorno al vasetto....speriamo bene......allego alcune foto...e ora vediamo come si sviluppa in questa stagione....
Ciao a tutti.... Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) 64407

Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Img_0311

Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Img_0413

Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Img_0414

Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Img_0415

Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Img_0416
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Empty Re: Bouganville (forse bonsai tra qualche anno)

Messaggio  giancarlo Sab 19 Mar 2011, 19:14

Bene Gualty.....lasciala crescere e vegetare bene, fra un mesetto concimala a palla e vediamo i risultati... Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) 272947 Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Empty Re: Bouganville (forse bonsai tra qualche anno)

Messaggio  Gualty Sab 19 Mar 2011, 20:21

giancarlo ha scritto:Bene Gualty.....lasciala crescere e vegetare bene, fra un mesetto concimala a palla e vediamo i risultati... Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) 272947 Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) 64407

Ok, grazie Giancarlo, procederemo in questo modo e poi vedremo cosa succede....Ciaooo Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) 1916
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Empty Re: Bouganville (forse bonsai tra qualche anno)

Messaggio  Gualty Lun 20 Giu 2011, 10:10

Buongiorno a tutti,

ecco ad oggi come è diventata la piantuzza...mi sembra stia andando bene... incrocio dita

che dite ?? Taglio qualche rametto...o lascio andare tranquillamente ancora ??

Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) 64407

Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Img_4013

Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Img_4014

Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Img_4015

Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Img_4016


Ma come mai mi taglia le foto oggi ??? Boh scusate....non so se voi le vedete intere...
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Empty Re: Bouganville (forse bonsai tra qualche anno)

Messaggio  giancarlo Lun 20 Giu 2011, 10:50

Io le vedo intere le foto Gualty, confermo che puoi tagliare tranquillamente i rametti che vuoi eliminare....la pianta la vedo bene in salute...questo mi fa capire che almeno nella coltivazione cominci ad "ingranare"... Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) 53082

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Bouganville (forse bonsai tra qualche anno) Empty Re: Bouganville (forse bonsai tra qualche anno)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.