Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Melo consigli ed impostazione!            Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Melo consigli ed impostazione!            Vote_lcap10%Melo consigli ed impostazione!            Vote_rcap 10% [ 36 ]
Melo consigli ed impostazione!            Vote_lcap61%Melo consigli ed impostazione!            Vote_rcap 61% [ 212 ]
Melo consigli ed impostazione!            Vote_lcap1%Melo consigli ed impostazione!            Vote_rcap 1% [ 4 ]
Melo consigli ed impostazione!            Vote_lcap15%Melo consigli ed impostazione!            Vote_rcap 15% [ 53 ]
Melo consigli ed impostazione!            Vote_lcap2%Melo consigli ed impostazione!            Vote_rcap 2% [ 7 ]
Melo consigli ed impostazione!            Vote_lcap11%Melo consigli ed impostazione!            Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
Melo consigli ed impostazione!            EmptyOggi alle 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Melo consigli ed impostazione!            EmptyIeri alle 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Melo consigli ed impostazione!            EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Melo consigli ed impostazione!            EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Melo consigli ed impostazione!            EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Melo consigli ed impostazione!            EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Melo consigli ed impostazione!            EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Melo consigli ed impostazione!            EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
Melo consigli ed impostazione!            EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Melo consigli ed impostazione!            Vote_lcapMelo consigli ed impostazione!            Voting_barMelo consigli ed impostazione!            Vote_rcap 
lucabe
Melo consigli ed impostazione!            Vote_lcapMelo consigli ed impostazione!            Voting_barMelo consigli ed impostazione!            Vote_rcap 
bonsaimax
Melo consigli ed impostazione!            Vote_lcapMelo consigli ed impostazione!            Voting_barMelo consigli ed impostazione!            Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Melo consigli ed impostazione!

+10
Diego Andreani
andria
danielep
Simo.
Gualty
alè_bonsai
KingBear
kordonbleu
alby94
feanor
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            Empty Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  feanor Mar 18 Apr 2017, 14:24

Buongiorno a tutti oggi ho acquistato questa piantina di melo banana impazzita
mi chiedevo di che qualità fosse e poi ero un po' indeciso sulla futura impostazione da dargli!
E' alta 50 cm e nella parte alta è molto caotica ed ha una biforcazione che non mi piace molto!

Ogni consiglio su come coltivarla ed impostarla al meglio è più che gradito! Grazie in anticipo! Melo consigli ed impostazione!            964762 Melo consigli ed impostazione!            964762 Melo consigli ed impostazione!            964762

fronte
Melo consigli ed impostazione!            Img_2019

retro
Melo consigli ed impostazione!            Img_2021

dx
Melo consigli ed impostazione!            Img_2022

sx
Melo consigli ed impostazione!            Img_2023

particolare foglia
Melo consigli ed impostazione!            Img_2020
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 18.10.16
Età : 35
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  alby94 Mar 18 Apr 2017, 14:30

ciao!
bella piantina... mi piace...
Ora come ora non puoi fare tantissimo... inizia a documentarti sulla sua coltivazione... per un'impostazione mi sa che dovrai fare scelte drastiche... ma su come e dove intervenire ne riparliamo a pianta spoglia... ora falla ambientare e mantienila in salute Smile
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 30
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  alby94 Mar 18 Apr 2017, 14:33

inizio solo a buttarti giù un'idea...

Melo consigli ed impostazione!            Img_2010

Ripartire dal rametto segnato con la freccia... ma come detto prima sarà da valutare bene a pianta spoglia
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 30
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  feanor Mar 18 Apr 2017, 14:40

Grazie! Melo consigli ed impostazione!            272947

Si adesso non la tocco, al massimo una leggera concimazione e qualche pinzata se servirà, cmq anch'io pensavo di ripartire da li ma dal vivo quel rametto è strano!
A pianta spoglia si vedrà...
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 18.10.16
Età : 35
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  kordonbleu Gio 20 Apr 2017, 18:41

dal tipo di foglia mi sembra il classico melo da frutto (non chiedermi che qualità)
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  KingBear Gio 20 Apr 2017, 19:09

Ripartire dal punto segnato dalla freccia mi sembra un'ottima idea. Ovviamente procederei con una bella margotta per non perdere la parte apicale da cui ci uscirebbe una bella ceppaietta.

Dal lungo picciolo che si vede nelle foto ... direi Malus Cerasifera.

Melo consigli ed impostazione!            Scherm11

Ciao Pino
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  feanor Gio 20 Apr 2017, 19:42

Grazie Pino! Melo consigli ed impostazione!            796643
Ma per la margotta qual è il periodo migliore? Potrei procedere adesso?

Raffaele
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 18.10.16
Età : 35
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  kordonbleu Gio 20 Apr 2017, 20:59

aspetta che rialzino le temperature
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  feanor Gio 20 Apr 2017, 21:26

Cmq guardando la pianta, riflettevo sul fatto che fare bonsai non è facile, perchè a volte si è portati a fare scelte drastiche per modellare le nostre piante!
Oltre alla pazienza, alla passione e al gusto estetico ci vuole parecchio coraggio e voglia di sperimentare! Per esempio un non bonsaista non toccherebbe mai una pianta così rigogliosa, mentre un bonsaista, non solo lo farebbe, ma vedremme 1000 alternative per valorizzare ciò che ne rimane e sopratutto ciò che toglie!

Grazie a tutti dei consigli! Melo consigli ed impostazione!            796643

feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 18.10.16
Età : 35
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  alè_bonsai Mer 18 Ott 2017, 08:22

Ciao,
come sta il tuo melo?

Per curiosità (dato che il prossimo anno vorrei farla anch'io), hai fatto la margotta?

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  feanor Mer 18 Ott 2017, 09:15

Buongiorno! felicefz
Allora purtroppo ho preferito non fare la margotta, poiché non ho nessuna esperienza in merito, quindi proverò a farne qualcuna su alberi dei parenti la prossima primavera, prima di rovinare la mia pianta! Devo dire cmq che lo spazio è bello stretto ma con un po' di pazienza si fa tutto! Melo consigli ed impostazione!            796643
Il meletto è più o meno impostato nella parte bassa! Ho eliminato una porzione enorme e controconica del primo ramo ed ho piegato il futuro apice prima che diventi durissimo!

Melo consigli ed impostazione!            Img_2012
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 18.10.16
Età : 35
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  kordonbleu Mer 18 Ott 2017, 09:20

quel filo 'nsepò guardà pala in testa pala in testa

ps. che ci fa quel nepente lì? sorridi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  feanor Mer 18 Ott 2017, 09:47

Lo so! pala in testa anche qui tocca far pratica cartellino rosso
Trovo molto difficile fare in modo che l'inizio del filo sia aderente alla pianta, mi si smolla sempre mano mano che vado avanti con la legatura, almeno per i diametri di filo più grandi!
Mentre alcune parti di filo non solo legatura ma anelli-tiranti (i 2 in apice e lo spacco sul primo ramo di sx)

La nepente è innestata sul melo! ahahaha
Scherzi a parte a destra del melo ho la tubatura gas condominiale e ci ho legato "in serie" un paio di nepente e una helianphora, insomma si ottimizza lo spazio!
Melo consigli ed impostazione!            Img-2010
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 18.10.16
Età : 35
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  kordonbleu Mer 18 Ott 2017, 09:51

cmq il fildiferro non è l'ideale per legare i rami, se lo appoggi sul tronco mettici una protezione, come un pezzettino di plastica
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  Gualty Mer 18 Ott 2017, 17:35

alby94 ha scritto:inizio solo a buttarti giù un'idea...

Melo consigli ed impostazione!            Img_2010

Ripartire dal rametto segnato con la freccia... ma come detto prima sarà da valutare bene a pianta spoglia

Anch'io penso che dovresti avere il coraggio...di essere drastico......

e come ti diceva anche Alby, lo abbasserei almeno a quel rametto lì.....!! E poi si vedrà.....

Ma già così vedi un'altro tipo di pianta.....che sembra già più un albero !! banana2 banana2

Ti metto un virtual clonato per maggior chiarezza.....poi vedi tu.....la pianta è tua..... sorridi Melo consigli ed impostazione!            272947

Melo consigli ed impostazione!            64407

Melo consigli ed impostazione!            Meloim10
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  feanor Mer 18 Ott 2017, 17:57

Ciao Gualty! benvenuto
L'idea, dopo un po' di ripensamenti, è quella, l'unico dubbio è se margottare o tagliare la parte superiore! Mi manca solo la pratica, nel senso che se mi viene male la margotta ho paura di rovinare o uccidere la pianta!
Però la strada che il melo prenderà, sarà quella del virtual rametto più rametto meno! Melo consigli ed impostazione!            796643
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 18.10.16
Età : 35
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  Simo. Mer 18 Ott 2017, 18:27

Il rischio per la margotta riguarderebbe eventualmente la parte alta, non la parte bassa.
Però, per come hai posizionato il futuro apice non hai più lo spazio per operare e per fare la "caramella"...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  Simo. Mer 18 Ott 2017, 19:22

feanor ha scritto:Trovo molto difficile fare in modo che l'inizio del filo sia aderente alla pianta, mi si smolla sempre mano mano che vado avanti con la legatura, almeno per i diametri di filo più grandi!

Con il filo giusto (Rame o Alluminio) dovresti incontrare minor difficoltà... sono malleabili ed hanno una buona "memoria" (mantengono la posizione).
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  Gualty Gio 19 Ott 2017, 07:52

feanor ha scritto:Ciao Gualty! benvenuto
L'idea, dopo un po' di ripensamenti, è quella, l'unico dubbio è se margottare o tagliare la parte superiore! Mi manca solo la pratica, nel senso che se mi viene male la margotta ho paura di rovinare o uccidere la pianta!
Però la strada che il melo prenderà, sarà quella del virtual rametto più rametto meno! Melo consigli ed impostazione!            796643

In effetti come dice Simone sulla parte bassa non rischi niente.....

Devi valutare tu se vuoi fare un'esperienza con la margotta per avere eventualmente una nuova pianta......

Se invece non ti interessa ciò....tanto vale che tagli direttamente senza farti troppe problematiche !!

Io ad esempio non ho mai avuto occasione di fare margotte, anche se sicuramente può essere un'esperienza interessante... sorridi sorridi

Melo consigli ed impostazione!            62979
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  feanor Gio 19 Ott 2017, 08:24

Grazie ad entrambi per i consigli!
La margotta vorrei farla, ma magari per uno o due rami e non tutto quanto (giustamente c'è poco spazio adesso)!
Per il filo adatto me lo procurerò in qualche modo! (negli unici 2 vivai, in zona, che vendono anche bonsai, non hanno ne attrezzi ne fili Melo consigli ed impostazione!            218400 )Melo consigli ed impostazione!            796643
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 18.10.16
Età : 35
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  danielep Ven 20 Ott 2017, 05:21

Se stai a Roma o nei pressi difficoltà per procurarsi il filo non dovrebbero essercene, casomai ci sono i siti di vendite online (occhio ai prezzi).
Dalla foto del 18 ottobre mi sembra di vedere una pianta non troppo in salute (le foglie superiori sembra abbiano patito il ragnetto rosso).
Margotta sì, margotta no? Le margotte sono operazioni facili (specie se riescono incrocio dita ), basta fare un po' d'attenzione. Come ti hanno spiegato, non rischi nulla per la parte sottostante la margotta.
Il melo poi radica facilmente; il tuo è innestato ma la margotta dovrebbe darti uno o più esemplari della varietà innestata( dipende da dove lo margotti visto che quella sezione di tronco te la sei giocata drizzando il leader). Resta da vedere se sono in grado di "camminare sulle proprie gambe, ehm, radici"
Quanto all'impostazione della pianta mi associo agli altri: c'è troppo vigore e ci sono tronchi troppo grossi sulla sommità per essere un bonsai credibile.
Bisogna tenere il tronco e la base che appaiono buoni e costruire la parte superiore sorridi
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  feanor Ven 20 Ott 2017, 12:48

Ciao Daniele

Per il filo non c'è problema se nei negozi fisici non hanno quello di rame farò una bella navigata in rete! (trovo tutto sono un segugio Melo consigli ed impostazione!            514318)

Il melo, da luglio fino a settembre è stato devastato dal ragnetto e a nulla sono valsi i prodotti commerciali, alla fine mi sono procurato un prodotto specifico, ma non ho avuto ancora il piacere di usarlo perché i ragnetti hanno sloggiato!

Per margottare (più per esercizio che per bisogno, visto il poco spazio a casa Melo consigli ed impostazione!            827974 ) appena cadranno le foglie farò una pulizia/selezione dei rami alti e se qualcuno mi piacerà proverò alla ripartenza! (magari se attecchiscono regalerò le nuove piantine Wink )
In effetti ho preferito sistemare il nuovo apice, prima che fosse stato troppo duro e rischiare di spezzarlo, a discapito dello spazio per margottare tutta la cima!

Sulla futura impostazione sono d'accordissimo con i vostri consigli! La via sarà quella! Melo consigli ed impostazione!            796643
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 18.10.16
Età : 35
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  Simo. Sab 21 Ott 2017, 17:20

Melo consigli ed impostazione!            Meloim10

Melo consigli ed impostazione!            Vrfean10
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  feanor Sab 21 Ott 2017, 17:37

Simo hai colto in pieno l'anima di questa pianta! super
Grazie per i virtual! Melo consigli ed impostazione!            108640 (preferisco il secondo)
Citando gli AC/DC... It's a long way the to top (if you wanna do bonsai risata appassionata )
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 18.10.16
Età : 35
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  danielep Dom 22 Ott 2017, 05:15

Simo. ha scritto:Melo consigli ed impostazione!            Meloim10

Melo consigli ed impostazione!            Vrfean10

Che melo " meloso " foto1 banana impazzita
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

Melo consigli ed impostazione!            Empty Re: Melo consigli ed impostazione!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.