Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Ulivo Consigli impostazione. Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Ulivo Consigli impostazione. Vote_lcap10%Ulivo Consigli impostazione. Vote_rcap 10% [ 36 ]
Ulivo Consigli impostazione. Vote_lcap61%Ulivo Consigli impostazione. Vote_rcap 61% [ 212 ]
Ulivo Consigli impostazione. Vote_lcap1%Ulivo Consigli impostazione. Vote_rcap 1% [ 4 ]
Ulivo Consigli impostazione. Vote_lcap15%Ulivo Consigli impostazione. Vote_rcap 15% [ 53 ]
Ulivo Consigli impostazione. Vote_lcap2%Ulivo Consigli impostazione. Vote_rcap 2% [ 7 ]
Ulivo Consigli impostazione. Vote_lcap11%Ulivo Consigli impostazione. Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Ulivo Consigli impostazione. EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Ulivo Consigli impostazione. EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Ulivo Consigli impostazione. EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Ulivo Consigli impostazione. EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Ulivo Consigli impostazione. EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Ulivo Consigli impostazione. EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Ulivo Consigli impostazione. EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Ulivo Consigli impostazione. EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Ulivo Consigli impostazione. EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Ulivo Consigli impostazione. Vote_lcapUlivo Consigli impostazione. Voting_barUlivo Consigli impostazione. Vote_rcap 
N1ckn4me
Ulivo Consigli impostazione. Vote_lcapUlivo Consigli impostazione. Voting_barUlivo Consigli impostazione. Vote_rcap 
bonsaimax
Ulivo Consigli impostazione. Vote_lcapUlivo Consigli impostazione. Voting_barUlivo Consigli impostazione. Vote_rcap 
lucabe
Ulivo Consigli impostazione. Vote_lcapUlivo Consigli impostazione. Voting_barUlivo Consigli impostazione. Vote_rcap 
suiseki
Ulivo Consigli impostazione. Vote_lcapUlivo Consigli impostazione. Voting_barUlivo Consigli impostazione. Vote_rcap 
giancarlo
Ulivo Consigli impostazione. Vote_lcapUlivo Consigli impostazione. Voting_barUlivo Consigli impostazione. Vote_rcap 
Alessandra
Ulivo Consigli impostazione. Vote_lcapUlivo Consigli impostazione. Voting_barUlivo Consigli impostazione. Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Ulivo Consigli impostazione.

5 partecipanti

Andare in basso

Ulivo Consigli impostazione. Empty Ulivo Consigli impostazione.

Messaggio  Waka Mer 30 Nov 2016, 16:15

Ciao a tutti,ho questa pianta  da circa 4 anni.

Ulivo Consigli impostazione. 20161129_143918

Ulivo Consigli impostazione. 20161129_144036



Non ho fatto alcuna lavorazione importante,in modo da non stressarla,se non qualche potatura e rifinire ,il taglio della motosega sul retro della pianta.
Non sono pratico di lavorazione sul secco .

Ulivo Consigli impostazione. 20161129_144147


Il problema principale di questa pianta,e' il tronco cilindrico,che non credo sia correggibile.
Vorrei trovare una soluzione per donargli un aspetto migliore,sicuramente dovro ricostruire tutto da zero elimininando quel tronco,comunque
voglio la vostra opinione in merito.
Qui ho messo un video per capire meglio la struttura della pianta.




Vi chiedo inoltre se e' possibile trovare una guida per la lavorazione del secco,e se e' questo il periodo.
Non so magari e' meglio aspettare a marzo,periodo in cui effettuero il rinvaso della stessa.

Volevo anche sapere se c'era qualche tecnica per ridurre quelle protuberenze rotondeggianti che non sono un granche' a livello estetico.

grazie a tutti coloro che interverranno.

Non posso inserire i link esterni con le foto in alta risoluzione in quanto nuovo utente ,quindi per chi fosse interessato ,gli passo il link in privato.

Waka
Waka
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 30.11.16
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

Ulivo Consigli impostazione. Empty Re: Ulivo Consigli impostazione.

Messaggio  andria Mer 30 Nov 2016, 18:07

difficile dare consigli su una pianta con queste caratteristiche. forse asporterei un bel pezzo di piede sulla sinistra x ridurre l'impatto del nebari e attenderei lo sviluppo di un bel ramo a metà altezza del tronco cilindrico e ricostruirmi la continuazione del tronco e una chioma verso sinistra.
il secco lo puoi lavorare anche in questo periodo ma non credo ci siano delle guide in giro. però puoi trovare in rete tante lavorazioni a cui ispirarti. il resto lo fa la pratica e l'esperienza.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

Ulivo Consigli impostazione. Empty Re: Ulivo Consigli impostazione.

Messaggio  kordonbleu Gio 01 Dic 2016, 11:34

bel piede; il peccato originale è che c'è stata una capitozzatura che era meglio evitare per poter dare alla pianta uno sviluppo normale; adesso abbiamo due rami paralleli un apice da ricostruire
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Ulivo Consigli impostazione. Empty Re: Ulivo Consigli impostazione.

Messaggio  Waka Gio 01 Dic 2016, 17:34

Si infatti con le potature ho cercato di mascherare un po le cose ma non mi piace ,inoltre ho aspettato che crescesse un rametto su quel tronco cilindrico in modo da ricostruire ,ma niente di niente,nascono sparsi qua è la sul nebari ma sul tronco nulla.
Ricapitolando ,l unica cosa da fare,come avevo previsto è
1 aspettare un rametto a SX,in basso, sul tronco cilindrico.
Poi potare tutto il resto e lasciare crescere indisturbato.
2 ridurre la parte sinistra del nebari ,che è troppo sproporzionato.
Il problema è che non è secca quindi vorrei chiedere quando sarebbe il periodo giusto per lavorarla? Considerando che dovrei lavorare su materiale vivo danneggiando un bel po di vasi linfatici.
Waka
Waka
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 30.11.16
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

Ulivo Consigli impostazione. Empty Re: Ulivo Consigli impostazione.

Messaggio  danielo55 Ven 02 Dic 2016, 14:30

nella prima e seconda foto mi pare di vedere un getto alla base del tratto cilindrico, secondo me ricostruirei con quel getto, magari mettendo la pianta in una ciotola più larga e dandole concime a secchi, terrei curata la parte apicale accorciandola per dare forza a quel getto....considerando che l'olivo/olivastro con le dovute cure è abbastanza veloce nel ripristinare i diametri, il ceppo andrà sicuramente ridimensionato, ma credo che prima dovrai vedere di accorciare quel pezzo cilindrico....e ricreare una chioma più in basso(questa è la mia visione)

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Ulivo Consigli impostazione. Empty Re: Ulivo Consigli impostazione.

Messaggio  Waka Ven 02 Dic 2016, 22:59

Consigli,tutti molto validi,vi ringrazio.
Alla fine mi toccherà ricostruire tutto .
Nella foto in basso ho segnato in rosso il rametto da voi
indicato,purtroppo non so se si capisce ,ma è posto quasi sul retro.
Mentre quello con la freccia gialla sembra andare nel verso giusto  anche se piccolo
Cosa dite?
Ulivo Consigli impostazione. Screenshot_2016_12_02_23_36_36
Le linee blu dovrebbero essere le potature da fare per
far crescere il rametto(se va bene),e quando sara grande abbastanza,
allora capitozzero' vicino ad esso.
Qui un altra foto
Ulivo Consigli impostazione. 20161202_213929
Attendo consigli  incrocio dita
Waka
Waka
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 30.11.16
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

Ulivo Consigli impostazione. Empty Re: Ulivo Consigli impostazione.

Messaggio  andria Sab 03 Dic 2016, 06:47

il rametto segnato in giallo non mi sembra adatto a formare la prosecuzione del tronco, è troppo debole e probabilmente verrà naturalmente abbandonato dalla pianta. in genere quando mi trovo con piante di olivastro da ricostruire e quindi c'è bisogno di molta spinta, faccio crescere in pieno campo.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

Ulivo Consigli impostazione. Empty Re: Ulivo Consigli impostazione.

Messaggio  danielo55 Sab 03 Dic 2016, 08:25

concordo con Andria, ma potando e tenendo sotto controllo tutta la vegetazione che non ti servirà, potrebbe darsi che anche il piccolo getto recuperi forza, è ovvio che messo in piena terra dimezzi i tempi di costruzione della nuova struttura ma se non hai questa possibilità anche una ciotola grande può essere utile, quando avrai raggiunto un buon grado di formazione della pianta,potrai pensare a fresare.....io ho un ceppo quasi uguale, ho cominciato a fresarlo 5 anni fa.....e devo ancora finirlo

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Ulivo Consigli impostazione. Empty Re: Ulivo Consigli impostazione.

Messaggio  kordonbleu Sab 03 Dic 2016, 10:25

ti dico quello che farei io: per prima cosa un bel ciotolone, per dare la possibilità alla pianta di riprendere forza e vigore; non eliminerei tutto, lavorerei sull'esistente più o meno così
Ulivo Consigli impostazione. 20161110

non sono bravo coi virtual ma per rendere l'idea;
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Ulivo Consigli impostazione. Empty Re: Ulivo Consigli impostazione.

Messaggio  danielo55 Sab 03 Dic 2016, 13:30

aldilà della base esagerata nei confronti del tronco che va sparato io insisto nel ricreare la pianta, magari senza raggiungere il diametro attuale e lavorando(riducendolo) il ciocco alla base credo si possa tirare fuori qualcosa di più efficace come visione e proporzioni....così com'è non sarebbe nemmeno credibile(mio punto di vista)

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Ulivo Consigli impostazione. Empty Re: Ulivo Consigli impostazione.

Messaggio  Waka Sab 03 Dic 2016, 16:39

Davvero molti punti di vista da cui prendere spunto.
La soluzione più breve che sarebbe di lasciare tutto cosi e cercare nuovi rami che possano creare una struttura più armoniosa ,non è male ma ad oggi non ho avuto grossi risultati ,in quanto è ostico a cacciare nuovi rami da quel maledetto tronco cilindrico,invece le nuove cacciate partono tutte dal nebari.
In più i rami sono troppo grossi per essere piegati tanto in basso e per di più paralleli.
Opterei più per una potatura abbondante per vedere cosa spunta fuori,sotto.
Sono d'accordissimo nel ridurre il nebari ,anche perche' non sara mai in armonia con la parte aerea nettamente più giovane e minuta.
Per quanto riguarda la coltivazione in piena terra ,ne avrei la possibilità solo che il mio terreno è molto argilloso e inoltre,non saprei che tecnica usare dato che non l ho mai utilizzata.
Ho visto che alcuni usano la piastrella sotto nebari ,altri mettono una cassetta di polistirolo che contenga la pianta sempre interrata.
Di tecniche ce ne sono tante ,e sono molto confuso al riguardo.
Poi una volta in piena terra devo lasciar crescere indisturbato senza potature di sorta per qualche anno ,in modo da far diametro nel tronco giusto?
Anche per quanto riguarda l espianto sono inesperto.
Gradirei un po di delucidazioni in merito,anche perche
ho intenzione di piantare un prunus mhaleb ,che è troppo magro .
Un ultima cosa: come vedete voi l'idea di un boschetto di ulivi,dato che dal nebari ci sono una marea di cacciate?
Sarebbe credibile? Il problema è che avrebbero tutti la stessa base ,e occorrerebbe una lavorazione con fresa particolare forse.
Waka
Waka
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 30.11.16
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

Ulivo Consigli impostazione. Empty Re: Ulivo Consigli impostazione.

Messaggio  danielo55 Sab 03 Dic 2016, 16:52

se hai la possibilità di metterlo in piena terra, il discorso della piastrella va benone....il pregio di questa soluzione è che la pianta soffre di meno con l'apparato radicale(tu sei di Padova e credo che un poco di ghiaccio ce lo hai in inverno...magari non molto) però le piante in vaso ne risentono in termini di sviluppo, e se la lasci un poco in terra magari in una posizione che poi vorresti usare per metterla in vaso....risparmi tempo....tanto tempo

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Ulivo Consigli impostazione. Empty Re: Ulivo Consigli impostazione.

Messaggio  ExGuru Sab 03 Dic 2016, 17:19

Piantarla in piena terra in veneto non mi sembra una buona idea in Veneto.
Per quanto ho potuto vedere una ciotola un poco più grande e pomice grossa conferiranno un forte vigore.
Anche per me la soluzione migliore è una potatura aggressiva e la ricostruzione dai germogli inferiori. Quella parte cilindrica è difficile da trattare

ExGuru
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 05.06.14
Località : Montagnana - PD

Torna in alto Andare in basso

Ulivo Consigli impostazione. Empty Re: Ulivo Consigli impostazione.

Messaggio  Waka Sab 03 Dic 2016, 17:26

Come mai ?
Molti in giardino hanno il classico ulivo piantato in giardino,non sapevo fosse sconsigliato,è per una questione climatica o di composizione del terreno?
In ogni caso prendendo buona l ipotesi della ricostruzione ,direi di agire cosi:
devo lasciar crescere senza toccare nulla e una volta che avrò il mio nuovo fusto di diametro considerevole capitozzo nuovamente e cerco di far crescere la nuova ramificazione principale,poi la secondaria ecc.
Giusto?
Per il boschetto invece ?nn è fattibile ?
Waka
Waka
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 30.11.16
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

Ulivo Consigli impostazione. Empty Re: Ulivo Consigli impostazione.

Messaggio  andria Sab 03 Dic 2016, 18:31

il fattore climatico non lo avevo considerato. tuttavia se da te crescono bene gli olivi in giardino, potresti avere un microclima favorevole. inoltre se il tuo olivastro in vaso supera l'inverno senza problemi o accorgimenti a maggior ragione dovrebbe superarlo in pieno campo.
altra opzione che potresti considerare: piega del grosso tronco previo svuotamento. operazione comunque non semplice.
oppure innesto di un pollone sviluppato in posizione idonea.
sul boschetto non mi pare un materiale adatto...ma se a te piace l'idea...

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

Ulivo Consigli impostazione. Empty Re: Ulivo Consigli impostazione.

Messaggio  Waka Sab 03 Dic 2016, 18:36

Cavolo ,stuzzichi la mia fantasia ,ho visto alcuni video tempo fa dove tagliano in due il tronco e poi lo piegano,ma come si fa a non recidere per sbaglio magari la vena principale?mi piacerebbe saperne di più su questa lavorazione anche se la cilindri cita resterebbe comunque.
Per l innesto non ne ho mai fatti ,ho solo letto qualcosina.
Potrei innestare rami dove servono ,ma ho paura che se fatti male presentino calli evidenti (è una mia paranoia) .
Che tipo di innesto è più idoneo, es spacco corona ecc
Waka
Waka
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 30.11.16
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

Ulivo Consigli impostazione. Empty Re: Ulivo Consigli impostazione.

Messaggio  danielo55 Dom 04 Dic 2016, 13:39

Waka ha scritto:Cavolo ,stuzzichi la mia fantasia ,ho visto alcuni video tempo fa dove tagliano in due il tronco e poi lo piegano,ma come si fa a non recidere per sbaglio magari la vena principale?mi piacerebbe saperne di più su questa lavorazione anche se la cilindri cita resterebbe comunque.
Per l innesto non ne ho mai fatti ,ho solo letto qualcosina.
Potrei innestare rami dove servono ,ma ho paura che se fatti male presentino calli evidenti (è una mia paranoia) .
Che tipo di innesto è più idoneo, es spacco corona ecc

Se non hai pratica con gli innesti(a meno che tu non conosca qualcuno che sappia farli) lascia perdere, innesti a spacco e corona si usano con diametri relativamente grossi....e poi resta comunque il callo....magari no se usi la stessa pianta, potresti tentare il foro passante......o l'innesto per approssimazione che sono i più sicuri.....ma bisogna conoscere la tecnica ovviamente:Per approssimazione forse è quella che ha più successo soprattutto con piante come queste

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Ulivo Consigli impostazione. Empty Re: Ulivo Consigli impostazione.

Messaggio  Waka Dom 04 Dic 2016, 14:08

Immaginavo,penso.valga lo. Stesso per la divisione del.tronco a meta x la.piega.
Waka
Waka
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 30.11.16
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

Ulivo Consigli impostazione. Empty Re: Ulivo Consigli impostazione.

Messaggio  danielo55 Dom 04 Dic 2016, 14:14

non sono esperto di queste tecniche ma credo che sull'olivo non siano indicate......

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Ulivo Consigli impostazione. Empty Re: Ulivo Consigli impostazione.

Messaggio  Waka Dom 04 Dic 2016, 14:23

Grazie delle risposte comunque
Waka
Waka
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 30.11.16
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

Ulivo Consigli impostazione. Empty Re: Ulivo Consigli impostazione.

Messaggio  kordonbleu Lun 05 Dic 2016, 10:29

se hai possibilità di metterlo a terra fallo; poi se vedi che gela puoi sempre proteggerlo con materiale pacciamante o con il tnt
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Ulivo Consigli impostazione. Empty Re: Ulivo Consigli impostazione.

Messaggio  Waka Lun 05 Dic 2016, 13:13

OK grazie a marzo vedrò cosa fare
Waka
Waka
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 30.11.16
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

Ulivo Consigli impostazione. Empty Re: Ulivo Consigli impostazione.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.